In risposta al messaggio di Szopen del 09/09/2023 alle 15:57:12Confermo che non ha uscita per cuffie, ha solo il connettore usb-c al quale potrei collegare un adattatore ma con il bluetooth non ho problemi. Aggiungo che, usando android auto, tutto il "lavoro" lo fa il telefono (uso le app della tablet solo in modo "emergenza" quando il telefono, ormai vecchiotto, fa le bizze) ed è appunto il telefono che è collegato per bluetooth alla radio (con Headunit Reloaded si può configurare se l'audio passa per la tablet o si usa l'audio del telefono).
Ottima scelta, anch'io, prima utilizzavo un iPad 4 retina ma ormai vecchio e non aggiornabile, l'ho scambiato con mio figlio il quale, lo ha voluto tenere per ricordo insieme a tutti i suoi vecchi dispositivi, in cambio miha dato un tablet huawei mediapad T5 molto più aggiornato gli ho installato diverse app e devo dire che funziona molto bene, ha una sim 4g scarica poiché sfrutto II dati dal router, 3 gb di ram, 32 gb di spazio disco ed una scheda esterna tf da 64 Gb e sono veramente soddisfatto. @Lebowski, per il collegamento audio utilizzo l'uscita per cuffie, possibile che sul tuo tablet non è presente? Ciro.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/09/2023 alle 19:35:33Inoltre puoi usarlo per vedere 1 film se metti caso piove
Dopo circa tre anni, la mia autoradio cinese doppio din ha smesso di funzionare. In realta' non ha mai funzionato bene. Attualmente, come in passato, funziona decentemente solo la radio ed il lettore multimediale. Hoquindi provato a sostituirla con un tablet Android. Il tablet e' un Lenovo da 10 pollici di buona qualita' con sim dati a bordo. Se il proprio tablet non e' fornito di sim, si puo' usare il telefono come modem. L' esperimento mi pare che funzioni. La radio si ascolta in streaming tramite app (uso Radioplayer). Ho collegato l' uscita audio del tablet all' ingresso ausiliario della autoradio, che non ho rimosso. Si sente molto bene. Ho subito provato l' applicazione piu' pesante, cioe' Maps. Si attiva immediatamente e funziona alla perfezione. Come sull' autoradio, e' possibile usare Maps contemporaneamente alla radio. Non ho ancora provato le altre applicazioni. Preciso che al momento ho fatto le prove a camper fermo. Si tratta di un esperimento alle prime fasi e quindi mi aspetto delle problematiche. In passato, qualche collega ha avuto la stessa idea e ne abbiamo anche parlato qui sul forum. Poi il discorso e' stato abbandonato. Mi sembra che i tempi siano maturi per l' operazione, vuoi per la maggiore potenza e il minor costo dei tablet, sia per la disponibilita' di sim dati economiche. Un ottimo tablet da 10 pollici con sim a bordo, display full hd, costa meno di una autoradio doppio din con 2 giga di ram. E non ci sono paragoni riguardo alle prestazioni.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/09/2023 alle 11:02:57Io volevo fare come te ma togliendo l'autoradio e mettendo al suo posto un amplificatore, così suona molto meglio di un autoradio :D Visto che alal fine si usa solo quello...
Dopo qualche esperimento, visto che l' autoradio faceva le bizze anche come amplificatore, ho deciso di rimuoverla. Al suo posto ho messo la precedente autoradio 1 din dotata di ingresso ausiliario, al quale ho collegatol' uscita cuffia del tablet. Devo dire che a questo punto il sistema e' perfetto. Ho anche guadagnato un vano din nel quale ho inserito il cassetto originale Fiat, che fortunatamente avevo conservato.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/09/2023 alle 11:06:56All' inizio ho cercato un amplificatore 1 din, ma mi pare che non esistano.
