CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Supporto Navigatore Garmin cruscotto Ducato su MH.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
Lbor
Lbor
18/07/2020 525
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 23:50:57
Ciao , ho appena comprato un nuovo navigatore Garmin , che avendo un MH devo esclusivamente fissare al cruscotto: se dovessi fissarlo a ventosa a cristallo anteriore del mio mh, dovrei letteralmente sdraiarmi ogni volta, cosa scomoda (metti e togli, visto che non è incassato) e comunque sarebbe inaccessibile per ogni consultazione... 
unica opzione fissarlo al cruscotto ‘ducato’ molto “mosso” come linee... per cui mi ero dotato del dischetto adesivo a cui fissare la ventoso. Ho trovato un posto davanti, tuttavia oltre a non essere accessibilissimo, essendo inclinato non permette alla dash cam integrata di fare il suo lavoro (allarmi anticollisione e abbandono corsia) dato che la distanza tra il supporto a sfera e il navigatore, troppo corto, non permette di porla in verticale... 
Sul sito Garmin ed Amazon ho trovato questi supporti, qualcuno ha esperienza o qualcosa di meglio da propormi? Grazie

https://www.amazon.it/Garmin-Su...

https://buy.garmin.com/it-IT/IT...

Lorenzo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 10:01:55
In risposta al messaggio di Lbor del 25/09/2020 alle 23:50:57

Ciao , ho appena comprato un nuovo navigatore Garmin , che avendo un MH devo esclusivamente fissare al cruscotto: se dovessi fissarlo a ventosa a cristallo anteriore del mio mh, dovrei letteralmente sdraiarmi ogni volta,
cosa scomoda (metti e togli, visto che non è incassato) e comunque sarebbe inaccessibile per ogni consultazione...  unica opzione fissarlo al cruscotto ‘ducato’ molto “mosso” come linee... per cui mi ero dotato del dischetto adesivo a cui fissare la ventoso. Ho trovato un posto davanti, tuttavia oltre a non essere accessibilissimo, essendo inclinato non permette alla dash cam integrata di fare il suo lavoro (allarmi anticollisione e abbandono corsia) dato che la distanza tra il supporto a sfera e il navigatore, troppo corto, non permette di porla in verticale...  Sul sito Garmin ed Amazon ho trovato questi supporti, qualcuno ha esperienza o qualcosa di meglio da propormi? Grazie ... ...   Lorenzo
...
Ciao, che cruscotto hai ? se è ducato non hai il porta tablet sollevabile ? Fai a meno di sollevarlo e ci metti il dischetto.
IMG_7177.jpg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 26/09/2020 alle 10:04:43
11
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 422
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 13:19:39

Ciao , ho appena comprato un nuovo navigatore Garmin , che avendo un MH devo esclusivamente fissare al cruscotto: se dovessi fissarlo a ventosa a cristallo anteriore del mio mh, dovrei letteralmente sdraiarmi ogni volta,
cosa scomoda (metti e togli, visto che non è incassato) e comunque sarebbe inaccessibile per ogni consultazione...  unica opzione fissarlo al cruscotto ‘ducato’ molto “mosso” come linee... per cui mi ero dotato del dischetto adesivo a cui fissare la ventoso. Ho trovato un posto davanti, tuttavia oltre a non essere accessibilissimo, essendo inclinato non permette alla dash cam integrata di fare il suo lavoro (allarmi anticollisione e abbandono corsia) dato che la distanza tra il supporto a sfera e il navigatore, troppo corto, non permette di porla in verticale...  Sul sito Garmin ed Amazon ho trovato questi supporti, qualcuno ha esperienza o qualcosa di meglio da propormi? Grazie ... ...   Lorenzo
...
Provati tutti e i due i mod. Il primo sotto ha una specie di antiscivolo colloso e ha bisogno di una superficie abbastanza liscia per stare fermo. Siccome lo usavo sia nel camper che in macchina a son di spostarlo di qua e di la, l'antiscivolo si è rovinato e alla fine non ha funzionato più. Oltre tutto sul cruscotto della vettura dove l'ho appoggiato che era di plastica liscia e opaca ha lasciato un alone come se si fosse sporcato di olio.
Il secondo mod. che ho ancora in uso basta appoggiarlo, però sulle strade sconnesse si sposta in giro per il cruscotto, quindi bisogna riprenderlo e riportarlo al suo posto. Siccome ha 4 sacche con dentro dei pesi, se si riesce ad appoggiare la sacca che si trova davanti al navigatore in uno sbalzo del cruscotto, il supporto rimane molto più fermo.
Ho optato per questo perchè non volevo attaccare biadesivi sul cruscotto e il kit del navigatore non comprendeva il supporto a ventosa per il vetro.

