In risposta al messaggio di maxime del 29/07/2023 alle 11:42:31
Grazie delle info, ma come vedi dalla foto, il mio tandem è diverso dal tuo , sopratutto nella parte della ruota posteriore. Fu presentato alla fiera camper di Rimini nel 1997 come novità inventata da un artigiano dellaPuglia, che era riuscito a fare un tandem che per dimensioni (lunghezza) stava nei classici portabici che allora spopolavano (bastava cambiare solo una canalina del portabici che Fiamma faceva specificatamente e stava nella sagoma del camper). Quindi nel mio caso dovrebbe essere montato il motore nella ruota anteriore ...che dici ? che risvolti, in negativo, avrebbe motorizzare l'anteriore ? Grazie. Massimo
In risposta al messaggio di oigroig del 29/07/2023 alle 11:50:37
Buongiorno: Il mondo delle bici elettriche è in continua evoluzione. penso che x un uso casalingo potrebbe andar bene, visto la comodità di ricaricare a casa, ma in camper la vedo dura ricaricare le batterie a meno dinon appoggiarsi sempre a qualche struttura. Poi tenendo conto del prezzo se si vuole qualcosa di più performante in fatto di autonomia, il rapporto diventa troppo sbilanciato ,non ne vale la pena secondo me. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/07/2023 alle 12:04:27Alla mia età è difficile fare le salite ...poi con la moglie che i piedi sui pedali ce li tiene solo per figura
La tua bici non è un tandem ma è una bibici. A suo tempo stavo per comprarla anch'io ma un amico espertissimo di bici me la sconsigliò vivamente e ne ho avuto conferma da degli amici che conobbi successivamente ed effettivamentequel mezzo ha il problema che il secondo passeggero sta fuori dell'asse posteriore per cui, finché si va piano ed in pianura perfetta, tutto bene, ma se comincia già una piccola salita, allora gli sbandamenti diventano pericolosi. Nel tuo caso la motorizzazione solo sull'anteriore ma, come ho già scritto, non saprei dire se ha lati negativi. In giro ne vedo di motorizzazioni sull'anteriore e non mi sono mai accorto di particolari problemi. Ho conosciuto un camperista che aveva auto costruito un tandem unendo due bici Graziella, unite a sgancio, dove sulla parte anteriore trovava posto motore e batteria; il filo del freno posteriore si aggancia al momento dell'unione dei due pezzi; in questo modo, mi ha detto, che ha risolto il problema del trasporto sui mezzi pubblici che permettono la bici al seguito ma impossibile per un tandem tradizionale. Giovanni
In risposta al messaggio di maxime del 29/07/2023 alle 14:04:45
Alla mia età è difficile fare le salite ...poi con la moglie che i piedi sui pedali ce li tiene solo per figura ...comunque a parte le battute , effettivamente in certe condizioni qualche sbandata avviene ma, ho abbastanzarisolto, senza volerlo, quando il mio ciclista di fiducia, cambiandomi il copertone posteriore ormai per vetustà, mi montò un copertone molto più largo di quello esistente e la tenuta è esageratamente migliorata ... Purtroppo, ho vado di scooter con puzza di benzina ogni tanto o visto che la moglie non sa andare in bici, non mi resta che provare a motorizzare il mio tandem (bibici ) . Il problema è trovare chi lo fa Masismo
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/07/2023 alle 15:25:12Grazie, anche nia noglie non ha paura, così come in scooter...in poche parole è un peso neutro
