CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

targa portamoto.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 12:49:41
In risposta al messaggio di Mocambo del 23/07/2018 alle 12:34:17

Sul documenti ufficiali di omologazione e di corretto montaggio con I dati del mezzo c'è il numero di matricola del portatutto, viene pure indicato di spostare la targa originale del mezzo, no targa gialla. 
Marca
Modello
Scusa se insisto ma ripeto ci sono
diversi modelli
con diversi modi installazione
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 13:58:46
In risposta al messaggio di salito del 23/07/2018 alle 12:15:20

Chi, invece, non ha questa esigenza, può limitarsi a spostare la targa dal camper al portatutto. ##se è stato trascritto sul libretto #solo in questo caso è l ultimo cm del veicolo!! # Dubito, infatti, che possano esserci
installatori a livello professionale (escludo, quindi, gli installatori occasionali) che operino in maniera difforme dalle norme di legge. ## operatori professionali, che ripetono l operazione di spostare latarga per abitudine-!  (se lo fanno anche nel caso di non trascrizione sul libretto !!
...
Tutto e' possibile .anzi più facile in azienda professionale con dipendenti operai in officina adetti al montaggio e dipendenti burocrati addetti alle carte omologazioni .
I primo fanno come sempre fatto e secondi si addeguano alle nuove normative " non trascrivere" 
Artigiano fa tutto lui quindi sa ...se quello che sta montando e' da  trascrivere...
​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 14:14:31
Se io fossi un poliziotto, vedendo un mezzo senza targa e la suddetta targa appiccicata su un accessorio, avrei dei dubbi, ritirerei la carta di circolazione e mandare in mezzo a revisione , carte o non carte (comunque carte scritte da ditta privata non roba ufficiale) e poi sarà in MTC che eventualemnte vedranno se la cosa va bene o no.

Invece con la targa ripetitrice che è fatta apposta per quei casi, non si sbaglia comunque.

Allora anche sui portasci, portabici o altro che copre la targa andrebbe appiccicata la trrga togliendola dal veicolo?

In ogni parte di Europa, si mette una seconda targa, ma quella del mezzo rimane al suo posto omologato.
All estero non è gialla in quanto la targa non è ministeriale ma si compera in una tipografia e uno ne compera due uguali se vuole

il-sistema-flex-fix-debutta-su-opel-antara%5B1%5D(1).jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/07/2018 alle 14:22:37
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 14:14:48
...preciso che il fenomeno del coso posteriore nel caso in funzione porta bjci sui shutle e' degli ultimi dieci anni  mentre la funzione cesto porta sci c'è da almeno quaranta ...quaranta anni di targa gialla sul posteriore. Visione molto piu frequente che sui Rimorchi.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 14:23:53
In risposta al messaggio di salito del 23/07/2018 alle 14:14:48

...preciso che il fenomeno del coso posteriore nel caso in funzione porta bjci sui shutle e' degli ultimi dieci anni  mentre la funzione cesto porta sci c'è da almeno quaranta ...quaranta anni di targa gialla sul posteriore. Visione molto piu frequente che sui Rimorchi.
eh, ma i camperisti devono sempre fare le cose speciali laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 16:52:35
Nella fretta la prima cosa che mi è venuta a tiro è questa (Polizia Municipale Comune di Modena),  Sono sicuro che con un pò di tempo posso fare di meglio.     Faccio semplice copia/incolla.    P.S. Non siamo qui per polemizzare tra di noi ma per arrivare alla verità in maniera costruttiva, nell'interesse di tutti.   Quindi non mi offendo se vengo smentito e nessuno si offenda per il contrario, mi raccomando.  Un saluto a voi tutti

Targa da installare sui porta biciclette montati sul portellone posteriore dell'auto (senza gancio di traino)

