In risposta al messaggio di Mocambo del 23/07/2018 alle 12:34:17Marca
Sul documenti ufficiali di omologazione e di corretto montaggio con I dati del mezzo c'è il numero di matricola del portatutto, viene pure indicato di spostare la targa originale del mezzo, no targa gialla.
In risposta al messaggio di salito del 23/07/2018 alle 12:15:20Tutto e' possibile .anzi più facile in azienda professionale con dipendenti operai in officina adetti al montaggio e dipendenti burocrati addetti alle carte omologazioni .
Chi, invece, non ha questa esigenza, può limitarsi a spostare la targa dal camper al portatutto. ##se è stato trascritto sul libretto #solo in questo caso è l ultimo cm del veicolo!! # Dubito, infatti, che possano esserciinstallatori a livello professionale (escludo, quindi, gli installatori occasionali) che operino in maniera difforme dalle norme di legge. ## operatori professionali, che ripetono l operazione di spostare latarga per abitudine-! (se lo fanno anche nel caso di non trascrizione sul libretto !!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 23/07/2018 alle 14:14:48eh, ma i camperisti devono sempre fare le cose speciali
...preciso che il fenomeno del coso posteriore nel caso in funzione porta bjci sui shutle e' degli ultimi dieci anni mentre la funzione cesto porta sci c'è da almeno quaranta ...quaranta anni di targa gialla sul posteriore. Visione molto piu frequente che sui Rimorchi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Nippon K del 17/07/2018 alle 07:51:19Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se sono anni che leggo e camperista da diverso tempo. Ho voluto intervenire in questa discussione perchè interessante. Direi che quello che hanno riferito a Nippon K sia la risposta più corretta. Purtroppo il regolamento di esecuzione del C.d.S. non menziona i portatutto montati posteriormente che occultano la targa del veicolo, ma solo i carrelli appendice che una volta agganciati occultando la targa del veicolo trainante, necessitano del montaggio della targa ripetitrice. Secondo il mio parere la targa non va smontata, in quando il portatutto non essendo trascritto sulla Carta di Circolazione non fa parte del veicolo e pertanto questa deve restare dov'è. Per assurdo se il portatutto (non trascritto su C.d.C.) non coprisse la targa non ci sarebbe bisogno di applicare nulla perchè comunque non sarebbe parte integrante del veicolo. Anzi una cosa andrebbe applicata e cioè il cartello di carico sporgente che comunque andrebbe sempre montato anche con targa ripetitrice, perchè il portatutto non trascritto risulta carico sporgente dal veicolo. Questo sempre a mio modesto parere.
Chiesto direttamente alla stradale, mi hanno detto che la targa deve essere sul mezzo come a CDC (misura omologata), se si tratta di accessorio, quindi nn omologato, targa gialla, se invece è omologato e presente su CDCva messa quella originale. Poi mi ha aggiunto: ...se è un accessorio e sposti la tua targa non ti farò mai una multa, la cosa fondamentale è che la targa si possa leggere correttamente e quindi che sia originale o gialla a me non cambia niente, poi però è sempre il buon senso di chi ti controlla in quel momento, ma di miei colleghi che abbiano fatto questioni non ne ho mai sentiti. Unico consiglio, se vai in revisione vai senza se è un accessorio Io uso la gialla xké il mio è accessorio Emiliano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gduca del 24/07/2018 alle 20:05:58Certo che c'è un buco legislativo e l'avevo scritto anche io. Ma proprio perchè c'è questa mancanza sarà veramente difficile che qualcuno ti possa sanzionare per la targa che monti. Una cosa è certa la targa del veicolo non si può spostare e pertanto, visto che la targa gialla si chiama ripetitrice io monterei quella. Le targhe di immatricolazione dei rimorchi sono comunque bianche e quelle gialle per i rimorchi, sono per i rimorchi agricoli, ma questa è una storia che non interessa. Io trovo comunque molto più importante montare il cartello carichi sporgenti sul portatutto non trascritto perchè è un obbligo e puoi essere sanzionato e le assicurazioni in caso di sinistro si attacano a tutto.
