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simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 23:16:18
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/08/2023 alle 19:27:31

Con 2 bici la storia cambia. parliamo di ricarica totale (parziale è tutto molto relativo). 2 bici di notte evita. Hai 1920 Wh di batterie. Per 2 bici complete te le giocherestti quasi tutte. In marcia no problem con un
buon inverter. Se è buono anche piccolo basta, direi da 350w. La deve essere buono, altrimenti meglio un 500w. Sotto il sole per non toccare le batterie camper servono almeno 380w di solare, diversamente le sdrai a intaccare, tanto più quanto è piccolo il solare. Se ti spalmi la ricarica un po' ogni volta che usi le bici, senza scaricarle a 0, dovresti poterla gestire. E se ti sposti, ricordati sempre di metterle in carica in viaggio. Diciamo che per una non c'è problema..con 2 la cosa è più complessa.
...
L'inverter è da 600w 
la ricarica è sempre parziale mai totale
l assorbimento dell alimentatore è di 2a  per ogni batteria della ebike sono due in totale sarebbero 4a considera 5 ore di ricarica 20a totali?
il pannello solare è da 240w con mppt del regolatore da 15a
sicuramente la ricarica quando si fanno gli spostamenti
quanti ah assorbono le batterie della ebike 

 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1490
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 00:50:16
In risposta al messaggio di simi87 del 08/08/2023 alle 23:16:18

L'inverter è da 600w  la ricarica è sempre parziale mai totale l assorbimento dell alimentatore è di 2a  per ogni batteria della ebike sono due in totale sarebbero 4a considera 5 ore di ricarica 20a totali? il pannello
solare è da 240w con mppt del regolatore da 15a sicuramente la ricarica quando si fanno gli spostamenti quanti ah assorbono le batterie della ebike   
...
Occhio che sono 4A a 42V (immagino), che a 12V fanno 14A, per 5 ore 70Ah. Mettici le perdite (inverter + alimentatore) e vai sugli 80/90Ah
Bon cop de falç!
Campervitamia
Campervitamia
09/08/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 09:28:37
Io generalmente sono a favore delle bici elettriche ma ATTENZIONE,meglio spendere una volta magari 1000 euro in piu che poi avere problemi continui con bici economiche, per portabici invece avete qualche consiglio? :-)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 10:31:30
In risposta al messaggio di Lebowski del 09/08/2023 alle 00:50:16

Occhio che sono 4A a 42V (immagino), che a 12V fanno 14A, per 5 ore 70Ah. Mettici le perdite (inverter + alimentatore) e vai sugli 80/90Ah
Le perdite dell' inverter sono quasi meno di quelle dello stesso caricabatterie bici...

Insieme comunque è un sacco di perdita.

Io per Caricare 630wh del monopattino (intendo da 0%, cosa che non succede MAI) impiegherei sui 900wh dal solare.
Se poi caricassi di notte dalle BS invece che dal solare, l energia usata sarebbe ancora di più.. perché si aggiunge la perdita dell' inefficienza di scarica e ricarica delle bs.

Le sue 2 bici caricate completamente di notte dalle BS costeranno un reintegro in bs di circa 1400wh tra tutte le perdite. Oltre 110ah. È la produzione totale di un solare da 200w mppt(in piena efficienza) in pieno sole tra fine giugno e metà luglio.
Se caricate direttamente da solare(cosa che quasi non è possibile totalmente con il.regolatore da 15A) sarebbero appunto circa 90ah abbondanti.

Tutto cambia se soezzetta la ricarica e attacca le bici ogni volta che le usa senza aspettare di scaricarle a 0.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/08/2023 alle 10:32:24
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simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 21:14:24
Quindi è meglio ricaricarle una alla volta?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 22:21:51
In risposta al messaggio di simi87 del 09/08/2023 alle 21:14:24

Quindi è meglio ricaricarle una alla volta?
È sempre un questione di bilancio energetico.
Se sei con alternatore o con un solare sufficiente a coprire tutto il fabbisogno delle 2 bici non fa differenza.
Il discorso conta quando ti appoggi alle batterie camoer.
In quel caso se fai una alla volta una dietro l altra hai il vantaggio di dimezzare la corrente sulle bs. Dimezzare la corrente sulle bs significa in caso di batterie al piombo, avere un po' più di capacità di fatto.

Ma i wattora che vai a prendere sono gli stessi all fine. Solo che le batterie camoer se le scarichi con metà corrente nella realtà hanno più wattora a disposizione.

Comunque batterie litio a parte che non soffrono quasi di questo fenomeno, e hanno un efficienza di carica molto alta, sempre conviene che a ricaricare le bici sia l alternatore o il solare il più possibile. Appoggiandosi meno possibile alle batterie.
Perché scaricare e ricaricare le batterie camper costa sempre di più in termini energetici (e di stress delle stesse), rispetto a mandare la corrente direttamente dal generatore (pannelli o alternatore) alle bici.
L efoy invece ti fa passare comunque dalle batterie camper..perché con 4A non copre nemmeno una bici...meno che mai 2.
Quindi scaricherai comunque le batterie (anche se un po'meno) e poi l efoy dovrà ricaricarle.

