quote:Originally posted by Robby65> Controlla la massa, se non trovi variazioni con e senza i radiali non hai massa nella calza. Un'altra cosa, se hai del cavo RG58 in eccesso non arrotolarlo a matassa dietro il baracchino, piutttosto taglialo e reintesta il bocchettone. Anch'io sono radioamatore, saluta il tuo amico. 73 de IZ2MHT alvaro
Ciao Alvaro, come sempre preciso nelle spiegazioni, direi che i collegamenti dei radiali sono precisi e identici ai tuoi, inoltre la lunghezza dei radiali è circa quanto la lunghezza dell'antenna (58 cm.), l'unica cosa nelle immediate vicinanze è il pannello solare sotto al quale passa uno solo dei radiali, ma quello che non capisco è che sia con i radiali che senza i dati rilevati dallo strumento sono gli stessi, oggi comunque assieme ad un amico radioamatore ricontrollerò il tutto e in particolare le masse e ti farò sapere. Grazie ancora per la risposta immediata. Roberto. >
quote:Originally posted by Marxello> Ciao Marcello, La lunghezza del cavo non e' cosi' importante, e 5,5 metri per arrivare sul tetto forse sono pochi, importante che il cavo arrivi al baracchino e all'antenna senza ricchezza arrotolata (crei induttanze che possono bloccare il segnale). Esatto, la calza (schermo) del cavo e' la massa ed il centrale va collegato allo stelo verticale. Mettere l'antella al portapacchi va bene, anzi, se non lo e', metti a massa anche il portapacchi. Ciao alvaro
Ciao Alvaro, mi serve una tua consulenza... devo rimontare l'antenna CB sul mio nuovo camper.. sul vecchio ho lasciato il cavo montato, al nuovo proprietario non serviva e relativa piastra di ancoraggio sul tetto. Ho acquistato 5,5 metri di cavo RG58 un connettore lato CB a vite e sul lato dell'antenna ho trovato pressu un demolitore la piastrina da avvitare alla base dell'antenna. Bene... immagino che la calza del cavo RG58 sia la massa e il filo sottile all'interno debba invece essere saldato alla rondella che andrà a contatto, tramite il bullone passante, con lo stilo antenna. E' giusto così? La posso fissare a tetto fissandola sul portapacchi?? Immagino che la massa la si ottenga dalla massa stessa del cavo di alimentazione del CB, giusto??? e' giusta la misurazione del cavo RG58(in multipli di 5,5metri) che mi ha dato il negozio di elettronica? Grazie! Marcello p.s. ovvio poi dovrò ricalibrare il ROS ma per quello ho lo strumento adatto. >
quote:Originally posted by roblungh> Se misuri con il tester tra centrale e massa in molte antenna ti da corto circuito. Ma e' normale c'e' un adattatore di impedenza con un avvolgimento verso massa, ma per il segnale non e' massa. Anche l'antenna che ho sul tetto di casa e uso come radioamatore e' completamente in cortocircuito, ma funziona alla grande. Ciao alvaro
mi sembra che alcune antenne sigma siano fisicamente a massa quindi puo darsi che vada a massa anche lo stilo. ciao nè >
quote: Ciao Marcello, La lunghezza del cavo non e' cosi' importante, e 5,5 metri per arrivare sul tetto forse sono pochi, importante che il cavo arrivi al baracchino e all'antenna senza ricchezza arrotolata (crei induttanze che possono bloccare il segnale). Esatto, la calza (schermo) del cavo e' la massa ed il centrale va collegato allo stelo verticale. Mettere l'antella al portapacchi va bene, anzi, se non lo e', metti a massa anche il portapacchi. Ciao alvaro >> Grazie! Non sapevo didover mettere a massa anche il portapacchi! Lo farò! Grazie! Marcello
quote:Originally posted by duke 63> Che gusto c'è essere radioamatori[:)], e non sperimentare. Il problema delle antenne verticali è il piano di massa, che sui nostri veicoli è alquanto precario, con il precedente camper avevo risolto con altenna corta (60 cm) e base magnetica sul cofano. Con il nuovo mezzo, un MH completamente in vetroresina, il piano di massa non esisteva. Ho preso spunto dalle antenne "ground plane" e ho provato a costruire tale antenna sul camper. Ho montato la stessa antenna corta e in base ho costruito 4 radiali con del cavo elettrico da 2,5 mmq, l'impedenza non è proprio perfetta i radiali dovrebbero essere a 45° verso il basso, ma il ROS (SWR) è 1. 73 de IZ2MHT
mamma mia che impianto sul camper.... e che volete parlare con l'Australia?? io ho messo un'antenna Picco della Midland sul parafango sx (ducato x250) lunga solo 40 cm ho 1.2 di ROS parlo e ascolto tutto e tutti e quando passo sotto i ponti non mi preoccupo dell'altezza ciao ciao IZ1LDS >