CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Suggerimento inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 111
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 22:19:41
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/12/2023 alle 21:48:06

Perché scusarsi, anzi i tuoi consigli saranno senz'altro graditi. Per quanto riguarda i miei obiettivi Quelli irrinunciabili sono il caffè la mattina e ricaricare la bicicletta. Ai tre minuti di phon ci potrei anche rinunciare
mentre mi piacerebbe poter alimentare uno scalda acqua elettrico casalingo con con assorbimento della Resistenza ridotto con apposito dispositivo; un altro uso provante che saltuariamente potrei fare è collegare un fornello a induzione con un assorbimento inferiore a quello dell'inverter. inutile dire che vorrei anche caricare il computer ma non penso sia quella la criticità.  prima di iniziare testerò per un po' la batteria cinese per capire se ha un minimo di possibilità, però non posso permettermi di spendere molto di più in questo momento storico, Quindi se i componenti individuati ti paiono eccessivamente sottodimensionati o temi che ci siano criticità particolari per l'installazione (Che per inciso farò con l'aiuto di una persona leggermente più competente di me ma non certo professionista) dimmelo E valuterò se rinunciare al progetto Grazie
...
Secondo me devi abbandonare l’idea di un inverter Cinese ma andare su roba di alta qualità perché la tua richiesta è importante e non per tre minuti di phon
La Nespresso riesce ad andare anche con un inverter da 1000 watt.
Parli di piano ad induzione dove il tempo di cottura non è solo tre minuti, come non lo è lo scaldabagno elettrico modificando la semionsa con un diodo
Le criticità sono:
Scarso accumulo (con 100Ah di litio rischi di rimanere a secco)
Crimpatura dei capicorda con cavi da 35 MM2
Stacca batteria e fusibile con un cavo decisamente grosso
Inverter non affidabile 
Io il fusibile lo metterei anche se stacca batterie e fusibile rappresentano ulteriori criticità meccanica
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 01/12/2023 alle 22:22:19
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 22:27:48
In risposta al messaggio di Grinza del 01/12/2023 alle 22:19:41

Secondo me devi abbandonare l’idea di un inverter Cinese ma andare su roba di alta qualità perché la tua richiesta è importante e non per tre minuti di phon La Nespresso riesce ad andare anche con un inverter da 1000
watt. Parli di piano ad induzione dove il tempo di cottura non è solo tre minuti, come non lo è lo scaldabagno elettrico modificando la semionsa con un diodo Le criticità sono: Scarso accumulo (con 100Ah di litio rischi di rimanere a secco) Crimpatura dei capicorda con cavi da 35 MM2 Stacca batteria e fusibile con un cavo decisamente grosso Inverter non affidabile  Io il fusibile lo metterei anche se stacca batterie e fusibile rappresentano ulteriori criticità meccanica
...
Al Fornello rinuncio e potrei lasciarlo solo come circostanza di emergenza se finisco il gas per completare una cottura o cose del genere, Tanto già ce l'ho per quando sto collegato alla 220. Potrei rinunciare anche allo scalda acqua ma contavo di utilizzarlo solo in viaggio là dove la batteria sarebbe in ricarica dell'alternatore E comunque con un assorbimento ridotto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 22:36:12
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/12/2023 alle 22:27:48

Al Fornello rinuncio e potrei lasciarlo solo come circostanza di emergenza se finisco il gas per completare una cottura o cose del genere, Tanto già ce l'ho per quando sto collegato alla 220. Potrei rinunciare anche allo
scalda acqua ma contavo di utilizzarlo solo in viaggio là dove la batteria sarebbe in ricarica dell'alternatore E comunque con un assorbimento ridotto
...
stai a mio parere sopravvalutando ciò che effettivamente avverrà durante il viaggio. Nessun impianto originale di un mezzo è progettato per far passare un mucchio di corrente di 125A durante la marcia tra la BM e la BS. Va rifatto anche quella parte di impianto con cavi dedicati e di grossa sezione. Non dimenticarlo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 22:42:48
In risposta al messaggio di Laikone del 01/12/2023 alle 22:36:12

