CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Suggerimento inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 111
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 14:47:44
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2023 alle 14:34:31

questo può andar bene? Oppure 275 a è troppo? Il prezzo è quello giusto o al contrario è sorprendentemente poco oppure troppo non ne so proprio nulla
Si va bene, dice 275A ma vedrai che è 200A, lo trovi anche su Amazon ed ebay, nonché da tanti altri venditori e negozi ma alla fine il prodotto è lo stesso ma al costo di 15 euro minimo. 

Ciro.

P.s. Io ho il modello a 3 vie poiché l'inverter posso alimentarlo da 2 batterie diverse. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 30/11/2023 alle 14:49:29
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 14:53:46
In risposta al messaggio di Szopen del 30/11/2023 alle 14:47:44

Si va bene, dice 275A ma vedrai che è 200A, lo trovi anche su Amazon ed ebay, nonché da tanti altri venditori e negozi ma alla fine il prodotto è lo stesso ma al costo di 15 euro minimo.  Ciro. P.s. Io ho il modello a 3 vie poiché l'inverter posso alimentarlo da 2 batterie diverse. 
A due vie Potrebbe essere utile ai fini di una futura implementazione, ma dubito che anche nella più Florida delle prospettive sul mio minivan ci entri una seconda batteria servizi Grazie di tutto!
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 14:55:12
A proposito di implementazione, dopo Pasqua vorrei montare un piccolo pannello solare flessibile, c'è qualcosa che è utile che io preveda fin d'ora visto che ci sto mettendo le mani?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 15:23:42
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2023 alle 14:55:12

A proposito di implementazione, dopo Pasqua vorrei montare un piccolo pannello solare flessibile, c'è qualcosa che è utile che io preveda fin d'ora visto che ci sto mettendo le mani?
Certo, intanto comincia a dare una occhiata sui siti che trattano la nautica, troverai sicuramente ottimi pannelli, così, tanto per cominciare ad avere i primi riferimenti ed a ragionarci un po' su.

Trovato il pannello adatto si andrà a cercare il relativo regolatore per massimizzarne al meglio la resa.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 17:19:49
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2023 alle 07:44:09

Ti ringrazio per l'interessamento, ma da un confronto tra quello di eBay è quello di Ali mi sembrerebbe che i modelli siano identici, ip1500, con un vantaggio di prezzo di circa €7 su eBay che onestamente mi rassicura sempre un pizzico di più. Nuovo modello è questo qui
Su questo modello specificano chiaramente (nel paragrafo dove ci sono le spese di spedizione) che:
Shipping:
US $10.00 SpeedPAK Economy. 

See detailsfor shipping

International shipment of items may be subject to customs processing and additional charges.
Located in: Shenzhen, China

Ossia La spedizione internazionale di oggetti potrebbe essere soggetta a ispezione doganale e ulteriori addebiti

In soldoni, puoi aspettarti di pagare in più l'IVA, 11€ di operazione doganale, più il dazio che dipende dalla categoria merceologica.
Diciamo su un oggetto di 300-320€ di costo, circa 100€ in più, che non sono pochi,,,
Riuscendo a prendere lo stesso oggetto da Aliexpress, che ha magazzini in Francia, Spagna e Cechia (tutte UE), si riesce a risparmiare qualcosa, ma poi bisogna vedere se ti caricano qualcosa in più nella spedizione (dalla Cina: 10€, dalla Cechia 50€, la coperta è sempre corta...e i conti vanno fatti fino alla porta di casa)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 30/11/2023 alle 17:25:20
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 17:41:46
In risposta al messaggio di Dash del 30/11/2023 alle 17:19:49

