CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Svuotamento acque bianche alla fine di ogni uscita

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 15:35:55
Comunque non tutti i serbatoi hanno il rubinetto per lo svuotamento. Sul mio vecchio camper (Miller) ad esempio era proprio assente: ho dovuto farlo mettere successivamente. Sul mio attuale invece c'era un tappo con innesto tipo "John Guest", non vi dico il macello ogni volta per svuotarlo oltre il rischio di perderlo per strada insieme all'intero carico di acqua: in 5 min. ho risolto mettendo un semplice rubinetto.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 17:34:26
signori camperisti fate come meglio credete ma i batteri non si nutrono di aria ne di sabbia o solidi vari ma di acqua e ossigeno presente nell'acqua e con acqua ferma con queste temperature e quelle ancora più calde che arriveranno per quei batteri è una manna , qualsiasi disinfettante che aggiungete è solo temporaneo e in breve tempo si esaurisce , anche il filtraggio non risolve ma risolve solo sulle eventuali imputità solide fino a circa 5/10 micron  ma se avete caricato acqua balorda o di dubbia purezza e la tenete per settimane ferma nel serbatoio al caldo a vostra insaputa otterrete acqua limpida ma di qualitò e purezza simile a quella di scolo dei letamai e se per voi va bene fate pure , io preferisco di gran lunga svuotare , ora si dirà che quell'acqua non si beve ebbene si ma ma non è una valida e sana ragione come non lo è quella di affermare che in tanti anni di camperismo non è mai successo nulla , quei 5 minuti che servono per svuotare quella poca acqua e altri 5 per riempire non è una perdita di tempo ne uno spreco  ma un toccasana , fate come meglio credete ma il sottoscritto per mille ragioni si schiera verso l'altra faccia della medaglia e al contrario di voi mai consiglierò di non svuotare 

buon fine settimana a tutti quanti
Mario
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 17:37:54
se l'intento è di non creare substrato per le Alghe non vi viene bene ...la pompa lascia comunque una zona sufficiente perchè le Alghe crescano comunque , ....io di solito adotto due misure e cioè se mi rimane acqua da casa non svuoto....se le faccio una aggiunta da fuori svuoto ogni volta.......c'è da dire però che io lo suo solo in inverno per cui le temperature basse  non creano creano problemi..

Gianni

16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 20:30:14
In risposta al messaggio di ecostar del 23/06/2017 alle 17:34:26

signori camperisti fate come meglio credete ma i batteri non si nutrono di aria ne di sabbia o solidi vari ma di acqua e ossigeno presente nell'acqua e con acqua ferma con queste temperature e quelle ancora più calde che
arriveranno per quei batteri è una manna , qualsiasi disinfettante che aggiungete è solo temporaneo e in breve tempo si esaurisce , anche il filtraggio non risolve ma risolve solo sulle eventuali imputità solide fino a circa 5/10 micron  ma se avete caricato acqua balorda o di dubbia purezza e la tenete per settimane ferma nel serbatoio al caldo a vostra insaputa otterrete acqua limpida ma di qualitò e purezza simile a quella di scolo dei letamai e se per voi va bene fate pure , io preferisco di gran lunga svuotare , ora si dirà che quell'acqua non si beve ebbene si ma ma non è una valida e sana ragione come non lo è quella di affermare che in tanti anni di camperismo non è mai successo nulla , quei 5 minuti che servono per svuotare quella poca acqua e altri 5 per riempire non è una perdita di tempo ne uno spreco  ma un toccasana , fate come meglio credete ma il sottoscritto per mille ragioni si schiera verso l'altra faccia della medaglia e al contrario di voi mai consiglierò di non svuotare  buon fine settimana a tutti quanti Mario
...

