CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sulle bici elettriche

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 72
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 09:08:25
Ho notato che il numero di utenti di questo mezzo è in continuo aumento, sopratutto gli stranieri forse per il loro maggiore senso ecologico, mentre noi italiani siamo più orientati alle motorette, spesso puzzolenti. Pure io sono interessato a questo mezzo elettrico ma purtroppo è una giungla, sia con le marche che con le soluzioni tecniche. Due tipi di motorizzazione sul pignone della ruota oppure sull'asse pedali, quest'ultimo più costoso nell'acquisto. Pure l'affidabilità lascia dubbi, alcuni vicini hanno avuto guasti, buone invece le autonomie di decine di Km. Volevo sapere vostre esperienze in merito, come praticità nell'uso, affidabilità,autonomia, rapporto prezzo qualità, marche serie.        
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 09:12:06
se la usi in citta piu economica con motore sulla ruota
per avere più autonomia e prestazioni con motore sui pedali con batterie dai 500w in su 
Prezzi ? in base all uso che ne vuoi fare 
ed in base alla paura del furto
Per altre info siti in abbondanza in internet
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/07/2023 alle 09:14:52
15
robybrembo
robybrembo
12/02/2010 376
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 14:13:21
Ho da poco acquistato una ebike della Bianchi:ottimo prodotto prestazioni e manegevolezza ottimi.Unico handicap l'autonomia arrivo a malapena a 30 km.La batteria è da 300watt e questo che limita il chilometraggio
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 16:58:05
C'è ne per tutti i gusti e per (quasi )tutte le tasche. Ecologiche, e divertenti . Unico problema ci devi stare sempre sopra. Come la lasci te la zottano ( in romanaccio la rubano).E se molto pregiata in qualche posto ti rapinano anche con te sopra(ovviamente esagero). 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 17:27:50
Le bici elettriche (tutit mezzi elettrici) sono ecologiche solo se le carichi da solo con un fotovoltaico, altrimenti vanno metà a carbone e l'altra metà a petrolio nucleare e rinnovabili (più o meno quello che consumano le centrali che ci forniscono l'energia elettrica).
Paradossalmente un buon mezzo a benzina è piu efficente ed ecologico di una ebike perchè ha molti piu dispositivi antiinquinamento di una centrale e non ha perdite per la distribuzione e soprattutto va a benzina e non a petrolio pesante o carbone.
Giusto per dire eh..se no finisce che ci crediamo a questa fesseria che se è elettrico è ecologico. Dipende da come la carichi. L'unico effetto dei mezzi elettrici, se non caricati atuonomamente col soalre, è decentralizzare l'inquinamento cosi da spostarlo lontano dagli occhi.

Modificato da Frank Blue il 27/07/2023 alle 17:30:10
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 18:46:07
In risposta al messaggio di Rascal del 27/07/2023 alle 09:08:25

Ho notato che il numero di utenti di questo mezzo è in continuo aumento, sopratutto gli stranieri forse per il loro maggiore senso ecologico, mentre noi italiani siamo più orientati alle motorette, spesso puzzolenti. Pure
io sono interessato a questo mezzo elettrico ma purtroppo è una giungla, sia con le marche che con le soluzioni tecniche. Due tipi di motorizzazione sul pignone della ruota oppure sull'asse pedali, quest'ultimo più costoso nell'acquisto. Pure l'affidabilità lascia dubbi, alcuni vicini hanno avuto guasti, buone invece le autonomie di decine di Km. Volevo sapere vostre esperienze in merito, come praticità nell'uso, affidabilità,autonomia, rapporto prezzo qualità, marche serie.        
...
Io ho il monopattino..ma le aziende che li fanno sono quelle.
Sui guasti?
Ho visto solo una cosa..
La qualità di questi oggetti è pessima a dir poco.
Sono nati nel mercato globale, fatti per i poveri, che sono sempre di più.
È tutta roba fatta in Cina a basso costo..viteria pessima, plastiche pessime. Tutto pessimo.
Ti salvi se c'è un motore e una batteria decenti.

