CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Suggerimento inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 111
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2749
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 11:27:40
In risposta al messaggio di Laikone del 02/12/2023 alle 09:47:43

Ok,grazie!
CarloVa
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63180
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 11:37:49
Mi piacerebbe vedere una crimpatura fatta in casa di un cavo da 35 mm2.

XGianninotopo
Hanno un nome queste capsule di alluminio non originali? Sono reperibili ovunque?
Grazie

Non ricordo quanto costano le Nespresso ma credo molto vicino a 50 centesimi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4447
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 12:04:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/12/2023 alle 09:36:04

Esiste anche una macchina del caffè a cialde alinentara a 12 Volt che consuma 168 Watt. È la Alfree della Panafe. Poi c'è la Didi Borbone a cialde a 230 Volt, consuma solo 450 Watt e ha 15 bar di pressione caldaia, proprio
come la Nespresso, costa 115 Euro, con questo assorbimento si ragiona molto meglio, se si riesce a eliminare il piano a induzione, forse ce la facciamo. Infine la Viamondo che usa capsule Nespresso ma consuma 850 Watt, sempre tanti... Marco.
...
Il problema è che questo periodo cerco di fare le nozze coi fichi secchi a causa di contingenze, nulla di definitivo ma come capita è un periodo in cui mi ho affrontato diverse spese contemporaneamente detto questo, se davvero la Nespresso standard consuma 1200 W e stante la brevissima durata del prelievo di corrente, Mi state dicendo che la soluzione che sto prospettando è inadeguata solo assumendo che l'inverter da me individuato sia una schifezza, mentre da più parti, anche in questa discussione, si ritiene essere un prodotto dignitoso, chiaramente non penserei di alimentare una fonte da 1200 W per ore e ore con questo oggetto. Il  tutto ovviamente rinunciando all'induzione o trovando una piastra di Potenza molto bassa da usare solo in caso di emergenza, Ovvero se dovessi terminare il gas. Potrei ipotizzare di comprare una Nespresso di bassa potenza ma temo che siano prodotti non del tutto affidabili e come dicevo non mi andava di sprecare denaro quando le macchinette originali inespresso si prendono a €30 durante il black friday come ho fatto sovente. Comunque mi guarderò intorno, e se dovessi trovare una macchinetta Nespresso a costi accettabili di assorbimento inferiore ai 1000 watt procederò con quella sicuramente. Vorrei però mantenere comunque la scelta del inverter in oggetto, per poter utilizzare assorbimenti più forti Saltuariamente, sempre con l'installazione a regola d'arte. Mi sembrava che, utilizzando cavi di sezione adeguata e altre precauzioni, non fosse un lavoro che richiedesse grandissima competenza se non un po' Di manualità, Ma si ritenete invece che qualcosa debba essere fatto solo da un'officina specializzata mi farò fare un preventivo Grazie per le vostre considerazioni

Modificato da gianninotopo il 02/12/2023 alle 12:06:48
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4447
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 12:12:52
In risposta al messaggio di Grinza del 02/12/2023 alle 11:37:49

Mi piacerebbe vedere una crimpatura fatta in casa di un cavo da 35 mm2. XGianninotopo Hanno un nome queste capsule di alluminio non originali? Sono reperibili ovunque? Grazie Non ricordo quanto costano le Nespresso ma credo molto vicino a 50 centesimi
Le capsule Lor iscrivendosi al sito vanno spesso in sconto del 30% e due o tre volte l'anno anche del 35, quelle doppie costano a prezzo pieno poco più di €5 e con lo sconto il calcolo è presto fatto. Lavazza rossa è oro in scatole di grandi dimensioni su Amazon, e  in offerta nella grande distribuzione; e anche le capsule a marchio Amazon non sono male, specie quelle monorigine, anche in questo caso si può approfittare di offerte temporanee; anche le capsule di Starbucks, si possono trovare spesso in offerta, ma non si riesce ad arrivare a 20 centesimi ovviamente, Ma si riesce a meno di 30. Quelle compostabili costano molto meno ma non mi piacciono e inoltre spesso non vengono erogate bene, Specie con la macchinetta compatta che ho sul camper. al Black Friday quasi sempre Nespresso fa una valigetta con una selezione scontata intorno al 30%, È l'unico momento dell'anno in cui compro quelle originali, poi ci sono tutte quelle di marchi minori come Segafredo e della grande distribuzione, che a volte con offerte si trovano anche a meno di 1,50 a scatola da 10, ma queste vanno scelte con attenzione perché a volte sono pessime altre  più che accettabili o addirittura buone. Basta comprare quando ci sono gli sconti e il prezzo che ho detto è assicurato, tanto sono prodotti che hanno un anno di scadenza non c'è bisogno di comprarli il giorno prima