stai a mio parere sopravvalutando ciò che effettivamente avverrà durante il viaggio. Nessun impianto originale di un mezzo è progettato per far passare un mucchio di corrente di 125A durante la marcia tra la BM e la BS. Va rifatto anche quella parte di impianto con cavi dedicati e di grossa sezione. Non dimenticarlo.
A cosa vi riferite con questi 125 a? Mica ho capito io durante il viaggio vorrei far viaggiare lo scaldabagno a 300 watt circa ed essendo di 5 litri conto che in un paio d'ore sarà comunque abbastanza caldo. Una premessa non è che non devo andarci a fare le spedizioni, Io vado al 50% in aree e camping Il 30% libera e parcheggi e il 20 vado in albergo, queste percentuali possono variare leggermente ma restiamo sempre lì, per lo più questi impianti rimarranno inutilizzati
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 22:56:29
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/12/2023 alle 22:42:48

A cosa vi riferite con questi 125 a? Mica ho capito io durante il viaggio vorrei far viaggiare lo scaldabagno a 300 watt circa ed essendo di 5 litri conto che in un paio d'ore sarà comunque abbastanza caldo. Una premessa
non è che non devo andarci a fare le spedizioni, Io vado al 50% in aree e camping Il 30% libera e parcheggi e il 20 vado in albergo, queste percentuali possono variare leggermente ma restiamo sempre lì, per lo più questi impianti rimarranno inutilizzati
...
con 125A ci si riferisce indicativamente alla potenza massima richiesta dall'inverter qualora venisse collegata una utenza da 1500W.

Certo, se durante la marcia colleghi un qualcosa che assorbe solo 300W ovvero 21A le cose cambiano, ma vanno fatti alcuni controlli, ovvero quanta corrente dalla BM riesce a passare per l'attuale cablaggio presente tra BM e BS. 

Che gli impianti non li userai quasi mai non è un motivo valido per fare un qualcosa alla bene e meglio, perchè quella volta che lo usi deve funzionare ed essere sicuro come se lo usassi in continuazione. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 22:58:07
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/12/2023 alle 22:42:48

A cosa vi riferite con questi 125 a? Mica ho capito io durante il viaggio vorrei far viaggiare lo scaldabagno a 300 watt circa ed essendo di 5 litri conto che in un paio d'ore sarà comunque abbastanza caldo. Una premessa
non è che non devo andarci a fare le spedizioni, Io vado al 50% in aree e camping Il 30% libera e parcheggi e il 20 vado in albergo, queste percentuali possono variare leggermente ma restiamo sempre lì, per lo più questi impianti rimarranno inutilizzati
...
Anche io ho una nespresso e alla fine ho rinunciato al l’inverter, troppe beghe, il caffè lo prendo quando vado a corrente e scelgo sempre aree con corrente, problema risolto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 23:02:47
In risposta al messaggio di Grinza del 01/12/2023 alle 22:58:07

Anche io ho una nespresso e alla fine ho rinunciato al l’inverter, troppe beghe, il caffè lo prendo quando vado a corrente e scelgo sempre aree con corrente, problema risolto
non dire così dai... se uno si sa muovere e usa prodotti di qualità non è la morte...
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 23:04:53
In risposta al messaggio di Grinza del 01/12/2023 alle 22:58:07

Ho anche la moka, rinunciare al caffè di mattina per me improponibile però mi stressa l'attesa e soprattutto la preparazione, mi sveglio rintronato e faccio un caos con la polvere. Quindi fatemi capire, una batteria da 100 ampere non è in grado di fornire la corrente necessaria perché l'inverter fornisca1500 watt per i 3 minuti della preparazione di un paio di caffè? Che poi io la Nespresso L'ho collegata in aree che dichiaravano molto meno di 1.500 W non è mai saltato mentre invece con l'induzione da 1200 mi salta dopo un minuto, secondo me non è vero che assorbe 1500 watt
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 23:30:09
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/12/2023 alle 23:04:53

Ho anche la moka, rinunciare al caffè di mattina per me improponibile però mi stressa l'attesa e soprattutto la preparazione, mi sveglio rintronato e faccio un caos con la polvere. Quindi fatemi capire, una batteria da
100 ampere non è in grado di fornire la corrente necessaria perché l'inverter fornisca1500 watt per i 3 minuti della preparazione di un paio di caffè? Che poi io la Nespresso L'ho collegata in aree che dichiaravano molto meno di 1.500 W non è mai saltato mentre invece con l'induzione da 1200 mi salta dopo un minuto, secondo me non è vero che assorbe 1500 watt
...
abbiamo sempre parlato di 1500W perchè è l'assorbimento massimo dell'inveter, per il quale si rende necessario un certo tipo di impianto. La nespresso quanto consuma? Ce ne sono tante versioni, io sapevo 1200W, ma guarda sulla targhetta...

