In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2023 alle 14:34:31Si va bene, dice 275A ma vedrai che è 200A, lo trovi anche su Amazon ed ebay, nonché da tanti altri venditori e negozi ma alla fine il prodotto è lo stesso ma al costo di 15 euro minimo.
questo può andar bene? Oppure 275 a è troppo? Il prezzo è quello giusto o al contrario è sorprendentemente poco oppure troppo non ne so proprio nulla
In risposta al messaggio di Szopen del 30/11/2023 alle 14:47:44A due vie Potrebbe essere utile ai fini di una futura implementazione, ma dubito che anche nella più Florida delle prospettive sul mio minivan ci entri una seconda batteria servizi Grazie di tutto!
Si va bene, dice 275A ma vedrai che è 200A, lo trovi anche su Amazon ed ebay, nonché da tanti altri venditori e negozi ma alla fine il prodotto è lo stesso ma al costo di 15 euro minimo. Ciro. P.s. Io ho il modello a 3 vie poiché l'inverter posso alimentarlo da 2 batterie diverse.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2023 alle 14:55:12Certo, intanto comincia a dare una occhiata sui siti che trattano la nautica, troverai sicuramente ottimi pannelli, così, tanto per cominciare ad avere i primi riferimenti ed a ragionarci un po' su.
A proposito di implementazione, dopo Pasqua vorrei montare un piccolo pannello solare flessibile, c'è qualcosa che è utile che io preveda fin d'ora visto che ci sto mettendo le mani?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2023 alle 07:44:09Su questo modello specificano chiaramente (nel paragrafo dove ci sono le spese di spedizione) che:
Ti ringrazio per l'interessamento, ma da un confronto tra quello di eBay è quello di Ali mi sembrerebbe che i modelli siano identici, ip1500, con un vantaggio di prezzo di circa €7 su eBay che onestamente mi rassicura sempre un pizzico di più. Nuovo modello è questo qui
See detailsfor shipping
In risposta al messaggio di Dash del 30/11/2023 alle 17:19:49Il modello che mi è stato suggerito da Ciro su Aliexpress prevede un costo di spedizione di ben 50 euro ma il totale è comunque di poco superiore a quello in vendita su eBay Quindi farò qualche altra ricerca Ma penso che sia il mio uomo
Su questo modello specificano chiaramente (nel paragrafo dove ci sono le spese di spedizione) che: Shipping: US $10.00 SpeedPAK Economy. See detailsfor shipping International shipment of items may be subject to customsprocessing and additional charges. Located in: Shenzhen, China Ossia La spedizione internazionale di oggetti potrebbe essere soggetta a ispezione doganale e ulteriori addebiti In soldoni, puoi aspettarti di pagare in più l'IVA, 11€ di operazione doganale, più il dazio che dipende dalla categoria merceologica. Diciamo su un oggetto di 300-320€ di costo, circa 100€ in più, che non sono pochi,,, Riuscendo a prendere lo stesso oggetto da Aliexpress, che ha magazzini in Francia, Spagna e Cechia (tutte UE), si riesce a risparmiare qualcosa, ma poi bisogna vedere se ti caricano qualcosa in più nella spedizione (dalla Cina: 10€, dalla Cechia 50€, la coperta è sempre corta...e i conti vanno fatti fino alla porta di casa) Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2023 alle 13:29:11Mi scuso umilmente perché ho osato parlare di sicurezza personale e dei vicini : se ho ben capito interrompere un cavo dove stanno transitando correnti importanti può essere fatto alla "bellemeglio" senza tante superxxxle sulla incolumità propria ed altrui
guarda, al tempo, non avevo l'inverter collegato allo staccabatteria e ti garantisco che quando inizi a vedere del gran fumo uscire dalla zona di installazione inverter con il rischio di perdere l'intero mezzo con all'internomoglie e figli, tutto ciò che sono le super****ole della pseudo sicurezza passano in secondo piano; infatti, spento l'inverter, il fumo continuava a uscire abbondantemente, svitato alla svelta il negativo della BS tutto si è risolto; ma ho avuto per fortuna il tempo di farlo! Smontato inverter e buttato nel bidone a Villetta Barrea (faceva un odore acre insopportabile) sono tornato a casa è ho installato un Waeco sempre da 1000W il quale non ha mai dato un problema in vita sua, ovviamente collegato sotto staccabatteria che torna comodo anche quando sei in rimessaggio, dove è certo che non vi sarà alcun assorbimento sulla BS. Da allora, oggetti che consumano energia, gas, batterie o semplicemente che rischiano di mettere in pericolo l'equipaggio e il mezzo intero li lascio agli altri. E pensa che orami tanti anni fa pagai quel Waeco 300€, tutti i miei amici mi dissero grandi insolenze per questo, proprio come accade qui su COL, ma la realtà è che io con mio Waeco riesco a far funzionare una macchina espresso della Coop, loro, con inverter da 1500W acquistati sempre a quel tempo spendendo 150€ non ce la fanno...