Modificato da gianninotopo il 02/12/2023 alle 12:24:03
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 12:56:14
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/12/2023 alle 12:04:29

Il problema è che questo periodo cerco di fare le nozze coi fichi secchi a causa di contingenze, nulla di definitivo ma come capita è un periodo in cui mi ho affrontato diverse spese contemporaneamente detto questo, se
davvero la Nespresso standard consuma 1200 W e stante la brevissima durata del prelievo di corrente, Mi state dicendo che la soluzione che sto prospettando è inadeguata solo assumendo che l'inverter da me individuato sia una schifezza, mentre da più parti, anche in questa discussione, si ritiene essere un prodotto dignitoso, chiaramente non penserei di alimentare una fonte da 1200 W per ore e ore con questo oggetto. Il  tutto ovviamente rinunciando all'induzione o trovando una piastra di Potenza molto bassa da usare solo in caso di emergenza, Ovvero se dovessi terminare il gas. Potrei ipotizzare di comprare una Nespresso di bassa potenza ma temo che siano prodotti non del tutto affidabili e come dicevo non mi andava di sprecare denaro quando le macchinette originali inespresso si prendono a €30 durante il black friday come ho fatto sovente. Comunque mi guarderò intorno, e se dovessi trovare una macchinetta Nespresso a costi accettabili di assorbimento inferiore ai 1000 watt procederò con quella sicuramente. Vorrei però mantenere comunque la scelta del inverter in oggetto, per poter utilizzare assorbimenti più forti Saltuariamente, sempre con l'installazione a regola d'arte. Mi sembrava che, utilizzando cavi di sezione adeguata e altre precauzioni, non fosse un lavoro che richiedesse grandissima competenza se non un po' Di manualità, Ma si ritenete invece che qualcosa debba essere fatto solo da un'officina specializzata mi farò fare un preventivo Grazie per le vostre considerazioni
...
Provo a spiegarmi meglio ancora una volta.

Nonostante gli inverter nascano per convertire la corrente in questo caso 12V in 230V sono oggetti che se stanno ad una potenza relativamente contenuta, ipotizzo 350/500W possono risultare di "semplice" installazione a causa dei cavi relativamente sottili e quindi facili da crimpare. Quando ci si sposta su prodotti di grossa potenza e personalmente ritegno un inverter di grossa potenza dai 1000W compresi in su, bisogna avere ben chiaro come e cosa fare, oltre ad essere dotati di attrezzatura adatta per il montaggio. Per darti una idea, un cavo da 35mmq è un cavo UNIPOLARE grosso quanto il tuo dito mignolo e che quindi non potrà mai essere crimpato facilmente e correttamente senza la giusta attrezzatura. A seguito ti lascio una foto di un cavo da 25mmq (non 35!) crimpato.
image(5457).png
Pensi di essere in grado, ma soprattutto sei attrezzato in tal senso? Questo è il problema principale in cui si incorre durante l'installazione di un inverter. Non pensare nemmeno lontanamente di fare la crimpatura con delle martellate o nella morsa...

Indipendentemente dalla marca di inverter che monterai se la potenza che vai cercando è quella di 1500W stai pensando di montare un "mostro" di inverter, non un giocattolino... Pensa che il mio nuovo Dometic da 1300W richiede cavi da 35mmq e fusibili da 200A. Il tuo è addirittura un 1500. 