Su questo modello specificano chiaramente (nel paragrafo dove ci sono le spese di spedizione) che: Shipping: US $10.00 SpeedPAK Economy. See detailsfor shipping International shipment of items may be subject to customs
processing and additional charges. Located in: Shenzhen, China Ossia La spedizione internazionale di oggetti potrebbe essere soggetta a ispezione doganale e ulteriori addebiti In soldoni, puoi aspettarti di pagare in più l'IVA, 11€ di operazione doganale, più il dazio che dipende dalla categoria merceologica. Diciamo su un oggetto di 300-320€ di costo, circa 100€ in più, che non sono pochi,,, Riuscendo a prendere lo stesso oggetto da Aliexpress, che ha magazzini in Francia, Spagna e Cechia (tutte UE), si riesce a risparmiare qualcosa, ma poi bisogna vedere se ti caricano qualcosa in più nella spedizione (dalla Cina: 10€, dalla Cechia 50€, la coperta è sempre corta...e i conti vanno fatti fino alla porta di casa) Ciao da Dash  
...
Il modello che mi è stato suggerito da Ciro su Aliexpress prevede un costo di spedizione di ben 50 euro ma il totale è comunque di poco superiore a quello in vendita su eBay Quindi farò qualche altra ricerca Ma penso che sia il mio uomo
Grazie comunque per avermi avvisato del rischio, sono sempre pigro e non guardo queste note rischiando di prendere fregature

Modificato da gianninotopo il 30/11/2023 alle 17:43:09
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 20:01:35
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2023 alle 13:29:11

guarda, al tempo, non avevo l'inverter collegato allo staccabatteria e ti garantisco che quando inizi a vedere del gran fumo uscire dalla zona di installazione inverter con il rischio di perdere l'intero mezzo con all'interno
moglie e figli, tutto ciò che sono le super****ole della pseudo sicurezza passano in secondo piano; infatti, spento l'inverter, il fumo continuava a uscire abbondantemente, svitato alla svelta il negativo della BS tutto si è risolto; ma ho avuto per fortuna il tempo di farlo!  Smontato inverter e buttato nel bidone a Villetta Barrea (faceva un odore acre insopportabile) sono tornato a casa è ho installato un Waeco sempre da 1000W il quale non ha mai dato un problema in vita sua, ovviamente collegato sotto staccabatteria che torna comodo anche quando sei in rimessaggio, dove è certo che non vi sarà alcun assorbimento sulla BS. Da allora, oggetti che consumano energia, gas, batterie o semplicemente che rischiano di mettere in pericolo l'equipaggio e il mezzo intero li lascio agli altri.  E pensa che orami tanti anni fa pagai quel Waeco 300€, tutti i miei amici mi dissero grandi insolenze per questo, proprio come accade qui su COL, ma la realtà è che io con mio Waeco riesco a far funzionare una macchina espresso della Coop, loro, con inverter da 1500W acquistati sempre a quel tempo spendendo 150€ non ce la fanno... 
...
Mi scuso umilmente perché ho osato parlare di sicurezza personale e dei vicini : se ho ben capito interrompere un cavo dove stanno transitando  correnti importanti  può essere fatto alla "bellemeglio"  senza tante superxxxle sulla incolumità propria ed altrui 
I fusibili servono in caso di cc diversamente scatteranno quando ne avranno occasione (e dire che nèi mezzi in genere e camper ne abbondano)
Ìnutile prevedere tolleranze nell uso : se100 serve 100 va usato: 10 A di fusibile  più piccolo( posto che si decida  di usarlo) che facendo il classico "conto della serva" con una tensione applicata di12 v equivale àd una perdita di circa 120w e quindi nessun caffè 
Potrebbe essere interessante conoscere l opinione di chi con la" corrente" ci lavora tutti i giornj( dai progettisti,ingegneri,installatori,quelli che ne dovranno rispondere in sede civile e penale )non io
Senza voler polemizzare ulteriormente chiedo scusa per essere in incappato nell errore eventuale di"lesa maesta'
ma nella convinzione  che con la corrente nn si gioca peggio se con valori importanti ; meglio riflettere che piangere
Finisco anche la sola lettura
saluti
roberto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 20:59:20
In risposta al messaggio di errepi del 30/11/2023 alle 20:01:35