Ti quoto al 100%, la penso esattamente come te yes

Claudio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 20:57:43
Grazie per le risposte,anche se vedo che le idee sono molto diverse.Cercherò di capire se abbiamo una valvola per svuotare e fino a che punto la pompa pesca per essere sicura che l'acqua venga eliminata tutta fino in fondo. Concordo che se dovesse rimanere dell'acqua sul fondo (anche se al chiuso e al buio)sarebbe un po' inutile svuotare sempre tutto ogni volta!Ottimo il suggerimento dell'amuchina anche se noi l'acqua la usiamo per i denti e a volte anche per cuocere la pasta (quando sappiamo essere l'acqua sicura e buona).
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2017 alle: 23:52:26
anche io non vuoto mai le acque chiare adoperandolo spesso se non quando le temperature vanno sottozero.Da dire che però forse con temperature così alte potrebbe essere giusto svuotarefrown
Andrea
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 00:52:48
In risposta al messaggio di raimondo56 del 23/06/2017 alle 14:53:49

il 10 agosto saranno 38 anni che andiamo in giro con queste curiose casette... noi non lasciamo mai vuoti i serbatoi delle acqua chiare e non abbiamo mai avuto problemi di alghe o altro, è comunque vero che noi usciamo molto spesso, ma la cosa importante è non lasciare aria all'interno dei serbatoi. saluti   Raimondo & Giovanna

E come fai a togliere tutta l'aria dai serbatoi ?

applichi una pompa a vuoito ?

faccio osservare che l'acqua nel vuoto bolle a temperatura ambiente perche' manca la pressione atmosferica che la schiaccia giu'.
mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 07:33:26
Tranquilli che, visto il perdurare dello stato di siccità anche nel nord d'italia, imparerete a convivere anche voi coi recipienti per l'acqua nelle abitazioni e, sicuramente, lo scrupolo di vuotare, riempire... riempire, vuotare... nel camper non sarà più nei vostri pensieri. A me, che sono nato ed ho vissuto dovendo fare i conti coi recipienti sui tetti e l'erogazione ogni due o tre giorni (ad essere fortunati) alghe e batteri non mi avevano mai sfiorato il pensiero. wink
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 08:35:12
Mario hai ragione sullo spreco acqua al nord, ma vedi lo spreco non è nei camper, minoranza con poche necessità, ma a livello abitazioni, l' acqua c'è si paga ancora poco.... e li che si spreca veramente tutti, e vai di annaffiamento, piscine, docce con abbondante uscita d' acqua, ecc......piuttosto se c'è una cosa positiva noi camperisti abbiamo imparato a risparmiare acqua.

Ivo---------- Dove c''è troppa gente Io non ci sono.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 08:56:05
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/06/2017 alle 00:52:48

E come fai a togliere tutta l'aria dai serbatoi ? applichi una pompa a vuoito ? faccio osservare che l'acqua nel vuoto bolle a temperatura ambiente perche' manca la pressione atmosferica che la schiaccia giu'.

Che domanda!!!    
Per togliere l'aria dal serbatoio, basta riempirlo di acqua.
Se c'è l'acqua, non c'è l'aria
Federico
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 12:54:46

capisco perfettamente la tua/vostra sgradevole situazione acqua ma è tutt'altra faccenda anche se il problema acqua esiste e in alcune regioni e località è amplificato e decisamente preoccupante ma guarda caso come giustamente ha specificato masivo i comperisti sull'economizzare acqua sul proprio mezzo sono in prima fila ma quando sono a casa loro indipendentemente che sia al nord o sud  non saprei fino a che livello la economizzano , comunque vorrei proprio vedere quale camperista rientra con il sebatoio H2O ancora pieno ma se lo fosse basta recuperarla senza sprecarla evitando di lasciarla decantata ferma nel serbatoio per settimane o mesi 

mi spiace veramente della tua/vostra situazione acqua e non entro nel merito delle varie problematiche sulla sua prima gestione locale e regionale anche perchè questo sarebbe il forum meno indicato ma per il camper e camperisti è tutt'altra faccenda , io vivo e risiedo nel piacentino e il problema ed emergenza acqua per il momento è a livello non potabile agricolo , tuttavia i pozzi delle potabili sono scesi di livello più del normale e desta molta preoccupazione con avvisi comunali verso la cittadinanza e si cerca di fare del nostro meglio evitando sprechi ma chi vive nello spreco purtroppo non cambierà manco senza acqua 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 24/06/2017 alle 13:23:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 12:56:50

