Saluti. quote:Originally posted by 956> Ingegnosa la guarnizione intorno alla parabola,non disturba la ricezione'. Adesso scendo e vado a mettere la guarnizione intorno anche io. Ciao
Ho appena inviato alla sezione Fai da te la descrizione del mio lavoretto per realizzare un supporto economico a orientamento manuale per parabola sat e sistemazione del tv lcd nel pensile. Per il momento potete scaricare nel mio spazio web il lavoro con le altre foto e la descrizione. Lo trovate qui: [url]http://www.campaniahotel.com/camper/hymer/parabola/parabola.docSaluti. >
quote:Originally posted by PinkPauly> Ho pensato anch'io a una soluzione del genere. E' ancora in fase di studio e attuazione. Poi ho anche pensanto di fissare alla vite in alto, con uno snodo flessibile, una sorta di piccolo giunto cardanico, un'asta da manovrare stando a terra (un po' come si fa con l'asta del tendalino quando si comanda l'avvolgitore).
Anch'io ho fatto una cosa simile ma sono riuscito ad avere la regolazione dell'alzata filettando il perno con la sfera della Lidl, anche se bisogna arrampicarsi sulla scaletta... Ciao e complimenti, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by 956> 956 la tua invenzione è lodevole[:)] però ogni volta devi uscire dal camper........ [8][8] Roberto
@ Michele 655: hai ragione, ma il punto di blocco/sblocco dell'asta telescopica si trova in una posizione che non consente di portare più su l'asta. Se devi posizionare la monopola di blocco dell'asta telescopica ancora più in alto giungi ad oltre 180 cm da terra; ora é così ed io che sono alto ci arrivo alzando il bracciodi poco. Se vogliamo la totale sicurezza dobbiamo certo alzare il punto di fissaggio dell'asta, ma non dobbiamo mai scavalcare la manopola di blocco/sblocco che deve restare sempre nel tubolare più largo che ospita quello più stretto che poi é quello che va su. Io non mi voglio complicare l'esistenza, se c'é burrasca ascolto il vento e non guardo la tv, semmai accendo la radio, o gioco a burraco, mi piace di più così. Ma comunque la tua osservazione, in sè, é giusta [:)] @ Pink Pauly: non ho capito bene cosa hai fatto. Spiegami per cortesia. >
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> quote:Originally posted by 956> [:D] permalosetto l'amico. oltretutto il mio nick è "ORSOMAN" Roberto
@ Orsobront: é vero, ma non mi va di bucare il tetto del mio cucciolone per evitare di scendere dal camper... c'é di peggio che scendere da un camper, prova a scendere dalla fiancata di una nave non una ma tante volte, quindi cosa vuoi che sia fare i due gradini del camper...ma ora ti faccio io la mia domanda: che camperista sei se uscire dal camper ti fa [8][8] ? @ Pink Pauly: sei mitico. fammi avere le foto anche della filettatura e spiega, spiega ancora ! Ma tu esci dal camper ?! [:D][:D][:D] >
Fissato alla scaletta con dei collari in teflon per tubazioni gas da 1/2 pollice a cui ho sostituito le viti con nuove in acciaio inox perchè di ruggine ne ho abbastanza...questo è il sostegno superiore in cui il tubo scorre forzando un pò pur rimanendo saldo alla scaletta...
Il sostegno inferiore a cui si accede senza salire sulla scala è identico a quello superiore ma ho messo un pomellino per poter fissare sia il palo alzato che la rotazione una volta registrata...
In cima al palo (sopra) ho inserito all'interno del tubo in alluminio un dado doppio o dado prolungato da 10 mm (filettatura interna) e poi ho coperto con un tappo in gomma opportunamente forato per rifinire...
Alla parabola del Kit acquistato alla Lidl, oltre alla prolunga sul retro per la ricerca dell'alzata tramite un filo a piombo (spiegato gia sopra) ho filettato il pernetto che esce verso il basso...
Particolare del perno filettato (diametro 10mm millimetrico, quello dei comuni bulloni)...
...e questo è l'attacco superiore per il filo del "pendolino" realizzato con materiali che avevo in casa in una crisi di fantasia[:D](leva di tappo a salterello per piletta lavabo)...
Il sistema è manuale al 100%, semplice ma lo trovo molto comodo...
La parabola volendo la si può lasciare in viaggio abbassandola o con pochi movimenti toglierla (facendo girare il palo e tenendola con una mano si svita)...
Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> quote:Originally posted by orsoman> No, Roberto, non sono permaloso. Si sta scherzando, peccato che le parole scritte non danno il senso della frase. Nessun problema. Scusa per il cambio di nick. Cordialità. [:)] @ PinkPauly: quindi la filettatura realizzata serve per fissare la parabola sul palo, ho capito bene ? Complimenti per il servizio fotografico.
quote:Originally posted by 956> [:D] permalosetto l'amico. oltretutto il mio nick è "ORSOMAN" Roberto
@ Orsobront: é vero, ma non mi va di bucare il tetto del mio cucciolone per evitare di scendere dal camper... c'é di peggio che scendere da un camper, prova a scendere dalla fiancata di una nave non una ma tante volte, quindi cosa vuoi che sia fare i due gradini del camper...ma ora ti faccio io la mia domanda: che camperista sei se uscire dal camper ti fa [8][8] ? @ Pink Pauly: sei mitico. fammi avere le foto anche della filettatura e spiega, spiega ancora ! Ma tu esci dal camper ?! [:D][:D][:D] >
>
quote:Originally posted by 956 @ PinkPauly: quindi la filettatura realizzata serve per fissare la parabola sul palo, ho capito bene ? Complimenti per il servizio fotografico. >> Certamente...guardi ad occhio dove sta il sud...sali sulla scaletta e avviti la parabola (è sicuramente semplice e pulito usare il suo perno originale) col pendolino in due secondi gestisci le 4 regolazioni di verticalità ed alzata poi fissi il galletto originale della parabola che blocca la sfera... Scendi e con un occhio al satfinder fai ruotare il palo, acchiappi il segnale e blocchi il palo col pomello sul sostegno inferiore... Buona visione, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
quote:Originally posted by 956> @ 956 Figurati, non mi sono offeso, sono sicuro che è come dici tu. Sono camperista da 25 primavere sono sceso e risalito dal camper parecchie volte. [:D][:D][:D] Comunque questa è la parabola che ho costruito: [URL=http://imageshack.us]quote:Originally posted by orsoman> No, Roberto, non sono permaloso. Si sta scherzando, peccato che le parole scritte non danno il senso della frase. Nessun problema. Scusa per il cambio di nick. Cordialità. [:)] @ PinkPauly: quindi la filettatura realizzata serve per fissare la parabola sul palo, ho capito bene ? Complimenti per il servizio fotografico.quote:Originally posted by 956> [:D] permalosetto l'amico. oltretutto il mio nick è "ORSOMAN" Roberto
>
>
[/URL]
[URL=http://imageshack.us]
[/URL]