CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Taratura fusibili 12 V

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63233
Inserito il 05/01/2009 alle: 17:40:47
Scusa Pablito ma non si deve partire dal concetto che esprimi altrimenti, estremizzando, se sei sicuro di mettere sempre un basso carico allora tanto vale non mettere i fusibili. Elio non sbaglia, infatti il fusibile deve essere messo affinchè sia lui a bruciarsi e non la linea (che sicuramente fa a fuoco) quindi è giusto quando dice che il fusibile deve essere messo a protezione della linea. Ovvio che chi costruisce i camper non può sapere cosa ci sarà messo su quella presa pertanto la protezione sarà fatta in funzione del cavo. Chi invece farà da se potrà sbizzarrirsi a fare tutte le protezioni che vuole ma avrà sempre l'accortezza di non mettere il fsibile più grande della massima capacità possibile del cavo altrimenti saranno dolori. Ciao
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 05/01/2009 alle: 17:48:46
ma non discuto di per se il fusibile a protezione della linea,semmai la inutilità di far lavorare cavi di sezione inadeguata protetti da fusibile.Ecco perchè trovo più salutare e sicuro partire da una sezione adeguata per quello che saranno le mie richieste,d'altro canto se parto da una sezione più robusta e chiaro che potrò utilizzare maggiori accessori e viceversa per quanto protetta da fusibile una linea di piccola sezione mi porrà sempre limiti di utilizzo,ciao.
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 05/01/2009 alle: 18:06:05
Ciao Io la sapevo così..... 1-devo avere i dati del carico, cioè la potenza assorbita. 2-dimensiono il fusibile in base al carico con la formula P= V x I 3-devo dimensionare i cavi in maniera adeguata alla corrente che li attraverserà ( 4A al mmq ) Poi fate vobis....[:)] Bye Luca
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 05/01/2009 alle: 18:50:05
secondo me,stiamo dicendo tutti la stessa cosa! forse che cambia e' il modo con cui si dice. elfetto ha ragione a dire che il fusibile deve proteggiere la linea,pero' dice che deve essere in base alla sezione e non in base alla portata della stessa. la sezione,secondo me e' una cosa che devi calcolare ancora prima in base al carico massimo che si vuole applicare su quella determinata linea:se penso di applicare un carico di 10A faro' la linea con il conduttore di 2,5 o 4 mm2 e all'inizio della linea mettero' un fusibile di protezione della linea stessa di 10A.e' chiaro che se poi attacco un carico di 2A senza un suo fusibile dedicato, in caso di surriscaldamento o di un guasto dell'utilizzatore che non comporta un picco di assorbimento superiore ai 10A,la linea e' salva,ma si brucia l'utilizzatore. ecco perche' ho detto 2 fusibili e spero di essermi spiegato meglio di prima,concordo con elfetto,solo che mi sembravava che avesse espresso male il concetto,il fusibile di linea e la sezione li calcoli in base alla portata che vuoi che la linea supporti.in questo post mi pare che ognuno esprima il proprio sapere e questo lo ritengo utile perche' alla fine c'e' sempre da imparare e,ci tengo a specificarlo, io non volevo certamente offendere,insultare o peggio ancora dare dell'incapace a qualcuno,se per caso l'ho fatto chiedo scusa,non e' stato volontario. ciao[:)]

Modificato da luigi1963 il 05/01/2009 alle 18:53:50
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/01/2009 alle: 19:59:20
Ammettiamo, per fare un esempio, che installate una presa a 12v, con l'intento di collegarci il caricabatterie (a 12v) del cellulare; siccome il carico è irrisorio, ci mettete un conduttore da un mmq. Per errore, il figlio o la moglie, ci attacca il phon a 12v, 156watt, 13A e, dopo pochi secondi, il conduttore è fuso, assieme a tutto ciò che ha nelle vicinanze. Se si fosse installato un fusibile da 0.5A, visto il carico, ma se ci collego una lampadina da 20watt il fusibile salta immediatamente; a che pro? Se ci metto un fusibile da 4-5A, a quella presa potrò collegarci qualsiasi cosa, semprechè sia nella portata del fusibile perchè la linea è protetta dal fusibile. In altre parole, le linee andrebbero sempre poste in opera di sezione molto maggiore di quella che al momento riteniamo utile perchè gli sviluppi futuri