tiziano
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57151
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 17:21:27

...
Quando avevo il MH su Ducato lo avevo fissato alla palpebra sugli strumenti.
Però visto che è curva e l adesivo non teneva bene, ho avvitato il diisco con tre viti, e poi sopra a questo attaccato un altro disco su cui fare presa con la ventosa. Poi, le ventose nei mesi si staccano e cade sempre quando meno opportuno, e allora incollai delle staffe pieghevoli sui dischi.
Nel MH bisogna calcolare che c'è il basculante che scende e quindi le staffe di supporto devono essere pieghevoli o sganciabili se si trovano in un punto che interferirebbe con il basculante.
L importante è avere il GPS abbastanza davanti così da non dovere distrarre la vista di lato, e arrivarci bene con un dito sensa doversi sporgere.

2020_09_26_15_06_541.jpg

Ora ci sono altre possibilità, c'è una staffa per fissaggio a cruscotto da avvitare e viene usata nei camion o bus con navigatori grandi e pesanti

Poi c'è un altra supporto per installazione fissa su cruscotto , ma non ho capito se va avvitata

Nello Sprinter ho creato un supporto metallico verniciato nero, accanto al cruscotto dove poi ho fissato una staffa con biadesivo che ha un ottima tenuta. Solo per dare una qualche idea da elaborare, visto che il cruscotto è differente.

immagine(3283).png

immagine(3284).png

immagine(3286).png

immagine(3285).png

immagine(3287).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lbor
Lbor
18/07/2020 525
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 19:49:58
Ciao, grazie a tutti per i suggerimenti comprensivi di foto a supporto. Attualmente la soluzione migliore e più ovvia è quella di Ezio, anche se a questo punto il porta Ipad, telefono (di serie sul mio ducato) non sarebbe più utilizzabile: oramai il disco adesivo è andato, a forza di spostarlo, ma quello sarebbe il meno, visto che su Amazon con meno di 10 € te ne spediscono 3...
il problema in quella posizione è la perpendicolarità al lato corto del navigatore  della dash, che non c’è...
è obliqua e punta verso il basso: la lunghezza della staffa che termina con la pallina che entra nel buco del supporto magnetico è troppo corta e non permette di inclinarla: oltre un certo limite esce, mentre sul vetro con la ventosa puoi ottenerla. Quindi suppongo che le funzioni per cui ho preso questo modello anzichè il 780 vanno a farsi “friggere”.. 
Non so se resettando il navigatore mi permetta di muovere verso l’alto il mirino.. se tentassi parte delle impostazioni, accoppiamento telefono/ipad (garmin drive e garmin express) dovrebbero essere re impostate.. 
e questo senza la sicurezza di poter risolvere il problema. Guarderò su youtube o sito Garmin per tutorial Basterebbe un “gancio” terminante con la pallina più lungo... 
con le nuove staffe, quelle con i pesi ed antiscivolo saranno più lunghe?
Lorenzo
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57151
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 23:47:13
In risposta al messaggio di Lbor del 26/09/2020 alle 19:49:58

