In risposta al messaggio di Laikone del 02/12/2023 alle 09:47:43Ok,grazie!
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/12/2023 alle 09:36:04Il problema è che questo periodo cerco di fare le nozze coi fichi secchi a causa di contingenze, nulla di definitivo ma come capita è un periodo in cui mi ho affrontato diverse spese contemporaneamente detto questo, se davvero la Nespresso standard consuma 1200 W e stante la brevissima durata del prelievo di corrente, Mi state dicendo che la soluzione che sto prospettando è inadeguata solo assumendo che l'inverter da me individuato sia una schifezza, mentre da più parti, anche in questa discussione, si ritiene essere un prodotto dignitoso, chiaramente non penserei di alimentare una fonte da 1200 W per ore e ore con questo oggetto. Il tutto ovviamente rinunciando all'induzione o trovando una piastra di Potenza molto bassa da usare solo in caso di emergenza, Ovvero se dovessi terminare il gas. Potrei ipotizzare di comprare una Nespresso di bassa potenza ma temo che siano prodotti non del tutto affidabili e come dicevo non mi andava di sprecare denaro quando le macchinette originali inespresso si prendono a €30 durante il black friday come ho fatto sovente. Comunque mi guarderò intorno, e se dovessi trovare una macchinetta Nespresso a costi accettabili di assorbimento inferiore ai 1000 watt procederò con quella sicuramente. Vorrei però mantenere comunque la scelta del inverter in oggetto, per poter utilizzare assorbimenti più forti Saltuariamente, sempre con l'installazione a regola d'arte. Mi sembrava che, utilizzando cavi di sezione adeguata e altre precauzioni, non fosse un lavoro che richiedesse grandissima competenza se non un po' Di manualità, Ma si ritenete invece che qualcosa debba essere fatto solo da un'officina specializzata mi farò fare un preventivo Grazie per le vostre considerazioni
Esiste anche una macchina del caffè a cialde alinentara a 12 Volt che consuma 168 Watt. È la Alfree della Panafe. Poi c'è la Didi Borbone a cialde a 230 Volt, consuma solo 450 Watt e ha 15 bar di pressione caldaia, propriocome la Nespresso, costa 115 Euro, con questo assorbimento si ragiona molto meglio, se si riesce a eliminare il piano a induzione, forse ce la facciamo. Infine la Viamondo che usa capsule Nespresso ma consuma 850 Watt, sempre tanti... Marco.
In risposta al messaggio di Grinza del 02/12/2023 alle 11:37:49Le capsule Lor iscrivendosi al sito vanno spesso in sconto del 30% e due o tre volte l'anno anche del 35, quelle doppie costano a prezzo pieno poco più di €5 e con lo sconto il calcolo è presto fatto. Lavazza rossa è oro in scatole di grandi dimensioni su Amazon, e in offerta nella grande distribuzione; e anche le capsule a marchio Amazon non sono male, specie quelle monorigine, anche in questo caso si può approfittare di offerte temporanee; anche le capsule di Starbucks, si possono trovare spesso in offerta, ma non si riesce ad arrivare a 20 centesimi ovviamente, Ma si riesce a meno di 30. Quelle compostabili costano molto meno ma non mi piacciono e inoltre spesso non vengono erogate bene, Specie con la macchinetta compatta che ho sul camper. al Black Friday quasi sempre Nespresso fa una valigetta con una selezione scontata intorno al 30%, È l'unico momento dell'anno in cui compro quelle originali, poi ci sono tutte quelle di marchi minori come Segafredo e della grande distribuzione, che a volte con offerte si trovano anche a meno di 1,50 a scatola da 10, ma queste vanno scelte con attenzione perché a volte sono pessime altre più che accettabili o addirittura buone. Basta comprare quando ci sono gli sconti e il prezzo che ho detto è assicurato, tanto sono prodotti che hanno un anno di scadenza non c'è bisogno di comprarli il giorno prima
Mi piacerebbe vedere una crimpatura fatta in casa di un cavo da 35 mm2. XGianninotopo Hanno un nome queste capsule di alluminio non originali? Sono reperibili ovunque? Grazie Non ricordo quanto costano le Nespresso ma credo molto vicino a 50 centesimi
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/12/2023 alle 12:04:29Provo a spiegarmi meglio ancora una volta.