Mi scuso umilmente perché ho osato parlare di sicurezza personale e dei vicini : se ho ben capito interrompere un cavo dove stanno transitando  correnti importanti  può essere fatto alla bellemeglio  senza tante superxxxle
sulla incolumità propria ed altrui  I fusibili servono in caso di cc diversamente scatteranno quando ne avranno occasione (e dire che nèi mezzi in genere e camper ne abbondano) Ìnutile prevedere tolleranze nell uso : se100 serve 100 va usato: 10 A di fusibile  più piccolo( posto che si decida  di usarlo) che facendo il classico conto della serva con una tensione applicata di12 v equivale àd una perdita di circa 120w e quindi nessun caffè  Potrebbe essere interessante conoscere l opinione di chi con la corrente ci lavora tutti i giornj( dai progettisti,ingegneri,installatori,quelli che ne dovranno rispondere in sede civile e penale )non io Senza voler polemizzare ulteriormente chiedo scusa per essere in incappato nell errore eventuale dilesa maesta' ma nella convinzione  che con la corrente nn si gioca peggio se con valori importanti ; meglio riflettere che piangere Finisco anche la sola lettura
...
guarda non importa che chiedi scusa a nessuno.
Ti ho semplicemente risposto per come stanno le cose; vedo però che leggi solo quello che ti pare. 
Un inverter SPENTO non ha nessun passaggio di corrente sui cavi di potenza e non vedo alcun problema nello staccare i cavi dalla batteria. 
Ti ho spiegato anche perchè e in quali circostanze un fusibile salta... se non mi credi non è un problema, non l'ho scritto solo per te, ma anche per chi leggerà lo scritto in futuro.

L'opinione che vai cercando ti è stata scritta... 

Ti lascio con una domanda alla quale certamente non risponderai... non perchè non lo sai, ma perchè sei pieno di convinzioni errate...

Per quale motivo, e purtroppo capita spesso, si sente di incendi che hanno devastato un appartamento o una casa il quale è scaturito da un frigorifero? E dire che la casa ha le sue protezioni, enel, differenziale e magnetotermico, però succede... 

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 10:36:09
In risposta al messaggio di Szopen del 30/11/2023 alle 15:23:42

Certo, intanto comincia a dare una occhiata sui siti che trattano la nautica, troverai sicuramente ottimi pannelli, così, tanto per cominciare ad avere i primi riferimenti ed a ragionarci un po' su. Trovato il pannello adatto si andrà a cercare il relativo regolatore per massimizzarne al meglio la resa. Ciro. 
Scusa torno un istante sull'argomento perché mi sembra che conosci il prodotto e volevo dirti questo: girando su ali ho potuto vedere che il modello vecchio senza morsettiera si può trovare Forse a una trentina di euro in meno pensi valga la pena di prendere Comunque il modello nuovo e più sicuro come collegamento rispetto all'attaccare una prolunga da portare nel posto che mi serve?
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 10:37:03
In risposta al messaggio di Szopen del 30/11/2023 alle 15:23:42

Certo, intanto comincia a dare una occhiata sui siti che trattano la nautica, troverai sicuramente ottimi pannelli, così, tanto per cominciare ad avere i primi riferimenti ed a ragionarci un po' su. Trovato il pannello adatto si andrà a cercare il relativo regolatore per massimizzarne al meglio la resa. Ciro. 
Scusa torno un istante sull'argomento perché mi sembra che conosci il prodotto e volevo dirti questo: girando su ali ho potuto vedere che il modello vecchio senza morsettiera si può trovare Forse a una trentina di euro in meno pensi valga la pena di prendere Comunque il modello nuovo e più sicuro come collegamento rispetto all'attaccare una prolunga da portare nel posto che mi serve?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 11:24:55
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/12/2023 alle 10:37:03

Scusa torno un istante sull'argomento perché mi sembra che conosci il prodotto e volevo dirti questo: girando su ali ho potuto vedere che il modello vecchio senza morsettiera si può trovare Forse a una trentina di euro
in meno pensi valga la pena di prendere Comunque il modello nuovo e più sicuro come collegamento rispetto all'attaccare una prolunga da portare nel posto che mi serve?
...
Ciao, il nuovo modello prevede alcune migliorie anche nei componenti interni, il fatto di avere una morsettiera garantirà dei contatti forse più saldi, in una presa e facile o meglio, potrebbe capitare di collegarci una spina “ballerina”

Anche una futura connessione ad un relè o circuito di priorità per il collegamento alle prese esistenti nel camper attualmente servite dalla rete 230V di Mamma Enel sarebbe più semplice. 

Ciro. 