Aggiungo sorridendo laugh che stai parlando con me... ovvero colui che ha combattuto e sta tuttora combattendo battaglie enormi sull'utilizzo/installazione degli inverter; qualche anno fa ti avrebbero spellato e mangiato vivo al sol scrivere 1500W laugh 

Credo di averti detto tutto, ma se hai bisogno non esitare. 
Ultimo consiglio... hai detto essere in un periodo dove non puoi spendere tanto, può capitare e capita a tutti, ma è altrettanto vero che ORA non hai l'inverter da mesi e mesi... non ti costa nulla aspettare qualche mese in più per poi comprare un oggetto di qualità che potrai ANCHE smontare dall'attuale mezzo e montare sull'altro, perchè un oggetto di qualità non lo cambi mai più e sarai sempre nella più assoluta sicurezza di utilizzo.
Il mio è questo, con relais di priorità integrato, cosa che nel tuo se non sbaglio non è previsto:
image(5458).png

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63180
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 13:03:18
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/12/2023 alle 12:12:52

Le capsule Lor iscrivendosi al sito vanno spesso in sconto del 30% e due o tre volte l'anno anche del 35, quelle doppie costano a prezzo pieno poco più di €5 e con lo sconto il calcolo è presto fatto. Lavazza rossa è
oro in scatole di grandi dimensioni su Amazon, e  in offerta nella grande distribuzione; e anche le capsule a marchio Amazon non sono male, specie quelle monorigine, anche in questo caso si può approfittare di offerte temporanee; anche le capsule di Starbucks, si possono trovare spesso in offerta, ma non si riesce ad arrivare a 20 centesimi ovviamente, Ma si riesce a meno di 30. Quelle compostabili costano molto meno ma non mi piacciono e inoltre spesso non vengono erogate bene, Specie con la macchinetta compatta che ho sul camper. al Black Friday quasi sempre Nespresso fa una valigetta con una selezione scontata intorno al 30%, È l'unico momento dell'anno in cui compro quelle originali, poi ci sono tutte quelle di marchi minori come Segafredo e della grande distribuzione, che a volte con offerte si trovano anche a meno di 1,50 a scatola da 10, ma queste vanno scelte con attenzione perché a volte sono pessime altre  più che accettabili o addirittura buone. Basta comprare quando ci sono gli sconti e il prezzo che ho detto è assicurato, tanto sono prodotti che hanno un anno di scadenza non c'è bisogno di comprarli il giorno prima
...
Grazie 

Per il brevissimo tempo che usi la macchinetta è quasi indolore e probabilmente l’inverter è discreto, forse anche per un phon, ma stufine o piani induzioni, dove il tempo di lavoro è importante non mi affiderei ad un inverter, meglio un generatore tanto se non hai corrente significa che sei in un posto dove non dai noia a nessuno e il suo uso è più ampio.

Io avevo preso un inverter a 2000 watt onda pura ad un prezzo di circa 400 euro e lo volevo usare solo per il caffè ma tra problemi di cablatura e la poca convinzione mi hanno fatto desistere
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4447
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 13:28:01
In risposta al messaggio di Grinza del 02/12/2023 alle 13:03:18

Grazie  Per il brevissimo tempo che usi la macchinetta è quasi indolore e probabilmente l’inverter è discreto, forse anche per un phon, ma stufine o piani induzioni, dove il tempo di lavoro è importante non mi affiderei
ad un inverter, meglio un generatore tanto se non hai corrente significa che sei in un posto dove non dai noia a nessuno e il suo uso è più ampio. Io avevo preso un inverter a 2000 watt onda pura ad un prezzo di circa 400 euro e lo volevo usare solo per il caffè ma tra problemi di cablatura e la poca convinzione mi hanno fatto desistere
...
A dire la verità Quando non ho la 220 è perché Sto in un centro storico e non in un luogo isolato
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4447
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 13:36:47
In risposta al messaggio di Laikone del 02/12/2023 alle 12:56:14