Per quanto riguarda la corretta installazione sui veicoli di accessori quali i portabiciclette bisogna fare riferimento alla Circolare Ministero dei trasporti e della navigazione 27/11/1998 prot. 2522/4332 - D.C. IV n. B103 che testualmente prevede:
“... omissis...
Le strutture portabici, ancorché non omologabili, sono, tuttavia, accessori leggeri ed amovibili, che non modificano in modo significativo la massa a vuoto del veicolo, e la cui applicazione, al pari del portasci, è da ritenersi ammissibile sic et simpliciter senza l'obbligo di aggiornamento della carta di circolazione. Ricade nella responsabilità del conducente del veicolo l'obbligo della corretta installazione delle suddette strutture, per quanto concerne la stabilità dei punti di ancoraggio, ovvero il rispetto del carico verticale ammesso sulla sfera, qualora venga utilizzato il gancio di traino come appoggio.
...omissis...
Similmente, incombe sul conducente la corretta sistemazione del carico, ai sensi dell'art. 164 del Codice della strada. In particolare, si raccomanda l'esigenza di assicurare la completa visibilità dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, e della targa.
...omissis.”
La circolare di riferimento non menziona dunque l’ipotesi che la targa possa risultare non visibile una volta montato il portabiciclette.
Le targhe ripetitrici sono previste solo per rimorchi immatricolati prima del 20.2.2013 e carrelli appendice:
  • presentano rettangoli in rilievo sui quali bisogna riprodurre, con caratteri neri autoadesivi o impressi con sistemi equivalenti, il numero di targa. I caratteri alfanumerici autoadesivi sono posti in vendita dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato attraverso gli uffici postali designati
  • devono essere richieste presso un Ufficio della Motorizzazione Civile 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 16:56:08
Altro velocissimo copia/incolla.  Si parla ovviamente di strutture porta bici ma il discorso è assimilabile all'accessorio PORTATUTTO che, per l'appunto, si differenzia dal portamoto omologato sulla carta di circolazione.
l Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti con nota prot. n. 5887 - 5990 DIV
3 B del 3 marzo 2016 ha precisato che
“In merito a quanto rappresentato circa
l’installazione di portabiciclette a sbalzo si
conferma che tale operazione è consentita
nel rispetto delle circolari ministeriali
del 21/11/1998 e del 06/05/1999 in
particolare devono essere soddisfatte le
condizioni di una corretta installazione
delle strutture di sostegno della bicicletta
e il mantenimento della visibilità dei
dispositivi di illuminazione e segnalazione
visiva a luce propria e riflessa nonché
la visibilità della targa.
Si conferma
altresì quanto riportato dall’art. 100
comma 4 del Codice della Strada che
prevede la possibilità di utilizzare la
targa ripetitrice esclusivamente nel
caso di carrelli appendice
”.

7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2018 alle: 17:20:26
In risposta al messaggio di Nippon K del 17/07/2018 alle 07:51:19

