CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tandem

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
20
belvin
belvin
26/12/2004 87
Inserito il 16/05/2007 alle: 11:19:22
Scusate ma ho un problema ciclistico. Personalmente uso la bicicletta giornalmente da più di trenta anni estate ed inverno ma ho una moglie che invece è purtroppo negata. Si porta dietro una piccola bici tipo Graziella e poi finisce per non usarla mai.A questo punto abbiamo pensato prima alle bici a tre ruote ma dopo averne provata una l'abbiamo trovata quasi inguidabile; ho provato anche io ma mi sembra una trappola.Dopo di ciò siamo passati all'idea del Tandem. Provato anche questo ma il primo impatto con uno corto tipo BiBici non è stato certo entusiasmante in quanto mi è sembrato poco stabile con il peso dietro.Forse è troppo corto con il sistema ravvicinato, qualcuno sa se c'è differenza fra quella e l'altro tipo con telaio più lungo?Risulta + stabile? O è solo questione di fare un po' di abitudine. Non so se comprarne uno ugualmente o eventualmente lasciar perdere il tutto.Spero in qualche consiglio pratico. Grazie. Maurizio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/05/2007 alle: 11:31:35
Io ho un tandem originale Atlas, tandem puro. E' tutt'un'altra cosa, rispetto alla bibici. Nella bibici il secondo passeggero poggia sullo sbalzo posteriore per cui amplifica qualsiasi ondeggiamento della bici. Ti parlo della mia esperienza. Prima di tutto chi sta dietro deve avere assoluta fiducia in chi sta davanti e lasciarsi guidare (sembra una battuta ma non lo è); non deve aver paura di andare in bici e se non ci sa proprio andare è anche meglio. Un tandem originale è lungo circa 240 cm per cui sul portabici non può stare perchè supera la sagoma del mezzo; io ho risolto caricandolo su un portabici modificato (da GioCamper di Senigallia - AN) consistente in una canalina rinforzata (il tandem originale pesa parecchio) e lunga circa 210 cm, dopo aver tolto la ruota anteriore e bloccata la forcella su un apposito supporto. Ho notato che il tempo necessario per caricarlo/scaricarlo è inferiore al tempo per caricare/scaricare due bici. Se vuoi altre informazioni, sono qui. Elio
20
belvin
belvin
26/12/2004 87
Inserito il 16/05/2007 alle: 16:02:45
Ti ringrazio per la risposta.Personalmente ho un Adria con garage passante e quindi pensavo di infilarlo dentro, magari togliendo la ruota anteriore. Quanto pesa il tuo tandem puro? Secondo la tua esperienza allora andando con uno di quelli il tutto è molto più stabile? Tra l'altro i pedali devono essere collegati tra loro e nel tuo funziona la ruota libera?Cioè se io davanti giro i pedali all'indietro anche mia moglie deve fare la stessa cosa o può stare ferma con i piedi?? Grazie e ciao. Maurizio
20
belvin
belvin
26/12/2004 87
Inserito il 16/05/2007 alle: 16:09:08
Scusa elfetto ma non trovo una marca di biciclette Atlas, volevo vedere come era fatto il tuo tandem. Il nome è scritto proprio così??Grazie
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 16/05/2007 alle: 16:16:09
[:D][:D]..scusa ma non faresti prima a cambiare moglie?..ti fai prestare quella di Prodi..in bici ci andrà sicuramente[:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/05/2007 alle: 18:34:57
Non so a cosa stavo pensando... il tandem è Atala, non Atlas, chiedo scusa. Eccolo qua: E' pesante, non l'ho mai pesato ma penso che un venti chili non basti. La stabilità è assoluta; non sto scherzando ma una volta, su una pista ciclabile, dopo una pausa son partito pensando che mia moglie fosse salita, ho fatto quasi un chilometro e mi sono accorto solo perchè se ne stava zitta! Se monti, poi, su una bici monoposto, hai problemi di stabilità, perchè essendo più lungo di una bici normale, è molto più controllabile. Pedali: la corona del pedale anteriore è connessa tramite catena alla corona (identica) del pedale posteriore; affiancata a questa corona ce n'è un'altra che va al cambio sulla ruota. Il cambio del mio tandem è a 6 rapporti, con l'anteriore fisso. Oggi i tandem hanno il cambio anche sul rapporto anteriore. Naturalmente la ruota posteriore è "a ruota libera" ma i due pedali sono fissi, ovvero devono girare sempre sincronizzati anche per una questione di equilibrio. Quindi chi sta dietro fa gli stessi movimenti di chi sta davanti. Elio Edit: ma come cavolo si mette 'sta foto? Io provo con [*img*]percorso immagine[*/img*] P.P.S.: Adesso ci sonom riuscito!!!