Per la pasta, the, caffè, non c'è nessun problema perchè viene bollita.
Semmai il lavaggio delle verdure, lavarsi i deti, fare la doccia (che un po va sempre in bocca) è piu a rischio.

Una cosa molto importante è che il serbatoio non riceva assolutamente luce, cioè che sia o di plastica nera o racchiuso per bene. I serbatoi bianchi, se arriva luce invece fanno molte alghe e tuto il resto.

Io penso che dipenda anche da come uno si è piano piano "vaccinato" negli anni.
Per esempio se andiamo in Africa e proviamo a bere qualcosa, minimo ci viene una bella diarrea, mentre chi abita li beve la stessa acqua e sta benissimo perchè si è abituato e immunizzato contro certi microorganismi.
Leggevo che gli Scandinavi quando vengono sul mediterraneo, cioè Italia, Grecia, Spagna etc, spesso soffrno di dissenteria perchè l'acqua che per noi è buona, per loro non abituati a certi germi visto il clima freddo, per loro invece creano fastidi intestinali.

Penso che uno che è sempre stato abituato alla Sangemini, se va in camper casomai sfrutta per bene il WC laugh, mentre uno che è anni che usa il camper e non sta sotto la campana di vetro, non ha nessun fastidio perchè il suo organismo si è abituato.

Non stiamo parlando di tifo, colera, salmonella etc, ma di qualche flora batterica abbastanza innocua che però puo dare un po di lieve diarrea a chi non è abituato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/06/2017 alle 12:58:27
mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 14:45:32
In risposta al messaggio di ecostar del 24/06/2017 alle 12:54:46

capisco perfettamente la tua/vostra sgradevole situazione acqua ma è tutt'altra faccenda anche se il problema acqua esiste e in alcune regioni e località è amplificato e decisamente preoccupante ma guarda caso come giustamente
ha specificato masivo i comperisti sull'economizzare acqua sul proprio mezzo sono in prima fila ma quando sono a casa loro indipendentemente che sia al nord o sud  non saprei fino a che livello la economizzano , comunque vorrei proprio vedere quale camperista rientra con il sebatoio H2O ancora pieno ma se lo fosse basta recuperarla senza sprecarla evitando di lasciarla decantata ferma nel serbatoio per settimane o mesi  mi spiace veramente della tua/vostra situazione acqua e non entro nel merito delle varie problematiche sulla sua prima gestione locale e regionale anche perchè questo sarebbe il forum meno indicato ma per il camper e camperisti è tutt'altra faccenda , io vivo e risiedo nel piacentino e il problema ed emergenza acqua per il momento è a livello non potabile agricolo , tuttavia i pozzi delle potabili sono scesi di livello più del normale e desta molta preoccupazione con avvisi comunali verso la cittadinanza e si cerca di fare del nostro meglio evitando sprechi ma chi vive nello spreco purtroppo non cambierà manco senza acqua  ciao mario  
...

Mario, ho quotato te solo per comodità: il mio intervento non era finalizzato a discutere circa il risparmio o no dell'acqua ma voleva essere un accenno a quello che, invece, Tommaso, splendidamente, ha spiegato. Dalle mie parti, estremo nord africano, un po' tutti abbiamo a casa un recipiente di scorta per fronteggiare, seppure per poco tempo, un eventuale, ma probabile salto del turno d'erogazione. Perciò, pensi che mi possa preoccupare se l'acqua, nel serbatoio del camper, resta un paio di settimane senza essere utilizzata? gli unici accorgimenti che adotto sono quelli di versare una volta l'anno mezzo litro di amuchina per ogni serbatoio ed utilizzare, alternativamente, l'acqua di uno o dell'altro.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 16:05:20
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/06/2017 alle 00:52:48

E come fai a togliere tutta l'aria dai serbatoi ? applichi una pompa a vuoito ? faccio osservare che l'acqua nel vuoto bolle a temperatura ambiente perche' manca la pressione atmosferica che la schiaccia giu'.

