CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Super smart working

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
mikeleVR
mikeleVR
29/10/2020 17
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 18:05:04
Ciao a tutti,
avendo un furgonato da qualche mese mi sto organizzando per lavorare in smart working in camper, così mi godo la natura dal finestrino finchè lavoro e in pausa pranzo posso farmi subito 4 passi col cane.
Ho bisogno di far funzionare un pc e un router per almeno 8h (4 + 4).
Il mio portatile consuma 90W (19,5V x 4,62A) mentre il router 5G 12W (12V x 1A).
La batteria servizi è da 120A e ho un pannello solare da 120W. Praticamente in una bella giornata soleggiata potrei lavorare senza "consumare", ma questa è un'altra storia.
Stavo puntando all'acquisto di un interver, ma mi sono chiesto: ha senso?
Prendendo in esame la necessità di alimentare il pc ho due strade:
  1. con un buon inverter ho una resa di circa il 90% nel passaggio da 12V a 220V, poi con l'alimentatore originale del pc riconverto da 220V a 19,5V, dove immagino avrò un'altra perdita; ho quindi 2 passaggi.
  2. se usassi invece un alimentatore 12V (con presa accendisigari per capirci) che mi trasforma il voltaggio della batteria direttamente a 19,5V avrei un solo passaggio e quindi una perdita inferiore (tipo

questo

).
Non sono un esperto in elettronica, cerco sempre di studiare e imparare. Io sarei per l'opzione 2, compro il trasformatore da 12V per il pc e me ne autocostruisco uno per il router, tanto quello piglia direttamente i 12V.
In camper ho 3 prese modello "accendisigari", quindi attaccherei il router in zona notte magari facendolo spuntare sul tetto per prendere meglio il segnale, il pc invece in zona dinette.
Il ragionamento nella mia testa fila, ma non vorrei aver preso un granchio.
Che dite?
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 18:44:40
In risposta al messaggio di mikeleVR del 17/03/2021 alle 18:05:04

Ciao a tutti, avendo un furgonato da qualche mese mi sto organizzando per lavorare in smart working in camper, così mi godo la natura dal finestrino finchè lavoro e in pausa pranzo posso farmi subito 4 passi col cane.
Ho bisogno di far funzionare un pc e un router per almeno 8h (4 + 4). Il mio portatile consuma 90W (19,5V x 4,62A) mentre il router 5G 12W (12V x 1A). La batteria servizi è da 120A e ho un pannello solare da 120W. Praticamente in una bella giornata soleggiata potrei lavorare senza consumare, ma questa è un'altra storia. Stavo puntando all'acquisto di un interver, ma mi sono chiesto: ha senso? Prendendo in esame la necessità di alimentare il pc ho due strade:con un buon inverter ho una resa di circa il 90% nel passaggio da 12V a 220V, poi con l'alimentatore originale del pc riconverto da 220V a 19,5V, dove immagino avrò un'altra perdita; ho quindi 2 passaggi. se usassi invece un alimentatore 12V (con presa accendisigari per capirci) che mi trasforma il voltaggio della batteria direttamente a 19,5V avrei un solo passaggio e quindi una perdita inferiore (tipo questo ).Non sono un esperto in elettronica, cerco sempre di studiare e imparare. Io sarei per l'opzione 2, compro il trasformatore da 12V per il pc e me ne autocostruisco uno per il router, tanto quello piglia direttamente i 12V. In camper ho 3 prese modello accendisigari, quindi attaccherei il router in zona notte magari facendolo spuntare sul tetto per prendere meglio il segnale, il pc invece in zona dinette. Il ragionamento nella mia testa fila, ma non vorrei aver preso un granchio. Che dite?
...
sia io che mia moglie abbiamo usato i laptop per lavoro in camper. Anche molte ore.
Abbiamo sempre usato un trasformatore per accendisigari. Se ne trovano da Mediaworld con gli spinotti per tutte le marche. Anche negli Autogrill più grossi li hanno.
Usando un inverter  aggiungi solo consumo di corrente.
Non so dirti del router. Usiamo sempre il cellulare come hotspot e funziona benissimo. (fai conto che io spedisco foto e filmati quindi ho bisogno che la connessione funzioni a dovere)
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1847
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 18:47:06

