quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 10/06/2010 23:50:38 (> Ciao, quotando ciò che dice edo1450, aggiungo alcune cose, l'angolo di elevazione si riduce man mano che ti sposti verso nord, la parabola assume sempre più la posizione verticale, fino a quando inizia a puntare in avanti (circa dalla Danimarca in su). L'angolo è influenzato anche dalla posizione del camper, se è parcheggiato inclinato è chiaro che l'angolo da impostare dovrà tenerne conto. Ad ogni modo ti allego questo linkVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.i2sdd.net/ATV/calcol...
Dove inserendo le coordinate GPS del luogo in cui ti trovi ti viene dato l'angolo di elevazione e l'azimut (l'angolo rispetto al nord) per puntare la parabola Scegli prima il satellite verso cui vuoi puntare la parabola (Eutelsat/Hotbird, nel caso più diffuso per vedere i canali italiani o Sky oppure Tivusat ecc). Nella longitudine inserisci le tue coordinate est. Nella latitudine le tue coordinate nord Attenzione, se ti sposti verso ovest e superi il meridiano di Greenwich (a naso, sulla cartina è una linea verticale che passa per Londra), devi impostare le coordinate est col segno - (meno) Il risultato sarà l'angolo di elevazione e l'angolo azimutale rispetto al nord, convenzionalmente, il Nord ha azimut pari a 0°, l'Est azimut pari a 90°, il Sud a 180° e l'Ovest a 270°. L'azimut copre pertanto la gamma di angoli da 0° incluso a 360° esclusi. Anche io ho la Sat&Go e non ho mai guardato i valori degli angoli, dopo un pò di pratica si riesce perfettamente anche ad occhio/orecchio Spero di non averti confuso le idee Per il resto buona visione Ciao DavideQUESTO
è molto più completo. inserisci la città e google ti fa vedere la mappa,scegli il satellite e puoi trascinare col cursore la posizione e ti fa vedere con una linea verde la direzione del satellite e ti indica tutte le informazioni possibili. Ciao Antonio.quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 12/06/2010 18:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di vinx inserito in data 14/06/2010 18:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' giusto, hotburd è a 13° sud-est quindi punti a 180° e torni verso est di 13°.
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 14/06/2010 15:16:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho spedito stamani le tabelle. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 14/06/2010 21:15:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, no. Devi proprio puntare la parabola a sud. e' chiaro anche usando il link postato qua sopra:
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 16/06/2010 08:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di vinx inserito in data 16/06/2010 10:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello che evidenzi è l'azimut mentre tu devi tener conto dei gradi, se usi la bussola e la punti a sud (giustamente perchè hotbird è a sud 13°verso est) vedrai che nella scala ti segna 180° proprio perchè è l'opposto del grado 0 zero) che è il nord; quindi torni di 13° e punti l'antenna su hotbird (praticamente 167° sulla bussola). spero di essermi spiegato anche se un po' contorto. ciao id="blue">id="size3">
quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 16/06/2010 22:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ok ma nell'immagine postata qui si vede solo l'azimut, anche io sul sito avevo notato questa cosa, che il sud stia a 180° lo sanno tutti, ma se cerco i gradi di quel satellita perchè mi dà 181?? Dove è scritto che deve essere 167, o cmq 13° a est?
quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 16/06/2010 22:47:23 quello che evidenzi è l'azimut mentre tu devi tener conto dei gradi, se usi la bussola e la punti a sud (giustamente perchè hotbird è a sud 13°verso est) vedrai che nella scala ti segna 180° proprio perchè è l'opposto del grado 0 zero) che è il nord; quindi torni di 13° e punti l'antenna su hotbird (praticamente 167° sulla bussola). spero di essermi spiegato anche se un po' contorto. ciao>> questo mi e' chiaro. Quello che non mi e' chiaro, e' come mai nonostante il satellite hotbird sia posizionato a 13° EST oppure 167° di azimuth, per poter vedere il segnale bisogna puntare la parabola a 181,8°. chi o cosa si "mangia" 14,8° ? il fatto che l'asse terrestre non e' verticale ma inclinato? boh!