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 20:40:20
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2023 alle 20:59:20

guarda non importa che chiedi scusa a nessuno. Ti ho semplicemente risposto per come stanno le cose; vedo però che leggi solo quello che ti pare.  Un inverter SPENTO non ha nessun passaggio di corrente sui cavi di potenza
e non vedo alcun problema nello staccare i cavi dalla batteria.  Ti ho spiegato anche perchè e in quali circostanze un fusibile salta... se non mi credi non è un problema, non l'ho scritto solo per te, ma anche per chi leggerà lo scritto in futuro. L'opinione che vai cercando ti è stata scritta...  Ti lascio con una domanda alla quale certamente non risponderai... non perchè non lo sai, ma perchè sei pieno di convinzioni errate... Per quale motivo, e purtroppo capita spesso, si sente di incendi che hanno devastato un appartamento o una casa il quale è scaturito da un frigorifero? E dire che la casa ha le sue protezioni, enel, differenziale e magnetotermico, però succede...   
...
Per quale motivo, e purtroppo capita spesso, si sente di incendi che hanno devastato un appartamento o una casa il quale è scaturito da un frigorifero? E dire che la casa ha le sue protezioni, enel, differenziale e magnetotermico, però succede... 

Non lo sapevo e cercando ho visto che effettivamente è frequente, come mai capita così frequentemente? E' il materiale isolante che favorisce la propagazione?
Fernando
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 21:06:55
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/11/2023 alle 23:04:46

Salve vorrei collegare questo inverter a una batteria Lifepo4 cinese da 100 ampere di cui ho parlato in altra discussione vorrei utilizzarlo per: 1. Utilizzare una Nespresso da 1500 W per i pochi minuti necessari al riscaldamento
all'erogazione per poi spegnerla velocemente con apposito interruttore, 2. Utilizzare per pochi minuti un phon da 1000 watt 3. Alimentare in marcia la resistenza di un piccolo scalda acqua elettrico opportunamente depotenziata, a tal proposito chiedo quale potrebbe essere un assorbimento ottimale e Massimo per questo apparecchio per tempi prolungati, 4. Caricare in marcia la batteria di una bicicletta da 10 ampere, 5. Collegare PC e altri piccoli assorbimenti  la scelta è dovuta alle sue dimensioni che mi consentirebbero di metterlo sotto al sedile a pochi centimetri dalla BS e al costo per me sostenibile, Ma se ci sono alternative indicate mele senz'altro grazie per i vostri suggerimenti. P.s. pur essendo un incompetente totale vorrei montarmelo da solo, se mi consigliate dimensioni e caratteristiche dei cavi e ogni altro dettaglio magari con dei link Ve ne sarei grato. Lo spazio in cui verrebbe inserito è più o meno coerente con la scheda tecnica forse pochissimo al di sotto sarà opportuno che io Metta una ventola? Grazie
...
Tralasciando quello che penso di un impianto simile, non mi sembra che la sua realizzazione sia alla portata di chi chiede un link che spiega cosa fare.
Inoltre sono in totale disaccordo con coloro che la fanno troppo facile, dispensando dritte semplificate che banalizzano un impianto complesso con troppi componenti spinti al loro limite o addirittura oltre.

Scusa la mia schiettezza, ma tu parti da componenti scelti solo per il prezzo basso, non hai un progetto che identifica le criticità dell'abbinamento produzione / accumulo / utilizzo dell'enorme energia in gioco, con questo modo di procedere io vedo molti rischi, non solo per le cose...

Fammi sapere quali sono i tuoi obbiettivi, irrinunciabili, graditi o evitabili, poi vediamo se puoi farlo da te o se serve un professionista che saprà da solo se serve... una ventola oppure no.
Se dice che serve una ventola cambia sia i componenti che il professionista.

