quote:Originally posted by luigi1963>
come fai a stabilire il fusibile in base alla sezione del conduttore? di suo il conduttore non assorbe corrente! dovrei prima sapere il carico,fare una linea di sezione adeguata e poi mettere il fusibile in base al carico. come dici tu,se prendo un conduttore di 2,5mm2 e metto un fusibile in base alla portata massima del cavo (diciamo 10A),al momento in cui applico un carico di 5A,il fusibile non interviene. d'altra parte io non applicherei mai 25A ad un conduttore di 2,5mm2,se proprio ho un carico cosi' elevato faccio una linea apposita con relativo fusibile. per me l'ideale e':fare una linea adeguata ad un carico x,mettere un fusibile adeguato alla portata massima del conduttore e un fusibile adeguato al carico vicino alla presa dove andro' a collegare il carico. il carico deve avere un assorbimento inferiore alla portata della linea. ES. linea: conduttore di 2,5mm2 portata 10A fusibile inizio linea: 10A carico: ad esempio un tv da 80w 6,6A fusibile vicino al carico o del carico stesso = 7A ciao[:)] >
quote:Originally posted by luigi1963>Quoto. Solo da rivedere il calcolo P=VxI che è corretto in corrente alternata,mentre per la continua rientrano tanti altri parametri (es. lunghezza e sezione del conduttore etc.)che complicano il risultato finale.Approssimativamente va bene cmq.ciao a tutti
come fai a stabilire il fusibile in base alla sezione del conduttore? di suo il conduttore non assorbe corrente! dovrei prima sapere il carico,fare una linea di sezione adeguata e poi mettere il fusibile in base al carico. come dici tu,se prendo un conduttore di 2,5mm2 e metto un fusibile in base alla portata massima del cavo (diciamo 10A),al momento in cui applico un carico di 5A,il fusibile non interviene. d'altra parte io non applicherei mai 25A ad un conduttore di 2,5mm2,se proprio ho un carico cosi' elevato faccio una linea apposita con relativo fusibile. per me l'ideale e':fare una linea adeguata ad un carico x,mettere un fusibile adeguato alla portata massima del conduttore e un fusibile adeguato al carico vicino alla presa dove andro' a collegare il carico. il carico deve avere un assorbimento inferiore alla portata della linea. ES. linea: conduttore di 2,5mm2 portata 10A fusibile inizio linea: 10A carico: ad esempio un tv da 80w 6,6A fusibile vicino al carico o del carico stesso = 7A ciao[:)] >
quote:Originally posted by elfetto> ....e fai bene Elio, con la sicurezza non si scherza, se al vr di mio fratello fosse stato montato un fusibile come dici tu non si sarebbe afumicato in cabina; nulla di grave ma vacanze andate..........in fumo. Buon anno a tutti e Buoni Km Riccardo
Mi astengo da ulteriori interventi sull'argomento, restando sempre dell'idea che il fusibile deve essere calcolato in base alla sezione del conduttore da proteggere. Elio >
quote:Originally posted by clipper63> Verissimo, nessuno mette in dubbio questo concetto, infatti nessuno smentisce le teorie lette e tanto meno la tua, gli impianti industriale seguono il concetto da te espresso (e anche da Elfetto), però, però nessuno vieta di mettere il fusibile fino la massico carico Se io volessi mettere più prese a 12 Volt non mi preoccuperei della sezione del conduttore, perchè lo metterei grosso comunque e sicuramente tale da poter supportare il massico carico possibile, ma del carico che ci metterò. Un corto circuito ha teoricamente corrente infinita pertanto tutti i fusibili salterebbero, ma, sempre in teoria, il conduttore si scalderebbe di più se il fusibile fosse di un amperaggio maggiore (comunque si sta parlando di frazioni di secondo). L'importante è non portare fili di sezione molto piccola, perchè scalderebbero sempre se il fusibile non fosse tarato alla massima capacità del conduttore (concetto espresso molto bene da Elfetto e da te). Anche nei nostri camper ci sono più fusibili principalmente per due fattori: 1) sezione del cavo da utilizzare differente 2) Non abbuiare tutto il camper in caso di corto circuito Bisogna dire che su un impianto industriale il costo dipende anche dalla sezione dei conduttori, sia in termini di spesa del cavo che di eventuali tracce e forassiti da mettere, ma in un impianto per il nostro camper questo incide pochissimo, ecco perchè personalmente mi preoccupo solo che il conduttore non sia piccolo e contemporaneamente non sia grosso il fusibile altrimenti sarebbe il conduttore a fare da fusibile.