Ciao, grazie a tutti per i suggerimenti comprensivi di foto a supporto. Attualmente la soluzione migliore e più ovvia è quella di Ezio, anche se a questo punto il porta Ipad, telefono (di serie sul mio ducato) non sarebbe
più utilizzabile: oramai il disco adesivo è andato, a forza di spostarlo, ma quello sarebbe il meno, visto che su Amazon con meno di 10 € te ne spediscono 3... il problema in quella posizione è la perpendicolarità al lato corto del navigatore  della dash, che non c’è... è obliqua e punta verso il basso: la lunghezza della staffa che termina con la pallina che entra nel buco del supporto magnetico è troppo corta e non permette di inclinarla: oltre un certo limite esce, mentre sul vetro con la ventosa puoi ottenerla. Quindi suppongo che le funzioni per cui ho preso questo modello anzichè il 780 vanno a farsi “friggere”..  Non so se resettando il navigatore mi permetta di muovere verso l’alto il mirino.. se tentassi parte delle impostazioni, accoppiamento telefono/ipad (garmin drive e garmin express) dovrebbero essere re impostate..  e questo senza la sicurezza di poter risolvere il problema. Guarderò su youtube o sito Garmin per tutorial Basterebbe un “gancio” terminante con la pallina più lungo...  con le nuove staffe, quelle con i pesi ed antiscivolo saranno più lunghe?
...
La pallina GARMIN è uguale in tutte le staffe e quindi se ne trovi una piu lunga va bene.
Puoi guardare anche nel catalogo RAM-MOUNT che fa staffe di qualità professionale e componibili, e anche terminanti con pallina Garmin.
Di solito si sceglie una pisatra da avvitare sul cruscotto, un asta piu o meno lunga e una terminazione in questo caso con pallina Garmin.

https://www.rammount.com/

https://www.motogps.it/auto.asp

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lbor
Lbor
18/07/2020 525
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 08:59:59
Ciao Tommaso,
ieri ho trovato questa su questo sito USA poi ordinata su Amazon

https://www.arkon.com/product/G...

.
Ha lo stelo più lungo e la pallina che sporge di più. Dovrebbe permettermi una maggiore inclinazione del Gps (la pallina spero stia in sede...) e quindi poter centrare il mirino d’allineamento dash cam.

hanno tante soluzioni interessanti ed ero tentato da questa, anche lei in amazon..

https://www.arkon.com/product/G...

Oramai avevo ordinato .. ma la sua flessibilità mi aveva intrigato: dove l’avrei messa abbassandola si sarebbe quasi sovrapposta al “vecchio” infotaintment”.. Il costo via Amazon era di poco superiore, anche se spedita direttamente dagli Usa.. 

grazie per tutti i tuoi suggerimenti
Lorenzo

Lorenzo
6
Gege01
Gege01
18/07/2018 2026
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 10:55:59
Non so se ti può essere utile, ma io ho preso un porta telefono da inserire nei porta bicchieri del camper. 
il Renault ha due porta bicchieri ai due estremi del cruscotto ed è lì ho ho messo il porta cellulare. Ho tolto la staffa che serve per il cell e ho messo quella che si aggancia al Garmin.
Screenshot_20200927-105527.png
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57151
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 13:42:28
In risposta al messaggio di Lbor del 27/09/2020 alle 08:59:59

Ciao Tommaso, ieri ho trovato questa su questo sito USA poi ordinata su Amazon . Ha lo stelo più lungo e la pallina che sporge di più. Dovrebbe permettermi una maggiore inclinazione del Gps (la pallina spero stia in sede...)
e quindi poter centrare il mirino d’allineamento dash cam. hanno tante soluzioni interessanti ed ero tentato da questa, anche lei in amazon.. Oramai avevo ordinato .. ma la sua flessibilità mi aveva intrigato: dove l’avrei messa abbassandola si sarebbe quasi sovrapposta al “vecchio” infotaintment”.. Il costo via Amazon era di poco superiore, anche se spedita direttamente dagli Usa..  grazie per tutti i tuoi suggerimenti Lorenzo  
...
Io avrei preso la seconda, quella con lo snodo, che ti da maggiore versatilità.
Guardando le foto, poi si capisce bene che montando il braccio mobile a rovescio di come è in foto, potresti tenere il navigatore anche piu alto e quindi potere trovare la posizione migliore per l inquadratura della camera senza che inquadri solo il cruscotto.