Il problema è che questo periodo cerco di fare le nozze coi fichi secchi a causa di contingenze, nulla di definitivo ma come capita è un periodo in cui mi ho affrontato diverse spese contemporaneamente detto questo, sedavvero la Nespresso standard consuma 1200 W e stante la brevissima durata del prelievo di corrente, Mi state dicendo che la soluzione che sto prospettando è inadeguata solo assumendo che l'inverter da me individuato sia una schifezza, mentre da più parti, anche in questa discussione, si ritiene essere un prodotto dignitoso, chiaramente non penserei di alimentare una fonte da 1200 W per ore e ore con questo oggetto. Il tutto ovviamente rinunciando all'induzione o trovando una piastra di Potenza molto bassa da usare solo in caso di emergenza, Ovvero se dovessi terminare il gas. Potrei ipotizzare di comprare una Nespresso di bassa potenza ma temo che siano prodotti non del tutto affidabili e come dicevo non mi andava di sprecare denaro quando le macchinette originali inespresso si prendono a €30 durante il black friday come ho fatto sovente. Comunque mi guarderò intorno, e se dovessi trovare una macchinetta Nespresso a costi accettabili di assorbimento inferiore ai 1000 watt procederò con quella sicuramente. Vorrei però mantenere comunque la scelta del inverter in oggetto, per poter utilizzare assorbimenti più forti Saltuariamente, sempre con l'installazione a regola d'arte. Mi sembrava che, utilizzando cavi di sezione adeguata e altre precauzioni, non fosse un lavoro che richiedesse grandissima competenza se non un po' Di manualità, Ma si ritenete invece che qualcosa debba essere fatto solo da un'officina specializzata mi farò fare un preventivo Grazie per le vostre considerazioni
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/12/2023 alle 12:12:52Grazie
Le capsule Lor iscrivendosi al sito vanno spesso in sconto del 30% e due o tre volte l'anno anche del 35, quelle doppie costano a prezzo pieno poco più di €5 e con lo sconto il calcolo è presto fatto. Lavazza rossa èoro in scatole di grandi dimensioni su Amazon, e in offerta nella grande distribuzione; e anche le capsule a marchio Amazon non sono male, specie quelle monorigine, anche in questo caso si può approfittare di offerte temporanee; anche le capsule di Starbucks, si possono trovare spesso in offerta, ma non si riesce ad arrivare a 20 centesimi ovviamente, Ma si riesce a meno di 30. Quelle compostabili costano molto meno ma non mi piacciono e inoltre spesso non vengono erogate bene, Specie con la macchinetta compatta che ho sul camper. al Black Friday quasi sempre Nespresso fa una valigetta con una selezione scontata intorno al 30%, È l'unico momento dell'anno in cui compro quelle originali, poi ci sono tutte quelle di marchi minori come Segafredo e della grande distribuzione, che a volte con offerte si trovano anche a meno di 1,50 a scatola da 10, ma queste vanno scelte con attenzione perché a volte sono pessime altre più che accettabili o addirittura buone. Basta comprare quando ci sono gli sconti e il prezzo che ho detto è assicurato, tanto sono prodotti che hanno un anno di scadenza non c'è bisogno di comprarli il giorno prima
In risposta al messaggio di Grinza del 02/12/2023 alle 13:03:18A dire la verità Quando non ho la 220 è perché Sto in un centro storico e non in un luogo isolato
Grazie Per il brevissimo tempo che usi la macchinetta è quasi indolore e probabilmente l’inverter è discreto, forse anche per un phon, ma stufine o piani induzioni, dove il tempo di lavoro è importante non mi affidereiad un inverter, meglio un generatore tanto se non hai corrente significa che sei in un posto dove non dai noia a nessuno e il suo uso è più ampio. Io avevo preso un inverter a 2000 watt onda pura ad un prezzo di circa 400 euro e lo volevo usare solo per il caffè ma tra problemi di cablatura e la poca convinzione mi hanno fatto desistere
In risposta al messaggio di Laikone del 02/12/2023 alle 12:56:14Posso disporre di attrezzatura semi professionale, ma immagino che chiunque possa chiedere la cortesia di farsi grippare un cavo magari nel luogo stesso dove lo si compra. Già che ci siamo, altri criticità?