In risposta al messaggio di errepi del 30/11/2023 alle 20:01:35guarda non importa che chiedi scusa a nessuno.
Mi scuso umilmente perché ho osato parlare di sicurezza personale e dei vicini : se ho ben capito interrompere un cavo dove stanno transitando correnti importanti può essere fatto alla bellemeglio senza tante superxxxlesulla incolumità propria ed altrui I fusibili servono in caso di cc diversamente scatteranno quando ne avranno occasione (e dire che nèi mezzi in genere e camper ne abbondano) Ìnutile prevedere tolleranze nell uso : se100 serve 100 va usato: 10 A di fusibile più piccolo( posto che si decida di usarlo) che facendo il classico conto della serva con una tensione applicata di12 v equivale àd una perdita di circa 120w e quindi nessun caffè Potrebbe essere interessante conoscere l opinione di chi con la corrente ci lavora tutti i giornj( dai progettisti,ingegneri,installatori,quelli che ne dovranno rispondere in sede civile e penale )non io Senza voler polemizzare ulteriormente chiedo scusa per essere in incappato nell errore eventuale dilesa maesta' ma nella convinzione che con la corrente nn si gioca peggio se con valori importanti ; meglio riflettere che piangere Finisco anche la sola lettura
In risposta al messaggio di Szopen del 30/11/2023 alle 15:23:42Scusa torno un istante sull'argomento perché mi sembra che conosci il prodotto e volevo dirti questo: girando su ali ho potuto vedere che il modello vecchio senza morsettiera si può trovare Forse a una trentina di euro in meno pensi valga la pena di prendere Comunque il modello nuovo e più sicuro come collegamento rispetto all'attaccare una prolunga da portare nel posto che mi serve?
Certo, intanto comincia a dare una occhiata sui siti che trattano la nautica, troverai sicuramente ottimi pannelli, così, tanto per cominciare ad avere i primi riferimenti ed a ragionarci un po' su. Trovato il pannello adatto si andrà a cercare il relativo regolatore per massimizzarne al meglio la resa. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 30/11/2023 alle 15:23:42Scusa torno un istante sull'argomento perché mi sembra che conosci il prodotto e volevo dirti questo: girando su ali ho potuto vedere che il modello vecchio senza morsettiera si può trovare Forse a una trentina di euro in meno pensi valga la pena di prendere Comunque il modello nuovo e più sicuro come collegamento rispetto all'attaccare una prolunga da portare nel posto che mi serve?
Certo, intanto comincia a dare una occhiata sui siti che trattano la nautica, troverai sicuramente ottimi pannelli, così, tanto per cominciare ad avere i primi riferimenti ed a ragionarci un po' su. Trovato il pannello adatto si andrà a cercare il relativo regolatore per massimizzarne al meglio la resa. Ciro.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/12/2023 alle 10:37:03Ciao, il nuovo modello prevede alcune migliorie anche nei componenti interni, il fatto di avere una morsettiera garantirà dei contatti forse più saldi, in una presa e facile o meglio, potrebbe capitare di collegarci una spina “ballerina”
Scusa torno un istante sull'argomento perché mi sembra che conosci il prodotto e volevo dirti questo: girando su ali ho potuto vedere che il modello vecchio senza morsettiera si può trovare Forse a una trentina di euroin meno pensi valga la pena di prendere Comunque il modello nuovo e più sicuro come collegamento rispetto all'attaccare una prolunga da portare nel posto che mi serve?