Su Amazon, se fai presto, puoi annullare l ordine (finchè non lo danno come spedito) e ordinare l altro.

Per la pallina, se lo danno apposta per Garmin, è sempre uguale identica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/09/2020 alle 14:06:10
Lbor
Lbor
18/07/2020 525
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 23:08:56
Già partito. Quindi impossibile fare più modiche ed annullamenti..
vediamo come funziona questo. 
Lorenzo
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57151
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 23:23:19
In risposta al messaggio di Lbor del 27/09/2020 alle 23:08:56

Già partito. Quindi impossibile fare più modiche ed annullamenti.. vediamo come funziona questo. 
vabè, per quel costo modesto se non andasse prendi anche l altro wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
marinox
marinox
30/09/2009 4786
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 17:33:38
ho pure io il garmin e il cruscotto del daily è rivestito di una plastica troppo fine x assicurare il tutto con viti che sicuramente non terranno un bel niente , foro passante? no , pensavo piuttosto ad una lama da 1 o 1,5 mm appositamente sagomata ( sono sicuro di farcela )  fissata con pezzi della 3 m . il mio dubbio è ... la piastra diciamo 10x10 reggerà il caldo senza staccarsi? . le ventose si staccano quando meno te lo aspetti e il nastro si divide in due x le vibrazioni .grazie 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57151
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 18:03:20
In risposta al messaggio di marinox del 28/09/2020 alle 17:33:38

ho pure io il garmin e il cruscotto del daily è rivestito di una plastica troppo fine x assicurare il tutto con viti che sicuramente non terranno un bel niente , foro passante? no , pensavo piuttosto ad una lama da 1 o 1,5
mm appositamente sagomata ( sono sicuro di farcela )  fissata con pezzi della 3 m . il mio dubbio è ... la piastra diciamo 10x10 reggerà il caldo senza staccarsi? . le ventose si staccano quando meno te lo aspetti e il nastro si divide in due x le vibrazioni .grazie  carlo
...
Secondo me, se prendi la Staffa con Biadesivo originale, tiene tranquillamente. Usa un ottimo biadesivo 3M
La ho installata anche nella Suzuki Jimny ormai da una decina di anni, e sta li sempre al sole e non si è mai mollata.
Però serve cura nel montaggio.
Schegliere con cura il punto adatto dove la superficie sia piu piatta possibile e che appoggi bene
Pulire bene la superficie con alcool per eliminare sporco e unto
poi io scaldo bene con il phon sia il cruscotto che il biadesivo sotto alla staffa,
una volta bello caldo attacco e premo forte
non uso la staffa per un paio di giorni per lasciargli fare presa a riposo.

Calcola che il mio Garmin Montana, essendo un prodotto professionale da escursionismo,, antiurto, sommergibile in acqua e contiene una batteria da 24ore, pesa molto di piu di un navigatore da auto.

Lo vedi al centro dell cruscotto

2020_09_28_16_02_081.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
marinox
marinox
30/09/2009 4786
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 18:25:13
potrebbe essere , ti chiedo se è possibile girarlo verso la mia segretaria x inserire i dati senza staccarlo dalla rotella di fissaggio ,ovvero girarlo inserire e ri girarlo .grazie 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57151
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 19:52:46
Si, certamente,

immagine(3305).png
la parte verticale è inserita sulla base con un meccanismo a scatto che consente anche la rotazione della parte verticale, in modo frizionato. Sul retro c'è una levetta con cui bloccare completamente la rotazione o permetetre una rotazione a piccoli scattini.
Premendo sul tasto laterale la parte verticale si puo anche sfilare completamente.

immagine(3306).png

immagine(3307).png

in dotazione ci sono due biadesivi, uno rimovibile e uno permanente, io uso quello permanente e per toglierlo è una bella lotta, ma inserendo sotto una leva e tirando piano piano, scaldandolo, poi viene via.

immagine(3308).png

Volendo si puo anche comperare una seconda base di ricambio per esempio se si ha due veicoli o se si vuole potere mettere il navigatore in due posizioni differenti

immagine(3309).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/09/2020 alle 20:05:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.