Senza un monitor batteria con schunt è difficile sapere bene .. comunque se il solare arriva a 20A e la bici ne usa 12, automaticamente non stai toccando le batterie.
Se il solare fa 6A, gli altri 6 li prendi dalle batterie. E quindi poi reintegrare le batterie camoer costerà di più di quello che gli hai tolto.
Lmaltermatore sicuramente è in grado di soddisfare la richiesta bici.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 22:37:37
In risposta al messaggio di Lebowski del 09/08/2023 alle 00:50:16

Occhio che sono 4A a 42V (immagino), che a 12V fanno 14A, per 5 ore 70Ah. Mettici le perdite (inverter + alimentatore) e vai sugli 80/90Ah
La tensione della batteria dell ebike è di 36v.se si spezzetta la ricarica ogni volta che si esce e con 3 ore si fa la ricarica utilizzando il solare anche in parte si può fare?.
Oppure usando gli spostamenti è ancora meglio perchè l alternatore riesce a sopperire agli assorbimenti?

Modificato da simi87 il 09/08/2023 alle 23:08:39
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 22:55:25
In risposta al messaggio di simi87 del 09/08/2023 alle 22:37:37

La tensione della batteria dell ebike è di 36v.se si spezzetta la ricarica ogni volta che si esce e con 3 ore si fa la ricarica utilizzando il solare anche in parte si può fare?. Oppure usando gli spostamenti è ancora meglio perchè l alternatore riesce a sopperire agli assorbimenti?

36 sono i volt  nominali ma queste batterie vengono caricate a 42 volt finché la tensione non raggiunge i 42 volt. 

Giovanni 
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 23:15:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/08/2023 alle 22:55:25

36 sono i volt  nominali ma queste batterie vengono caricate a 42 volt finché la tensione non raggiunge i 42 volt.  Giovanni 
si infatti il carica batterie è da 42v
allora ho ricarico mentre viaggio oppure con il solare se copre la ricarica dei 14ah?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 11:06:14
In risposta al messaggio di simi87 del 09/08/2023 alle 23:15:29

si infatti il carica batterie è da 42v allora ho ricarico mentre viaggio oppure con il solare se copre la ricarica dei 14ah?
È indifferente che le carichi con solare o alternatore... Se il solare sopperisce non usi le batterie camoer.
ovviamente il solare deve anche reintegrare il consumo serale precedente.
Potrebbe non essere in grado se carica la bici.
Dipende da che solare hai.
L alternatore sicuramente sopperisce sia alla bici che al reintegro del consumo della sera precedente.
Il limite dell' alternatore è che difficilmente si viaggia ore di fila...

In ogni caso puoi anche appoggiarti alle batterie se serve. Che batterie hai.
Ovviamente se non lo fai , hai solo vantaggi. Ma a volte la bici va caricata di sera per usarla la mattina dopo.

Alla.fine è sempre una questione di bilancio energetico.

Se in un giorno comsumi 50 e produci 30, andrai a scaricare le batterie poco a poco. Indipendentemente dall.alternatore,.solare o centrale nucleare.

Se in un giorno comsumi 50 e produci 70(come ti pare), le batterie sono sempre cariche nell' arco temporale di riferimento delle 24 ore.

Lnaltro ieri una mia conoscente mi chiama che ha la batteria a 10v e tutto spento.

Ha frigo a compressore da 4A e 360w di solare e una batteria da 120ah (c100).
Per un mese aveva la batteria a 100% ogni giorno.
Poi però ha preso un ventilatore da 50w e si è messa sotto delle palme che dalle 13.00 fanno ombra su entrambi i pannelli.
In 9 giorni ha scaricato la batteria che nel mese precedente non aveva mai scaricato.
Perché lascia lninverter acceso h24, il ventilatore 16 ore al giorno e i pannelli fanno 1.2 kWh al giorno con le palme. Mentre senza palme ne fanno quasi 2.5 di kWh.
​​​​​​lei si è messa a consumare 1.3 kwh al giorno e i pannelli ne fanno 1.2, quindi ogni giorno era sotto di oltre 0.1 kWh(perché ci sono le perdite di ricarica).
ergo in 9 giorni la batteria è a zero..se ne avesse avute 2 era a zero nel doppio del tempo..ma sempre a zero finiva.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 14:35:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/08/2023 alle 11:06:14

