quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 28/12/2014 20:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Amico mio mi permetto di farti presente cosa ho fatto io; non ho messo la moquette ma bensì quei quadrotti tutti colorati che servono per intendersi a far giocare per terra i bambini. Be il risultato è a dir poco simpatico e soprattutto una buona coibentazione, insonorizzazione del mezzo e sottolineo che con 50 euro ho fatto tutto. Si lavano in un attimo li trovo molto igienici e nel periodo estivo li puoi togliere . Io non lo sottovaluterei , se lo fatto io lo puoi fare benissimo pure tu. Ciao PS. Non vorrai mettere una termocoperta come pavimento??[:0][:0][:0]
quote:Risposta al messaggio di Happy Appi inserito in data 28/12/2014 23:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa l'off topic ma potresti dirmi chi è questo artigiano? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 28/12/2014 23:35:32 (> Ciao Non so di che zona sei ma questi, per me, lavorano beneVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ballabioiltappezzier...
ciao Mark74quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 28/12/2014 20:39:19 (> E' una idea che ho anche io in mente da tempo. Mi costruiro' delle sagome in moquette per uso invernale. La soluzione è questa : WARMFLOOR [;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.youtube.com/watch?v...
http://www.warmfloor.com/en-us/...
Esiste la versione a 12 volt che può essere usata anche in viaggio oppure a 24-36 volt con trasformatore da 22o V per uso da colonnina o da generatore . I consumi sono irrisori non essendo una resistenza e il rendimento è ottimale. Occorre inserire le strisce tra due supporti (moquette e base) ed alimentarle da presa dedicata. Si autoregolano non superando la temperatura di sicurezza . Consumo di circa 25 - 30 W al metro lineare Importante è non usare materiali tipo resistenze a temperature elevate e ancora più importante che non siano a 220 V dirette (molto pericolose) [:(] Buona Idea e Buone Feste. Franco Avevo indicato sia a Laika e a Mobilvetta (inviando a loro dei campioni funzionanti) di mettere a richiesta questo pavimento riscaldante ,montato in fabbrica !quote:Risposta al messaggio di Ruvido inserito in data 29/12/2014 17:27:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho scritto 12 volt IN VIAGGIO con alternatore grosso e funzionante 300 watt non sono molti. Poi in campeggio dalla colonnina il suo Trasformatore dedicato 220-12 v alimenta la Warmfloor normalmente restando nei 600w disponibili. Tutto aiuta durante il periodo invernale o ancora meglio nelle mezze stagioni per non lasciare acceso il GAS. Franco
quote:Risposta al messaggio di babylon70 inserito in data 29/12/2014 10:48:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora potremmo farne fare due,il mio mezzo ha la moquette e anche la sotto moquette in alluminio,però vorrei rifare tutto con all'interno una resistenza a 220 volt in grado di mantenermi tiepido il pavimento,molte volte si accende il riscaldamento perché hai freddo ai piedi,ho chiesto a varie ditte,ma non li fanno su misura. Per chi ha chiesto dei vantaggi di una pedana riscaldata,hai mai provato a restare fermo in piazza con i piedi gelati pur avendo un passamontagna,hai freddo,se ti bollono i piedi incominci a spogliarti,anche una giacca incomincia a darti fastidio
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 29/12/2014 18:04:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non farlo fare a 220 diretto ma in bassa tensione con trasformatore di sicurezza! Guarda i video di Warmfloor Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 29/12/2014 11:32:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella idea... ma facendo due conti "energetici" c'è qualcosa che non torna. Mi spiego meglio, 30W al metro non sono pochi, considera che il corridoio di un mezzo sotto ai 6,5 metri si aggira sui tre metri e mezzo se non di più, quindi i 30 W diventano 30W x 3,5m = 105W considerando un uso a 1/4 dell'intera giornata avremo consumato 105W x 24h : 4 = 630W che corrispondono ad un assorbimento totale di circa 52,5Ah al giorno. Il carico ha una certa importanza, se sommato al consumo del riscaldatore (webasto o truma che sia) assume una rilevanza importante, anche per un mezzo dotato di un accumulo energetico importante, per intenderci con capacità di 200Ah. In ogni caso 105W resi sono una quantità energetica così piccola in rapporto al volume di un mezzo di medie dimensioni che non servirebbe a molto, probabilmente aggiungendo al sottoscocca uno strato di coibentezione si avrebbero risultati energetici migliori, resta il fatto che la sola aggiunta di un tappeto aiuta molto l'isolamento. Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 29/12/2014 11:32:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Be geniale [:0][:0]ottimo ma se devo seguire alla lettera quello che si vede dal video ma mi spieghi quanto peserà sto benedetto camper, già siamo sempre al limite e forse qualcuno (se non molti) sono sovrappeso[?][?]
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 29/12/2014 19:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> facciamo cosi' ... come ho spiegato sopra era una idea che volevo sviluppare ma che per mille motivi non ho mai portato avanti per mancanza di tempo . Siccome ho lavorato per questa ditta e il proprietario e' un mio amico di infanzia e scuola , possiamo prima di fare voli pindarici chiedere uno studio di fattibilità con costi di produzione e specifiche precise sui consumi ( sempre ovviamente che lui sia interessato a produrre ) . Alla riapertura dopo la befana ( anche perché adesso sono chiusi ) posso provare a sentirlo e vedere se gli puo' interessare o ha voglia di studiare la fattibilità di realizzazione . se puo' interessare posso muovermi in questo senso .. avrei solo necessita' da parte di chi ha voglia di suggerire/suggerirmi quali specifiche deve per forza contenere il prodotto finale in maniera da sviluppare un'idea compatibile con un sistema camper ... tipo: deve essere a 12v deve sviluppare un calore al tatto di x temperatura deve usare una stoffa / tappeto tipo... x etc attendo commenti
quote:Risposta al messaggio di babylon70 inserito in data 29/12/2014 21:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> riscaldare i tappetini in viaggio mi sembra utile come le cinture di sicurezza da usare per far la doccia in viaggio da usare allacciati alla 220 dovrebbe dimostrare di essere molto meglio di questo:
€45 lo monti e lo smonti in un minuto e ti ci scaldi anche i piedi (Noi ci siamo riusciti in 3[:)]).
Sia chiaro che resta una mia personale e fallibile opinione[;)]
Buon Anno a tutti
http://www.reimo.com/it/D-acces...
e qui: https://www.camperonline.it/new... Ciao Fabio