CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Supporto economico per parabola satellitare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 25/05/2008 alle: 15:41:07
Ho appena inviato alla sezione Fai da te la descrizione del mio lavoretto per realizzare un supporto economico a orientamento manuale per parabola sat e sistemazione del tv lcd nel pensile. Per il momento potete scaricare nel mio spazio web il lavoro con le altre foto e la descrizione. Lo trovate qui: [url]http://www.campaniahotel.com/camper/hymer/parabola/parabola.doc Saluti.

Modificato da 956 il 25/05/2008 alle 15:42:23
22
esterel
esterel
08/09/2003 1226
Inserito il 25/05/2008 alle: 16:01:10
quote:Originally posted by 956
Ho appena inviato alla sezione Fai da te la descrizione del mio lavoretto per realizzare un supporto economico a orientamento manuale per parabola sat e sistemazione del tv lcd nel pensile. Per il momento potete scaricare nel mio spazio web il lavoro con le altre foto e la descrizione. Lo trovate qui: [url]http://www.campaniahotel.com/camper/hymer/parabola/parabola.doc Saluti. >
> Ingegnosa la guarnizione intorno alla parabola,non disturba la ricezione'. Adesso scendo e vado a mettere la guarnizione intorno anche io. Ciao
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 25/05/2008 alle: 16:03:43
No, non disturba la ricezione e se lo fa é impercettibile. Ciao.
20
Totino
Totino
23/02/2006 367
Inserito il 25/05/2008 alle: 16:30:52
Ottima l'idea della guarnizione. Mi chiedo solo due cose: a) come fai ad inclinare la parabola della giusta inclinazione per la ricezione del satellite? b) secondo te, a parabola tutta alzata, il palo non è un po' troppo sottile? Come si comporterebbe con un vento un po' più sostenuto della fresca brezza montana?
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 25/05/2008 alle: 16:48:06
Anch'io ho fatto una cosa simile ma sono riuscito ad avere la regolazione dell'alzata filettando il perno con la sfera della Lidl, anche se bisogna arrampicarsi sulla scaletta... Ciao e complimenti, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 25/05/2008 alle 16:49:57
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 25/05/2008 alle: 17:32:11
@ Totino: se non ti trovi proprio nella necessità di alzare il palo, la parabola la alzi agevolmente perché é bassa e agisci sulla filettatura che la blocca alla giusta inclinazione (guarda la manopola filettata alla base della parabola). Il sat finder ti aiuta moltissimo. si il palo é alquanto sottile, ma non ho trovato un palo più robusto se non a costi piuttosto alti: puoi usare per esempio il palo telescopico del "mezzo marinaio", molto robusto, anche in alluminio, ma costicchia. Se tuttavia sei posizionato con il "culo" del mezzo verso sud (da sud est a sud ovest vai bene) non c'é bisogno di alzare il palo e in questo regge di più. @ Pink Pauly: ingegnosa questa cosa della filettatura, dimmi di più, non ci avevo pensato.

Modificato da 956 il 25/05/2008 alle 17:33:59
21
Tore99
Tore99
10/04/2005 10989
Inserito il 25/05/2008 alle: 21:00:13
quote:Originally posted by PinkPauly
Anch'io ho fatto una cosa simile ma sono riuscito ad avere la regolazione dell'alzata filettando il perno con la sfera della Lidl, anche se bisogna arrampicarsi sulla scaletta... Ciao e complimenti, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Ho pensato anch'io a una soluzione del genere. E' ancora in fase di studio e attuazione. Poi ho anche pensanto di fissare alla vite in alto, con uno snodo flessibile, una sorta di piccolo giunto cardanico, un'asta da manovrare stando a terra (un po' come si fa con l'asta del tendalino quando si comanda l'avvolgitore).
20
michele655
michele655
23/02/2006 550
Inserito il 25/05/2008 alle: 21:13:27
Siccome anche io ho la parabola nello stesso modo (però attacata alla scaletta) penso che se la devi alzare oltre l'altezza del camper (a meno che tu non ti metta sempre in direzione del satellite)con vento sostenuto ci siano dei problemi di mantenimento del puntamento infatti io, per evitare questo, ho messo un'attacco nella parte più alta possibile della scaletta, in modo che il palo non fletta. Naturalmente, opinione personale. ciao.

Modificato da michele655 il 25/05/2008 alle 21:20:19
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 25/05/2008 alle: 21:39:34
@ Michele 655: hai ragione, ma il punto di blocco/sblocco dell'asta telescopica si trova in una posizione che non consente di portare più su l'asta. Se devi posizionare la monopola di blocco dell'asta telescopica ancora più in alto giungi ad oltre 180 cm da terra; ora é così ed io che sono alto ci arrivo alzando il bracciodi poco. Se vogliamo la totale sicurezza dobbiamo certo alzare il punto di fissaggio dell'asta, ma non dobbiamo mai scavalcare la manopola di blocco/sblocco che deve restare sempre nel tubolare più largo che ospita quello più stretto che poi é quello che va su. Io non mi voglio complicare l'esistenza, se c'é burrasca ascolto il vento e non guardo la tv, semmai accendo la radio, o gioco a burraco, mi piace di più così. Ma comunque la tua osservazione, in sè, é giusta [:)] @ Pink Pauly: non ho capito bene cosa hai fatto. Spiegami per cortesia.

