quote:Originally posted by copenga> Quello che ho notato è che comunque un po' flette, ma poco, diciamo che smorza la flessione più accentuata che ha normalmente lo sbalzo del portabici ordiginale, che fa paura e che grava(-va) molto sulla parete. In realtà il problema che ha è che le stecche oblique coprono un po' la targa, altro che omologazione! Ma a questo pongo rimedio, già provato, spostando le stecche verso l'esterno, distanziandole di più tra loro, fino a fargli dare supporto sull'ultima canalina. In questo modo le stecche poggiano in basso in un punto più robusto della barra trasversale, vicino agli angoli rossi per la precisione. Ciao Fa'!
in effetti la struttura è leggerina ma è comunque una miglioria rispetto all'origine. per andare sul sicuro dovrebbe essere realizzata più massiccia la parte ancorata al pavimento e le stecche oblique dovrebbero essere ammortizzanti (sia in compressione che in rilascio) Ma a me piace come l'hai fatta! complimenti Da'! ciao >
quote:Originally posted by Da.do> Pienamente daccordo con te. Ma se pannelli ed altro non recano danno ad alcuno in fase di impatto, questo invece è contestato. E siccome alcune motorizzazioni di alcune province sono più duttili rispetto ad altre, speravo che questo fosse il tuo caso. Poi come detto ognuno può fare quel che vuole o che ritiene più utile nel rispetto delle leggi o meno a suo insindacabile rischio e pericolo. Tutto qua. Poi per me invece era sottinteso che la domanda fosse rivolta all'autore del post, ma concordo sul fatto che potevo esser più chiaro. saluti
x Lexion: non era proprio chiaro che la domanda sull'omologazione era rivolta a me (meglio mettere x da.do [;)]), rispondo adesso sebbene la risposta è quella che ti aspetti (domanda retorica fu!): non è omologato, ovviamente! Ma secondo te io spendo 50Euro di materiale e poi qualche migliaio di Euro per l'omologazione? Magari al TUV? [:0] E a quale normativa EN o ISO o EC devo far riferimento secondo te? [:)] Il fatto che poi serva l'omologazione, ho dei seri dubbi. Per l'installazione delle barre del tetto, del pannello solare, e di altre cose, serve l'omologazione? Hanno il marchio CE? Si? Bene, lo hanno, ma non è detto che lo abbiamo per l'impiego sui camper! Tra l'altro è un carico in alto, che rompendosi o sganciandosi... Ma a parte questo che può non fare testo, c'è da considerare che: - le barre non alterano le funzioni del mezzo=non sono invasive; - non escono dalla sagoma trasversale e longitudinale del mezzo; - sono di materiale leggero e non mi fanno andare fuori peso; - non alterano il portabici, anzi lo irrobustiscono, soprattutto per i carici dinamici, e preserva la conformità (omologazione) del portabici stesso; - in caso di tamponamento, non crea danni enormi, poichè la struttura si piegherebbe e poi, soprattutto, mica andrei a chiedere risarcimenti per danni causati dal supportabici (so' scemo forse?!?!?)! Su come si è sviluppato questo 3d, lasciamo perdere, si è riusciti a fare una tempesta in un bicchiere d'acqua per una semplice incomprensione, e addirittura si cerca di vendere il proprio supporto, pensate un po'! Torno a bomba, la mia idea sta lì, divulgata gratuitamente, non ha nessuna pretesa. Ciao a tutti [:)] >