Chiesto direttamente alla stradale, mi hanno detto che la targa deve essere sul mezzo come a CDC (misura omologata), se si tratta di accessorio, quindi nn omologato, targa gialla, se invece è omologato e presente su CDC
va messa quella originale. Poi mi ha aggiunto: ...se è un accessorio e sposti la tua targa non ti farò mai una multa, la cosa fondamentale è che la targa si possa leggere correttamente e quindi che sia originale o gialla a me non cambia niente, poi però è sempre il buon senso di chi ti controlla in quel momento, ma di miei colleghi che abbiano fatto questioni non ne ho mai sentiti. Unico consiglio, se vai in revisione vai senza se è un accessorio  Io uso la gialla xké il mio è accessorio Emiliano 
...
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se sono anni che leggo e camperista da diverso tempo. Ho voluto intervenire in questa discussione perchè interessante. Direi che quello che hanno riferito a Nippon K sia la risposta più corretta. Purtroppo il regolamento di esecuzione del C.d.S. non menziona i portatutto montati posteriormente che occultano la targa del veicolo, ma solo i carrelli appendice che una volta agganciati occultando la targa del veicolo trainante, necessitano del montaggio della targa ripetitrice. Secondo il mio parere la targa non va smontata, in quando il portatutto non essendo trascritto sulla Carta di Circolazione non fa parte del veicolo e pertanto questa deve restare dov'è. Per assurdo se il portatutto (non trascritto su C.d.C.) non coprisse la targa non ci sarebbe bisogno di applicare nulla perchè comunque non sarebbe parte integrante del veicolo. Anzi una cosa andrebbe applicata e cioè il cartello di carico sporgente che comunque andrebbe sempre montato anche con targa ripetitrice, perchè il portatutto non trascritto risulta carico sporgente dal veicolo. Questo sempre a mio modesto parere.
Ciao Buoni chilometri a tutti
Roberto.
Barabin
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 03:49:40
La burocrazia italiana non e' un elefante ma una lumaca lenta e bavosa
Per fortuna l argomento edi forma non di sostanza quindi anche le ffoo accettano la forma "meno peggio" .
Praticamente e' stata accettata la norma europea sulla non trascrizione sulla CDC ma   non si mette mano alla contraddizione del " non deve nascondere ne la targaa ne la fanaleria" sono rimasti al porta bicii appeso  alla parete , e si sono accorti a mala appena di quelli montati sul gancio  "dove si demanda alla instalatore tecnico ..."" non sanno
 che con un clic chiunque lo toglie e lo mette ...giustamente in caso di incidente responsabile e il guidatore ...e la targa ?  e la fanaleria...?"" Non deve essere nascosta "'' ma la targa originale deve stare sul veicolo non sul rimovibile '" la gialla va sui rimorchi "" il contro senso puoi ma non puoi "" lo si aggira rendendo visibile la fanaleria montandone una "ripetitrice"" e con la targa stesso procedimento si monta la ripetitrice .
 Come detto il problema del colore della targa non porta certo ad incidenti .anzi se gialla, avverte chi segue, che il veicolo e' dotato di un qualcosa in più.sulla lunghezza
Il male minore
in Germania comperano la targa duplicata uguale in Austria hanno rossa in Olanda come in Germania 
L originale rimane sul veicolo
In Svizzera il porta targa e fatto per poterla togliere e mettere con un clic ...certo perché la posso mettere sulla seconda o sulla terza o quarta auto della famiglia...
Avete fatto caso che nei paesi con alta alfabetizazione usano molto i simboli e poche scritte mentre in Italia giusto il contrario ?

​​​

Modificato da salito il 24/07/2018 alle 05:53:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 07:42:19
Se stessimo a quanto dicono le circolari, i portabici da gancio e i portatutto dei camper sarebbero vietati in quanto coprono targa e fanali.
Secondo me urge un aggiornamento chiaro della normativa che consenta di usare queste strutture in regola, con fanaleria aggiunta e targa ripetitrice come nel resto d'èuropa, oppure una ciccolare che chiaramente vieti questi accessori punto e basta.

Che sul portatutto, in quanto carico sporgente vada messo il cartelo a righe, sono daccordo anch'io.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 20:05:58
Per chiudere il cerchio mi sono informato da un amico che per lavoro si occupa di pratiche complesse che riguardano immatricolazioni ecc.….     In sostanza abbiamo ragione tutti, nel senso che mi ha confermato esserci un buco legislativo.
I punti fermi sono che:
1) un portamoto omologato (trascritto nei documenti di circolazione) è parte integrante del mezzo. Non dovrebbe essere staccato ed in quanto parte integrante del mezzo su di esso va apposta la targa bianca.
2) per gli accessori, come portabiciclette, portasci,  i portatutto che noi utilizziamo come portamoto (quelli cioè non trascritti nel libretto di circolazione) hanno pensato alla fanaleria supplementare ma si sono dimenticati dell'evenienza che la targa bianca possa essere coperta.
Nella nostra filosofia tutta italiana di arrangiarci, utilizziamo l'espediente "tollerato" della targa gialla  (quella stampata dal poligrafico)  ma è un aggiustamento privo di fondamento giuridico in quanto la targa gialla identifica solo i rimorchi.