Modificato da 956 il 25/05/2008 alle 21:46:55
orsoman
orsoman
-
Inserito il 25/05/2008 alle: 22:18:14
quote:Originally posted by 956
@ Michele 655: hai ragione, ma il punto di blocco/sblocco dell'asta telescopica si trova in una posizione che non consente di portare più su l'asta. Se devi posizionare la monopola di blocco dell'asta telescopica ancora più in alto giungi ad oltre 180 cm da terra; ora é così ed io che sono alto ci arrivo alzando il bracciodi poco. Se vogliamo la totale sicurezza dobbiamo certo alzare il punto di fissaggio dell'asta, ma non dobbiamo mai scavalcare la manopola di blocco/sblocco che deve restare sempre nel tubolare più largo che ospita quello più stretto che poi é quello che va su. Io non mi voglio complicare l'esistenza, se c'é burrasca ascolto il vento e non guardo la tv, semmai accendo la radio, o gioco a burraco, mi piace di più così. Ma comunque la tua osservazione, in sè, é giusta [:)] @ Pink Pauly: non ho capito bene cosa hai fatto. Spiegami per cortesia. >
> 956 la tua invenzione è lodevole[:)] però ogni volta devi uscire dal camper........ [8][8] Roberto
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 25/05/2008 alle: 22:37:15
La parabola Lidl ha, nel braccio in plastica che collega la parabola all'LNB, una sfera che si muove in tutte le direzioni (alzata e destra/sinistra) che sotto dermina con tondino da 10mm che ha una parte sfaccettata per tenerlo tramite un galletto sui vari supporti (ventose, morsetto ecc...) Questa parte l'ho filettata (creando un filetto millimetrico maschio da 10mm, come i normali bulloni insomma)e va ad avvitarsi in un dado doppio da 10mm (i dadi doppi sono normali dadi ma lunghi circa 3 cm)che ho inserito nel tubo in alluminio che altro non è che l'asta verticale che poi viene girata per centrare il satellite fissata alla scaletta... So che sembra un cruciverba e probabilmente si capisce poco, domani faccio qualche foto... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 25/05/2008 alle: 23:01:23
Una foto che vi posto stasera perchè mi è stata scattata mentre spiegavo a degli amici il funzionamento è quella dell'alzata "programmata" anche se manualissima... Premetto che è sperimentale e ci sto provando quasi per scherzo... L'alzata non è difficile da trovare, se hai vicina una casa ad occhio vai quasi giusto con l'angolazione, se hai un'altra parabola ti allinei e ci sei... Se sei in montagna, su prati ondulati e montagne tondeggianti la cosa diventa piu difficile... Il camper difficilmente è a livello perfetto come l'ultima volta e allora ho pensato che, allungando in braccio LNB/parabola facendolo sporgere dietro la parabola stessa e calando un filo a piombo sul dietro si dovrebbe avere un "centro" dove l'alzata non sbaglia di un millimetro sia in alzata che in oscillazione destra sinistra della parabola (attenzione non rotazione)...(basta un semplice filo e un pendolino che volendo si toglie) L'alzata varia al cambiare della latitudine ma anche questo è abbastanza programmabile e poi fatto la prima volta in un posto hai il tuo punto per sempre... La foto dovrebbe rendere meglio l'idea... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 25/05/2008 alle: 23:51:08
@ Orsobront: é vero, ma non mi va di bucare il tetto del mio cucciolone per evitare di scendere dal camper... c'é di peggio che scendere da un camper, prova a scendere dalla fiancata di una nave non una ma tante volte, quindi cosa vuoi che sia fare i due gradini del camper...ma ora ti faccio io la mia domanda: che camperista sei se uscire dal camper ti fa [8][8] ? @ Pink Pauly: sei mitico. fammi avere le foto anche della filettatura e spiega, spiega ancora ! Ma tu esci dal camper ?! [:D][:D][:D]
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 26/05/2008 alle: 00:03:41
Prossimo lavoro la parabola Prenderò spunto dai vostri consigli Ciao Davide
orsoman
orsoman
-
Inserito il 26/05/2008 alle: 14:38:03
quote:Originally posted by 956
@ Orsobront: é vero, ma non mi va di bucare il tetto del mio cucciolone per evitare di scendere dal camper... c'é di peggio che scendere da un camper, prova a scendere dalla fiancata di una nave non una ma tante volte, quindi cosa vuoi che sia fare i due gradini del camper...ma ora ti faccio io la mia domanda: che camperista sei se uscire dal camper ti fa [8][8] ? @ Pink Pauly: sei mitico. fammi avere le foto anche della filettatura e spiega, spiega ancora ! Ma tu esci dal camper ?! [:D][:D][:D] >
> [:D] permalosetto l'amico. oltretutto il mio nick è "ORSOMAN" Roberto