Niente a che fare con la qualità delle bici tradizionali.
Mica come negli anni 90 dove un umile lavoratore comprava una bici a un prezzo decente fatta in Italia o Europa con alti standard di qualità.
Ora il lavoratore medio ha soldi solo per comperare immondizia cinese.
La qualità decente è ormai riservata a una minima parte della popolazione.

Detto questo io col monopattino mi ci trovo benissimo.ma l qualita È quella che è.
Un mio amico di bici elettriche ne ha 2. Emtrambe sui 500/600 euro l.una. cosa si può pretendere? Sono completamente arrugginite già..viti che si spanano alla vista , freni a disco che peggiori non possono essere etc etc.
Io stesso appena ho preso il monopattino ho subito sostituito COMPLETAMENTE LA VITERIA CON INOX NAUTICO, e preso pinza e dischi a parte perché quelli originali erano letteralmente IMMONDIZIA. GLI ammortizzatori? Peggio di quelli sulle bici del supermercato...
 Aquel prezzo ci esce solo una batteria e un motore decenti. Il resto già sai come sarà.

Non uso il monopattino da 1 mese perché c era un tubo di PVC alto 15 cm da irrigazione sulla strada...sono caduto mi sono probabilmente rotto una costola, è letteralmente esploso in mille pezzi il display il quale gestiva i fili dell' acceleratore.
Si sono spezzate delle saldature minuscole impossibili da rifare sulla scheda.
Quindi non funziona e devo portarlo in officina, la quale è l unica autorizzata a chiedere il ricambio alla casa madre.

 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 19:45:05
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/07/2023 alle 17:27:50

Le bici elettriche (tutit mezzi elettrici) sono ecologiche solo se le carichi da solo con un fotovoltaico, altrimenti vanno metà a carbone e l'altra metà a petrolio nucleare e rinnovabili (più o meno quello che consumano
le centrali che ci forniscono l'energia elettrica). Paradossalmente un buon mezzo a benzina è piu efficente ed ecologico di una ebike perchè ha molti piu dispositivi antiinquinamento di una centrale e non ha perdite per la distribuzione e soprattutto va a benzina e non a petrolio pesante o carbone. Giusto per dire eh..se no finisce che ci crediamo a questa fesseria che se è elettrico è ecologico. Dipende da come la carichi. L'unico effetto dei mezzi elettrici, se non caricati atuonomamente col soalre, è decentralizzare l'inquinamento cosi da spostarlo lontano dagli occhi.
...
Verissimo. Sono un accanito oppositore di questa forzatura, per non dire costrizione ,che ti indirizza verso le auto elettriche. Le bici però riesci a ricaricarle in camper con un buon impianto solare e un inverter. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 20:34:46
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 27/07/2023 alle 19:45:05

Verissimo. Sono un accanito oppositore di questa forzatura, per non dire costrizione ,che ti indirizza verso le auto elettriche. Le bici però riesci a ricaricarle in camper con un buon impianto solare e un inverter. 
Anche io sorrido all equazione ELETTRICO= ECOLOGICO.

 È vero nei paesi nucleari e/o ricchi di rinnovabili...
Lmitalia invece ha dalla sua la genialata di aver chiuso dei gioielli di centrali nucleari all epoca di ultimissima generazione, alcune nuovissime dopo una spesa folle , praticamente 2 GG dopo Chernobyl (incidente causato di proposito dai tecnici per fare un esperimento. I reattori gemelli al n.4 hanno funzionato perfettamente per sempre...e non mi dilungo).
Questa cosa del referendum è stata veramente un crimine contro il popolo italiano e i responsabili dovrebbero essere in galera.
I responsabili non sono il popolo bue e ignorante che ha votato..ma i dirigenti che per strumentalizzazione politica hanno creato una mazzata economica al paese senza precedenti chiudendo le centrali..cose folli che nessun paese farebbe. Senza piani di uscita, senza alternative!! Follie da cultura medievale del terrore dell' ignoto.

Inoltre come rinnovabili siamo fra i peggiori d Europa...in Sardegna non vogliono l eolico offshore, nel tal paesino i pannelli deturpano la vista di 4 residenti etc etc..alla fine come al solito in Italia non si fa null.