Per l'induzione devi leggere sopra l'etichetta anche per quella... 

La logica deve essere sempre quella di stare più basso possibile con gli assorbimenti perchè a grandi assorbimenti corrispondono impianti e accessori complessi e costosi. Se parliamo di 1200W della Nespresso con un impianto ben fatto e un inverter di qualità non c'è alcun problema di sorta. Io faccio caffè espresso da oltre 10 anni tramite inverter e macchinetta del caffè da 800W.

Potrei consigliarti però di cambiare tipo di macchinetta, passando dalle capsule alle cialde, non fai comunque sporco ed esistono macchinette molto meno energivore e di conseguenza non servono 1500W di inverter... 
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 23:52:55
Quello che dici sulla macchina che consuma poco è molto ragionevole, però volevo prendere la Nespresso perché ho già tutto poi ce l'ho a casa studio ho sempre le capsule, non rischio mai di trovarmi senza, le ho trovate in qualsiasi paese del mondo al supermercato al bar nei negozietti specifici è davvero comodo e tra l'altro sono quelle che vai a pagare meno essendo le più diffuse . Bravo che stante la brevissima durata del riscaldamento e delle erogazione non sarebbe stato un problema anche l'alto assorbimento con l'inverter che ipotizzavo. va detto che in estate nel mio mezzo la temperatura è spesso vicina a quella necessaria per bere un caffè e d'inverno la posiziono a mezzo metro dalla bocchetta del riscaldatore e anche in quel caso non richiede grosse attese. Avevo anche visto una macchina Nespresso non ufficiale da 750 watt ma non la trovo più, Avevo anche pensato di depotenziarla ma mi avete già spiegato che questo non è possibile

Modificato da gianninotopo il 01/12/2023 alle 23:57:07
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 08:06:25
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/12/2023 alle 23:52:55

Quello che dici sulla macchina che consuma poco è molto ragionevole, però volevo prendere la Nespresso perché ho già tutto poi ce l'ho a casa studio ho sempre le capsule, non rischio mai di trovarmi senza, le ho trovate
in qualsiasi paese del mondo al supermercato al bar nei negozietti specifici è davvero comodo e tra l'altro sono quelle che vai a pagare meno essendo le più diffuse . Bravo che stante la brevissima durata del riscaldamento e delle erogazione non sarebbe stato un problema anche l'alto assorbimento con l'inverter che ipotizzavo. va detto che in estate nel mio mezzo la temperatura è spesso vicina a quella necessaria per bere un caffè e d'inverno la posiziono a mezzo metro dalla bocchetta del riscaldatore e anche in quel caso non richiede grosse attese. Avevo anche visto una macchina Nespresso non ufficiale da 750 watt ma non la trovo più, Avevo anche pensato di depotenziarla ma mi avete già spiegato che questo non è possibile
...
se mi parli di gusto del caffè non lo discuto, ma la questione tecnica sì. 
Il fatto che ci si trovi bene con un tipo di prodotto non deve necessariamente escludere la possibilità di provarne altri; le capsule sono comode, magari anche buone in base al gusto personale, ma non di certo economiche; specialmente quelle della Nespresso.