Per chiudere il cerchio mi sono informato da un amico che per lavoro si occupa di pratiche complesse che riguardano immatricolazioni ecc.…. In sostanza abbiamo ragione tutti, nel senso che mi ha confermato esserciun buco legislativo. I punti fermi sono che: 1) un portamoto omologato (trascritto nei documenti di circolazione) è parte integrante del mezzo. Non dovrebbe essere staccato ed in quanto parte integrante del mezzo su di esso va apposta la targa bianca. 2) per gli accessori, come portabiciclette, portasci, i portatutto che noi utilizziamo come portamoto (quelli cioè non trascritti nel libretto di circolazione) hanno pensato alla fanaleria supplementare ma si sono dimenticati dell'evenienza che la targa bianca possa essere coperta. Nella nostra filosofia tutta italiana di arrangiarci, utilizziamo l'espediente tollerato della targa gialla (quella stampata dal poligrafico) ma è un aggiustamento privo di fondamento giuridico in quanto la targa gialla identifica solo i rimorchi. Questo è ciò che mi è stato spiegato con dovizia di particolari normativi. Riferisco !!
In risposta al messaggio di barabin del 25/07/2018 alle 11:41:59concordo pienamente con Roberto.
Certo che c'è un buco legislativo e l'avevo scritto anche io. Ma proprio perchè c'è questa mancanza sarà veramente difficile che qualcuno ti possa sanzionare per la targa che monti. Una cosa è certa la targa del veicolonon si può spostare e pertanto, visto che la targa gialla si chiama ripetitrice io monterei quella. Le targhe di immatricolazione dei rimorchi sono comunque bianche e quelle gialle per i rimorchi, sono per i rimorchi agricoli, ma questa è una storia che non interessa. Io trovo comunque molto più importante montare il cartello carichi sporgenti sul portatutto non trascritto perchè è un obbligo e puoi essere sanzionato e le assicurazioni in caso di sinistro si attacano a tutto. Ciao Roberto
In risposta al messaggio di Pascia2 del 25/07/2018 alle 11:59:57Fai come me per il rimorchio, lo traino con tre veicoli e mi dimenticavo a volte di cambiare targa.
concordo pienamente con Roberto. Io ho messo la targa gialla e non mi sto a preoccupare. Se poi un giorno trovo qualcuno che mi farà una multa, visto l'importo, me ne frego. Ho due carrelli rimorchio, spesso li uso con motricidiversi senza cambiare la targa ripetitrice: sono 13 anni che lo faccio e ad oggi nessuno mi ha detto nulla. ritengo pertanto la probabilità di una multa molto bassa e, se la prendessi, la divido per 13
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di francochico del 25/07/2018 alle 21:53:00Da quanto ho visto io, le auto straniere con portabici usano tutte la targa ripetitrice, in Austria mi sembra sia rossa, in Germania e UK è identica a quella dell auto (la le targhe si comperano dal tipografo) enche in Francia usano la targa identica a quella dell auto, ma in NESSUN CASO ho mai visto togliere la targa dell auto e appiccicarla al portabici. Quindi penso che andare all estero con un veicolo senza targa regolamentare e la stessa appiccicata su portabici o portamoto, comunque viene ritenuto veicolo con targa rimossa, non so come potrebbero prenderla visto che all estero non si fa in nessun posto.
E fuori dai confini nazionali come ci si deve comportare targa gialla o cosa per essere in regola. Per Estero intendo sia in ue che fuori tipo Serbia Montenegro. Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 19:46:44già, mi ricordavo di questo "inconveniente" che ti era capitato per avere la XA...
Fai come me per il rimorchio, lo traino con tre veicoli e mi dimenticavo a volte di cambiare targa. Ho smontato la targa bianca del rimorchio, la ho messa su un ceppo e calato un bel colpo con ascia ....poi portata allepratiche auto dicendo che la targa si era danneggiata, in pochi giorni mi hanno dato la nuova targa XA....(identica a quella delle auto), e nuovo libretto, e mi sembra sui 100 euro, ma almeno ora lo attacco dove voglio e non devo preoccuparmi di cambiare targa Riguardo al portamoto anche nel 1994 usavo la targa gialla e se dovessi avere ora un portatutto (ma lo escludo visti i pesi) userei ancora la targa gialla senza pormi problemi.
In risposta al messaggio di Pascia2 del 26/07/2018 alle 08:32:30Meglio se cingolato
già, mi ricordavo di questo inconveniente che ti era capitato per avere la XA... Se ci salgo sopra con le ruote del trattore andrà bene lo stesso? Bella la foto!
www.iz4dji.it