Fortuna che ti ha risposto Federthago...

a parte gli scherzi noi usciamo molto spesso e quindi il problema delle acque "stagnanti" non si pone.

chiaramente ognuno è dotato di capacità analitiche e soprattutto di libero arbitrio, nessuno ha la verità in mano ed è solo l'esperienza che forse da quel di più alle decisioni finali, noi sono 38 anni che lo pratichiamo.
Raimondo & Giovanna
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 18:29:02
In risposta al messaggio di raimondo56 del 24/06/2017 alle 16:05:20

Fortuna che ti ha risposto Federthago... a parte gli scherzi noi usciamo molto spesso e quindi il problema delle acque stagnanti non si pone. chiaramente ognuno è dotato di capacità analitiche e soprattutto di libero
arbitrio, nessuno ha la verità in mano ed è solo l'esperienza che forse da quel di più alle decisioni finali, noi sono 38 anni che lo pratichiamo. Raimondo & Giovanna
...

Vedo che i piu anziani camperisti non svuotano, e se sono comunque diventati anziani camperisti, penso che non sia poi così rischioso laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2017 alle: 21:21:12
Ahh beh, se sono gli anziani camperisti "i professori" che non scaricano allora è così che si deve fare, portatevi pure acqua stagnante
e amuchina, che io e qualcun'altro la carichiamo pulita e fresca.
9
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2017 alle: 03:50:56
In risposta al messaggio di fmar del 24/06/2017 alle 21:21:12

Ahh beh, se sono gli anziani camperisti i professori che non scaricano allora è così che si deve fare, portatevi pure acqua stagnante e amuchina, che io e qualcun'altro la carichiamo pulita e fresca.

Puoi anche caricarci Barbera o Nero d'Avola....Non ti rompiamo sicuramente le balla

knausboxlife
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2017 alle: 20:50:41
In risposta al messaggio di fmar del 24/06/2017 alle 21:21:12

Ahh beh, se sono gli anziani camperisti i professori che non scaricano allora è così che si deve fare, portatevi pure acqua stagnante e amuchina, che io e qualcun'altro la carichiamo pulita e fresca.

Non volevo dire che siano piu bravi, ma che se siamo diventati anziani (almeno come camperisti) e non siamo ancora morti, o siamo vaccinati o siamo superuomini laugh (ma non penso) o non è che poi sia così nocivo.
Poi, ovviamente chi cambia l'acqua sempre mica fa male, anzi, fa benissimo.

Ammuchina?.......mai messa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2017 alle: 21:57:01
L' altro giorno ho riempito il serbatoio, che era semivuoto, cioè due dita in fondo fino da Aprile.
La sonda dei livelli funzionava male, leggeva 25% poi 75% e 100% ma lampeggiando in errore. Non andava la bachetta del 50%.

Dopo una settimana con serbatoio pieno ha ripreso a funzionare. Secondo me si era creato uno strato secco e isolante sulla bacchetta che poi stando a bagno se ne è andato.

Quindi meglio svuotare o lasciare pieno?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2017 alle: 18:58:51
Io svuoto solo d'inverno...mai avuto problemi di alghe e il camper lo uso relativamente poco...fra l'altro vuotando completamente il serbatoio si vuota pure il boiler..poi per riempire bene tutto il circuito e fare uscire l'aria dalle tubazioni e boiler ci vuole un po di tempo, e la pompa a immersione  deve lavorare abbastanza...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link