In Spagna stanno mettendo distese di pannelli (anche a inseguimento solare) letteralmente A PERDITA D OCCHIO. Tantissime aziende agricole sono oramai COMPLETAMENTE solari.
Idem le distese di pale eoliche immense fino all' orizzonte. Manco mezza protesta di nessuno.

Per non parlare dei tetti delle case che si stanno letteralmente riempiendo.
E una crescita economica del settore quasi fuori controllo. Praticamente off grid quasi totalmente libero fino a 10 kW. In Italia fino a 800wlaugh. Dopo sei obbligato a regalare la corrente a Enel prodotta con i tuoi soldini!

L Unione Europea ha ammonito la Spagna perché sta sviluppando troppo velocemente le rinnovabili e sta aumentando la produzione a dismisura facendo un sacco di spesa pubblica (lavoro a gogò). Pensano che in pochi anni saranno una potenza mondiale delle rinnovabili.

...mica vincoli paesaggistici di varia natura come in Italia!
Dove abbiamo quartieri popolari mezzi abusivi orrendi con distese di cemento e asfalto e c'è il vincolo paesaggistico sui pannelli laughlaugh
Veramente una barzelletta.

Ecco .in paesi da questo punto di vista preistorici come l.italia, non so quanto sia pulita una cosa elettrica..certo se la corrente viene dalle centrali nucleari a qualche km oltre confine (altra genialata pazzesca laugh) sono puliti.
Ma se fatti nelle super salutari centrali a combustibile proprio no.
 Ma in Italia la gente ancora preferisce avere vicino casa una centrale a combustibile che una asettica e pulitissima e blindata centrale nucleare. Dove potresti fare il bagno nelle piscine di raffreddamento del combustibile esausto mentre disperde il calore residuo da decadimento radioattivo naturale, dopo la fine del ciclo di utilizzo. Basta nuotare a qualche metro dalle barre esauste wink. Perché pochi metri di acqua schermano tutto.

​​​​​​
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 09:11:43
Forse c'è un equivoco sul termine ecologico, a livello globale è chiaro che se l'elettricità è prodotta col termico emette co2 come i motori endotermici, quindi l'emissione del gas serra a livello mondiale  si equivalgono. Dove sta la differenza? sta nel livello locale dove cambia la qualità dell'aria, una strada con solo veicoli elettrici ha una qualità aria migliore di dove circolano motori endotermici e questo per chi respira e vive li non è cosa da poco. Le bici elettriche le rubano, questo non mi stupisce in un paese dove rubano di tutto, lo sanno bene i ladri quasi sempre impunitiangry.
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 09:41:39
Come sempre ormai accade si parte da una domanda e poi si spazia nell'universo. Pertanto, restando nel tema la bicicletta elettrica è comoda perchè ti consente di percorrere quelle strade e quelle distanze che magari senza allenamento non faresti.
I prodotti vanno dai piu' economici ai piu' costosi pertanto secondo me devi ben decidere l'uso che ne faresti. Io ad esempio ci vado per montagne e sentieri, ho speso e mi diverto un sacco, ci sono invece le versioni cittadine, pieghevoli, con batterie piccole o grandi, dicci l'uso che ne faresti e ti consigliamo, ecologia esclusa
Costantino
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 10:05:21
https://www.camperonline.it/for...

qui trovi tante informazioni
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 12:10:45
In risposta al messaggio di Rascal del 28/07/2023 alle 09:11:43

Forse c'è un equivoco sul termine ecologico, a livello globale è chiaro che se l'elettricità è prodotta col termico emette co2 come i motori endotermici, quindi l'emissione del gas serra a livello mondiale  si equivalgono.
Dove sta la differenza? sta nel livello locale dove cambia la qualità dell'aria, una strada con solo veicoli elettrici ha una qualità aria migliore di dove circolano motori endotermici e questo per chi respira e vive li non è cosa da poco. Le bici elettriche le rubano, questo non mi stupisce in un paese dove rubano di tutto, lo sanno bene i ladri quasi sempre impuniti.
...
Questo è vero..un mio amico a Londra dove è quasi tutto elettrico in centro, dice che si nota molto la differenza dell' aria.

