In risposta al messaggio di salla del 10/02/2018 alle 17:48:06
Ciao a tutti, come posso attaccare il supporto per cellulare che uso come navigatore sul cruscotto del ducato 244. Motorhome laika del 2004. Le superfici a portata di occhi sono tutte curve e la plastica del cruscotto è ruvida, le ventose non attaccano. Stessa storia x le basi adesive...essendo curve l'ha superficie di appoggio è piccola e con le vibrazioni si stacca. Escludo il vetro perché è lontano dagli occhi e dalle dita. ho provato a cercare...ma non ho trovato niente...ho sicuramente toppato l'ha ricerca perché mi sembra impossibile che nessuno abbia avuto lo stesso problema... scusate ma sono alle prime armi... grazie mille salla
Qualche anno fa quando avevo il ducato, avevo adottato questa soluzione
Anche mettendo un solo navigatore comunque potrebbe essere uno spunto. La Garmin vende dei dischi adesivi che si fissano sul cruscotto e sui quali si puo attaccare la ventosa di serie. Se vedi ce ne è uno anche attaccato a destra del cruscotto. In quel punto la superficie è abbastanza piana da permettere una buona adesione.
Invece sulla palpebra ho avvitato i dischi perchè non stavano e poi attaccato sopra un secondo disco biadesivo. Alla fine poi le ventose cadono sempre e quindi su questi ho fissato delle staffe adesive.
Ora la Garmin fornisce anche come accessorio la
Staffa da cruscotto con viti (art. 010-11932-02) che è di serie sui navigatori da camion, bella solida e non vibra e non si stacca.
Oppure si puo usare la Staffa da cruscotto con Biadesivo (art.010-10747-02) che si attacca con un biadesivo fortissimo e se la metti nella posizione a destra del cruscotto, ci sta perfettamente fissando la base ovale per il lungo.
Poi se ti serve puoi anche acquistare una seconda basetta (art. 010-10199-02) per esempio per metterla in auto:
Nell attuale camper ho usato proprio questa:
Le stafffe garmin vanno bene su tutti i modelli perchè la sfera è identica su tutti.
e stessa ho messo anche in auto:
Il navigatore deve essere in una posizione il piu vicino possibile, in modo da poterci arrivare bene senza staccare la schiena dal sedile e per poterlo vedere bene, quindi non lontano.
Una cosa che devi tenere presente nel MH è che non interferisca quando abbassi il basculante, per esempio le staffe della prima foto nel Ducato MH erano staffe piegabili e dovevo piegarle giu prima di abbassare il basculante. Nel caso puo andare bene la staffa con biadesivo in quanto con la levetta si sgancia in un attimo la parte verticale e rimane solo la basetta.
Modificato da IZ4DJI il 10/02/2018 alle 18:57:04