Scusami ancora...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 21:29:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/12/2023 alle 21:06:55

Tralasciando quello che penso di un impianto simile, non mi sembra che la sua realizzazione sia alla portata di chi chiede un link che spiega cosa fare. Inoltre sono in totale disaccordo con coloro che la fanno troppo facile,
dispensando dritte semplificate che banalizzano un impianto complesso con troppi componenti spinti al loro limite o addirittura oltre. Scusa la mia schiettezza, ma tu parti da componenti scelti solo per il prezzo basso, non hai un progetto che identifica le criticità dell'abbinamento produzione / accumulo / utilizzo dell'enorme energia in gioco, con questo modo di procedere io vedo molti rischi, non solo per le cose... Fammi sapere quali sono i tuoi obbiettivi, irrinunciabili, graditi o evitabili, poi vediamo se puoi farlo da te o se serve un professionista che saprà da solo se serve... una ventola oppure no. Se dice che serve una ventola cambia sia i componenti che il professionista. Scusami ancora... Marco.
...
Attento ai nuovi evangelisti!!
e soprattutto  nn servono scuse!!
saluti
roberto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 21:39:21
In risposta al messaggio di naldorm del 01/12/2023 alle 20:40:20

Per quale motivo, e purtroppo capita spesso, si sente di incendi che hanno devastato un appartamento o una casa il quale è scaturito da un frigorifero? E dire che la casa ha le sue protezioni, enel, differenziale e magnetotermico,
però succede...  Non lo sapevo e cercando ho visto che effettivamente è frequente, come mai capita così frequentemente? E' il materiale isolante che favorisce la propagazione?
...
ci sono alcune cose che sono inevitabili, si chiama rischio residuo.
Sarò prolisso, ma è un argomento delicato... e per questo MAI leggerai di Laikone che consiglia di lasciare il mezzo collegato h24 alla rete.

Ti faccio due esempi:
1) il frigorifero è un oggetto che praticamente è sempre collegato alla rete, si accende e si spegne da solo al bisogno. Il frigo è assemblato utilizzando un compressore per comprimere il gas e generare così il freddo nel vano. Ora, se il compressore dovesse rompersi e creare un corto circuito quasi certamente le sicurezze intervengono e salvano capra e cavoli. Ipotizziamo invece che lo stesso compressore si rompa ma senza andare in corto; qual è il motivo per cui le sicurezze dovrebbero intervenire nell'immediato? Con rottura del compressore potremmo ipotizzare una rottura meccanica interna e non venendo a mancare l'energia il tutto si traduce in attrito delle parti in movimento che a sua volta si trasforma in calore e quando il calore diventa eccessivo può arrivare a incendiare le parti e le cose nelle immediate vicinanze del compressore; a un certo punto le sicurezze interverranno, ma nei casi in cui va a fuoco un apprtamento significa che l'innesco c'è già stato e quindi addio alla casa.

2) siamo in camper...
Molti utenti lasciano il mezzo collegato alla 230V per evitare che le batterie si scarichino; lo fanno perchè "tanto, ho il caricabatterie intelligente" ovvero quelli che una volta arrivata al 100% la batteria vanno nel famoso "mantenimento" a 13,50V per poi tornare allo stato di carica quando lo stesso caricabatterie sente le batterie troppo basse. Immagino tu sappia che le batterie può capitare vadano in cortocircuito al loro interno. Ti è mai capitato di mettere la macchina in garage o parcheggio che funzionava perfettamente e magari dopo alcune ore torni a riprenderla e non va in moto? Ecco quella batteria è andata in corto.
La stessa cosa può capitare alle BS e BM del camper, ma essendo queste collegate al caricabatterie questo le "vede/sente" come batterie scariche e proprio per questo motivo inizia a fare il suo lavoro, ovvero a cercare di ricaricare la batteria in corto la quale essendo in corto permetterà al caricabatterie di buttare energia dentro alla batteria con tutta la sua potenza. Solitamente sui camper sono installati caricabatterie potenti, da minimo 16A, in alcuni casi anche 20/25. Tutti quegli Ampere in batteria generano a lungo andare (qualche ora) estremo calore perchè la batteria essendo rotta non si caricherà mai e il caricabatterie continuerà a buttare la sua massima potenza. Ad un certo punto la batteria si gonfia se AGM e si dilata se P/A fino all'eventuale rottura e da lì con il calore generato e tutto ciò che c'è nella zona della batteria può incendiarsi. Sai qual è una delle cose più infiamabili che c'è dentro a un camper e che nella zona della batteria solitamente regna sovrana? LA POLVERE. 
In tutto questo nessun fusibile, nessun magnetotermico, nessun differenziale interviene interrompendo l'erogazione dell'energia 230V perchè di fatto, l'impianto del mezzo sta facendo semplicemente ciò per cui è stato progettato, ovvero caricare una batteria.
Recentemente sono stati inseriti sui mezzi dei caricabetterie dotati di sonda, la quale viene appoggiata sulla batteria e sentendone il calore lo stesso diminuisce la sua potenza in funzione di questo.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 21:48:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/12/2023 alle 21:06:55