I ladruncoli di bici la fanno franca un po'dappertutto..in Spagna il furto sotto una certa somma di valore non è nemmeno reato penale.. è amministrativo con multa.

Da noi da qualche anno c'è una cosa simile..resta penale ma la "lieve entità del fatto" da la possibilità al giudice di condannare senza pena.

Comunque assicuro a tutti che in Italia dopo 5 furti di bici beccato e processato tutte le volte accumuli oltre 2 anni di galera e ci vai.
Il punto è che difficilmente arrivano a processo..ma il tossicodipendente che ruba una bici al giorno per la busta, alla fine finisce per avere un cumulo di anni di galera. In Italia è tutto lento ma quando arriva arriva..troppi ne conosco che dopo essersi rifatti una vita regolare e una famiglia sono dovuti andare a scontare cumuli di 6 o 7 anni di galera per fatti di piccola criminalità di 10 anni prima. Nemmeno quello è giusto.

La questione di questi furti per me non ha a che fare con le pene.
Ha a che fare con il fatto che l Italia è un porto di mare. Crocevia e meta della maggioranza dei disperati dell' est Europa e Africa.
Difficilissimo tenere sotto controllo questi fatti con una tale quantità di persone c'è manco esistono all anagrafe.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 15:23:55
Io vorrei prenderla ma non ho ancora trovato un modello che mi sia affidamento senza investirci migliaia di euro.
Se qualcuno avesse un consiglio..credo di avere richieste comuni..ma raffinate dalla consocenza che già ho.
motore decente che mi porti con la spesa su salita lieve senza difficoltà (quello legale da 250W mi sa che è poco),
batteria abbastanza grande da non autodistruggersi per fornire la ponteza al motore (quindi a tensione piu alta possibile e 50km veri, al di sotto si scarica troppo velocemente e si surriscalda)
telaio abbastanza solido ma fondamentalmente leggero e ripiegabile perchè vorrei usarla anche portandola nel bagagliaio dell'auto (vivo in campagna, per andarci in città).
freni..onore a decenni di freni a pinza sulle varie grazielle, a me non serve niente di performante perchè in bici ci vado a passeggio
quello che veramente vorrei è il sensore di copia sui pedali perchè quello ac adenza è ridicomente noioso..e questo restringe la ricerca di molto..alla fine per ora sono sulle fiido

@rascal..la confusione sul termine ecologico l'hanno creata le multinazionali per guadagnarci. Ecologia significa semplicemente "studio del repporto tra organismi e il loro ambiente,(treccani).nel senso comune però ecologico signifca "che non ha impatto negativo sulla relazione che NOI abbiamo con l'ambiente CHE CI INTERESSA".
Al di la dei giochi di parole i mezzi elettrici non risolvono proprio niente, spostano l'inquinamento e basta abbassando l'efficenza. Semplicemente il cancro invece di beccarselo chi sta in città se lo becca chi sta in campagna, pensa che bel vantaggio! In campagna ci coltivano la verdura e il grano delle città però..il cibo mica nasce nel supermercato. quindi poi continuano a beccarselo pure chi vive in città e tra un po non esisteranno più campagne pulite ne cibo sano. E questa la chiamano ecologia, la dice lunga sulla direzione che sta prendendo la civiltà umana.

Modificato da Frank Blue il 28/07/2023 alle 15:35:11
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 18:37:31
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/07/2023 alle 15:23:55