Ciao a tutti, avendo un furgonato da qualche mese mi sto organizzando per lavorare in smart working in camper, così mi godo la natura dal finestrino finchè lavoro e in pausa pranzo posso farmi subito 4 passi col cane.
Ho bisogno di far funzionare un pc e un router per almeno 8h (4 + 4). Il mio portatile consuma 90W (19,5V x 4,62A) mentre il router 5G 12W (12V x 1A). La batteria servizi è da 120A e ho un pannello solare da 120W. Praticamente in una bella giornata soleggiata potrei lavorare senza consumare, ma questa è un'altra storia. Stavo puntando all'acquisto di un interver, ma mi sono chiesto: ha senso? Prendendo in esame la necessità di alimentare il pc ho due strade:con un buon inverter ho una resa di circa il 90% nel passaggio da 12V a 220V, poi con l'alimentatore originale del pc riconverto da 220V a 19,5V, dove immagino avrò un'altra perdita; ho quindi 2 passaggi. se usassi invece un alimentatore 12V (con presa accendisigari per capirci) che mi trasforma il voltaggio della batteria direttamente a 19,5V avrei un solo passaggio e quindi una perdita inferiore (tipo questo ).Non sono un esperto in elettronica, cerco sempre di studiare e imparare. Io sarei per l'opzione 2, compro il trasformatore da 12V per il pc e me ne autocostruisco uno per il router, tanto quello piglia direttamente i 12V. In camper ho 3 prese modello accendisigari, quindi attaccherei il router in zona notte magari facendolo spuntare sul tetto per prendere meglio il segnale, il pc invece in zona dinette. Il ragionamento nella mia testa fila, ma non vorrei aver preso un granchio. Che dite?
...
Ciao io ho acquistato questo :

Tree-of-Life Alimentatore da Auto a Doppio Uso da 120W per Auto e Uso Domestico Caricabatteria per Notebook Multifunzionale Alimentatore Universale Spina Europea: Amazon.it: Casa e cucina

funziona sia a 12V che a 230V è multitensione quindi puoi impostare l'uscita da 12V a 24V attenzione solo al connettore che per i PC dell'HP non ci sono, per il modem/router uso un TP-Link Archer MR600 Router 4G+ che alimento direttamente a 12V

Modificato da Karbon17 il 17/03/2021 alle 18:51:30
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22472
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 22:29:09

...
L' articolo cha hai postato a mio avviso presenta due criticita': eroga solo 70W , quindi te ne mancano 20  . Le recensioni dicono che fa schi   fo .. anche a vederlo sembra un giocattolo .
route
9
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5005
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 08:13:24
Come alternativa potresti prendere un Power Bank, ad esempio

questo

enlightened

Un mio collega lo usa in Smart Working sul furgòn e ci fa 8 ore tranquillamente ...

Buona analisi wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
14
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 08:56:57
Bisognerebbe capire se quei 90W sono di picco o costanti, il PC non consuma sempre la stessa corrente.
L'ingresso di alimentazione poi, nei portatili, passa comunque dalla ricarica della batteria.
Io francamente opterei per un piccolo inverter ad onda pura da 300W che ti puo' sempre servire per altri impieghi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61835
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 09:33:56

...
Se i tuoi apparati funzionano a bassa tensione l’uso dell’’inverter non ha nessun senso
Poniamo il caso che te hai quanto dici
90+12 = 102 W
I=P/V= 102:12= 8,5 A
viene da se che dopo un ora hai consumato circa 9AH
Se la tua batteria è da 120AH per stare tranquillo dopo 7 ore hai consumato 9x7=63A io mi fermerei qui
Il pannello da 120W eroga in teoria 10A ma credo che oltre 6-7 non va e non per tutto il giorno, volendo stare bassi nella giornata avrai una ricarica accettabile per 3-4 ore quindi circa 25A
Con questi calcoli, tutti teorici ma non potrai andare avanti 2 giorni
1 giorno 120-63+25=82
2 giorno 82-63+25= 44
e sei già secco.
Con un’altra batteria puoi fare 4 giorni ma non vai molto oltre 
Ti serve una fonte esterna
generatore
Efoy
colonnina
motore acceso per un bel pó di tempo
Altri pannelli solari con MPPT.