Non dico che devi fare per forza ciò che ti dico, ma io dopo anni di capsule e 800W di assorbimento sto cambiando il sistema, sistema che è stato scelto solo perchè a quel tempo non esisteva macchina sotto i 1200/1500W e io con il mio inverter da 1000W onda modificata non sarei mai riuscito a farle funzionare. L'inverter io lo uso tantissimo e non solo per il caffè. Ora dopo tanti anni e la voglia di aggiornare un po' tutto sono passato a un inverter da 1300W onda pura e a una macchinetta che ne consuma 450W funzionante a cialde. 
A parte i consumi pensavo di andare stare peggio, mentre invece è andata addirittura meglio, perchè in fin dei conti un sistema a capsule ti OBBLIGA praticamente a quel gusto e a quelle capsule, mentre con le cialde ti si apre un mondo... le capsule le trovi ovunque di qualsiasi marca,gusto, supermercato, in Italia e all'estero, inoltre se compri quelle ecologiche le smaltisci nell'umido.
Poi è una questione di gusti, ma io non torno mai più indietro; anche perchè la mia macchinetta rimane in camper 365gg all'anno, in casa ho una macchina che macina i chicchi, altra storia, altri prezzi, altro mondo di gusto laugh
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 08:48:55
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/12/2023 alle 23:52:55

Quello che dici sulla macchina che consuma poco è molto ragionevole, però volevo prendere la Nespresso perché ho già tutto poi ce l'ho a casa studio ho sempre le capsule, non rischio mai di trovarmi senza, le ho trovate
in qualsiasi paese del mondo al supermercato al bar nei negozietti specifici è davvero comodo e tra l'altro sono quelle che vai a pagare meno essendo le più diffuse . Bravo che stante la brevissima durata del riscaldamento e delle erogazione non sarebbe stato un problema anche l'alto assorbimento con l'inverter che ipotizzavo. va detto che in estate nel mio mezzo la temperatura è spesso vicina a quella necessaria per bere un caffè e d'inverno la posiziono a mezzo metro dalla bocchetta del riscaldatore e anche in quel caso non richiede grosse attese. Avevo anche visto una macchina Nespresso non ufficiale da 750 watt ma non la trovo più, Avevo anche pensato di depotenziarla ma mi avete già spiegato che questo non è possibile
...
Il "Coefficente di Siurezza" è un numero che ci dice quanto un oggetto deve essere sovradimensionato per avere la certezza del funzionamento.
Per esempio le cinghie di sollevamento hanno CS=7 cioè le cinghie verdi da 2.000 Kg che ho io sul mio camper 4x4, si strappano a 14.000 Kg.

Per una batteria al litio e un inverter, entrambi capaci di produrre fiamme, che CS avevi in mente?
Prodotti di qualità o massimo risparmio?
A volte i prodotti economici sono molto vaidi, ma trovarli è difficile, le aziende aprono e chiudono in continuazione e non è possibile avere certezze con i nomi che cambiano spesso...

Una Nespresso va prudentemente considerata con 120 Ampere di assorbimento sul +12 cioè 1260 Watt, oltre alla potenza (Watt) va calcolata anche l'energia (Wattora) da reintegrare nella batteria dopo averla consumata... 230 Volt del campeggio?
Oppure solare molto potente, ma anche l'alternatore con caricabatterie DC.DC

Come intuirai, limitare i Watt massimi è sempre una mossa vincente...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 02/12/2023 alle 08:59:32
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 09:05:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/12/2023 alle 08:48:55

Il Coefficente di Siurezza è un numero che ci dice quanto un oggetto deve essere sovradimensionato per avere la certezza del funzionamento. Per esempio le cinghie di sollevamento hanno CS=7 cioè le cinghie verdi da 2.000
Kg che ho io sul mio camper 4x4, si strappano a 14.000 Kg. Per una batteria al litio e un inverter, entrambi capaci di produrre fiamme, che CS avevi in mente? Prodotti di qualità o massimo risparmio? A volte i prodotti economici sono molto vaidi, ma trovarli è difficile, le aziende aprono e chiudono in continuazione e non è possibile avere certezze con i nomi che cambiano spesso... Una Nespresso va prudentemente considerata con 120 Ampere di assorbimento sul +12 cioè 1260 Watt, oltre alla potenza (Watt) va calcolata anche l'energia (Wattora) da reintegrare nella batteria dopo averla consumata... 230 Volt del campeggio? Oppure solare molto potente, ma anche l'alternatore con caricabatterie DC.DC Come intuirai, limitare i Watt massimi è sempre una mossa vincente... Marco.
...
comprendo possa esserci un coefficiente di sicurezza, ma l'esempio delle cinghie non calza proprio a pennello con il caso in questione. 