Io vorrei prenderla ma non ho ancora trovato un modello che mi sia affidamento senza investirci migliaia di euro. Se qualcuno avesse un consiglio..credo di avere richieste comuni..ma raffinate dalla consocenza che già ho.
motore decente che mi porti con la spesa su salita lieve senza difficoltà (quello legale da 250W mi sa che è poco), batteria abbastanza grande da non autodistruggersi per fornire la ponteza al motore (quindi a tensione piu alta possibile e 50km veri, al di sotto si scarica troppo velocemente e si surriscalda) telaio abbastanza solido ma fondamentalmente leggero e ripiegabile perchè vorrei usarla anche portandola nel bagagliaio dell'auto (vivo in campagna, per andarci in città). freni..onore a decenni di freni a pinza sulle varie grazielle, a me non serve niente di performante perchè in bici ci vado a passeggio quello che veramente vorrei è il sensore di copia sui pedali perchè quello ac adenza è ridicomente noioso..e questo restringe la ricerca di molto..alla fine per ora sono sulle fiido @rascal..la confusione sul termine ecologico l'hanno creata le multinazionali per guadagnarci. Ecologia significa semplicemente studio del repporto tra organismi e il loro ambiente,(treccani).nel senso comune però ecologico signifca che non ha impatto negativo sulla relazione che NOI abbiamo con l'ambiente CHE CI INTERESSA. Al di la dei giochi di parole i mezzi elettrici non risolvono proprio niente, spostano l'inquinamento e basta abbassando l'efficenza. Semplicemente il cancro invece di beccarselo chi sta in città se lo becca chi sta in campagna, pensa che bel vantaggio! In campagna ci coltivano la verdura e il grano delle città però..il cibo mica nasce nel supermercato. quindi poi continuano a beccarselo pure chi vive in città e tra un po non esisteranno più campagne pulite ne cibo sano. E questa la chiamano ecologia, la dice lunga sulla direzione che sta prendendo la civiltà umana.
...
sulle pieghevoli non dico niente ma normali ebike es io ho winora batteria 4oow motore iamaha al centro sensore di pedalata dolce freni magura e faccio tranquillamente i GIOVI da genova senza sforzo,difetto batteria dietro che sbilancia il peso.fatto 18 mila km no problem oggi prenderei atala o simili con batteria 500 w sul canotto
nonno pat 49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 07:47:23
restando sull argomento motore batteria tenere presente che nel ""grande ci sta anche il piccolo ""
Motore sulla pedivela/centrale batteria da 500w in su . Autonomia km superiore ai 100km anche usando sempre l aiuto del motore, anche a sproposito.
Motore sulla ruota con batterie sotto i 500w ti accontenti del poco che ti dà. a meno che non ti comperi e viaggi con una seconda batteria
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 08:22:07
Per l'uso della pici elettrica è quello del camperista, per fare la spesa e giretti nei dintorni dove si sosta di qualche decina di Km. Considerando pure il fatto che si sosta sia in pianura che in montagna dove per muoversi qualche salitella magari c'è. Mi pare di capire che quelle motorizzate sul pignone ruota non sono molto performanti come aiuto alla pedalata ed autonomia, peccato che le bici col motore centrale sulle pedivelle risulta onerosa quindi se ti rubano la bici è un danno non da poco. C'è poi la questione assicurazione, un conoscente mi ha detto che diventerà obbligatoria quindi metteranno pure la targa, in oltre vendendole mi ha detto che 2 su 3 di quelle più economiche gli tornano indietro per problemi. Conclusione questo mi frena sull'acquisto se poi ci sarà l'assicurazione sono costi aggiuntivi..
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 08:43:42
Bici elettrica alternativa farsela.
con 800 € motorizzi una bici Che gia c'è e la qualità è migliore. 

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 08:45:56

Certamente il camperista medio si limita all'andare a fare la spesa o qualche giretto nei dintorni, 10-15 km di distanza, 20-30 km totali ad ogni uscita, praticamente un paio d'ore al massimo. Personalmente, come ho scritto, ho un tandem di qualità che ho modificato applicando la pedalata assistita. Motore alla ruota posteriore, di buona qualità, batteria da 13Ah (36 volt) che non è che sia eccezionale ma con 30 km pianeggianti perdo due tacche su cinque, se con salitelle perdo anche tre tacche su poco meno di 30 km. Nel mio caso, però, il tandem è molto più pesante di una bici normale e deve portare anche due persone anziché una sola.

Considerazione personale: solo se uno è appassionato di lunghe escursioni o amante degli sterrati, allora il motore centrale è preferibile ma per un uso sporadico amatoriale, dietro al camper, un motore alla ruota posteriore è più che sufficiente. Non ho mai provato il motore alla ruota anteriore.

