In risposta al messaggio di tommy72 del 30/06/2016 alle 10:07:38
Buongiorno a tutti ... ho acquistato un camper usato con generatore a gasolio diretto da serbatoio mezzo, telair energy 2500 d ... leggendo il libretto manutenzione il lavoro principale sembra essere sostituzione olio e filtroo sua pulizia ... salvo interventi più invasivi come gioco valvole ecc ... si tratta di un motore 4 tempi diesel di circa 230 cc ... 0,9 litri di olio ... non mi sembra un lavoraccio considerando che con il fai da te me la cavo abbastanza ... olio e filtro ad auto e moto lo facevo spesso ... vi sono particolari accortezze o consigli per il cambio olio fai da te? da libretto sembra olio motore normale con le indicazioni da auto in base anche temperature ecc ... o forse si trova olio apposito per generatori? ... in merito al filtro poi ... una bella pulizia come la consigliate? sono quelli a tubo retinati ... oppure da un ricambista si trova tranquillamente ... ringrazio tutti per ogni indicazione utile a riguardo ... il generatore a volte è trascurato nella usuale manutenzione e vorrei togliermi ogni dubbio facendo il tagliando ex novo ... un saluto!
controlla anche il filtro dell'aria !! dovrebbe essere in spugna e magari basta una lavatina