CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Svuotamento boiler

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
ulisse2704
ulisse2704
-
Inserito il 03/07/2010 alle: 07:38:48
Salve, chiedo un consiglio per quanto riguarda lo svuotamento del boiler. Staccando l'alimentazione elettrica con lo stacca batteria, non si dovrebbe aprire automaticamente la valvola di scarico del boiler? Questo mi succedeva con il precedente camper.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 03/07/2010 alle: 09:14:57
quote:Risposta al messaggio di ulisse2704 inserito in data 03/07/2010  07:38:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova a guardare sulla tubazione di entrata del boyler, dovresti trovare una leva a tre posizioni, orizz. dx e sx per uso e verticale per scarico boyler. Nel mio e' cosi' e la levetta e' gialla. Pero' avendo il webasto ho il boyler separato, se tu hai la Truma Combi, sorry, non so' aiutarti. Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 03/07/2010 alle 09:15:59
18
pioppone
pioppone
12/04/2007 102
Inserito il 03/07/2010 alle: 10:41:10
io ho una truma per svuotarla premo il botto ne rosso dell'elettrovalvola (quella che scatta se la temperatura scende sotto i 6° d'inverno). Ciao Luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/07/2010 alle: 17:12:07
se come boiler intendi il boiler delle combi di ultima generazione (quelle a sviluppo orizzontale) non hanno piu la valvole elettrica come le precedenti combi ma hanno la valvola meccanica quindi anche se togli l'alimentazione essa non scarica ma devi farlo manualmente Mario
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 04/07/2010 alle: 16:42:30
la valvola elasy è manuale , vicino alla stufa và posizionata con la leva nel senso del tubo ,la leva è di colore blu ), anche se ora non svuoti il boiler non gela
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ulisse2704
ulisse2704
-
Inserito il 05/07/2010 alle: 08:47:42
Grazie per i suggerimenti. Credo proprio che sia manuale in quanto non vedo fili elettrici che arrivano al dispositivo. Cordiali saluti.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 05/07/2010 alle: 10:51:31
DAL SITO TRUMA :

http://www.truma.com/truma05/it...

Valvola di scarico/di sicurezza FrostControl •In pericolo di gelo (3°C circa), la valvola di scarico/di sicurezza svuota automaticamente l’acqua contenuta nel boiler attraverso un bocchettone di scarico •La valvola di scarico si apre anche in caso di sovrapressione •L’acqua fuoriesce a intermittenza in modo che non geli •Se necessario, la valvola di scarico può anche essere aperta manualmente •La valvola di scarico si chiude solo quando la temperatura del FrostControl ha raggiunto un valore lontano dal punto di congelamento (circa 7°C). •Il funzionamento senza corrente non grava sulla batteria di bordo Truma fornisce come accessorio un riscaldatore che scalda il FrostControl a circa 10°C. Il boiler può così essere riempito in breve tempo, indipendentemente dalla temperatura presente nel locale d'installazione.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/07/2010 alle: 08:55:54
Ragazzi, io non ho ancora ben capito che tipo di Truma ho sul nuovo camper. Certo è che mi sono ritrovato con questo fastidiosissimo problema dello svuotamento del boiler, a cui non era abituato. Io utilizzo abitualmente lo stacca-batteria, perchè il camper lo utilizzo molto di rado ed a volte rimane fermo per mesi e mesi. Per il momento ho messo un blocco meccanico alla valvola, anche perchè grazie a Dio abito al sud e qui non abbiamo problemi di basse temperature. Per l'inverno, però, non so proprio cosa fare, perchè - comunque - non vorrei correre rischi. Se qualcuno ha da darmi qualche suggerimento, gliene sarei davvero grato !

Modificato da bottastra il 06/07/2010 alle 08:56:53
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 06/07/2010 alle: 11:58:45
innanzitutto non devi mettere nessun blocco meccanico . il boiler non è indispensabile svuotarlo specie se al sud , e comunque se l'acqua scende al di sotto di 3 gradi la valvola scatta e il boiler si svuota. il problema sussiste se d'inverno in viaggio con la stufa spenta la temperatura scende sotto i 3 gradi ( in prossimità della valvola )lei scatta e ti svuota l'impianto se hai la pompa accesa ti svuota il serbatoio e se non te ne accorgi bruci anche la pompa se gira troppo senza acqua. Ma ti ripeto questi problemi li abbiamo al nord dove ogni volta che si arriva a casa e si spegne la stufa devi ricordarti di svuotare manualmente l'impianto ( io addirittura lo soffio con il compressore x evitare residui ) x impedire che si geli l'acqua . Lo stacca batterie non c'entra nulla , xchè non è elettrica.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/07/2010 alle: 12:05:53
Hai agito correttamente, non c'è alternativa. Con l'apposita forcina o con un qualsiasi altro aggeggio, blocchi la valvola e sei aposto. l'importante è che ti ricordi di togliere il blocco meccanico in caso di rischio abbassamento temperature. Casomai mettiti un belo promemoria per l'inverno. Ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 06/07/2010 alle: 12:21:46
Leggendo il post mi avete fatto pensare ad una cosa che mai ho fatto, svuotare il boiler, mi spiegate in linea generale se e quando và svuotato, ciop con gli impianti spenti quando è fermo o con gli impianti accesi quando si campeggia al freddo? Come svuotarlo? Con i rubinetti su caldo o con l'apposita leva di cui parlate qui? Scusate ma non l'ho mai fatto ed evidentemente mi è andata bene.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 06/07/2010 alle: 15:19:08
scusate ma le leggete le risposte ? o lo fate tanto per portare avanti il forum ?

Modificato da errunc il 06/07/2010 alle 15:22:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link