Modificato da orsoman il 26/05/2008 alle 14:41:29
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 26/05/2008 alle: 20:21:56
Vedo se riesco a farmi capire...anche perchè è una cosa semplicissima... Questo è il palo di supporto per la parabola Lidl...tubo in alluminio diametro 20/25mm che avevo in garage... Fissato alla scaletta con dei collari in teflon per tubazioni gas da 1/2 pollice a cui ho sostituito le viti con nuove in acciaio inox perchè di ruggine ne ho abbastanza...questo è il sostegno superiore in cui il tubo scorre forzando un pò pur rimanendo saldo alla scaletta... Il sostegno inferiore a cui si accede senza salire sulla scala è identico a quello superiore ma ho messo un pomellino per poter fissare sia il palo alzato che la rotazione una volta registrata... In cima al palo (sopra) ho inserito all'interno del tubo in alluminio un dado doppio o dado prolungato da 10 mm (filettatura interna) e poi ho coperto con un tappo in gomma opportunamente forato per rifinire... Alla parabola del Kit acquistato alla Lidl, oltre alla prolunga sul retro per la ricerca dell'alzata tramite un filo a piombo (spiegato gia sopra) ho filettato il pernetto che esce verso il basso... Particolare del perno filettato (diametro 10mm millimetrico, quello dei comuni bulloni)... ...e questo è l'attacco superiore per il filo del "pendolino" realizzato con materiali che avevo in casa in una crisi di fantasia[:D](leva di tappo a salterello per piletta lavabo)... Il sistema è manuale al 100%, semplice ma lo trovo molto comodo... La parabola volendo la si può lasciare in viaggio abbassandola o con pochi movimenti toglierla (facendo girare il palo e tenendola con una mano si svita)... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 26/05/2008 alle 22:24:22
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 27/05/2008 alle: 07:20:58
quote:Originally posted by orsoman
quote:Originally posted by 956
@ Orsobront: é vero, ma non mi va di bucare il tetto del mio cucciolone per evitare di scendere dal camper... c'é di peggio che scendere da un camper, prova a scendere dalla fiancata di una nave non una ma tante volte, quindi cosa vuoi che sia fare i due gradini del camper...ma ora ti faccio io la mia domanda: che camperista sei se uscire dal camper ti fa [8][8] ? @ Pink Pauly: sei mitico. fammi avere le foto anche della filettatura e spiega, spiega ancora ! Ma tu esci dal camper ?! [:D][:D][:D] >
> [:D] permalosetto l'amico. oltretutto il mio nick è "ORSOMAN" Roberto
>
> No, Roberto, non sono permaloso. Si sta scherzando, peccato che le parole scritte non danno il senso della frase. Nessun problema. Scusa per il cambio di nick. Cordialità. [:)] @ PinkPauly: quindi la filettatura realizzata serve per fissare la parabola sul palo, ho capito bene ? Complimenti per il servizio fotografico.

Modificato da 956 il 27/05/2008 alle 07:24:38
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 27/05/2008 alle: 08:31:02
quote:Originally posted by 956 @ PinkPauly: quindi la filettatura realizzata serve per fissare la parabola sul palo, ho capito bene ? Complimenti per il servizio fotografico. >
> Certamente...guardi ad occhio dove sta il sud...sali sulla scaletta e avviti la parabola (è sicuramente semplice e pulito usare il suo perno originale) col pendolino in due secondi gestisci le 4 regolazioni di verticalità ed alzata poi fissi il galletto originale della parabola che blocca la sfera... Scendi e con un occhio al satfinder fai ruotare il palo, acchiappi il segnale e blocchi il palo col pomello sul sostegno inferiore... Buona visione, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
orsoman
orsoman
-
Inserito il 27/05/2008 alle: 14:23:40
quote:Originally posted by 956
quote:Originally posted by orsoman
quote:Originally posted by 956
@ Orsobront: é vero, ma non mi va di bucare il tetto del mio cucciolone per evitare di scendere dal camper... c'é di peggio che scendere da un camper, prova a scendere dalla fiancata di una nave non una ma tante volte, quindi cosa vuoi che sia fare i due gradini del camper...ma ora ti faccio io la mia domanda: che camperista sei se uscire dal camper ti fa [8][8] ? @ Pink Pauly: sei mitico. fammi avere le foto anche della filettatura e spiega, spiega ancora ! Ma tu esci dal camper ?! [:D][:D][:D] >
> [:D] permalosetto l'amico. oltretutto il mio nick è "ORSOMAN" Roberto
>
> No, Roberto, non sono permaloso. Si sta scherzando, peccato che le parole scritte non danno il senso della frase. Nessun problema. Scusa per il cambio di nick. Cordialità. [:)] @ PinkPauly: quindi la filettatura realizzata serve per fissare la parabola sul palo, ho capito bene ? Complimenti per il servizio fotografico.
>
> @ 956 Figurati, non mi sono offeso, sono sicuro che è come dici tu. Sono camperista da 25 primavere sono sceso e risalito dal camper parecchie volte. [:D][:D][:D] Comunque questa è la parabola che ho costruito: [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://imageshack.us] [/URL]

Modificato da orsoman il 27/05/2008 alle 14:32:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Oggi alle 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Oggi alle 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nel nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti,...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link