Provo a spiegarmi meglio ancora una volta. Nonostante gli inverter nascano per convertire la corrente in questo caso 12V in 230V sono oggetti che se stanno ad una potenza relativamente contenuta, ipotizzo 350/500W possono
risultare di semplice installazione a causa dei cavi relativamente sottili e quindi facili da crimpare. Quando ci si sposta su prodotti di grossa potenza e personalmente ritegno un inverter di grossa potenza dai 1000W compresi in su, bisogna avere ben chiaro come e cosa fare, oltre ad essere dotati di attrezzatura adatta per il montaggio. Per darti una idea, un cavo da 35mmq è un cavo UNIPOLARE grosso quanto il tuo dito mignolo e che quindi non potrà mai essere crimpato facilmente e correttamente senza la giusta attrezzatura. A seguito ti lascio una foto di un cavo da 25mmq (non 35!) crimpato. Pensi di essere in grado, ma soprattutto sei attrezzato in tal senso? Questo è il problema principale in cui si incorre durante l'installazione di un inverter. Non pensare nemmeno lontanamente di fare la crimpatura con delle martellate o nella morsa... Indipendentemente dalla marca di inverter che monterai se la potenza che vai cercando è quella di 1500W stai pensando di montare un mostro di inverter, non un giocattolino... Pensa che il mio nuovo Dometic da 1300W richiede cavi da 35mmq e fusibili da 200A. Il tuo è addirittura un 1500.  Aggiungo sorridendo  che stai parlando con me... ovvero colui che ha combattuto e sta tuttora combattendo battaglie enormi sull'utilizzo/installazione degli inverter; qualche anno fa ti avrebbero spellato e mangiato vivo al sol scrivere 1500W   Credo di averti detto tutto, ma se hai bisogno non esitare.  Ultimo consiglio... hai detto essere in un periodo dove non puoi spendere tanto, può capitare e capita a tutti, ma è altrettanto vero che ORA non hai l'inverter da mesi e mesi... non ti costa nulla aspettare qualche mese in più per poi comprare un oggetto di qualità che potrai ANCHE smontare dall'attuale mezzo e montare sull'altro, perchè un oggetto di qualità non lo cambi mai più e sarai sempre nella più assoluta sicurezza di utilizzo. Il mio è questo, con relais di priorità integrato, cosa che nel tuo se non sbaglio non è previsto:  
...
Posso disporre di attrezzatura semi professionale, ma immagino che chiunque possa chiedere la cortesia di farsi grippare un cavo magari nel luogo stesso dove lo si compra. Già che ci siamo, altri criticità?
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 14:18:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/12/2023 alle 09:23:04

Diciamo che un inverter economico NON dotato di protezioni, alimenta la Nespresso senza problemi. Per le statistiche sui danni dovuti ai componenti sottodimensionati si dovrebbero intetpellare i Vigili del Fuoco, le sensazioni valgono poco... Un inverter da 1000 Watt usato a 1260 Watt si chiama errore di progetto. Marco.
Marco o nn hai letto tutto o ti è  sfuggito il meglio
Rileggi con attenzione e noterai che se serve 100 A 100 A si usano, margini di utilizzo nn servono,protezioni inutili perché interverranno soltanto quando ormai sarà già tardi,flussi di correnti importanti facilmente interrompibili senza tante superxxxole
Se gli "evangelisti"  ormai diventati di moda nn vengono fermati dalla moderazione qlcn potrebbe anche farsi male; questo il potenziale prezzo da mettere in conto con le applicazioni di " mio cuggino""
Gli esperti ci sono e come tutti i professionisti vanno adeguatamente remunerati in particolare quando ci si vuol divertire con installazioni " pericolose" 
Nn devo ricordarlo sicuramente a te che prima di realizzare progetti ed ipotizzi eventuali criticità 
saluti
roberto
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 14:42:34
In risposta al messaggio di Grinza del 01/12/2023 alle 22:19:41

