CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Svuotamento parziale boiler con elasi aperta?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 19/08/2014 alle: 22:33:17
Ciao a tutti, nelle due ultime due uscite con il camper ho notato qualcosa di strano al boiler della mia combi 6002 del 2007 ... ed ho bisogno di qualche dritta/interpretazione dai più esperti. Premetto che ogni volta che rientro (anche se il camper rimane fermo solo 4-5 giorni) svuoto l'impianto idrico, ed anche il boiler aprendo la valvola elasi. Di solito in estate non lascio aperti i miscelatori a pompa spenta. Le ultime due volte, preparandomi a partire, dopo aver chiuso la elasi e durante lo riempimento del serbatoio delle chiare, aprendo il miscelatore dell'acqua calda per riempire il boiler, mi sono ritrovato ad avere subito l'acqua in uscita dal rubinetto, invece che i soliti getti d'aria che duravano qualche minuto, prima che arrivasse il flusso costante di acqua (segnale che interpretavo come boiler pieno). Era normale prima o va bene il funzionamento attuale?[:(] Insospettito, ieri sera appena ho aperto la elasi sono andato subito a controllare: dietro la ruota posteriore l'acqua non scendeva già più, in terra ce n'era un po' ma non certo i dieci litri del boiler ... Tra l'altro ho l'impressione che di solito il flusso di acqua in uscita durasse almeno 5 minuti (se non di più)... Ieri ho poi anche lasciato aperto il miscelatore in posizione di acqua calda. Che cosa ne pensate? Calcificazione e/o sporcizia che ha bloccato il tubo di scarico? Quali controlli/test posso fare? Grazie in anticipo! Buoni km a tutti, Luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 19/08/2014 alle: 23:45:35
aprendo la elasi volendo poi anche non aprire un mix lato calda , l'aria che serve al boiler per svuotarsi la prende dalla valvolina sul raccordo in uscita calda del biler comunque aprendo un mix lato calda è una manovra che male non fa anzi e sempre meglio aprirlo , temo che si sia otturato lo scarico della elasi , dovrai toglierla e controllare , prima prova ad aprire la elasi con boiler pieno e impianto in pressione 2 o 3 volte , vuoi mai che risolvi toglimi una personale curiosità , sei di Mirabello nella bassa lodigiana ? mario
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 20/08/2014 alle: 00:16:38
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 19/08/2014  23:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario e grazie per la risposta! Per quanto riguarda la tua domanda, abito a Mirabello in provincia di Ferrara (nel cosiddetto "cratere" ovvero nei pressi dell'epicentro del sisma del 20 maggio 2012, ragione per la quale sono diventato camperista ... ma almeno questo è uno degli aspetti positivi di quegli eventi...). Per ciò che concerne il consiglio di aprire 2 o 3 volte la valvola "con impianto in pressione", intendi dire che devo eseguire la manovra aprendo e chiudendo la elasi con il boiler pieno, acqua a sufficienza nel serbatoio delle chiare e rubinetto aperto sulla calda? Per lo smontaggio/pulizia della valvola mi sa che da solo non ce la posso fare: la mia manualità è nulla e già arrivare alla stufa non è semplice, poiché è sotto all'armadio e davanti ci sono i gradini per salire sul matrimoniale posteriore, e vi si accede quindi solo dall'alto o iniziando a smontare i gradini ... [:(] Al rientro dal giro del prossimo fine settimana metterò in pratica il tuo consiglio. Tentar non nuoce! Grazie ancora e buoni km! Luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/08/2014 alle: 01:03:13
ti ho chiesto se eri di Mirabello nel lodigiano perchè saremmo stati vicini e magari ti allungavo una mano ma sei troppo distante e posso darti una mano solo virtuale come impianto in pressione intendo tutto l'impianto idrico pieno boiler compreso e pompa attiva , chiaramente almeno 40-50 lt nel serbatoio ci vogliono , rubinetti o miscelatori tutti chiusi , non ti preoccupare dell'aria che rimane nel boiler e impianto perchè serve anche quella , appena la pompa si ferma per raggiunta pressione apri la elasi per circa 10 secondi senza aprire nessun rubinetto o miscelatore poi la richiudi , appena la pompa si ferma di nuovo per raggiunta pressione riprovi e via di seguito senza mai aprire nessun rubinetto o mix , questo è importante , probabilmente non risolvi ma provare non ti costa nulla tranne un po di acqua a perdere mario
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 20/08/2014 alle: 12:55:23
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/08/2014  01:03:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la disponibilità Mario: è preziosa anche quella virtuale! Ho però un dubbio sulla procedura da seguire, poiché sul mio vr l'impianto idrico è con microinterruttori e, da quello che ho capito (sempre che sia corretto) l'impianto non è mai in pressione (ovvero non parte mai la pompa) se i microinterruttori dei miscelatori non danno il consenso. E' per questo che avevo ipotizzato di dover eseguire la manovra con il miscelatore aperto sulla calda... La procedura resta la stessa che hai descritto nella tua ultima risposta, o devo procedere diversamente? Grazie mille! Ciao, Luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/08/2014 alle: 14:00:30
azz bella fregatura , pensavo ci fosse una pompa esterna a pressostato , purtroppo con la sommersa e micro non è possibile eseguire la procedura che ti ho specificato ma volendo si potrebbe , basta scollegare il cavetto di un micro e ponticellarlo , in questo modo la pompa anche con mix chiusi gira sempre ma non credo sia alla tua portata ma se lo fosse puoi provare , la pompa sommersa anche se rimane sempre in funzione non si rovina , l'importante e che non deve girare troppo tempo senza acqua mario