Giovanni
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 09:03:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/07/2023 alle 08:45:56

Certamente il camperista medio si limita all'andare a fare la spesa o qualche giretto nei dintorni, 10-15 km di distanza, 20-30 km totali ad ogni uscita, praticamente un paio d'ore al massimo. Personalmente, come ho scritto,
ho un tandem di qualità che ho modificato applicando la pedalata assistita. Motore alla ruota posteriore, di buona qualità, batteria da 13Ah (36 volt) che non è che sia eccezionale ma con 30 km pianeggianti perdo due tacche su cinque, se con salitelle perdo anche tre tacche su poco meno di 30 km. Nel mio caso, però, il tandem è molto più pesante di una bici normale e deve portare anche due persone anziché una sola. Considerazione personale: solo se uno è appassionato di lunghe escursioni o amante degli sterrati, allora il motore centrale è preferibile ma per un uso sporadico amatoriale, dietro al camper, un motore alla ruota posteriore è più che sufficiente. Non ho mai provato il motore alla ruota anteriore. Giovanni
...
Buongiorno Giovanni, anch'io ho un tandem, visto che la moglie non sa andare in bici crying, comprato ormai nel lontano 1997 quando usci alla fiera di Rimini...tutto ferro e peso accidentato angry...utilizzato poco, fino a quando venivano i figli ...ma poi passato allo scooter .
Ultimamente però, visto anche la rottura di sentire spesso la puzza di benzina che dal garage entra dentro il camper, ho rispolverato il tandem che era appeso a 2 staffe in garage e mi sarebbe venuta la voglia di motorizzarlo, anche perchè dal 1997 ad oggi sono passati degli anni e la forza nelle gambe è un po' calata winkwink...
Ho letto che tu lo hai motorizzato sulla ruota posteriore ma...come hai fatto ? visto che sul retro c'è la corona del tandem e dall'altra parte il cambio ?...io pensavo che andava motorizzato sulla ruota anteriore....
La batteria dove l'hai messa ?
Grazie delle info...

Massimo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 09:59:05
In risposta al messaggio di maxime del 29/07/2023 alle 09:03:41

Buongiorno Giovanni, anch'io ho un tandem, visto che la moglie non sa andare in bici , comprato ormai nel lontano 1997 quando usci alla fiera di Rimini...tutto ferro e peso accidentato ...utilizzato poco, fino a quando venivano
i figli ...ma poi passato allo scooter . Ultimamente però, visto anche la rottura di sentire spesso la puzza di benzina che dal garage entra dentro il camper, ho rispolverato il tandem che era appeso a 2 staffe in garage e mi sarebbe venuta la voglia di motorizzarlo, anche perchè dal 1997 ad oggi sono passati degli anni e la forza nelle gambe è un po' calata ... Ho letto che tu lo hai motorizzato sulla ruota posteriore ma...come hai fatto ? visto che sul retro c'è la corona del tandem e dall'altra parte il cambio ?...io pensavo che andava motorizzato sulla ruota anteriore.... La batteria dove l'hai messa ? Grazie delle info... Massimo
...

Rispondo con piacere alla tua curiosità; ho trovato al momento solo questa foto:
Tandem_Cavalletto.jpg

dove si vede la ruota posteriore col suo motore, la sede della batteria, la sede della centralina (scatolotto nero sopra i pedali posteriori) ed anche lo strano cavalletto che permette di usarlo se il mio tandem ha il deragliatore (cambio sulla corona dei pedali del secondo ciclista.

Cosa ho fatto: ho acquistato il kit, se ne trovano a iosa su Amazon, ho scelto un motore Bafang che non dovrebbe essere il top ma non è neanche anonimo; in questo kit è compresa la ruota posteriore con motore (diametro identico alla ruota esistente, 26" nel mio caso) , raggi e cerchione già cablati, la centralina, le manopole dei due freni, il sensore magnetico al pedale ed il computerino per usarlo; ho scelto un kit con computer con pannellino Lcd che mi dà diverse informazioni in tempo reale. Ovviamente i cavetti di collegamento che, nel mio caso, sono sufficientemente lunghi quanto basta. Poi ho acquistato una batteria 36Volt (come il motore) e l'ho trovata, risparmiando, da 13Ah e, nel kit, è compresa la batteria, il porta batterie che è anche porta cestino ed il caricabatterie. Quando non ce la farà più questa batteria, la farò rigenerare con pile di qualità; ma ormai son diversi anni (quattro o cinque?) che mi assiste. E' praticamente obbligatorio un sensore magnetico a 12 magneti perché partire con un tandem è uno sforzo diverso da una bici normale.