non li conosciamo (non possiamo sapere oggi cosa ci attaccheremo domani, forse anche qualcosa di nuovo) e proteggiamo questa linea con un fusibile adatto alla sezione della linea, che significa idoneo a sopportare il carico massimo per quel conduttore. Gli apparecchi che hanno fusibili al proprio interno, sono fusibili a protezione di se stesso e non della linea che lo alimenta; se c'è un corto all'ingresso, quel fusibile interno non salterà mai! Quindi, secondo me, calcolata la potenza massima che passerà per quella linea, tenendomi anche largo, installerò conduttori di adeguata sezione (4 A per mmq) e, a monte, installerò un fusibile a protezione di questa linea. Poi, a valle ci posso attaccare quello che voglio ma se facessi l'errore di esagerare, il fusibile starebbe lì apposta ad evitare danni. Vedo, con piacere, che il vento gira... eravamo partiti da posizioni opposte e si comincia a ragionare. La corrente, come il gas, sono due componenti da non sottovalutare perchè sono molto vigliacchi: fanno danni seri senza preavviso. Elio
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 05/01/2009 alle: 20:18:18
quote:Originally posted by elfetto
Ammettiamo, per fare un esempio, che installate una presa a 12v, con l'intento di collegarci il caricabatterie (a 12v) del cellulare; siccome il carico è irrisorio, ci mettete un conduttore da un mmq. Per errore, il figlio o la moglie, ci attacca il phon a 12v, 156watt, 13A e, dopo pochi secondi, il conduttore è fuso, assieme a tutto ciò che ha nelle vicinanze. Se si fosse installato un fusibile da 0.5A, visto il carico, ma se ci collego una lampadina da 20watt il fusibile salta immediatamente; a che pro? Se ci metto un fusibile da 4-5A, a quella presa potrò collegarci qualsiasi cosa, semprechè sia nella portata del fusibile perchè la linea è protetta dal fusibile. In altre parole, le linee andrebbero sempre poste in opera di sezione molto maggiore di quella che al momento riteniamo utile perchè gli sviluppi futuri non li conosciamo (non possiamo sapere oggi cosa ci attaccheremo domani, forse anche qualcosa di nuovo) e proteggiamo questa linea con un fusibile adatto alla sezione della linea, che significa idoneo a sopportare il carico massimo per quel conduttore. Gli apparecchi che hanno fusibili al proprio interno, sono fusibili a protezione di se stesso e non della linea che lo alimenta; se c'è un corto all'ingresso, quel fusibile interno non salterà mai! Quindi, secondo me, calcolata la potenza massima che passerà per quella linea, tenendomi anche largo, installerò conduttori di adeguata sezione (4 A per mmq) e, a monte, installerò un fusibile a protezione di questa linea. Poi, a valle ci posso attaccare quello che voglio ma se facessi l'errore di esagerare, il fusibile starebbe lì apposta ad evitare danni. Vedo, con piacere, che il vento gira... eravamo partiti da posizioni opposte e si comincia a ragionare. La corrente, come il gas, sono due componenti da non sottovalutare perchè sono molto vigliacchi: fanno danni seri senza preavviso. Elio >
> Visto che sono ignorante in materia, per capire vorrei la tua conferma su quello che dico adesso. allora se io monto un conduttore da 2,5 mmq allora all'inizio della linea (diciamo vicino alla batteria installo un fusibile da 10A (2,5 mmq x 4) e vicino all'apparecchio il fusibile che che voglio in base a che cosa penso di attaccarci. Ma un fusibile da 10A sopporta solo una apparecchiatura che assorbe 120 watt? Allora se io metto un inverter da 300 watt che sezione devo usare per allungare i fili? che fusibile metto? grazie per la eventuale risposta. walter

Modificato da teista il 05/01/2009 alle 20:28:36
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 05/01/2009 alle: 20:23:42
non e' che il vento comincia a girare,e neanche si era partiti da posizioni opposte,probabilmente c si e' spiegati male,certamente se si parlasse faccia a faccia ci si capirebbe meglio,e comunque l'importante e'che alla fine chi legge legga cose corrette,nelle ultime 5 righe hai spiegato il concetto che volevo far capire io e che magari non sono riuscito. ciao[:)]
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 05/01/2009 alle: 23:06:54