Personalmente ritengo che un inverter vada dimensionato ANCHE in funzione delle tempistiche con cui eventualmente lo si andrà ad utilizzare. Nei casi che sovente si leggono su COL parliamo quasi sempre di alcuni minuti, nel caso specifico di 3/5 (ipotizzo) minuti per fare 2 caffè; giusto anche il valutare come questa energia consumata verrà reintegrata, ma stiamo parlando di 5/9Ah che mi sembrano ridicoli rispetto al possibile rischio che si corre con un inverter di bassa qualità.

Poi concordo con te, infatti l'ho suggerito, che con meno Ampere istantanei andiamo ad assorbire meglio è... ma ormai direi che i risultati dei test fatti dai camperisti di COL in merito al caffè espresso tramite inverter ha superato di gran lunga tutte le peggiori aspettative di chi gridava all'esplosione... con enorme soddisfazione direi laugh
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 09:23:04
In risposta al messaggio di Laikone del 02/12/2023 alle 09:05:25

comprendo possa esserci un coefficiente di sicurezza, ma l'esempio delle cinghie non calza proprio a pennello con il caso in questione.  Personalmente ritengo che un inverter vada dimensionato ANCHE in funzione delle tempistiche
con cui eventualmente lo si andrà ad utilizzare. Nei casi che sovente si leggono su COL parliamo quasi sempre di alcuni minuti, nel caso specifico di 3/5 (ipotizzo) minuti per fare 2 caffè; giusto anche il valutare come questa energia consumata verrà reintegrata, ma stiamo parlando di 5/9Ah che mi sembrano ridicoli rispetto al possibile rischio che si corre con un inverter di bassa qualità. Poi concordo con te, infatti l'ho suggerito, che con meno Ampere istantanei andiamo ad assorbire meglio è... ma ormai direi che i risultati dei test fatti dai camperisti di COL in merito al caffè espresso tramite inverter ha superato di gran lunga tutte le peggiori aspettative di chi gridava all'esplosione... con enorme soddisfazione direi 
...
Diciamo che un inverter economico NON dotato di protezioni, alimenta la Nespresso senza problemi.

Per le statistiche sui danni dovuti ai componenti sottodimensionati si dovrebbero intetpellare i Vigili del Fuoco, le sensazioni valgono poco...

Un inverter da 1000 Watt usato a 1260 Watt si chiama "errore di progetto".

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 02/12/2023 alle 09:26:28
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 09:26:34
In risposta al messaggio di Laikone del 02/12/2023 alle 08:06:25

se mi parli di gusto del caffè non lo discuto, ma la questione tecnica sì.  Il fatto che ci si trovi bene con un tipo di prodotto non deve necessariamente escludere la possibilità di provarne altri; le capsule sono comode,
magari anche buone in base al gusto personale, ma non di certo economiche; specialmente quelle della Nespresso. Non dico che devi fare per forza ciò che ti dico, ma io dopo anni di capsule e 800W di assorbimento sto cambiando il sistema, sistema che è stato scelto solo perchè a quel tempo non esisteva macchina sotto i 1200/1500W e io con il mio inverter da 1000W onda modificata non sarei mai riuscito a farle funzionare. L'inverter io lo uso tantissimo e non solo per il caffè. Ora dopo tanti anni e la voglia di aggiornare un po' tutto sono passato a un inverter da 1300W onda pura e a una macchinetta che ne consuma 450W funzionante a cialde.  A parte i consumi pensavo di andare stare peggio, mentre invece è andata addirittura meglio, perchè in fin dei conti un sistema a capsule ti OBBLIGA praticamente a quel gusto e a quelle capsule, mentre con le cialde ti si apre un mondo... le capsule le trovi ovunque di qualsiasi marca,gusto, supermercato, in Italia e all'estero, inoltre se compri quelle ecologiche le smaltisci nell'umido. Poi è una questione di gusti, ma io non torno mai più indietro; anche perchè la mia macchinetta rimane in camper 365gg all'anno, in casa ho una macchina che macina i chicchi, altra storia, altri prezzi, altro mondo di gusto 
...
Che macchina hai sul camper?
CarloVa
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 09:36:04
Esiste anche una macchina del caffè a cialde alinentara a 12 Volt che consuma 168 Watt.
È la Alfree della Panafe.