Il montaggio è estremamente facile, si toglie il blocco corone, copertone e camera d'aria dalla ruota precedente e si mettono sulla nuova ruota, si sostituiscono le manopole dei freni e, cosa più complicata, si inserisce il sensore magnetico al pedale anteriore (nel mio posteriore non è stato possibile perché con deragliatore). Si connette il tutto e si va!

Poi, se uno se la sente ed io me la sono sentita, ho provveduto a modificare i vari settaggi della centralina, ovviamente restando sui 25 km orari massimo. Questo mi permette una migliore gestione delle assistenze ai vari livelli ed una partenza migliore (non potenza particolare ma tempo di attesa). Se ci sono altre curiosità, sono qui, ma non sempre sul momento.

Giovanni
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2023 alle: 11:42:31
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/07/2023 alle 09:59:05

Rispondo con piacere alla tua curiosità; ho trovato al momento solo questa foto: dove si vede la ruota posteriore col suo motore, la sede della batteria, la sede della centralina (scatolotto nero sopra i pedali posteriori)
ed anche lo strano cavalletto che permette di usarlo se il mio tandem ha il deragliatore (cambio sulla corona dei pedali del secondo ciclista. Cosa ho fatto: ho acquistato il kit, se ne trovano a iosa su Amazon, ho scelto un motore Bafang che non dovrebbe essere il top ma non è neanche anonimo; in questo kit è compresa la ruota posteriore con motore (diametro identico alla ruota esistente, 26 nel mio caso) , raggi e cerchione già cablati, la centralina, le manopole dei due freni, il sensore magnetico al pedale ed il computerino per usarlo; ho scelto un kit con computer con pannellino Lcd che mi dà diverse informazioni in tempo reale. Ovviamente i cavetti di collegamento che, nel mio caso, sono sufficientemente lunghi quanto basta. Poi ho acquistato una batteria 36Volt (come il motore) e l'ho trovata, risparmiando, da 13Ah e, nel kit, è compresa la batteria, il porta batterie che è anche porta cestino ed il caricabatterie. Quando non ce la farà più questa batteria, la farò rigenerare con pile di qualità; ma ormai son diversi anni (quattro o cinque?) che mi assiste. E' praticamente obbligatorio un sensore magnetico a 12 magneti perché partire con un tandem è uno sforzo diverso da una bici normale. Il montaggio è estremamente facile, si toglie il blocco corone, copertone e camera d'aria dalla ruota precedente e si mettono sulla nuova ruota, si sostituiscono le manopole dei freni e, cosa più complicata, si inserisce il sensore magnetico al pedale anteriore (nel mio posteriore non è stato possibile perché con deragliatore). Si connette il tutto e si va! Poi, se uno se la sente ed io me la sono sentita, ho provveduto a modificare i vari settaggi della centralina, ovviamente restando sui 25 km orari massimo. Questo mi permette una migliore gestione delle assistenze ai vari livelli ed una partenza migliore (non potenza particolare ma tempo di attesa). Se ci sono altre curiosità, sono qui, ma non sempre sul momento. Giovanni
...
Grazie delle info, ma come vedi dalla foto, il mio tandem è diverso dal tuo , sopratutto nella parte della ruota posteriore.
Fu presentato alla fiera camper di Rimini nel 1997 come novità inventata da un artigiano della Puglia, che era riuscito a fare un tandem che per dimensioni (lunghezza) stava nei classici portabici che allora spopolavano (bastava cambiare solo una canalina del portabici che Fiamma faceva specificatamente e stava nella sagoma del camper).

Quindi nel mio caso dovrebbe essere montato il motore nella ruota anteriore ...che dici ? che risvolti, in negativo, avrebbe motorizzare l'anteriore ? Grazie.

Massimo

IMG_20190226_164759.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link