quote:Originally posted by faboulos> Un'antenna 1/37 della lunghezza d'onda? Per di più all'interno della cabina? Forse in ricezione senti qualcosa, ma in trasmissione hai un guadagno pari a 0. Senza contare le perdite per il metallo della cabina... Se fosse possibile non credi che tutti avremmo tale antenna? Senza bucare, far passare cavi, senza ingegniarci tra piani di massa e quantaltro?
Volendo utilizzare il cb in colonna con amici volevo chiedere un consiglio: se prendo un'antennina da 30 cm. e la posiziono all'interno del parabrezza in verticale pensate che possa andare? Logicamente evitando di parlare spesso e a lungo. Grazie Claudio >
quote:Originally posted by Robby65> Ha ragione il rivenditore. La camper 27 non ha bisogno del piano di massa, ma è una mezza antenna. Cerco di spiegarmi. Le antenne trasmittenti sono composte da elemento irradiante (stelo) e elemento riflettente (piano di massa), nella camper 27 l'elemento riflettente è virtuale. Questa antenna è progettata per l'utilizzo camperistico: scocca il vetroresina isolante, distanza dal ricevente esigua non superiore a qualche centinaio di metri. Quindi in camper non hai quasi mai bisogno di trasmettere a grandi distanze. Con un accordo fatto bene è come se trasmettessi a metà potenza: 2W, che ti consentono di percorrere non piu di 2.000 - 3.000 metri; ostacoli permettendo.
Avevo già letto nella sezione fai da te della soluzione con i radiali che sicuramente è fra le migliori ma io non ho lo spazio sul tetto (Oblò, pannello,antenna terrestre, parabola....) la mia intenzione sarebbe quella di montare un antenna tipo la Sigma Camper 27 se non ricordo male e di fissarla al telaio in alluminio del pannello, da quello che ho potuto capire mi sembra che non necessiti di piano di massa, ma parlando di questa con un venditore-installatore di cb mi diceva che non ha una gran resa, eppure alcuni miei amici ce l'hanno e non mi sembra che vada così male anche se loro l'hanno fissata sulle barre portatutto del mezzo il quale inoltre ha tetto e pareti in alluminio. Ciao e scusatemi ma sono veramente molto ignorante in materia. - ROBERTO. >
quote:Originally posted by checcolino> [:D][:D][:D][:D][:D][;)]
Esperienza personale sulla camper 27: "CIOFECA IMMANE"[xx(] Comprata, montata, provata, rismontata e posta in cantina. >
quote:Originally posted by faboulos> Ho capito, vuoi un'antenna da staccare agevolmente. Usa una base magnetica e un'antenna corta, non da 30 centimetri, ma da 68. Posto una foto del mio "vecchio" camper: L'antenna è una "Sigma S60/A http://www.sigmaantenne.it/web/pdf_zip/CB/antenne%20cb%20veicolari.pdf
Il mio problema non è la tassa o il permesso che ho da tantissimi anni. Ora l'antenna è sul cofano, ma andando in posti dove non si potrebbe usare pensavo di trovare un modo per non dare nell'occhio smontando l'attuale antenna. Grazie >
l'antenna e parte della base magnetica sono sul nuovo camper. La puoi vedere qualche post sopra.