Questo è ciò che mi è stato spiegato con dovizia di particolari normativi.  Riferisco !!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 20:34:51
...ehhb si i burocrati
ad esempio il porta bici applicato sul gancio non nasconde la targa ma le bici si ...pero'se ce le metti eeehhh siiii se ce le metti...
questo sul gancio non hanno potuto ignorarlo mentre i nuovi porta tutto-gancio composti da due parti l base montata già di serie come pavimento prolunga del garage e poi after market il resto o gancio o pedana questo per loro e' ancora fantascienza...

l errore minore ?...la targa gialla ripetitrice...

Modificato da salito il 24/07/2018 alle 20:40:48
7
barabin
barabin
22/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 11:41:59
In risposta al messaggio di gduca del 24/07/2018 alle 20:05:58

Per chiudere il cerchio mi sono informato da un amico che per lavoro si occupa di pratiche complesse che riguardano immatricolazioni ecc.….     In sostanza abbiamo ragione tutti, nel senso che mi ha confermato esserci
un buco legislativo. I punti fermi sono che: 1) un portamoto omologato (trascritto nei documenti di circolazione) è parte integrante del mezzo. Non dovrebbe essere staccato ed in quanto parte integrante del mezzo su di esso va apposta la targa bianca. 2) per gli accessori, come portabiciclette, portasci,  i portatutto che noi utilizziamo come portamoto (quelli cioè non trascritti nel libretto di circolazione) hanno pensato alla fanaleria supplementare ma si sono dimenticati dell'evenienza che la targa bianca possa essere coperta. Nella nostra filosofia tutta italiana di arrangiarci, utilizziamo l'espediente tollerato della targa gialla  (quella stampata dal poligrafico)  ma è un aggiustamento privo di fondamento giuridico in quanto la targa gialla identifica solo i rimorchi. Questo è ciò che mi è stato spiegato con dovizia di particolari normativi.  Riferisco !!
...
Certo che c'è un buco legislativo e l'avevo scritto anche io. Ma proprio perchè c'è questa mancanza sarà veramente difficile che qualcuno ti possa sanzionare per la targa che monti. Una cosa è certa la targa del veicolo non si può spostare e pertanto, visto che la targa gialla si chiama ripetitrice io monterei quella. Le targhe di immatricolazione dei rimorchi sono comunque bianche e quelle gialle per i rimorchi, sono per i rimorchi agricoli, ma questa è una storia che non interessa. Io trovo comunque molto più importante montare il cartello carichi sporgenti sul portatutto non trascritto perchè è un obbligo e puoi essere sanzionato e le assicurazioni in caso di sinistro si attacano a tutto.
Ciao 
Roberto
Barabin
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 11:59:57
In risposta al messaggio di barabin del 25/07/2018 alle 11:41:59

Certo che c'è un buco legislativo e l'avevo scritto anche io. Ma proprio perchè c'è questa mancanza sarà veramente difficile che qualcuno ti possa sanzionare per la targa che monti. Una cosa è certa la targa del veicolo
non si può spostare e pertanto, visto che la targa gialla si chiama ripetitrice io monterei quella. Le targhe di immatricolazione dei rimorchi sono comunque bianche e quelle gialle per i rimorchi, sono per i rimorchi agricoli, ma questa è una storia che non interessa. Io trovo comunque molto più importante montare il cartello carichi sporgenti sul portatutto non trascritto perchè è un obbligo e puoi essere sanzionato e le assicurazioni in caso di sinistro si attacano a tutto. Ciao  Roberto
...
concordo pienamente con Roberto.
Io ho messo la targa gialla e non mi sto a preoccupare.
Se poi un giorno trovo qualcuno che mi farà una multa, visto l'importo, me ne frego.
Ho due carrelli rimorchio, spesso li uso con motrici diversi senza cambiare la targa ripetitrice: sono 13 anni che lo faccio e ad oggi nessuno mi ha detto nulla.
ritengo pertanto la probabilità di una multa molto bassa e, se la prendessi, la divido per 13
DAVIDE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 19:46:44
In risposta al messaggio di Pascia2 del 25/07/2018 alle 11:59:57