Secondo me devi abbandonare l’idea di un inverter Cinese ma andare su roba di alta qualità perché la tua richiesta è importante e non per tre minuti di phon La Nespresso riesce ad andare anche con un inverter da 1000
watt. Parli di piano ad induzione dove il tempo di cottura non è solo tre minuti, come non lo è lo scaldabagno elettrico modificando la semionsa con un diodo Le criticità sono: Scarso accumulo (con 100Ah di litio rischi di rimanere a secco) Crimpatura dei capicorda con cavi da 35 MM2 Stacca batteria e fusibile con un cavo decisamente grosso Inverter non affidabile  Io il fusibile lo metterei anche se stacca batterie e fusibile rappresentano ulteriori criticità meccanica
...
Antonio quando scrivi che un fusibile ed/ od una staccabatteria rappresentano un punto di criticità mi sorprendi od almeno spero di non aver ben compreso 
Un fusibile ben valutato e meglio installato rappresenta il fulcro dove sono in gioco correnti importanti; se parli di perdite o cali di tensione si aprono scenari diversi che suppongo bassa qualità dei prodotti( supporto e fusibile stesso) o peggio e troppo spesso montaggio eseguito seguendo i vari tutorial di" yt"  fatti con la morsa o con la mazza
diverso discorso x lo stacca batterie che a seconda del momento di intervento in cui se ne richieda l utilizzo potrebbe essere sottodimensionato
A tal proposito ,fa riferimento al motorino di avviamento di un auto ,se ti é  capitato di aprirne uno, e guarda come é  dimensionato il contatto che alimenta il motorino d avviamento: una barra di rame che chiude un contatto su due bulloni di diametro 10: come sono costruiti gli staccabatterie da 4 soldi in vendita su internet dove il parametro primo valutato è il suo costo??
un caro saluto sperando di incontrarci presto ,occasione x chiarire
saluti
roberto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 14:48:16
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/12/2023 alle 13:36:47

Posso disporre di attrezzatura semi professionale, ma immagino che chiunque possa chiedere la cortesia di farsi grippare un cavo magari nel luogo stesso dove lo si compra. Già che ci siamo, altri criticità?
altre criticità non ne vedo, sempre non vengano introdotte mentre si costruisce un impianto. 

Personalmente, dove abito io, nel magazzino all'ingrosso dove vendono cavi di ogni tipo e genere sia per usi civili che industriali non crimpano alcun cavo, anche perchè è una responsabilità che non si prendono essendo commercianti, poi non so dalle tue parti.

Non fare comunque caso agli analfabeti funzionali che negli ultimi anni imperversano sul forum... il senso dei miei scritti penso tu li abbia ben compresi.

Modificato da Laikone il 02/12/2023 alle 15:03:31
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 14:55:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/12/2023 alle 09:23:04

Diciamo che un inverter economico NON dotato di protezioni, alimenta la Nespresso senza problemi. Per le statistiche sui danni dovuti ai componenti sottodimensionati si dovrebbero intetpellare i Vigili del Fuoco, le sensazioni valgono poco... Un inverter da 1000 Watt usato a 1260 Watt si chiama errore di progetto. Marco.
non mi sembra di aver scritto di non utilizzare protezioni, al limite di valutare molto bene quali protezioni mettere e come metterle.
Un inverter da 1000 Watt usato a 1260 Watt più che "errore di progetto". è un progetto che non funziona e ci penserà l'inverter stesso dotato di protezioni a intervenire evitando il peggio. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63180
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 15:27:05
In risposta al messaggio di errepi del 02/12/2023 alle 14:42:34