Certamente,si parlava tutti della stessa cosa ma in lingue diverse[:)][:)][:)].Il gioco di parole iniziale di Elfetto che qui riporto "Non devi calcolare la potenza di rottura del fusibile in base al carico ma devi calcolarlo in base alla sezione del conduttore dal fusibile" mi aveva un po smarrito,ma adesso quanto delucidato da Elfetto è finalmente chiaro.Vediamo se in questa maniera siamo tutti d'accordo----- Il fusibile è quell'elemento preposto a proteggere da sovraccarichi la linea. Ciao a tutti da Paolo.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/01/2009 alle: 09:09:40
quote:Originally posted by teista
Visto che sono ignorante in materia, per capire vorrei la tua conferma su quello che dico adesso. allora se io monto un conduttore da 2,5 mmq allora all'inizio della linea (diciamo vicino alla batteria installo un fusibile da 10A (2,5 mmq x 4) e vicino all'apparecchio il fusibile che che voglio in base a che cosa penso di attaccarci. Ma un fusibile da 10A sopporta solo una apparecchiatura che assorbe 120 watt? Allora se io metto un inverter da 300 watt che sezione devo usare per allungare i fili? che fusibile metto?id="size1">>
>Se la linea è lunga (oltre un metro) dovresti utilizzare un conduttore da 50 mmq; a monte - vicino alla batteria - dovresti installare un fusibile da 25-30A. Vicino all'inverter non c'è nulla da mettere perchè l'inverter dovrebbe essere già dotato di fusibile interno ma, anche se non lo avesse, metterne uno prima non ha alcuna funzione se non quella di interrompere ancora una volta la continuità del cavo peggiorandone le caratteristiche. Se non pensi di sfruttare al massimo l'inverter da 300 w (che ti potrà dare max 200-250w), puoi anche ripiegare su un cavo da 16-25mmq, più facilmente installabile mettendo un fusibile sui 20-25A. Quando parlo di conduttore di una data sezione, significa che entrambi i fili devono avere la stessa sezione e che i conduttori non sono del tipo rigido (unico filo) ma di quelli composti da diversi piccolissimi fili perchè questo tipo di conduttore ha una resa molto superiore.
quote:Originally posted by pablito62
...Il gioco di parole iniziale di Elfetto che qui riporto "Non devi calcolare la potenza di rottura del fusibile in base al carico ma devi calcolarlo in base alla sezione del conduttore dal fusibile" mi aveva un po smarrito...>
>Veramente, io avevo scritto così: Non devi calcolare la potenza di rottura del fusibile in base al carico ma devi calcolarlo in base alla sezione del conduttore dal fusibile all'apparecchio o impianto utilizzatore; punto e virgola compreso... Comunque, a proposito di vento che cambia, ho riletto i vari messaggi precedenti e, secondo me, il vento è proprio cambiato. Elio
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 06/01/2009 alle: 12:24:44
X Elfetto. Grazie. sei gentile come al solito.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 06/01/2009 alle: 15:26:30
Per me non è cambiato nessun vento,io ho semplicemente condiviso e qui lo riconfermo quanto scritto da luigi1963 che qui riporto per me l'ideale e':fare una linea adeguata ad un carico x,mettere un fusibile adeguato alla portata massima del conduttore e un fusibile adeguato al carico vicino alla presa dove andro' a collegare il carico. il carico deve avere un assorbimento inferiore alla portata della linea. ES. linea: conduttore di 2,5mm2 portata 10A fusibile inizio linea: 10A carico: ad esempio un tv da 80w 6,6A fusibile vicino al carico o del carico stesso = 7A ciao con la sola variante che "di solito" l'utilizzatore è già protetto di suo. Rimango della convinzione che tra tutto quanto letto fino a quel punto è stata la risposta più completa ed esaustiva che si potesse dare. L'ho letta e riletta ma non riesco a cambiare vento[:D][8D]
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 06/01/2009 alle: 15:41:32
Quindi, secondo me,calcolata la potenza massima che passerà per quella linea, tenendomi anche largo, installerò conduttori di adeguata sezione (4 A per mmq) e, a monte, installerò un fusibile a protezione di questa linea. Poi, a valle ci posso attaccare quello che voglio ma se facessi l'errore di esagerare, il fusibile starebbe lì apposta ad evitare danni. Elio [/quote] alla fine e' quello che ho detto io. ciao[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link