Per esperienza diretta posso dirti che se il passeggero (ciclista posteriore) del tandem non sa andare in bicicletta è molto meglio, l'importante è che non abbia paura. Neanche mia moglie sa andare in bicicletta perònon ha paura, si fida ciecamente, ed io non la sento dietro ed una volta, in compagnia di altri amici ciclisti, l'ho lasciata a piedi e mi sono accorto che non era salita perché non la sentivo chiacchierare. Per esempio, io non riesco a stare dietro, faccio cadere entrambi perché tento di mantenere io l'equilibrio mentre uno che non sa andare non avrebbe questo problema. Con i figli, che sanno andare in bici, invece, vado bene salvo che loro, avendo più forza di me, mi prendono il sopravvento sui pedali e anche questa non è una bella situazione. Non sapendo andare in bici, anche mia moglie pensa di pedalare quando in pratica si limita a seguire i pedali: ora non è un problema ma quando il tandem non era elettrificato spesso c'era da discorrere. La prova: se levavo i piedi dai pedali, i pedali si fermavano istantaneamente! Valle a spiegare che avrebbero dovuto continuare a girare col suo sforzo! Ho montato copertoni antiforatura, ma di quelli realmente antiforatura e non quelli con la gommapiuma interna; quelli da passeggio originali m'erano scoppiati passando su una crepa dell'asfalto! Trovare chi lo fa: non è difficile farlo da soli, l'unico problema, per me, è stato togliere il pedale per inserire il sensore magnetico. Credo che oggi, qualsiasi ciclista, con meno di 50 Euro faccia il lavoro. Giovanni
In risposta al messaggio di oigroig del 29/07/2023 alle 11:50:37ma in camper la vedo dura ricaricare le batterie a meno di non appoggiarsi sempre a qualche struttura.
Buongiorno: Il mondo delle bici elettriche è in continua evoluzione. penso che x un uso casalingo potrebbe andar bene, visto la comodità di ricaricare a casa, ma in camper la vedo dura ricaricare le batterie a meno dinon appoggiarsi sempre a qualche struttura. Poi tenendo conto del prezzo se si vuole qualcosa di più performante in fatto di autonomia, il rapporto diventa troppo sbilanciato ,non ne vale la pena secondo me. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di salito del 29/07/2023 alle 19:28:01Per quello metto a esempio un monopattino che invece è a trazione totalmente elettrica.
...e non bisogna mica aspettare l aiuto massimo del motore , si può anche pedalare.con in minimo di energia in più
In risposta al messaggio di ex camionaro del 28/07/2023 alle 18:37:31Grazie a te e agli altri per i consigli.
sulle pieghevoli non dico niente ma normali ebike es io ho winora batteria 4oow motore iamaha al centro sensore di pedalata dolce freni magura e faccio tranquillamente i GIOVI da genova senza sforzo,difetto batteria dietro che sbilancia il peso.fatto 18 mila km no problem oggi prenderei atala o simili con batteria 500 w sul canotto
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/08/2023 alle 07:30:38Io ho due fiido d2s (quindi sensore pas, non di coppia), erano le uniche che ci stavano nello striminzito bagagliaio del van (con i letti a castello), anche se faccio una fatica boia a metterle e toglierle (pesano 20Kg). Ho tolto l'acceleratore per legalizzarle e mi sono stampato l'adattadore per trasformare le batterie in estraibili, così mi porto a casa solo le batterie e le bici restano nel camper.
Grazie a te e agli altri per i consigli. Come per molti non ho voglia di assemblarmi una bici e ho bisogno di una pieghevole per poterla usare con l'auto faclimente. Conoscendo le tecnologie impeigate credo che il pericolopiu grande sia trovarsi la batteria finita a garanzia conclusa e se c'è uan cosa su cui sono sicuro di non potermi fidare è la bontà delle batterie fornite da un cinese coi prezzi bassi. Tutto questo restringe la scelta di molto, aggiungendo il sensore di coppia praticamente restano fiido e poche altre il cui costo è esagerato. Si trova qualcosa ma speravo che qualcuno che ne ha una efficente lo segnali, mi fido piu di un esperienza diretta che di 10 review.
In risposta al messaggio di Armando del 29/07/2023 alle 19:10:10sottoscrivo anzi, come si dice, quoto!