concordo pienamente con Roberto. Io ho messo la targa gialla e non mi sto a preoccupare. Se poi un giorno trovo qualcuno che mi farà una multa, visto l'importo, me ne frego. Ho due carrelli rimorchio, spesso li uso con motrici
diversi senza cambiare la targa ripetitrice: sono 13 anni che lo faccio e ad oggi nessuno mi ha detto nulla. ritengo pertanto la probabilità di una multa molto bassa e, se la prendessi, la divido per 13
...
Fai come me per il rimorchio, lo traino con tre veicoli e mi dimenticavo a volte di cambiare targa.

Ho smontato la targa bianca del rimorchio, la ho messa su un ceppo e calato un bel colpo con ascia surprise....poi portata alle pratiche auto dicendo che la targa si era danneggiata, in pochi giorni mi hanno dato la nuova targa XA....(identica a quella delle auto), e nuovo libretto, e mi sembra sui 100 euro, ma almeno ora lo attacco dove voglio e non devo preoccuparmi di cambiare targa wink

Riguardo al portamoto anche nel 1994 usavo la targa gialla

019%5B1%5D(1).JPG

e se dovessi avere ora un portatutto (ma lo escludo visti i pesi) userei ancora la targa gialla senza pormi problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 21:53:00
E fuori dai confini nazionali come ci si deve comportare targa gialla o cosa per essere in regola.
Per Estero intendo sia in ue che fuori tipo Serbia Montenegro.
Saluti.

Marlin 59 2.8 tdid
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 23:00:23
In risposta al messaggio di francochico del 25/07/2018 alle 21:53:00

E fuori dai confini nazionali come ci si deve comportare targa gialla o cosa per essere in regola. Per Estero intendo sia in ue che fuori tipo Serbia Montenegro. Saluti.  
Da quanto ho visto io, le auto straniere con portabici usano tutte la targa ripetitrice, in Austria mi sembra sia rossa, in Germania e UK è identica a quella dell auto (la le targhe si comperano dal tipografo) enche in Francia usano la targa identica a quella dell auto, ma in NESSUN CASO ho mai visto togliere la targa dell auto e appiccicarla al portabici. Quindi penso che andare all estero con un veicolo senza targa regolamentare e la stessa appiccicata su portabici o portamoto, comunque viene ritenuto veicolo con targa rimossa, non so come potrebbero prenderla visto che all estero non si fa in nessun posto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 08:32:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2018 alle 19:46:44

Fai come me per il rimorchio, lo traino con tre veicoli e mi dimenticavo a volte di cambiare targa. Ho smontato la targa bianca del rimorchio, la ho messa su un ceppo e calato un bel colpo con ascia ....poi portata alle
pratiche auto dicendo che la targa si era danneggiata, in pochi giorni mi hanno dato la nuova targa XA....(identica a quella delle auto), e nuovo libretto, e mi sembra sui 100 euro, ma almeno ora lo attacco dove voglio e non devo preoccuparmi di cambiare targa Riguardo al portamoto anche nel 1994 usavo la targa gialla e se dovessi avere ora un portatutto (ma lo escludo visti i pesi) userei ancora la targa gialla senza pormi problemi.  
...
già, mi ricordavo di questo "inconveniente" che ti era capitato per avere la XA...
Se ci salgo sopra con le ruote del trattore andrà bene lo stesso?laughlaughlaugh

Bella la foto!
DAVIDE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 08:47:40
In risposta al messaggio di Pascia2 del 26/07/2018 alle 08:32:30

già, mi ricordavo di questo inconveniente che ti era capitato per avere la XA... Se ci salgo sopra con le ruote del trattore andrà bene lo stesso? Bella la foto!
Meglio se cingolato laughlaugh

Li eravamo giovani!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link