CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Supporto Manuale per parabola.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 03/03/2008 alle: 19:33:32
ciao ragazzi,per chi fosse interessato a come tirare su questa famosa parabola del lidl senza fare troppi sforzi,ho messo la spiegazione sotto questo link https://www.camperonline.it/fai... divertitevi. ciao a tutti [:D][:D][:D] [8D][8D][8D]
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 03/03/2008 alle: 20:17:31
COMPLIMENTI!!!!!!!! Proprio un bel lavoretto Giordano
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 03/03/2008 alle: 21:17:09
grazie!!!!!!!! posso garantirti che è veramente utile!!! [;)][;)][;)]
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 03/03/2008 alle: 21:51:49
quote:Originally posted by memar99
grazie!!!!!!!! posso garantirti che è veramente utile!!! [;)][;)][;)] >
> Ottimo lavoro! Stò acquistando un kit della telesystem a 70 euro decoder incluso. Volevo chiederti come hai fissato il motorino dell'alzavetro al tubo antenna e come gli hai dato il fondo corsa visto che invece su quelli che ho visto io hanno un perno che và all'infinito e dove con apposita puleggia si arrotola il cavo metallico dell'alzavetro. Ciao, ottimo lavoro! Marcello
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 03/03/2008 alle: 22:04:17
CIAO MARCELLO.IL MOTORE è STATO FISSATO AL TUBO D'ALLUMINIO AD INNESTO E BLOCCATO CON 2 RIVETTI;LOGICAMENTE PER FARE ENTRARE IL TUBO,HO TAGLIATO DI CIRCA 2 CM IL FONDO DEL MOTORE,COIE' LA PARTE DOVE C'ERA TUTTO L'AVVOLGIMENTO ELETTRICO. IL FINE CORSA NON C'è,INFATTI CONTINUANDO A GIRARE LA MANOVELLA,LA PARABOLA CONTINUA AD APRIRSI;MA A ME UNA VOLTA ARRIVATA ALL'INCLINAZIONE SEGNATA SUL PALO,LA FERMO,ANCHE PERCHè,L'INCLINAZIONE STESSA VARIA (ANCHE SE DI POCO)IN BASE A DOVE VAI;QUINDI LA PARABOLA PUO'COMPIERE UNA ROTAZIONE DI BEN 180°. VOLENDO POSSO ANCHE METTERLO MA SECONDO ME NON SERVE. SALUTI
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 04/03/2008 alle: 16:46:25
allora? suggerimenti? proposte per migliorare il meccanismo?
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 04/03/2008 alle: 17:02:07
Complimenti per il bel lavoro... Poche cose, semplici e ottimo risultato! Una domanda è di rito...ho visto la cerniera sul braccio dell'illuminatore ma per farlo rientrare in posizione? molla e due viti? Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 04/03/2008 alle: 17:06:42
ciao,non ci sono molle,c'è solo una semplice cerniera che serve a far piegare il braccio dell'illuminatore;quando si alza la parabola,il braccio si stende da solo,mentre quando l'abbassi,va a toccare l'antenna a spina di pesce e si chiude. tutto molto semplice. [;)][;)][;)]
21
burki
burki
23/11/2004 295
Inserito il 04/03/2008 alle: 18:33:28
tutto molto semplice.>
> Per te, forse! [:0] Di dove sei? Quasi quasi ti raggiungo, così fai il "lavoretto" anche a me...[:D] Complimenti.