Questa è la mia opinione aspetta anche risposte dai super esperti...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 10:33:18
Se per stimare il consumo ha preso i dati dall'alimentatore, quella è la potenza massima che può erogare e deve coprire sia il consumo proprio del pc che l'eventuale ricarica della batteria.
Per verificare l'effettivo consumo in una giornata ti consiglio di acquistare per pochi euro un misuratore di potenza ed avere così i wattora effettivamente consumati in una giornata di lavoro.
Considera che lavorando un giorno intero in camper i consumi non saranno solo quelli del pc, ci devi mettere anche qualche luce, la pompa acqua ed eventualmente il frigorifero, se è a compressore.
E' una cosa che sto valutando anche io, nel condominio dove abito stanno rifacendo la facciata e man mano che si avvicinano al mio appartamento il rumore diventa sempre più insopportabile
Adria Coral Compact, il camper coupè
5
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 4909
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 11:05:21
Sarebbe utile conoscere la capacità della batteria del pc e l'autonomia della stessa, tieni presente che, 
i 90 watt che deve fornire l'alimentatore, sono calcolati sulla base di avere una potenza capace di alimentare il pc ed allo stesso tempo ricaricarne la batteria al suo interno.

Se hai un'autonomia di almeno 2 ore, utilizzandolo 8 ore al giorno, potresti aver bisogno di ricaricarla almeno 2 volte, in questo caso, avresti bisogno di 7,5A x 2 h di ricarica = 15A per ogni ricarica del pc, se ne fai 2 sono 30A al giorno.

Quello che finora ti è stato suggerito, va tutto bene, anzi, l'alimentatore ti serve di sicuro, quello suggerito da Karbon17 ad esempio, è perfetto, c'è l'ho anch'io solo che il mio è da 100 watt, anche il powerbank segnalato da Blessyou ti garantirà tutta l'energia necessaria per lavorare, tutti i giorni, a patto però, di ricaricarlo a casa alla sera.

Il vero problema però non è questo per te, è che fondamentalmente ti devi "attrezzare" per rimanere in libera, non avrai bisogno dell'energia solo per il pc ma, conoscendo la nostra passione, per il camper, cominciamo a pranzarci, poi oggi è freschino quasi quasi dò un colpetto di stufa, oppure, che caldo fa oggi, una bella bibita?

Vedi che alla fine, il consumo sarà molto maggiore e le batterie in un modo o nell'altro si scaricano, di conseguenza sorge la necessità di avere un sistema di approvvigionamento dell'energia e, nel tuo caso, ha ragione Grinza nel suggerirti un Efoy, coadiuvato dai 120 watt del pannello e dalla batteria da 120Ah avrai praticamente un'infinita autonomia e non solo per lavorare.

In questo caso mettere più pannelli o aumentare la capacità delle batterie, ti porterebbe alla fine ad avere gli stessi costi ma, non lo stesso risultato, poichè, il sole, non è sempre garantito.