Io volevo fare come te ma togliendo l'autoradio e mettendo al suo posto un amplificatore, così suona molto meglio di un autoradio :D Visto che alal fine si usa solo quello... Sai cosa mi ha fermato..che il tablet è appetibile ai ladri e mi tocca smontarlo ogni volta.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/09/2023 alle 11:06:56Infatti, io lo smonto ogni volta (anche perché con il supporto tablet del ducato sollevato non posso chiudere l'oscurante
Io volevo fare come te ma togliendo l'autoradio e mettendo al suo posto un amplificatore, così suona molto meglio di un autoradio :D Visto che alal fine si usa solo quello... Sai cosa mi ha fermato..che il tablet è appetibile ai ladri e mi tocca smontarlo ogni volta.
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/09/2023 alle 15:25:14Come ho scritto, uso un tablet Android Lenovo da 10 pollici di buona qualita' acquistato un paio di anni fa e che oggi costa ovviamente molto meno.
Le autoradio cinesine sono in realtà dei tablet di fascia bassissima montati su un supporto che sembra un autoradio. La soluzione è sicuramente vincente rispetto alle autoradio primo prezzo con processore mtk. Potrebbenon esserlo rispetto a device con altri processori e software più curato. Io l'unica cosa che mi preoccupa della tua soluzione è ... che massacri un tablet tutto sommato bellino, massacri soprattutto la batteria. Se il tablet è un minimo minimo decente, forse conviene tutelarlo in ragione di un lavoro sporco che potrebbe fare un device di minor valore. Poi va anche detto che io sono poco raffinato sul suono, ma autoradio vere (quindi non le cinesine primo prezzo) che preamplificano fanno un effetto differente.
In risposta al messaggio di salvatore del 08/09/2023 alle 19:35:33Quando parli di uscita audio del Tablet, a cosa ti riferisci? Uscita cuffie ( che sui miei non c'è), oppure l'adattatore sul connettore USB?
Dopo circa tre anni, la mia autoradio cinese doppio din ha smesso di funzionare. In realta' non ha mai funzionato bene. Attualmente, come in passato, funziona decentemente solo la radio ed il lettore multimediale. Hoquindi provato a sostituirla con un tablet Android. Il tablet e' un Lenovo da 10 pollici di buona qualita' con sim dati a bordo. Se il proprio tablet non e' fornito di sim, si puo' usare il telefono come modem. L' esperimento mi pare che funzioni. La radio si ascolta in streaming tramite app (uso Radioplayer). Ho collegato l' uscita audio del tablet all' ingresso ausiliario della autoradio, che non ho rimosso. Si sente molto bene. Ho subito provato l' applicazione piu' pesante, cioe' Maps. Si attiva immediatamente e funziona alla perfezione. Come sull' autoradio, e' possibile usare Maps contemporaneamente alla radio. Non ho ancora provato le altre applicazioni. Preciso che al momento ho fatto le prove a camper fermo. Si tratta di un esperimento alle prime fasi e quindi mi aspetto delle problematiche. In passato, qualche collega ha avuto la stessa idea e ne abbiamo anche parlato qui sul forum. Poi il discorso e' stato abbandonato. Mi sembra che i tempi siano maturi per l' operazione, vuoi per la maggiore potenza e il minor costo dei tablet, sia per la disponibilita' di sim dati economiche. Un ottimo tablet da 10 pollici con sim a bordo, display full hd, costa meno di una autoradio doppio din con 2 giga di ram. E non ci sono paragoni riguardo alle prestazioni.
In risposta al messaggio di sport15 del 27/09/2023 alle 14:24:02Parlo della uscita cuffia classica da 3,5mm di cui, credo, tutti i dispositivi Android sono dotati.
Quando parli di uscita audio del Tablet, a cosa ti riferisci? Uscita cuffie ( che sui miei non c'è), oppure l'adattatore sul connettore USB? Gianluca
In risposta al messaggio di salvatore del 21/09/2023 alle 11:27:05Io dicevo di usare un ampli da auto normale, la dentro c'è tutto lo spazio e si puo fissare al portadocumenti..o in mille posti che qualsiasi instalaltore sa trovare..o facendosi supporti 3d. Le autoradio hanno amplificatori penosi in confronto, quasi tutte..per un audiofilo intendo..io ho una pioneer top di gamma che costava 1300euro 10 anni fa..il mio ampli sony xm 40Wx4 di 30 anni fa pagato 50eur usato 20 anni fa suona cento volte meglio pur avendo meno watt..volevo montarci quello visto che ce l'ho..solo che è classe AB e scalda troppo per quel posto angusto..un moderno classe D però potrebbe andarci. Ho poi desistito su tutto perchè mi sto arrovelalndo per suonare il basso e sfruttare il suo cono come sub per l'autoradio..visto che sta li..progetto non facile.