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 04/03/2008 alle: 18:37:02
ciao,grazie per i complimenti.se vuoi ti aspetto,io sono di taranto,precisamente di san giorgio jonico. [:D][:D][:D]
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 04/03/2008 alle: 19:24:13
CIAO MARCELLO.IL MOTORE è STATO FISSATO AL TUBO D'ALLUMINIO AD INNESTO E BLOCCATO CON 2 RIVETTI;LOGICAMENTE PER FARE ENTRARE IL TUBO,HO TAGLIATO DI CIRCA 2 CM IL FONDO DEL MOTORE,COIE' LA PARTE DOVE C'ERA TUTTO L'AVVOLGIMENTO ELETTRICO. IL FINE CORSA NON C'è,INFATTI CONTINUANDO A GIRARE LA MANOVELLA,LA PARABOLA CONTINUA AD APRIRSI;MA A ME UNA VOLTA ARRIVATA ALL'INCLINAZIONE SEGNATA SUL PALO,LA FERMO,ANCHE PERCHè,L'INCLINAZIONE STESSA VARIA (ANCHE SE DI POCO)IN BASE A DOVE VAI;QUINDI LA PARABOLA PUO'COMPIERE UNA ROTAZIONE DI BEN 180°. VOLENDO POSSO ANCHE METTERLO MA SECONDO ME NON SERVE. SALUTI >
> Grazie! Ho capito quindi che hai eseguito un foro alla base del motorino alzavetro sul quale hai fatto entrare per pochi cm il tubo antenna così da renderlo solidale con il motorino e questo fissato al tubo con due rivetti. Ottimo lavoro davvero! Volevo solo aggiungere un piccolo consiglio o miglioria.. è vero che è tutto sigillato e mi sembra che tu lo abbia anche verniciato a zinco ma cmq ci sono 12 volt in cc e se fosse protetto sarebbe meglio. Pensavo che la base palo + motorino potresti proteggerla con un grosso diciamo bicchierone in plastica di colore bianco posizionato a testa in giù che si poggia alla antenna a lisca di pesce ed aperto sul fondo del bicchiere stesso e su di un lato per via del braccio del supporto parabola. Pensavo al classico bicchiere che si usa a collo alto per il minifrullatore da cucina elettrico (meglio conosciuto come minipimer). Altro piccolo suggerimento al tuo di già ottimo lavoro in foto 2 della tua guida si vede la testa di una vite a brugola che entra nella ruota fonica del motorino. Se la sostituisci con un bullone che sporge un pò puoi fissarci una bacchetta forata, fissata alla filettatura che esce dal bullone sostituito e fissata con due dadi (uno sopra ed uno sotto a bloccare).Questa bacchetta svolgerà il compito di fondo corsa nell'alzata andando a bloccare un eventuale contro-fermo che avrai avvitato al braccio che sale dov'è la struttura del telaio che alza la parabola. ...Spero di essermi spiegato... Comunque complimenti per il lavoro e viva il fai da te! Marcello

Modificato da Marxello il 04/03/2008 alle 19:30:30
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 04/03/2008 alle: 19:29:18
CIAO MARCELLO,SUL MOTORE NON C'è CORRENTE,NEANCHE I 12 VOLTS IN CC CHE LEI DICE,PERCHè LA PARTE ELETTRICA è STATA TOLTA COMPLETAMENTE. LA VITE SENZA FINE NON RUOTA + ELETTRICAMENTE MA MANUALMENTE. NON SO SE HO RESO L'IDEA!!!!
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 04/03/2008 alle: 19:33:16
CIAO MARCELLO,SUL MOTORE NON C'è CORRENTE,NEANCHE I 12 VOLTS IN CC CHE LEI DICE,PERCHè LA PARTE ELETTRICA è STATA TOLTA COMPLETAMENTE. LA VITE SENZA FINE NON RUOTA + ELETTRICAMENTE MA MANUALMENTE. NON SO SE HO RESO L'IDEA!!!! >
> Azz...ora ho capito!!! Quindi l'alzi con quella madrevite filettata che si vede dentro il tubo nell'armadio! Porca miseria che genio... Scusa per i miei "inutili" suggerimenti! A questo punto il bicchiere e la sua funzione di copertura sarebbe solo per una questione estetica Complimenti! Marcello
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 04/03/2008 alle: 19:36:31
CERTO,è COSì,LA BARRA FILETTATA è SALDATA,SOPRA ,ALLA VITE SENZA FINE E SOTTO ALLA MANOVELLA. è UN SISTEMA SEMPLICISSIMO.....è PROPRIO VERO CHE è PIU DIFFICILE A SPIEGARE CHE A COSTRUIRLO!!!!