In risposta al messaggio di Laikone del 30/11/2023 alle 20:59:20Per quale motivo, e purtroppo capita spesso, si sente di incendi che hanno devastato un appartamento o una casa il quale è scaturito da un frigorifero? E dire che la casa ha le sue protezioni, enel, differenziale e magnetotermico, però succede...
guarda non importa che chiedi scusa a nessuno. Ti ho semplicemente risposto per come stanno le cose; vedo però che leggi solo quello che ti pare. Un inverter SPENTO non ha nessun passaggio di corrente sui cavi di potenzae non vedo alcun problema nello staccare i cavi dalla batteria. Ti ho spiegato anche perchè e in quali circostanze un fusibile salta... se non mi credi non è un problema, non l'ho scritto solo per te, ma anche per chi leggerà lo scritto in futuro. L'opinione che vai cercando ti è stata scritta... Ti lascio con una domanda alla quale certamente non risponderai... non perchè non lo sai, ma perchè sei pieno di convinzioni errate... Per quale motivo, e purtroppo capita spesso, si sente di incendi che hanno devastato un appartamento o una casa il quale è scaturito da un frigorifero? E dire che la casa ha le sue protezioni, enel, differenziale e magnetotermico, però succede...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/11/2023 alle 23:04:46Tralasciando quello che penso di un impianto simile, non mi sembra che la sua realizzazione sia alla portata di chi chiede un link che spiega cosa fare.
Salve vorrei collegare questo inverter a una batteria Lifepo4 cinese da 100 ampere di cui ho parlato in altra discussione vorrei utilizzarlo per: 1. Utilizzare una Nespresso da 1500 W per i pochi minuti necessari al riscaldamentoall'erogazione per poi spegnerla velocemente con apposito interruttore, 2. Utilizzare per pochi minuti un phon da 1000 watt 3. Alimentare in marcia la resistenza di un piccolo scalda acqua elettrico opportunamente depotenziata, a tal proposito chiedo quale potrebbe essere un assorbimento ottimale e Massimo per questo apparecchio per tempi prolungati, 4. Caricare in marcia la batteria di una bicicletta da 10 ampere, 5. Collegare PC e altri piccoli assorbimenti la scelta è dovuta alle sue dimensioni che mi consentirebbero di metterlo sotto al sedile a pochi centimetri dalla BS e al costo per me sostenibile, Ma se ci sono alternative indicate mele senz'altro grazie per i vostri suggerimenti. P.s. pur essendo un incompetente totale vorrei montarmelo da solo, se mi consigliate dimensioni e caratteristiche dei cavi e ogni altro dettaglio magari con dei link Ve ne sarei grato. Lo spazio in cui verrebbe inserito è più o meno coerente con la scheda tecnica forse pochissimo al di sotto sarà opportuno che io Metta una ventola? Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/12/2023 alle 21:06:55Attento ai nuovi evangelisti!!
Tralasciando quello che penso di un impianto simile, non mi sembra che la sua realizzazione sia alla portata di chi chiede un link che spiega cosa fare. Inoltre sono in totale disaccordo con coloro che la fanno troppo facile,dispensando dritte semplificate che banalizzano un impianto complesso con troppi componenti spinti al loro limite o addirittura oltre. Scusa la mia schiettezza, ma tu parti da componenti scelti solo per il prezzo basso, non hai un progetto che identifica le criticità dell'abbinamento produzione / accumulo / utilizzo dell'enorme energia in gioco, con questo modo di procedere io vedo molti rischi, non solo per le cose... Fammi sapere quali sono i tuoi obbiettivi, irrinunciabili, graditi o evitabili, poi vediamo se puoi farlo da te o se serve un professionista che saprà da solo se serve... una ventola oppure no. Se dice che serve una ventola cambia sia i componenti che il professionista. Scusami ancora... Marco.
In risposta al messaggio di naldorm del 01/12/2023 alle 20:40:20ci sono alcune cose che sono inevitabili, si chiama rischio residuo.
Per quale motivo, e purtroppo capita spesso, si sente di incendi che hanno devastato un appartamento o una casa il quale è scaturito da un frigorifero? E dire che la casa ha le sue protezioni, enel, differenziale e magnetotermico,però succede... Non lo sapevo e cercando ho visto che effettivamente è frequente, come mai capita così frequentemente? E' il materiale isolante che favorisce la propagazione?
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/12/2023 alle 21:06:55Perché scusarsi, anzi i tuoi consigli saranno senz'altro graditi. Per quanto riguarda i miei obiettivi Quelli irrinunciabili sono il caffè la mattina e ricaricare la bicicletta. Ai tre minuti di phon ci potrei anche rinunciare mentre mi piacerebbe poter alimentare uno scalda acqua elettrico casalingo con con assorbimento della Resistenza ridotto con apposito dispositivo; un altro uso provante che saltuariamente potrei fare è collegare un fornello a induzione con un assorbimento inferiore a quello dell'inverter. inutile dire che vorrei anche caricare il computer ma non penso sia quella la criticità.