Antonio quando scrivi che un fusibile ed/ od una staccabatteria rappresentano un punto di criticità mi sorprendi od almeno spero di non aver ben compreso  Un fusibile ben valutato e meglio installato rappresenta il fulcro
dove sono in gioco correnti importanti; se parli di perdite o cali di tensione si aprono scenari diversi che suppongo bassa qualità dei prodotti( supporto e fusibile stesso) o peggio e troppo spesso montaggio eseguito seguendo i vari tutorial di yt  fatti con la morsa o con la mazza diverso discorso x lo stacca batterie che a seconda del momento di intervento in cui se ne richieda l utilizzo potrebbe essere sottodimensionato A tal proposito ,fa riferimento al motorino di avviamento di un auto ,se ti é  capitato di aprirne uno, e guarda come é  dimensionato il contatto che alimenta il motorino d avviamento: una barra di rame che chiude un contatto su due bulloni di diametro 10: come sono costruiti gli staccabatterie da 4 soldi in vendita su internet dove il parametro primo valutato è il suo costo?? un caro saluto sperando di incontrarci presto ,occasione x chiarire
...
Ciao Roberto, mi sono spiegato male, intendevo che sono punti di criticità se le connessioni non sono più che perfette, lavorare un cavo da 35 mm2 richiede strumenti almeno semi professionali e non pinza e martello, servono anche delle nozioni basilari.
Io i fusibili li metto anche quando non servono.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 15:31:56
Non credo di aver dato a Gianni suggerimenti tali da dover richiedere l'intervento della Moderazione. 

Non credo che i prodotti EPEVER, lo staccabatteria, (lo stesso modello viene peraltro utilizzato da tanti presenti qui sul forum) o anche i fusibili megaval cui non ho menzionato alcuna marca, debbano essere ritenuti dei cessi solo perché si riesce a trovare una via per acquistarli ad un costo minore rispetto a quelli già presenti in Europa o che si trovano in tutti i negozi nautici e camperistici, ovviamente al doppio del prezzo.

Ho suggerito di collegare l'inverter alla batteria con cavi da 35mmq, di mettere un fusibile megaval di portata pari o di quella subito ad essa inferiore (nel mio inverter ad esempio c'è ne uno da 125A all'interno, all'esterno sulla batteria ne ho messo uno da 100A) nel caso saltasse non dovrei ricorrere a smontare l'inverter per sostituirlo, forse.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63180
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 15:32:58
In risposta al messaggio di Laikone del 02/12/2023 alle 14:55:29

non mi sembra di aver scritto di non utilizzare protezioni, al limite di valutare molto bene quali protezioni mettere e come metterle. Un inverter da 1000 Watt usato a 1260 Watt più che errore di progetto. è un progetto che non funziona e ci penserà l'inverter stesso dotato di protezioni a intervenire evitando il peggio. 
In realtà, la nespresso dove recita 1250 watt funziona senza problemi con un inverter da 1000 watt con 1500 watt di spunto, provato su un buon inverter che avevo, ovvio che non metterei mai un inverter da 1000 watt.
Secondo me la nespresso non consuma 1250 watt ma molto meno, poi quella potenza serve per scaldare l’acqua in pochi secondi.
Per il camper avevo preso un inverter decisamente più grande, ma poi, ho preferito toglierlo.
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 15:48:17
In risposta al messaggio di Grinza del 02/12/2023 alle 15:27:05

Ciao Roberto, mi sono spiegato male, intendevo che sono punti di criticità se le connessioni non sono più che perfette, lavorare un cavo da 35 mm2 richiede strumenti almeno semi professionali e non pinza e martello, servono anche delle nozioni basilari. Io i fusibili li metto anche quando non servono.
Antonio carissimo x la stima  che nutro personale e professionale ,ho chiaramente indicato una errata interpretazione
Devo riconoscere altresi che questo forum ,cosi come in tanti altri di tematiche diverse,pullula di" ignoranti funzionali" ,basta leggere alcuni interventi pubblicati nel merito in data 30 11 alle ..., il 30 11alle..., ed ancora sempre il 30 11 alle ...
Allor quando nn si ha chiaro ciò che si ha da scrivere o speriamo non lo si sappia fare( sicuramente la seconda)  o peggio nn si conosca la materia di cui si scrive , resta il velato scherno o dileggio (con la max educazione questo si) a coprire assenza di argomenti
Mi impegno a neanche leggere oltre sperando in un'intervento della moderazione  vista la gravità  dei suggerimenti espressi da" miocuggino" che potrebbero indurre ignari utenti a lavorazioni di cui potrebbero pentirsi
saluti
roberto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 15:57:06
In risposta al messaggio di Grinza del 02/12/2023 alle 15:32:58