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 05/03/2008 alle: 09:13:08
Innanzitutto precisiamo il termine "elevare o alzare" e "ruotare" la parabola vuol dire rispettivamente far scorrere il tubo in alluminio verso l'alto (altezza dal tetto) e ruotarlo al max di 180° a destra o 180° a sinistra. Mentre "aprire" la parabola vuol dire regolare l'azimuth utilizzando la manovella con la barra filettata. domande: 1) il bicchiere o manicotto inferiore perchè ha una interruzione e dx in senso longitudinale dall'alto verso il basso? 2)come si fa per ruotare la parabola? 3)è vero che la parabola "ruota" a dx e a sx ma non c'è il rischio che il cavo a lungo andare si intrecci e si rompa (eccesso di rotazione oltre i 360°)? Io ho il problema che la parabola chiusa in senso di marcia va a coprire parte del pannello solare. Quindi ho pensato che l'unico modo per spostarla è quello di effettuare all'uscita del passa tubo una curva a 90° verso l'avanti in modo da formare un braccio. All'estremità del braccio posiziono in verticale il sistema alzavetri. In questo modo devo rinunciare alla parte della barra filettata ed optare al sistema alzavetri elettrico per aprire e chiudere la parabola.Qualcuno ha lo stesso mio problema? Grazie
19
Totino
Totino
23/02/2006 367
Inserito il 05/03/2008 alle: 15:04:53
Allora, ho appena finito di fare le ultime modifiche al marchingegno. L'unica difficoltà che ho avuto è stata quella di ricavare le asole dal coperchio di lamiera e dalla corazza di alluminio. (ho fatto dei piccoli buchi col trapano lungo tutto il semicerchio da "asolare" e con una lima mi sono fatto strada). Per quanto riguarda il resto non ho avuto grossi problemi. A breve andrò a comprare un palo di alluminio a cui farò saldare il meccanismo poi fisserò il palo alla scaletta esterna. Grazie Memar per i preziosi chiarimenti.
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 05/03/2008 alle: 16:02:13
allora rispondo alle domande che mi sono state poste; 1-l'interruzione di cui si parla sul bicchierino inferiore è stata fatta per consentire al bicchierino stesso di scendere e salire,senza incastrarsi sui cavi che escono dal foro sul tubo,senza il bicchierino non sapremo mai in che posizione di elevatura si trova la parabola. 2-il palo ruota a destra e sinistra,perchè non è fisso,basta allentare la farfalla posta nel'armadio e ruota tranquillamente e si a si alza anche di circa un metro come da foto. 3-i cavi passati all'interno del tubo non danno fastidio e non si romperanno mai,perchè all'interno il perno compie sempre un movimento rotatorio su se stesso che non interferisce con nulla. ma è mai possibile che ancora c'è gente che non riesce a capire? saluto tutti,specialmente la gente che mi sta contattando via email,e chi già si è messo all'opera. solo ieri ho ricevuto circa 60 email!!!! [:D][:D][:D]
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 05/03/2008 alle: 17:44:54
si ma la parabola come gira? Manualmente? insomma gira il palo? Se così fosse (da quello che vedo in foto)non ne sarei tanto convinto che il filo non è sollecitato, a meno che tu ogni volta che orienti la parabola nel rimetterla a posto non gli fai fare gli stessi giri in senso contrario. prova a fagli fare 30 giri a destra e poi mi dirai...
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 05/03/2008 alle: 17:52:36
invece se i fili li avessi fatti uscire da sotto questo problema si sarebbe attutito[:D]
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 05/03/2008 alle: 17:53:12
ma scusami,per puntare una parabola non ci vogliono 30 giri a destra,poi 10 a sinistra poi altri 5 a destra.........non è una combinazione di una cassaforte...... è normale che se giri in quella maniera spezzi tutto,ma spezzi anche con l'antenna tradizionale,perchè se il cavo gira 30 volte su se stesso,mentra da un capo è fissato all'antenna,si rovina....è normale questo. io,almeno parlo per me,ho una certa conoscenza per l'orientamento e la punto in circa 30 secondi,mi creda non è difficile. il palo lo si gira manualmente da dentro l'armadio,è il classico palo delle antenne tradizionali installate nell'armadio dei camper. forse non ci crede ma è veramente semplice.
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 05/03/2008 alle: 18:16:36
Io sto facendo la versione elettrica che mi sembra molto più semplice, ho un motorino della ford fiesta del 1995 che è metà di alluminio e metà di plastica il che mi facilita le asole, ho il solo problema dello spazio in quanto la parabola chiusa mi coprirebbe un pò il pannello solare. allora sto optando per un palo vericale con un braccio a 90 gradi di 30-40 cm. sto facendo il calcolo del momento agente sul palo centrale e sulla stabilità. Domanda: quanto lungo è il palo verticale? Grazie e scusate l'insistenza
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link