Scusate una domanda (non retorica, domanda sul serio): per me e i miei coetanei/e, abitando in paese, da ragazzini la bici era praticamente un prolungamento del camminare, quindi mi chiedo: è davvero tanto difficile imparare ad andare in bici da adulti? .. o meglio: da adulte?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/07/2023 alle 18:46:07500/600 euro è normale che compri monnezza cinese fatta male. Una bici elettrica partecipa minimo 1200/1500 euro e prendi il minimo che non ti si smonta sotto il sedere.
Io ho il monopattino..ma le aziende che li fanno sono quelle. Sui guasti? Ho visto solo una cosa.. La qualità di questi oggetti è pessima a dir poco. Sono nati nel mercato globale, fatti per i poveri, che sono sempre dipiù. È tutta roba fatta in Cina a basso costo..viteria pessima, plastiche pessime. Tutto pessimo. Ti salvi se c'è un motore e una batteria decenti. Niente a che fare con la qualità delle bici tradizionali. Mica come negli anni 90 dove un umile lavoratore comprava una bici a un prezzo decente fatta in Italia o Europa con alti standard di qualità. Ora il lavoratore medio ha soldi solo per comperare immondizia cinese. La qualità decente è ormai riservata a una minima parte della popolazione. Detto questo io col monopattino mi ci trovo benissimo.ma l qualita È quella che è. Un mio amico di bici elettriche ne ha 2. Emtrambe sui 500/600 euro l.una. cosa si può pretendere? Sono completamente arrugginite già..viti che si spanano alla vista , freni a disco che peggiori non possono essere etc etc. Io stesso appena ho preso il monopattino ho subito sostituito COMPLETAMENTE LA VITERIA CON INOX NAUTICO, e preso pinza e dischi a parte perché quelli originali erano letteralmente IMMONDIZIA. GLI ammortizzatori? Peggio di quelli sulle bici del supermercato... Aquel prezzo ci esce solo una batteria e un motore decenti. Il resto già sai come sarà. Non uso il monopattino da 1 mese perché c era un tubo di PVC alto 15 cm da irrigazione sulla strada...sono caduto mi sono probabilmente rotto una costola, è letteralmente esploso in mille pezzi il display il quale gestiva i fili dell' acceleratore. Si sono spezzate delle saldature minuscole impossibili da rifare sulla scheda. Quindi non funziona e devo portarlo in officina, la quale è l unica autorizzata a chiedere il ricambio alla casa madre.
In risposta al messaggio di navarre del 02/08/2023 alle 10:39:32Boh, saranno monnezza, ma le mie bici il loro sporco lavoro lo fanno e con 90Kg sullo sterrato non si sono ancora smontate. L'assistenza è quella che è (legalmente il motore non può essere più di 250W), il motore non è bosch ma non me ne frega niente, il meccanismo pieghevole è robusto e funziona bene, i freni a disco frenano e il cambio shimano funziona.
500/600 euro è normale che compri monnezza cinese fatta male. Una bici elettrica partecipa minimo 1200/1500 euro e prendi il minimo che non ti si smonta sotto il sedere. I costruttori di bici tradizionali, tutti, fanno anche e-bike, ma i costi ovviamente non sono 5-600 euro.
In risposta al messaggio di salito del 29/07/2023 alle 19:28:01Io ho una ebike con il motore sul mozzo la batteria e da 480w e una torpado .
...e non bisogna mica aspettare l aiuto massimo del motore , si può anche pedalare.con in minimo di energia in più
In risposta al messaggio di simi87 del 02/08/2023 alle 14:24:53
Io ho una ebike con il motore sul mozzo la batteria e da 480w e una torpado . Per non stressare le 2 batterie agm da 80 w ciascuna ogni quanti km si deve ricaricare la batteria Premetto che ho anche un pannello solare da 240 w L alimentatore del carica batteria è da 2a che assorbimento avrò ? Posso ricaricare la batteria con l impianto che ho.