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 20/08/2014 alle: 21:29:09
E se provasse a collegare, con tubo in gomma, un rubinetto con acqua calda aperta alla rete idrica ed aprisse ad intermittenza l'elasi? Secondo me potrebbe funzionare. Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/08/2014  14:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/08/2014 alle: 22:07:00
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 20/08/2014  21:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>potrebbe farlo ma la vedo una manovra a rischio allagamento , se su una bocca di erogazione di un mix con il mix aperto solo lato calda ci collegasse un tubo in gomma proveniente dalla rete idrica comunale dovrebbe scollegare e tappare l'ingresso fredda del boiler prima della elasi altrimenti si corre il rischio di mandare acqua nel serbatoio , è pur vero che solitamente sulla pompa o sulla tubazione dopo la pompa ci dovrebbe essere una valvola di non ritorno e bisognerebbe sapere con certezza che ci sia e che pressione possa reggere , al max si potrebbe inserire una valvola di chiusura , l'dea è valida ma per evitare casini bisognerebbe scollegare e tappare il boiler lato ingresso fredda pre elasi ma non credo che Luca se la senta , a questo punto credo sia meglio togliere la elasi e verificare cosa ne impedisce lo scarico , sicuramente e la stessa elasi che non scarica o scarica con fatica ciao mario
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 20/08/2014 alle: 23:00:56
quote:Risposta al messaggio di Commodore64 inserito in data 19/08/2014  22:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intanto grazie ad Enzo e Mario per l'interessamento. Ho dato un'occhiata e mi pare di dedurre che la valvola sia fissata al fondo dell'armadio con due viti (e quelle potrei anche riuscire a svitarle [|)]) poi però è collegata a due tubi azzurri stretti con una fascetta ciascuno. Immagino che uno dei due sia quello per il deflusso dell'acqua a valvola aperta... Ma qui sarei già in difficoltà a capire quale dei due staccare (entrambi? e poi una bella soffiata con il compressore alla valvola?) [V] Voi che dite? Meglio che a questo punto, considerando la mia inettitudine, mi procuri dell'acido citrico (come da indicazioni trovate su altri post), provi a fare una "seduta di decalcificazione" (che male non fa) e se anche quella non dovesse sortire effetti (che è probabile) porti il vr a qualcuno del mestiere, oppure potrei cimentarmi? (considerate che la mia capacità di far danni non appena tocco qualcosa sul vr è inimmaginabile...) Grazie ancora! Buoni km, Luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 20/08/2014 alle: 23:19:45
la elasi solitamente è collegata con 3 tubi , quello centrale (non o poco visibile ) è lo scarico che finisce nel sotto pianale , gli altri due sono l'ingresso acqua fredda del boiler , quindi dovrai scollegare questi ultimi due tubi , il tubo centrale di scarico viene via assieme alla elasi , toglierla e rimetterla è semplice ma disincrostarla anche se semplice potrebbe essere complicato , ok acido citrico diluito con acqua in dose massima 10/5 , fai attenzione a non bagnare la parte elettrica quindi non immergerla totalmente buon lavoro
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 22/08/2014 alle: 23:05:15
Ciao a tutti, vi tengo aggiornati sugli ultimi sviluppi, e vorrei però chiedervi qualche considerazione ulteriore (siate pazienti[:I]): senza smontare nulla, stasera si è svuotato il boiler, e chissà se il problema sia davvero della valvola elasi... ?! La procedura che ho attuato è la seguente:
  • con il rubinetto della calda aperto, ho aperto e chiuso più volte la valvola elasi (mia libera interpretazione del suggerimento di Ecostar): in questo modo ho notato che, con la valvola ed il rubinetto aperto, l'acqua usciva sempre da sotto al camper e diminuiva di molto il flusso dal rubinetto
  • ho anche appurato che chiudendo il rubinetto con la elasi aperta, poco dopo smetteva di uscire l'acqua
  • quindi ho pensato che finché l'acqua veniva "spinta" (dall'altra acqua che entrava nel boiler) allora usciva dal boiler tramite la elasi, e quindi magari era sufficiente spingere fuori l'acqua dal boiler sparando dentro l'aria con la pompa a serbatoio vuoto (lo so ho rischiato la pompa...)
  • ho poi spento la pompa e lasciato aperto il rubinetto in modo da far entrare l'aria e l'acqua continuava ad uscire (sembrava diminuire quando chiudevo il miscelatore e quindi impedivo all'aria di entrare nel boiler, ma poi ho riaperto il rubinetto e il boiler si è svuotato!)
Successivamente mi sono armato di aspirapolvere ed ho aspirato quanto ho potuto nel vano stufa. Non ho però trovato il raccordo in cui dovrebbe prendere aria il boiler (volevo verificare che non fosse ostruito). Magari domani ci riguardo. Che cosa ne pensate? (vi prego siate comprensivi sul fatto che ho chiesto consigli e poi ho fatto un po' di testa mia, ma il timore di fare dei danni al boiler [:(] mi ha fatto preferire di rischiare prima una manovra inutile o i 36 euro della pompa...) Grazie e buoni km! Luca
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 23/08/2014 alle: 12:13:02
visto che ti trovi, controlla anche che il tubo di gomma collegato all'elasi e che scarica l'acqua sotto il camper non sia parzialmente ostruito. Enzo onabet
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link