Modificato da elfetto il 17/05/2007 alle 19:40:02
20
belvin
belvin
26/12/2004 87
Inserito il 16/05/2007 alle: 18:58:08
Grazie infinite.Sei stato molto preciso ed esauriente.La foto però non è apparsa, come devo fare per vederla?Ad ogni modo grazie ancora ugualmente. Ciao e buoni km anche in tandem. Maurizio
wildshark
wildshark
-
Inserito il 17/05/2007 alle: 14:52:24
quote:Originally posted by elfetto
Edit: ma come cavolo si mette 'sta foto? Io provo con [*img*]percorso immagine[*/img*] >
> Giusto, ma il percoso deve essere direte, tipo " http://server/immagine.img" Claro ?
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 21/05/2007 alle: 13:20:37
sembra molto lungo. ci sta sul portabici nella sagoma del camper?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/05/2007 alle: 13:48:46
Su un camper la 220 di larghezza, ci entra perfettamente, togliendo la ruota anteriore. La forcella anteriore libera viene bloccata sull'apposito fermo, quello che usano le ammiraglie delle corse ciclistiche, però montato in fondo ad un lato della canalina adattata. Oggi ci sono tandem con il cambio anche sulla corona anteriore: nel caso fare attenzione se la catena è protetta dal carter perchè, normalmente è senza protezione ed addio pantaloni lunghi! Elio
20
belvin
belvin
26/12/2004 87
Inserito il 21/05/2007 alle: 15:45:05
Ciao Elfetto, ho acquistato ieri su ebay un tandem identico al tuo........spero in bene! Stessa marca e tipo, apparentemente. Tra l'altro anche la bici che uso giornalmente è una Atala City Bike. Adesso aspetto che mi arrivi, non ho fretta, poi vedrò come butta. Ciao ed ancora grazie. Maurizio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/05/2007 alle: 19:57:51
Ottimo acquisto! Due cose: se non le ha già, sostituisci le gomme mettendo delle "quasi montain-bike" (non so come si chiamano) perchè quelle da passeggio, su strade ghiaiose o asfalti crepati, rischiano continue forature. La seconda, cambia i "morsetti" dei freni con quelli moderni (sempre se non li ha già) perchè la frenata è migliore. Buon divertimento! Elio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 21/05/2007 alle: 20:45:31
A cosa servono i pedali dietro? Tanto lì ci va la moglie che fa solo finta di pedalare... Cordialmente, Marco.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/05/2007 alle: 07:41:24
quote:Originally posted by Emme48
A cosa servono i pedali dietro? Tanto lì ci va la moglie che fa solo finta di pedalare...>
> Che domanda stupida! Ad appoggiarvi i piedi della signora, non li può tenere penzoloni, e con il movimento a rotazione non le si addormentano le estremità! Ma hai anche tu un tandem? Dalla domanda ho il sospetto che... Elio
18
fulz
fulz
10/04/2007 153
Inserito il 22/05/2007 alle: 09:14:31
il mio tandem (artigianale base mountain bike) e' stato realizzato appositamente x rientrare nella sagoma del camper senza smontare nulla. pensate che quando lo acquistai non ero camperista....i casi della vita [:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 22/05/2007 alle: 20:12:51
Si Elio [:D][:D][:D][:D][:D][:D]La mia unica esperienza col tandem è stata a Rimini con uno a noleggio. Siamo tornati dopo tre ore a riportarlo. Io avevo la lingua di fuori ed ero distrutto e la mia signora era fresca e riposata. Il noleggiatore sorridendo mi disse che era la regola... Hanno voluto la parità? Che pedalino per conto loro. [:D][:D][:D] Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link