Provo a spiegarmi meglio ancora una volta. Nonostante gli inverter nascano per convertire la corrente in questo caso 12V in 230V sono oggetti che se stanno ad una potenza relativamente contenuta, ipotizzo 350/500W possonorisultare di semplice installazione a causa dei cavi relativamente sottili e quindi facili da crimpare. Quando ci si sposta su prodotti di grossa potenza e personalmente ritegno un inverter di grossa potenza dai 1000W compresi in su, bisogna avere ben chiaro come e cosa fare, oltre ad essere dotati di attrezzatura adatta per il montaggio. Per darti una idea, un cavo da 35mmq è un cavo UNIPOLARE grosso quanto il tuo dito mignolo e che quindi non potrà mai essere crimpato facilmente e correttamente senza la giusta attrezzatura. A seguito ti lascio una foto di un cavo da 25mmq (non 35!) crimpato. Pensi di essere in grado, ma soprattutto sei attrezzato in tal senso? Questo è il problema principale in cui si incorre durante l'installazione di un inverter. Non pensare nemmeno lontanamente di fare la crimpatura con delle martellate o nella morsa... Indipendentemente dalla marca di inverter che monterai se la potenza che vai cercando è quella di 1500W stai pensando di montare un mostro di inverter, non un giocattolino... Pensa che il mio nuovo Dometic da 1300W richiede cavi da 35mmq e fusibili da 200A. Il tuo è addirittura un 1500. Aggiungo sorridendo che stai parlando con me... ovvero colui che ha combattuto e sta tuttora combattendo battaglie enormi sull'utilizzo/installazione degli inverter; qualche anno fa ti avrebbero spellato e mangiato vivo al sol scrivere 1500W Credo di averti detto tutto, ma se hai bisogno non esitare. Ultimo consiglio... hai detto essere in un periodo dove non puoi spendere tanto, può capitare e capita a tutti, ma è altrettanto vero che ORA non hai l'inverter da mesi e mesi... non ti costa nulla aspettare qualche mese in più per poi comprare un oggetto di qualità che potrai ANCHE smontare dall'attuale mezzo e montare sull'altro, perchè un oggetto di qualità non lo cambi mai più e sarai sempre nella più assoluta sicurezza di utilizzo. Il mio è questo, con relais di priorità integrato, cosa che nel tuo se non sbaglio non è previsto:
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/12/2023 alle 09:23:04Marco o nn hai letto tutto o ti è sfuggito il meglio
Diciamo che un inverter economico NON dotato di protezioni, alimenta la Nespresso senza problemi. Per le statistiche sui danni dovuti ai componenti sottodimensionati si dovrebbero intetpellare i Vigili del Fuoco, le sensazioni valgono poco... Un inverter da 1000 Watt usato a 1260 Watt si chiama errore di progetto. Marco.
In risposta al messaggio di Grinza del 01/12/2023 alle 22:19:41Antonio quando scrivi che un fusibile ed/ od una staccabatteria rappresentano un punto di criticità mi sorprendi od almeno spero di non aver ben compreso
Secondo me devi abbandonare l’idea di un inverter Cinese ma andare su roba di alta qualità perché la tua richiesta è importante e non per tre minuti di phon La Nespresso riesce ad andare anche con un inverter da 1000watt. Parli di piano ad induzione dove il tempo di cottura non è solo tre minuti, come non lo è lo scaldabagno elettrico modificando la semionsa con un diodo Le criticità sono: Scarso accumulo (con 100Ah di litio rischi di rimanere a secco) Crimpatura dei capicorda con cavi da 35 MM2 Stacca batteria e fusibile con un cavo decisamente grosso Inverter non affidabile Io il fusibile lo metterei anche se stacca batterie e fusibile rappresentano ulteriori criticità meccanica
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/12/2023 alle 13:36:47altre criticità non ne vedo, sempre non vengano introdotte mentre si costruisce un impianto.
Posso disporre di attrezzatura semi professionale, ma immagino che chiunque possa chiedere la cortesia di farsi grippare un cavo magari nel luogo stesso dove lo si compra. Già che ci siamo, altri criticità?
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/12/2023 alle 09:23:04non mi sembra di aver scritto di non utilizzare protezioni, al limite di valutare molto bene quali protezioni mettere e come metterle.
