quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 19/08/2010 23:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'installatore ha fatto la cosa corretta collegandolo alla BM e soprattutto all'alternatore. Se c'è una differenza di resa tra 220 ENEL e 220 inverter la risposta mi pare ovvia. Sicuro però che ci sia davvero questa differenza? Viaggiando tra spifferi ecc... le condizioni ambientali di come lavora il condizionatore sono molto diverse. Verifica in ogni caso se i cablaggi tra BM/alternatore e inverter sono corti e realizzati con cavi robusti. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 19/08/2010 23:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 20/08/2010 09:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'inverter per il condizionatore va sulla BM/alternatore, la doppia batteria e il booster non c'entrano nulla. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/08/2010 08:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la risposta; il cablaggio è ok. Proverò ad avviare il clima con motore in moto da fermo dopo averlo fatto funzionare un po' a 220 da rete, per fare una verifica, termometro alla mano. Come ho già scritto, il clima funziona bene da 220V anche sul mio Superbrig 690 Rimor da 7m, trovo sia un buon rapporto qualità prezzo.
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 19/08/2010 23:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I problemi che ho avuto sono dovuti all'installazione non corretta![:(!][:(!][:(!]. Tanto di cappello all'assistenza Telair, mi avevano scritto che mi avrebbero contattato al rientro dalle ferie e, puntualissimi mi hanno richiamato; sono stato al telefono con il tecnico più di un'ora e mi ha spiegato tutto per filo e per segno. Un consiglio a chi vuole fare installare un telair: prima di farlo installare, scaricate il manuale di installazione ed uso dal sito della telair, e, al ritiro del camper, controllate che sia stato montato secondo le istruzioni. Darò la possibilità all'installatore di porre rimedio alla magagna, in fondo tutti possono sbagliare. Massimo Carminati