Considerando che faccio impianti elettrici mi permetto di fare un'osservazione: I fusibili o le protezioni magnetotermiche non coprono il carico ma il conduttore,poichè in caso di guasto devono fare saltere la protezione prima che si danneggi il conduttore. Prendiamo l'esempio banale di un lampadario con lampadina da 100W(220V)non ha senso(ma nessuno lo vieta ovviamente[:D]) coprirlo con un fusibile da 500mA ma è necessario coprire la linea nel caso di cortocircuito.Ovviamente si parla dell'impianto fisso. E'altrettanto logico che il fusibile posto dentro la tv,dentro la radio,dentro il caricabatterie ecc copre solo il relativo apparecchio. >
quote:Originally posted by Grinza>Sicuro? Leggi qualche messaggio su, tipo: come fai a stabilire il fusibile in base alla sezione del conduttore? di suo il conduttore non assorbe corrente!" Mannaggia a me, avevo promesso di non intervenire ulteriormente... Elio
Verissimo, nessunoid="red"> mette in dubbio questo concetto...>
quote:Originally posted by elfetto> Elio qui non si tratta di interventire o meno, anzi più cose diciamo più riusciamo a fare un "buon" lavoro l'importante è capirsi e non incaponirsi, poi ognuno quando deve fare una cosa mette il proprio estro, basta non dare informazioni del tutto errate. Ciao
quote:Originally posted by Grinza>Sicuro? Leggi qualche messaggio su, tipo: come fai a stabilire il fusibile in base alla sezione del conduttore? di suo il conduttore non assorbe corrente!" Mannaggia a me, avevo promesso di non intervenire ulteriormente... Elio
>
quote:Originally posted by teista> Il consiglio è di mettere l'inverter il più possibile vicino alla batteria di servizio. In genere l'inverter ha già i cavi di sezione adatta e lunghezza massima, basta attaccarli alla batteria.
Salve. faccio questa domanda perchè è un problema che mi assilla da tempo. Se installo un inverter da 300w e lo attacco alla batteria dei servizi che sezione di filo devo usare per una lunghezza di 1,5 - 2 metri? che fusibile devo mettere visto che sulla confezione non è indicato il tipo di fusibile da installare? (non ricordo la marca dell'inverter perchè adesso non ce l'ho sotto mano). Grazie per gli eventuali suggerimenti. walter. >
quote:Originally posted by Grinza> Il consiglio è di mettere l'inverter il più possibile vicino alla batteria di servizio. In genere l'inverter ha già i cavi di sezione adatta e lunghezza massima, basta attaccarli alla batteria. [/quote Ho la batteria dei servizi in un gavone esterno sotto alla cassapanca dove c'è il serbatoio dell'acqua. Ho bisogno di allungare i fili per forza altrimenti diventerebbe veramente scomodo. Il problema più grande è il fusibile che non sò di che dimensioni devo metterlo. Comunque grazie per la risposta.
[quote]Originally posted by teista
Salve. faccio questa domanda perchè è un problema che mi assilla da tempo. Se installo un inverter da 300w e lo attacco alla batteria dei servizi che sezione di filo devo usare per una lunghezza di 1,5 - 2 metri? che fusibile devo mettere visto che sulla confezione non è indicato il tipo di fusibile da installare? (non ricordo la marca dell'inverter perchè adesso non ce l'ho sotto mano). Grazie per gli eventuali suggerimenti. walter. >
quote:Originally posted by elfetto>Scusa Elio,solo per aquisire qualche nozione in + che magari mi sfugge.Ma un impianto sotto tensione e che non ha un carico che assorbimento ha?,per meglio essere chiaro es:la presa accendino a cui non sia inserito nessun utilizzatore ha un assorbimento? Io intanto nell'attesa di una risposta "riquoto" quanto detto da Luigi1963 che è nella mia stessa linea logica,non utilizzerei mai cavi da 1,5 per alimentare l'inverter tanto starei tranquillo perchè la linea è protetta da un fusibile che interviene prima che la linea si bruci,ne tantomeno starei tranquillo ad alimentare a casa un forno da 3000W con fili di sezione 1 che si,sarebbero protetti da fusibili,ma la scottatura se la prendono.Concordo con Luigi1963 e cioè "su una determinata linea,cosa devo alimentare e che assorbimento ha,da qui scelta della sezione e del fusibile" questa solo la mia opinione si intende,ciao.
>