Diciamo che un inverter economico NON dotato di protezioni, alimenta la Nespresso senza problemi. Per le statistiche sui danni dovuti ai componenti sottodimensionati si dovrebbero intetpellare i Vigili del Fuoco, le sensazioni valgono poco... Un inverter da 1000 Watt usato a 1260 Watt si chiama errore di progetto. Marco.
In risposta al messaggio di errepi del 02/12/2023 alle 14:42:34Ciao Roberto, mi sono spiegato male, intendevo che sono punti di criticità se le connessioni non sono più che perfette, lavorare un cavo da 35 mm2 richiede strumenti almeno semi professionali e non pinza e martello, servono anche delle nozioni basilari.
Antonio quando scrivi che un fusibile ed/ od una staccabatteria rappresentano un punto di criticità mi sorprendi od almeno spero di non aver ben compreso Un fusibile ben valutato e meglio installato rappresenta il fulcrodove sono in gioco correnti importanti; se parli di perdite o cali di tensione si aprono scenari diversi che suppongo bassa qualità dei prodotti( supporto e fusibile stesso) o peggio e troppo spesso montaggio eseguito seguendo i vari tutorial di yt fatti con la morsa o con la mazza diverso discorso x lo stacca batterie che a seconda del momento di intervento in cui se ne richieda l utilizzo potrebbe essere sottodimensionato A tal proposito ,fa riferimento al motorino di avviamento di un auto ,se ti é capitato di aprirne uno, e guarda come é dimensionato il contatto che alimenta il motorino d avviamento: una barra di rame che chiude un contatto su due bulloni di diametro 10: come sono costruiti gli staccabatterie da 4 soldi in vendita su internet dove il parametro primo valutato è il suo costo?? un caro saluto sperando di incontrarci presto ,occasione x chiarire
In risposta al messaggio di Laikone del 02/12/2023 alle 14:55:29In realtà, la nespresso dove recita 1250 watt funziona senza problemi con un inverter da 1000 watt con 1500 watt di spunto, provato su un buon inverter che avevo, ovvio che non metterei mai un inverter da 1000 watt.
non mi sembra di aver scritto di non utilizzare protezioni, al limite di valutare molto bene quali protezioni mettere e come metterle. Un inverter da 1000 Watt usato a 1260 Watt più che errore di progetto. è un progetto che non funziona e ci penserà l'inverter stesso dotato di protezioni a intervenire evitando il peggio.
In risposta al messaggio di Grinza del 02/12/2023 alle 15:27:05Antonio carissimo x la stima che nutro personale e professionale ,ho chiaramente indicato una errata interpretazione
Ciao Roberto, mi sono spiegato male, intendevo che sono punti di criticità se le connessioni non sono più che perfette, lavorare un cavo da 35 mm2 richiede strumenti almeno semi professionali e non pinza e martello, servono anche delle nozioni basilari. Io i fusibili li metto anche quando non servono.
In risposta al messaggio di Grinza del 02/12/2023 alle 15:32:58provai tanti anni fa una Nespresso sul mio inverter da 1000W, se non ricordo male assorbiva 1200W e non funzionò, ma a onor del vero non ho mai capito se per via dei 1200W o per via dell'onda modificata, anche se temo più per la seconda ipotesi.
In realtà, la nespresso dove recita 1250 watt funziona senza problemi con un inverter da 1000 watt con 1500 watt di spunto, provato su un buon inverter che avevo, ovvio che non metterei mai un inverter da 1000 watt. Secondome la nespresso non consuma 1250 watt ma molto meno, poi quella potenza serve per scaldare l’acqua in pochi secondi. Per il camper avevo preso un inverter decisamente più grande, ma poi, ho preferito toglierlo.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/12/2023 alle 16:06:52concordo al 100%
Personalmente preferisco il caffè classico e me lo faccio con la vecchia napoletana ereditata, ho anche una Kamira ma mia moglie preferisce quello espresso di conseguenza abbiamo preso una macchinetta a cialde da soli 480Wben tollerati dall’ Inverter da 650W circa. alla fine un modo per mettersi al sicuro lo si trova e senza dover per forza rinunciare ad un buon caffè. Ciro.