Poi c'è la Didi Borbone a cialde a 230 Volt, consuma solo 450 Watt e ha 15 bar di pressione caldaia, proprio come la Nespresso, costa 115 Euro, con questo assorbimento si ragiona molto meglio, se si riesce a eliminare il piano a induzione, forse ce la facciamo.

Infine la Viamondo che usa capsule Nespresso ma consuma 850 Watt, sempre tanti...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 02/12/2023 alle 09:52:35
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 09:47:43
In risposta al messaggio di giornifelici del 02/12/2023 alle 09:26:34

Che macchina hai sul camper?
image(5456).png

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 09:54:31
Come avrai capito non si parte dalla scelta dell'inverter ma da come ridurre i consumi.

Marco.
Marco

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 10:02:28
In risposta al messaggio di Laikone del 02/12/2023 alle 08:06:25

se mi parli di gusto del caffè non lo discuto, ma la questione tecnica sì.  Il fatto che ci si trovi bene con un tipo di prodotto non deve necessariamente escludere la possibilità di provarne altri; le capsule sono comode,
magari anche buone in base al gusto personale, ma non di certo economiche; specialmente quelle della Nespresso. Non dico che devi fare per forza ciò che ti dico, ma io dopo anni di capsule e 800W di assorbimento sto cambiando il sistema, sistema che è stato scelto solo perchè a quel tempo non esisteva macchina sotto i 1200/1500W e io con il mio inverter da 1000W onda modificata non sarei mai riuscito a farle funzionare. L'inverter io lo uso tantissimo e non solo per il caffè. Ora dopo tanti anni e la voglia di aggiornare un po' tutto sono passato a un inverter da 1300W onda pura e a una macchinetta che ne consuma 450W funzionante a cialde.  A parte i consumi pensavo di andare stare peggio, mentre invece è andata addirittura meglio, perchè in fin dei conti un sistema a capsule ti OBBLIGA praticamente a quel gusto e a quelle capsule, mentre con le cialde ti si apre un mondo... le capsule le trovi ovunque di qualsiasi marca,gusto, supermercato, in Italia e all'estero, inoltre se compri quelle ecologiche le smaltisci nell'umido. Poi è una questione di gusti, ma io non torno mai più indietro; anche perchè la mia macchinetta rimane in camper 365gg all'anno, in casa ho una macchina che macina i chicchi, altra storia, altri prezzi, altro mondo di gusto 
...
Una piccola digressione sulla mia passione per la Nespresso, di cui non vado orgoglioso. L'ho scoperta nei primi anni 2000 perché l'abbiamo messa a studio, poi sono andata ad abitare in una casa su due livelli e l'ho messa al piano delle camere da letto per non dover scendere a fare il caffè, poi ho rifatto la cucina e ho messo una costosissima macchina da incasso collegata alla rete dell'acqua con macinacaffè incorporato che è stata molto deludente a quel punto ho comprato una Nespresso della Lor che fa Due tazzine per volta e ho chiuso il ciclo. Effettivamente hanno grossi difetti, la poca sostenibilità In primo luogo, esistono capsule compostabili ma sono decisamente meno buone. Detti  questo,  riesco a pagare con gli sconti le capsule di alluminio buone circa 20 centesimi a caffè, talvolta meno. Ovviamente non originale. Sicuramente, se dovessi pensare a un camper per starci molti mesi, la soluzione macinacaffè mi sembra la migliore. Però Sia quella che le cialde sporcano e fanno odore un po' di più punto non è ancora giunto il mio momento per il camperismo di lungo corso Ma arriverà!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 10:04:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/12/2023 alle 09:54:31

Come avrai capito non si parte dalla scelta dell'inverter ma da come ridurre i consumi. Marco.
vero, ma non è che con un inverter cesso da 500W le cose dal punto di vista sicurezza migliorino più di tanto eh... 

E' la totale qualità dell'impianto che fa la differenza...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link