Tralasciando quello che penso di un impianto simile, non mi sembra che la sua realizzazione sia alla portata di chi chiede un link che spiega cosa fare. Inoltre sono in totale disaccordo con coloro che la fanno troppo facile,
dispensando dritte semplificate che banalizzano un impianto complesso con troppi componenti spinti al loro limite o addirittura oltre. Scusa la mia schiettezza, ma tu parti da componenti scelti solo per il prezzo basso, non hai un progetto che identifica le criticità dell'abbinamento produzione / accumulo / utilizzo dell'enorme energia in gioco, con questo modo di procedere io vedo molti rischi, non solo per le cose... Fammi sapere quali sono i tuoi obbiettivi, irrinunciabili, graditi o evitabili, poi vediamo se puoi farlo da te o se serve un professionista che saprà da solo se serve... una ventola oppure no. Se dice che serve una ventola cambia sia i componenti che il professionista. Scusami ancora... Marco.
...
Perché scusarsi, anzi i tuoi consigli saranno senz'altro graditi. Per quanto riguarda i miei obiettivi Quelli irrinunciabili sono il caffè la mattina e ricaricare la bicicletta. Ai tre minuti di phon ci potrei anche rinunciare mentre mi piacerebbe poter alimentare uno scalda acqua elettrico casalingo con con assorbimento della Resistenza ridotto con apposito dispositivo; un altro uso provante che saltuariamente potrei fare è collegare un fornello a induzione con un assorbimento inferiore a quello dell'inverter. inutile dire che vorrei anche caricare il computer ma non penso sia quella la criticità.
 prima di iniziare testerò per un po' la batteria cinese per capire se ha un minimo di possibilità, però non posso permettermi di spendere molto di più in questo momento storico, Quindi se i componenti individuati ti paiono eccessivamente sottodimensionati o temi che ci siano criticità particolari per l'installazione (Che per inciso farò con l'aiuto di una persona leggermente più competente di me ma non certo professionista) dimmelo E valuterò se rinunciare al progetto Grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 21:59:43
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/12/2023 alle 21:48:06

Perché scusarsi, anzi i tuoi consigli saranno senz'altro graditi. Per quanto riguarda i miei obiettivi Quelli irrinunciabili sono il caffè la mattina e ricaricare la bicicletta. Ai tre minuti di phon ci potrei anche rinunciare
mentre mi piacerebbe poter alimentare uno scalda acqua elettrico casalingo con con assorbimento della Resistenza ridotto con apposito dispositivo; un altro uso provante che saltuariamente potrei fare è collegare un fornello a induzione con un assorbimento inferiore a quello dell'inverter. inutile dire che vorrei anche caricare il computer ma non penso sia quella la criticità.  prima di iniziare testerò per un po' la batteria cinese per capire se ha un minimo di possibilità, però non posso permettermi di spendere molto di più in questo momento storico, Quindi se i componenti individuati ti paiono eccessivamente sottodimensionati o temi che ci siano criticità particolari per l'installazione (Che per inciso farò con l'aiuto di una persona leggermente più competente di me ma non certo professionista) dimmelo E valuterò se rinunciare al progetto Grazie
...
ammesso ma non concesso che la litio possa essere in grado di sopportare 125A di assorbimento, cosa che lì per sè mi sembra eccessiva, è il resto dell'impianto a fare la differenza, dalla sezione dei cavi, alle crimpature, ai fusbili, ai portafusibili e all'inverter.