Tralasciando quello che penso di un impianto simile, non mi sembra che la sua realizzazione sia alla portata di chi chiede un link che spiega cosa fare. Inoltre sono in totale disaccordo con coloro che la fanno troppo facile,dispensando dritte semplificate che banalizzano un impianto complesso con troppi componenti spinti al loro limite o addirittura oltre. Scusa la mia schiettezza, ma tu parti da componenti scelti solo per il prezzo basso, non hai un progetto che identifica le criticità dell'abbinamento produzione / accumulo / utilizzo dell'enorme energia in gioco, con questo modo di procedere io vedo molti rischi, non solo per le cose... Fammi sapere quali sono i tuoi obbiettivi, irrinunciabili, graditi o evitabili, poi vediamo se puoi farlo da te o se serve un professionista che saprà da solo se serve... una ventola oppure no. Se dice che serve una ventola cambia sia i componenti che il professionista. Scusami ancora... Marco.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/12/2023 alle 21:48:06ammesso ma non concesso che la litio possa essere in grado di sopportare 125A di assorbimento, cosa che lì per sè mi sembra eccessiva, è il resto dell'impianto a fare la differenza, dalla sezione dei cavi, alle crimpature, ai fusbili, ai portafusibili e all'inverter.
Perché scusarsi, anzi i tuoi consigli saranno senz'altro graditi. Per quanto riguarda i miei obiettivi Quelli irrinunciabili sono il caffè la mattina e ricaricare la bicicletta. Ai tre minuti di phon ci potrei anche rinunciarementre mi piacerebbe poter alimentare uno scalda acqua elettrico casalingo con con assorbimento della Resistenza ridotto con apposito dispositivo; un altro uso provante che saltuariamente potrei fare è collegare un fornello a induzione con un assorbimento inferiore a quello dell'inverter. inutile dire che vorrei anche caricare il computer ma non penso sia quella la criticità. prima di iniziare testerò per un po' la batteria cinese per capire se ha un minimo di possibilità, però non posso permettermi di spendere molto di più in questo momento storico, Quindi se i componenti individuati ti paiono eccessivamente sottodimensionati o temi che ci siano criticità particolari per l'installazione (Che per inciso farò con l'aiuto di una persona leggermente più competente di me ma non certo professionista) dimmelo E valuterò se rinunciare al progetto Grazie
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/12/2023 alle 21:48:06Oltre alle Amperora, cioè energia, ci sono le Ampere.
Perché scusarsi, anzi i tuoi consigli saranno senz'altro graditi. Per quanto riguarda i miei obiettivi Quelli irrinunciabili sono il caffè la mattina e ricaricare la bicicletta. Ai tre minuti di phon ci potrei anche rinunciarementre mi piacerebbe poter alimentare uno scalda acqua elettrico casalingo con con assorbimento della Resistenza ridotto con apposito dispositivo; un altro uso provante che saltuariamente potrei fare è collegare un fornello a induzione con un assorbimento inferiore a quello dell'inverter. inutile dire che vorrei anche caricare il computer ma non penso sia quella la criticità. prima di iniziare testerò per un po' la batteria cinese per capire se ha un minimo di possibilità, però non posso permettermi di spendere molto di più in questo momento storico, Quindi se i componenti individuati ti paiono eccessivamente sottodimensionati o temi che ci siano criticità particolari per l'installazione (Che per inciso farò con l'aiuto di una persona leggermente più competente di me ma non certo professionista) dimmelo E valuterò se rinunciare al progetto Grazie
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/12/2023 alle 22:05:47All'induzione posso sicuramente rinunciare L'idea era di usarla per limitare il consumo della mia piccola bomboletta da 3 kg e così doverla cambiare meno spesso e anche in caso di emergenza là dove finisse punto la ricarica avverrebbe da alternatore o col caricabatterie del mezzo che ha due interruttorini Che, a seconda di come vengono posizionati consentono di selezionare le varie tipologie di batteria, compreso litio.
Oltre alle Amperora, cioè energia, ci sono le Ampere. Il punto più critico è la Nespresso, servono cablaggi, batteria e inverter opportuni, il primo punto è quello. La litio dicono che può erogare 200 Ampere che, s èvero, dvono raggiungere un inerter dimensionato NON al limite. i cablggi necessari, fili, capicorda, fusibili, sezionatori, non devono essere ottimi ma come mnimo meravigliosi. L'induzione è ancora più critica perchè la potenza ridotta viee fatta alternando momenti di spento con altri al massimo. Comentendi ricaricare? Marco.