In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/08/2023 alle 19:27:31L'inverter è da 600w
Con 2 bici la storia cambia. parliamo di ricarica totale (parziale è tutto molto relativo). 2 bici di notte evita. Hai 1920 Wh di batterie. Per 2 bici complete te le giocherestti quasi tutte. In marcia no problem con unbuon inverter. Se è buono anche piccolo basta, direi da 350w. La deve essere buono, altrimenti meglio un 500w. Sotto il sole per non toccare le batterie camper servono almeno 380w di solare, diversamente le sdrai a intaccare, tanto più quanto è piccolo il solare. Se ti spalmi la ricarica un po' ogni volta che usi le bici, senza scaricarle a 0, dovresti poterla gestire. E se ti sposti, ricordati sempre di metterle in carica in viaggio. Diciamo che per una non c'è problema..con 2 la cosa è più complessa.
In risposta al messaggio di simi87 del 08/08/2023 alle 23:16:18Occhio che sono 4A a 42V (immagino), che a 12V fanno 14A, per 5 ore 70Ah. Mettici le perdite (inverter + alimentatore) e vai sugli 80/90Ah
L'inverter è da 600w la ricarica è sempre parziale mai totale l assorbimento dell alimentatore è di 2a per ogni batteria della ebike sono due in totale sarebbero 4a considera 5 ore di ricarica 20a totali? il pannellosolare è da 240w con mppt del regolatore da 15a sicuramente la ricarica quando si fanno gli spostamenti quanti ah assorbono le batterie della ebike
In risposta al messaggio di Lebowski del 09/08/2023 alle 00:50:16Le perdite dell' inverter sono quasi meno di quelle dello stesso caricabatterie bici...
Occhio che sono 4A a 42V (immagino), che a 12V fanno 14A, per 5 ore 70Ah. Mettici le perdite (inverter + alimentatore) e vai sugli 80/90Ah
In risposta al messaggio di simi87 del 09/08/2023 alle 21:14:24È sempre un questione di bilancio energetico.
Quindi è meglio ricaricarle una alla volta?
In risposta al messaggio di Lebowski del 09/08/2023 alle 00:50:16La tensione della batteria dell ebike è di 36v.se si spezzetta la ricarica ogni volta che si esce e con 3 ore si fa la ricarica utilizzando il solare anche in parte si può fare?.
Occhio che sono 4A a 42V (immagino), che a 12V fanno 14A, per 5 ore 70Ah. Mettici le perdite (inverter + alimentatore) e vai sugli 80/90Ah
In risposta al messaggio di simi87 del 09/08/2023 alle 22:37:37
La tensione della batteria dell ebike è di 36v.se si spezzetta la ricarica ogni volta che si esce e con 3 ore si fa la ricarica utilizzando il solare anche in parte si può fare?. Oppure usando gli spostamenti è ancora meglio perchè l alternatore riesce a sopperire agli assorbimenti?
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/08/2023 alle 22:55:25si infatti il carica batterie è da 42v
36 sono i volt nominali ma queste batterie vengono caricate a 42 volt finché la tensione non raggiunge i 42 volt. Giovanni
In risposta al messaggio di simi87 del 09/08/2023 alle 23:15:29È indifferente che le carichi con solare o alternatore... Se il solare sopperisce non usi le batterie camoer.
si infatti il carica batterie è da 42v allora ho ricarico mentre viaggio oppure con il solare se copre la ricarica dei 14ah?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/08/2023 alle 11:06:14la soluzione migliore è sicuramente gli spostamenti anche se sono di 1 o 2 ore .
È indifferente che le carichi con solare o alternatore... Se il solare sopperisce non usi le batterie camoer. ovviamente il solare deve anche reintegrare il consumo serale precedente. Potrebbe non essere in grado se caricala bici. Dipende da che solare hai. L alternatore sicuramente sopperisce sia alla bici che al reintegro del consumo della sera precedente. Il limite dell' alternatore è che difficilmente si viaggia ore di fila... In ogni caso puoi anche appoggiarti alle batterie se serve. Che batterie hai. Ovviamente se non lo fai , hai solo vantaggi. Ma a volte la bici va caricata di sera per usarla la mattina dopo. Alla.fine è sempre una questione di bilancio energetico. Se in un giorno comsumi 50 e produci 30, andrai a scaricare le batterie poco a poco. Indipendentemente dall.alternatore,.solare o centrale nucleare. Se in un giorno comsumi 50 e produci 70(come ti pare), le batterie sono sempre cariche nell' arco temporale di riferimento delle 24 ore. Lnaltro ieri una mia conoscente mi chiama che ha la batteria a 10v e tutto spento. Ha frigo a compressore da 4A e 360w di solare e una batteria da 120ah (c100). Per un mese aveva la batteria a 100% ogni giorno. Poi però ha preso un ventilatore da 50w e si è messa sotto delle palme che dalle 13.00 fanno ombra su entrambi i pannelli. In 9 giorni ha scaricato la batteria che nel mese precedente non aveva mai scaricato. Perché lascia lninverter acceso h24, il ventilatore 16 ore al giorno e i pannelli fanno 1.2 kWh al giorno con le palme. Mentre senza palme ne fanno quasi 2.5 di kWh. lei si è messa a consumare 1.3 kwh al giorno e i pannelli ne fanno 1.2, quindi ogni giorno era sotto di oltre 0.1 kWh(perché ci sono le perdite di ricarica). ergo in 9 giorni la batteria è a zero..se ne avesse avute 2 era a zero nel doppio del tempo..ma sempre a zero finiva.
In risposta al messaggio di simi87 del 10/08/2023 alle 14:35:31Lninverter da 600w con cavi da 16 va più che bene.
la soluzione migliore è sicuramente gli spostamenti anche se sono di 1 o 2 ore . il problema potrebbe essere se il relè parallelatore riesce a sopportare il carico delle 2 batterie della ebike mentre si ricaricano e limpianto originale se è sufficiente . l impianto dell inverter è sufficiente perchè ha un cavo da 16mm ed è attaccato alle 2 batterie in parallelo da 80 ah agm.
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