All' inizio ho cercato un amplificatore 1 din, ma mi pare che non esistano. Ma sicuramente ognuno di noi ha in un cassetto la vecchia autoradio facilmente dotata di ingresso ausliario. Al limite basta comprare una autoradio1 din e usarla solo come amplificatore: si trovano a partire da 20 euro (si', venti euro). Se proprio si vuole strafare, a partire da 50 euro, si trovano radio dab+ Non so se abbia senso rubare un tablet visto il costo di un nuovo. Dipende naturalmente anche dal tablet. Un 10 pollici cinese si compra a partire addirittura da 50 euro. Ovviamente, se parliamo di iPad la situazione e' un po' diversa.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/09/2023 alle 23:40:44Finalmente qualcuno che conosce le classi degli amplificatori audio.
Io dicevo di usare un ampli da auto normale, la dentro c'è tutto lo spazio e si puo fissare al portadocumenti..o in mille posti che qualsiasi instalaltore sa trovare..o facendosi supporti 3d. Le autoradio hanno amplificatoripenosi in confronto, quasi tutte..per un audiofilo intendo..io ho una pioneer top di gamma che costava 1300euro 10 anni fa..il mio ampli sony xm 40Wx4 di 30 anni fa pagato 50eur usato 20 anni fa suona cento volte meglio pur avendo meno watt..volevo montarci quello visto che ce l'ho..solo che è classe AB e scalda troppo per quel posto angusto..un moderno classe D però potrebbe andarci. Ho poi desistito su tutto perchè mi sto arrovelalndo per suonare il basso e sfruttare il suo cono come sub per l'autoradio..visto che sta li..progetto non facile.
https://www.amazon.it/Amplifica...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/09/2023 alle 23:40:44E poi quale segnale manderesti in quale ingresso dell'ampli?
Io dicevo di usare un ampli da auto normale, la dentro c'è tutto lo spazio e si puo fissare al portadocumenti..o in mille posti che qualsiasi instalaltore sa trovare..o facendosi supporti 3d. Le autoradio hanno amplificatoripenosi in confronto, quasi tutte..per un audiofilo intendo..io ho una pioneer top di gamma che costava 1300euro 10 anni fa..il mio ampli sony xm 40Wx4 di 30 anni fa pagato 50eur usato 20 anni fa suona cento volte meglio pur avendo meno watt..volevo montarci quello visto che ce l'ho..solo che è classe AB e scalda troppo per quel posto angusto..un moderno classe D però potrebbe andarci. Ho poi desistito su tutto perchè mi sto arrovelalndo per suonare il basso e sfruttare il suo cono come sub per l'autoradio..visto che sta li..progetto non facile.
In risposta al messaggio di marinox del 27/09/2023 alle 16:15:56Ciao Carlo.
approfitto della discussione x avere delucidazioni in merito alla possibilità di usare delle casse piccoline x aumentare l'audio del tablet mentre ascolto la radio . quale tipologia di casse posso installare e la loro potenzatotale visto che ho il lenovo m 10 terza serie x intenderci ,usando l'uscita cuffie naturalmente ,o altro sistema ma di cui sono ignorante . grazie , x il sempre vivo in fatto di discussioni . carlo
In risposta al messaggio di salvatore del 29/09/2023 alle 19:43:21Ciao
Ciao Carlo. Puoi migliorare l' audio del tuo tablet con un altoparlante bluetooth. Cerca in Rete altoparlante bluetooth. Li trovi anche presso le grandi catene di elettronica. Ce ne sono una infinita', di ogni tipo e prezzo.Anche quelli piu' economici hanno una discreta resa. Normalmente, oltre il bluetooth, hanno anche un presa ausiliaria da 3,5 mm, per collegare il tablet via cavo. Hanno un amplificatore interno con relativa batteria ricaricabile.