In realtà, la nespresso dove recita 1250 watt funziona senza problemi con un inverter da 1000 watt con 1500 watt di spunto, provato su un buon inverter che avevo, ovvio che non metterei mai un inverter da 1000 watt. Secondo
me la nespresso non consuma 1250 watt ma molto meno, poi quella potenza serve per scaldare l’acqua in pochi secondi. Per il camper avevo preso un inverter decisamente più grande, ma poi, ho preferito toglierlo.
...
provai tanti anni fa una Nespresso sul mio inverter da 1000W, se non ricordo male assorbiva 1200W e non funzionò, ma a onor del vero non ho mai capito se per via dei 1200W o per via dell'onda modificata, anche se temo più per la seconda ipotesi. 

Detto questo, credo sia importante leggere bene le specifiche tecniche dell'inverter e rimanere in quei parametri per non avere problemi. Se un prodotto è di qualità ha le opportune sicurezze al fine di evitare problemi maggiori, se come nel tuo caso, una etichetta recita 1250W e collegandola ad un inverter da 1000W funziona lo stesso i casi sono due: a) l'etichetta non è fedele ai consumi b) le prestazioni dell'inverter sono superiori al dichiarato dal costruttore, il quale, se così fosse, sempre si parli di un prodotto di qualità lo avrà certamente scritto all'interno delle specifiche; una roba tipo max 1300W per 5 minuti.

E' quando sei nel campo delle cineserie che sono presenti le classiche mine... ma siccome io con i prodotti cesso ho già dato, lascio questa specialità ad altri, però almeno cerco di metterli in guardia e se vogliono capire bene, altrimenti amen.

negli anni comunque, ho imprato a guardarmi bene da chi grida in continuazione al lupo al lupo solo perchè si parla di inverter, figuariamoci se un camperista ha il piacere di bere un caffè tassativamente con la Nespresso (quello non sono io) per poterselo permettere deve montare un inverter da 2000/2500W per forse 3 minuti di funzionamento...

Modificato da Laikone il 02/12/2023 alle 16:03:51
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 16:06:52
Personalmente preferisco il caffè classico e me lo faccio con la vecchia napoletana ereditata, ho anche una Kamira ma mia moglie preferisce quello espresso di conseguenza abbiamo preso una macchinetta a cialde da soli 480W ben tollerati dall’ Inverter da 650W circa. 

IMG_0355(1).jpeg

alla fine un modo per mettersi al sicuro lo si trova e senza dover per forza rinunciare ad un buon caffè. 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 16:46:50
In risposta al messaggio di Szopen del 02/12/2023 alle 16:06:52

Personalmente preferisco il caffè classico e me lo faccio con la vecchia napoletana ereditata, ho anche una Kamira ma mia moglie preferisce quello espresso di conseguenza abbiamo preso una macchinetta a cialde da soli 480W
ben tollerati dall’ Inverter da 650W circa.  alla fine un modo per mettersi al sicuro lo si trova e senza dover per forza rinunciare ad un buon caffè.  Ciro.   
...
concordo al 100% 
bisogna solo comprendere che oltre certi limiti è meglio non andare e che si è in camper, a batterie, a 12V.

Le soluzioni ci sono. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2023 alle: 16:56:19
Faccio una proposta gianninitopo che contenga i costi...

Questo inverter di ottima qualità, da 600W il quale se ho ben capito riesce a coprire tutte le esigenze, tranne l'induzione che mi sembra alquanto inutile.
image(5461).png

questa macchina del caffè
image(5462).png
Con 349,80€ totali berrai certamente un ottimo caffè e in totale sicurezza se farai bene l'impianto.
Sono in pratica 100€ in più rispetto a ciò che avresti speso tu con l'inverter da 1500W 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link