@Steu851: Ero in "scrittura", stavo solo schiarendo un pò la situazione ed abbiamo avuto lo stesso pensiero.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 18/03/2021 alle 11:11:26
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 12:31:02
Indubbiamente un dc-dc step up per il portatile anche da 10 A per non stressare l'elettronica, pcb e perchè farlo lavorare al 50-70% del carico nominale si ha una maggior efficienza. Così avresti solo una perdita per conversione; perdita stimabile attorno al 10%.
Per il modem/router.. Io userei, come ha già consigliato ledzep, un telefono per far da hotspot. Aspetti positivi nell'adottare un telefono: minor consumo (per farti un esempio il mio telefono di 4 anni consuma tra hotspot in 4G durante il download a 70Mbps circa 0,5 A a 3,7 V, dunque 2 W arrotondando, con un'app aperta e luminosità schermo IPS al minimo.. Con telefoni nuovi, schermo spento e senza app aperte o in background mi aspetto un consumo di 1 W forse), minor ingombro e per ricaricarlo accendisigari USB. Aspetti negativi: (probabile) minor ricezione rispetto ad un modem, forse minor velocità.
Giusto per dire io a casa sto disdettando la linea fissa per andare con un modem 4G+ cat.6 (max 300Mbps); ho scelto un modem e non un telefono per via del maggior flusso di dati e maggiori dispositivi connessi (tv, pc, fotovoltaico, futura auto elettrica etc). L'idea è quella di fare una sim, esempio con Spusu o Iliad o simili, così da pagare 6-8€/mese e avere 50-70 GB/mese etc etc.. Inoltre vedrò se riesco a mettere un Voip così da avere un "fisso" a casa pur usando la sim mobile senza pagare poichè l'offerta mobile ha già i minuti inclusi.
Per ora ritengo inutile avere un modem/router 5G poichè la copertura la si ha solo in pochi grandi centri come Milano.

Un pannello da 120 W (regolatore pwm o mppt?) con le tue richieste dà un apporto energetico quasi ininfluente.. Almeno 400 W con mppt e in qualunque caso non hai la certezza di arrivare a fine giornata (maltempo, ombre, etc etc) anche perchè con solo 120 Ah di accumulo agm in ottimo stato fai poco.

PS: Una cosa che guarderei è l'accendisigari dove attaccheresti il pc.. Ovvero sezione e lunghezza cavi e connessioni anche se si parla massimo di 90 W.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
mikeleVR
mikeleVR
29/10/2020 17
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 11:52:58
Innanzi tutto, grazie per le risposte e i consigli. Cerco di rispondere a tutto.
Credo mi comprerò la pinza amperometrica per poter verificare l'effettivo consumo dei miei due dispositivi, in ogni caso non credo che il pc consumi sempre 90W, credo sia solo in caso di grandi carichi di lavoro, quindi al massimo delle sue capacità.
Del router ne ho bisogno perchè il mio cellulare consuma moltissimo in hotspot e soprattutto si scalda anche solo dopo mezz'ora di utilizzo, inoltre col router 5G ho indubbiamente una migliore ricezione e per lavoro ne ho assuluto bisogno in quanto sono programmatore.
La power bank è indubbiamente interessante e pure un buon prodotto, ma non vorrei dipendere da un'altra batteria ancora, che tra l'altro dovrei comunque ricaricare a casa ogni sera.
I calcoli di Grinza sono corretti, rispecchiano quanto avevo già stimato, Ampere più Ampere meno. La sera rientrerei a casa dalla moglie (anche se dormirei beatamente nei boschi cheeky) quindi macinando qualche km ricaricherei le batterie. Il giorno dopo avrò nuovamente la BS carica.

Ho già un amico, programmatore pure lui, che ha mollato tutto e è partito col camper, proprio ci vive. Con una sola BS ha tenuto botta 2 mesi poi ne ha aggiunta un'altra e ora non ha più problemi di autonomia. Io invece non sono così estremo, mi bastano un paio di gg la settimana per staccare la spina dalla quotidianeità casalinga, quindi credo che per il momento terrò una sola BS.
mikeleVR
mikeleVR
29/10/2020 17
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 11:17:11
Un piccolo aggiornamento a seguito di un'intera giornata a lavorare dal camper.
Innanzi tutto i dati reali di consumo di pc e router rilevati con l'uso di una pinza amperometrica si sono rivelati molto utili, ho misurato un massimo di 58W (invece dei 90W dichiarati) per il pc e meno di 5W (invece di 12W) per il router.
In questa prima prova ho voluto ricreare un ambiente il più ideale possibile, quindi tutte le luci spente (di luce ambientale ce n'era a sufficienza) e frigo spento (ho il frigo elettrico). Dopo oltre 8h di pc e router accesi la batteria servizi era praticamente carica quasi come a inizio giornata, nonostante la giornata parzialmente nuvolosa.
Mi ritengo quindi pienamente soddisfatto dell'esperimento ma soprattutto della fantastica giornata; probabilmente la serenità dell'ambiente mi ha dato l'energia di sopportare alcune situzioni lavorative sgradevoli e ho chiuso più compiti del solito.
Nelle prossime prove ovviamente metterò in funzione anche il frigo, sarà assolutamente necessario durante l'estate!