È indifferente che le carichi con solare o alternatore... Se il solare sopperisce non usi le batterie camoer. ovviamente il solare deve anche reintegrare il consumo serale precedente. Potrebbe non essere in grado se carica
la bici. Dipende da che solare hai. L alternatore sicuramente sopperisce sia alla bici che al reintegro del consumo della sera precedente. Il limite dell' alternatore è che difficilmente si viaggia ore di fila... In ogni caso puoi anche appoggiarti alle batterie se serve. Che batterie hai. Ovviamente se non lo fai , hai solo vantaggi. Ma a volte la bici va caricata di sera per usarla la mattina dopo. Alla.fine è sempre una questione di bilancio energetico. Se in un giorno comsumi 50 e produci 30, andrai a scaricare le batterie poco a poco. Indipendentemente dall.alternatore,.solare o centrale nucleare. Se in un giorno comsumi 50 e produci 70(come ti pare), le batterie sono sempre cariche nell' arco temporale di riferimento delle 24 ore. Lnaltro ieri una mia conoscente mi chiama che ha la batteria a 10v e tutto spento. Ha frigo a compressore da 4A e 360w di solare e una batteria da 120ah (c100). Per un mese aveva la batteria a 100% ogni giorno. Poi però ha preso un ventilatore da 50w e si è messa sotto delle palme che dalle 13.00 fanno ombra su entrambi i pannelli. In 9 giorni ha scaricato la batteria che nel mese precedente non aveva mai scaricato. Perché lascia lninverter acceso h24, il ventilatore 16 ore al giorno e i pannelli fanno 1.2 kWh al giorno con le palme. Mentre senza palme ne fanno quasi 2.5 di kWh. ​​​​​​lei si è messa a consumare 1.3 kwh al giorno e i pannelli ne fanno 1.2, quindi ogni giorno era sotto di oltre 0.1 kWh(perché ci sono le perdite di ricarica). ergo in 9 giorni la batteria è a zero..se ne avesse avute 2 era a zero nel doppio del tempo..ma sempre a zero finiva.
...
la soluzione migliore è sicuramente gli spostamenti anche se sono di 1 o 2 ore .
il problema potrebbe essere se il relè parallelatore riesce a sopportare il carico delle 2 batterie della ebike mentre si ricaricano 
e l impianto originale se è sufficiente .
l impianto dell inverter è sufficiente perchè ha un cavo da 16mm ed è attaccato alle 2 batterie in parallelo da 80 ah agm.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 18:45:23
In risposta al messaggio di simi87 del 10/08/2023 alle 14:35:31

la soluzione migliore è sicuramente gli spostamenti anche se sono di 1 o 2 ore . il problema potrebbe essere se il relè parallelatore riesce a sopportare il carico delle 2 batterie della ebike mentre si ricaricano  e l
impianto originale se è sufficiente . l impianto dell inverter è sufficiente perchè ha un cavo da 16mm ed è attaccato alle 2 batterie in parallelo da 80 ah agm.
...
Lninverter da 600w con cavi da 16 va più che bene.
Hai ragione sul parallelaTore originale...
(Guarda il mio ultimo intervento su GIUNGLA PREZZI LIFEPO4).
SPESSO i parallelaTori originali hanno un cavo abbastanza sottile per un maldestro metodo di limitare la corrente di carica BS. E talvolta lungo.
Nel mio caso erano 6 o 7m da 6mmq con un tratto da 2.5mmq.CRIMINALE.

Tuttavia il cavo sottile non limita affatto la corrente di un inverter..anzi la aumenta, poiché lninverter più è bassa la tensione e più corrente userà per stabilizzare l uscita a 230v .

2 bici, il frigo, e la ricarica bs potrebbe essere anche oltre 50A. parallelaTori camper anni 80/90 non sono adatti.
Io ho aggiunto il cyrix victron (un relè automatico con protezioni elettroniche) su cavo da 35 (da 35 per favorire un eventuale avviamento di emergenza da BS).
Il relè sopporta 180A per 5 secondi e 120A continui. Il cavo almeno altrettanti.
A volte ho 23A di frigo e monopattino su inverter e 40A di carica BS...


Vedi tu il fusibile del parallelaTore, e soprattutto le connessioni e connettori vari. I faston NON magnum non sono assolutamente adatti a 50A(già a 30A per me non vanno bene ma per i costruttori si).
Un relè parallelaTore serio andrebbe scelto e fatto con i contatti di potenza per caoicorda a bullone.

Qua di bici ce ne passano 10laugh.
Il mio limite è l alternatore da soli 65A. (Più il potenziale massimo del solare che sono 28/30A da sommarci)
IMG_20230727_003113_1(2).jpgIMG_20230727_002751_1(2).jpg

Ps :anche il relè victron da 120/180A dopo un viaggetto con 40A di passaggio è bello caldo.
Comunque ha la protezione interna per surriscaldamento dei 2 contatti di potenza.
Se si scaldano apre automaticamente. Anche per alternatore impazzito apre da solo sopra 16v.

In un ora di viaggio purtroppo carichi nella bici 2Ah scarsi. Però se puoi ovviamente approfitta.
Da quanto è il solare?
Bici e monopattini vengono con caricabatterie da 2A quasi sempre.
Ma una batteria come le tue bici la puoi caricare a 4A dimezzando I tempi restando nei parametri di sicurezza. Esistono tonnellate di caricabatterie con stessa curva ma a 4A.
Ovviamente come sempre più la corrente di carica è alta più è stressante per le batterie.Anche se sono litio vale lo stesso.
Però 4A per le tue bici credo siano tranquillamente ammessi.
Ma il costruttore ti dà il caricabatterie più lento per massimizzare la vita della batteria.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 10/08/2023 alle 18:49:06
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