Come ho già detto me ne guarderei bene dal collegare 1200/1500W a un prodotto da 200€, ma ognuno si assume in questi casi i rischi delle proprie scelte. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 22:05:47
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/12/2023 alle 21:48:06

Perché scusarsi, anzi i tuoi consigli saranno senz'altro graditi. Per quanto riguarda i miei obiettivi Quelli irrinunciabili sono il caffè la mattina e ricaricare la bicicletta. Ai tre minuti di phon ci potrei anche rinunciare
mentre mi piacerebbe poter alimentare uno scalda acqua elettrico casalingo con con assorbimento della Resistenza ridotto con apposito dispositivo; un altro uso provante che saltuariamente potrei fare è collegare un fornello a induzione con un assorbimento inferiore a quello dell'inverter. inutile dire che vorrei anche caricare il computer ma non penso sia quella la criticità.  prima di iniziare testerò per un po' la batteria cinese per capire se ha un minimo di possibilità, però non posso permettermi di spendere molto di più in questo momento storico, Quindi se i componenti individuati ti paiono eccessivamente sottodimensionati o temi che ci siano criticità particolari per l'installazione (Che per inciso farò con l'aiuto di una persona leggermente più competente di me ma non certo professionista) dimmelo E valuterò se rinunciare al progetto Grazie
...
Oltre alle Amperora, cioè energia, ci sono le Ampere.
Il punto più critico è la Nespresso, servono cablaggi, batteria e inverter opportuni, il primo punto è quello.
La litio dicono che può erogare 200 Ampere che, s è vero, dvono raggiungere un inerter dimensionato NON al limite.

i cablggi necessari, fili, capicorda, fusibili, sezionatori, non devono essere ottimi ma come mnimo meravigliosi.

L'induzione è ancora più critica perchè la potenza ridotta viee fatta alternando momenti di spento con altri al massimo.

Comentendi ricaricare?

Marco.

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 01/12/2023 alle 22:09:45
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 22:07:49
Non entro nel merito della sicurezza o meno dell'impianto (anche se credo che la batteria scelta, oltre a sembrarmi piccola per le necessità esposte, abbia un bms da 100A, quindi non riuscirà a fornire la potenza richiesta) ma attenzione agli acquisti su aliexpress e altre piattaforme simili comprando merci non provenienti da un magazzino europeo: fino a 150€ l'iva è compresa nel prezzo e non si paga assolutamente nulla di più, ma per importi superiori l'iva viene detratta (sempre che l'articolo dica "iva compresa") e poi si deve pagare quando arriva, oltre agli eventuali dazi e alle commissioni dell'agenzia doganale (normalmente il corriere). Iva e dazi si calcolano sommando al prezzo della merce anche le spese di spedizione.
Ebay credo che in fase di acquisto calcoli il prezzo totale, compresa iva, dazi e spese doganali, ma non ne sono sicuro al 100%.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 01/12/2023 alle 22:09:05
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 22:15:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/12/2023 alle 22:05:47

Oltre alle Amperora, cioè energia, ci sono le Ampere. Il punto più critico è la Nespresso, servono cablaggi, batteria e inverter opportuni, il primo punto è quello. La litio dicono che può erogare 200 Ampere che, s è
vero, dvono raggiungere un inerter dimensionato NON al limite. i cablggi necessari, fili, capicorda, fusibili, sezionatori, non devono essere ottimi ma come mnimo meravigliosi. L'induzione è ancora più critica perchè la potenza ridotta viee fatta alternando momenti di spento con altri al massimo. Comentendi ricaricare? Marco.  
...
All'induzione posso sicuramente rinunciare L'idea era di usarla per limitare il consumo della mia piccola bomboletta da 3 kg e così doverla cambiare meno spesso e anche in caso di emergenza là dove finisse punto la ricarica avverrebbe da alternatore o col caricabatterie del mezzo che ha due interruttorini Che, a seconda di come vengono posizionati consentono di selezionare le varie tipologie di batteria, compreso litio.
dopo l'inverno Vorrei comprare un pannellino flessibile di quelli che si incollano che sicuramente andrò a pagare meno di €100 per rimanere in tema e probabilmente comprerò quello che occorre sempre della stessa marca dell'inverter o di livello Simile.
Comunque ho scelto la batteria unicamente per il prezzo, seppur basandomi su decorose recensioni, mentre l'inverter lo starai scegliendo per il rapporto qualità prezzo e ovviamente non ho alcuna ragione per lesinare sulle poche decine di euro della componentistica punto ricordo che dovrò percorrere Massimo 20 cm dalla batteria all'inverter, forse meno

Modificato da gianninotopo il 01/12/2023 alle 22:20:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link