Modificato da mikeleVR il 09/04/2021 alle 11:21:39
mikeleVR
mikeleVR
29/10/2020 17
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 11:28:33
Dimenticavo, per alimentare il pc mi sono costruito un alimentatore a partire da

questo fantastico modulo Step Up

a corrente continua, piglia i 12V della batteria e li trasforma nel voltaggio necessario al mio pc semplicemente ruotando una piccola vite. Inoltre pigiando il tastino IN volendo posso tenere sott'occhio lo stato della batteria senza dovermi alzare controllandolo dal pannello del camper; ha un rendimento massimo quasi del 97%, meglio del miglior inverter in cincolazione e un prezzo assolutamente imbattibile 9€! Non posso che consigliarvelo.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 18:03:58
Invidio parecchio quelli che possono lavorare al computer in camper.
Io potrei ma dovrei portarmi troppa roba ...crying
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
salvatore
salvatore
10/08/2003 8290
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2021 alle: 21:14:44
In risposta al messaggio di mikeleVR del 09/04/2021 alle 11:28:33

Dimenticavo, per alimentare il pc mi sono costruito un alimentatore a partire da questo fantastico modulo Step Up a corrente continua, piglia i 12V della batteria e li trasforma nel voltaggio necessario al mio pc semplicemente
ruotando una piccola vite. Inoltre pigiando il tastino IN volendo posso tenere sott'occhio lo stato della batteria senza dovermi alzare controllandolo dal pannello del camper; ha un rendimento massimo quasi del 97%, meglio del miglior inverter in cincolazione e un prezzo assolutamente imbattibile 9€! Non posso che consigliarvelo.
...
Avevi esordito dicendo che non eri pratico di elettronica, ma mi pare che non sia affatto verosmiley
Anzi, hai risolto i tuoi problemi nel modo tecnicamente piu' corretto.
Sicuramente meglio un convertitore dc / dc piuttosto che un inverter.
Ovviamente di potenza adeguata.
Il router (immagino del tipo semifisso) connesso direttamente ai 12 volt.
Ma la cosa tecnicamente piu' corretta che hai fatto e' stata misurare preventivamente con un amperometro le tue necessita' energetiche.
Puo' sembrare paradossale, ma in molti casi qui sul forum si disquisisce di correnti senza misurarle.surprise
Un piccolo suggerimento: se non l'hai gia' fatto, i 12 volt - almeno quelli del pc . e' meglio prelevarli da una presa 12 volt piccola, tipo questa

https://www.ebay.it/itm/HELLA-C...

Con 4-5 ampere di assorbimento, il contatto centrale della classica spina da accendisigari, avendo una superficie ridotta, sicuramente scalda molto.

Modificato da salvatore il 09/04/2021 alle 21:16:26
mikeleVR
mikeleVR
29/10/2020 17
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 10:59:21
Salvatore, hai perfettamente ragione cheeky
Sono fortunato ad avere un amico lavora all'università e realizza circuiti per i ricercatori universitari; quando ho domande di carattere elettronico vado assolutamente sul sicuro, l'ho tempestato di domande, è stato gentilissimo a rispondermi e consigliarmi. È per quello che dico di non essere esperto perchè confrontandomi con lui, beh, è sempre una spanna sopra.
Poi amo fare lavoretti manuali, quindi poi mi sono documentato al meglio che potevo.
Ora mi consigli di usare una spina piccola, non capisco il perchè, il puntale del positivo mi sembra uguale a quello delle spine "grandi" classiche, nel senso, comprendo l'appunto che dici riguardo la superficie di contatto e l'eventuale surriscaldamento, ma tra spina piccola e grande non vedo differenze. Io ho comprato

questa

.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.