CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Telair 5300 H silent... lo installo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
Amos93
Amos93
14/06/2008 4323
Inserito il 26/11/2010 alle: 18:05:49
Dopo lunga meditazione e aver visto diversi condizionatori, sarei orientato ad installare il Telair 5300H silent. Ciò che mi interessa è di poterlo usare senza problemi avendo a disposizione l'allaccio alla 220W. Chiedo cortesemente a chi ne è già in possesso: 1) come vi trovate? 2) bastano veramente 3A? 3) è rumoroso? Se sì,c'è qualcosa per ovviare al disturbo? 4) la manutenzione è semplice? Termino confidando nella vostra disponibilità nel rispondermi... Spero di non aver fatto troppe domande...[:I] [:I] [:o)] [:o)] Buoni viaggi...TONYid="red"> [;)]
15
ziatina
ziatina
02/08/2010 102
Inserito il 26/11/2010 alle: 21:30:59
non aspettare oltre.... la mia prima estate quella appena passata con condizionatore....ah. che spettacolo!!soprattutto per la pennichella pomeridiana!!la notte a me personalmente un po' da fastidio per il rumore ,lo tenevamo acceso fino a una certa ora, ma e' soggettivo,mio marito non lo sente proprio,noi dove c'era da attaccarsi alla 220v abbiamo sembre acceso semza problemi,nel periodo che va da settembre in poi abbiamo anche utilizzato la pompa di calore, che non ti porta a 30 gradi,ma stiepidisce l'ambiente il che diventa piacevole soprattutto la sera.
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 26/11/2010 alle: 21:41:59
Ciao, ecco la mia risposta. L'ho installato la scorsa estate in previsione di un viaggio in Turchia, memore di notti insonni per il caldo trascorse in Grecia qualche anno fa. E'sicuramente molto silenzioso e svolge egregiamente il suo lavoro; non dici le dimensioni del tuo mezzo, ma tieni presente però che se è un 7 metri come il mio la potenza è proprio quella giusta giusta. Non ho mai avuto problemi con l'allacciamento alla 220 sia nei campeggi che negli otopark turchi. Ciao Giuliano
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 26/11/2010 alle: 23:34:11
Noi lo abbiamo montato a luglio proprio per avere un po' di fresco in camper sopratutto per mia figlia che ha 8 mesi,devo dire che è un ottimo prodotto,nessun problema in nessuna AA, montalo senza pensamenti,ciao.
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 27/11/2010 alle: 00:49:27
Io ho avuto una pessima, pessima esperienza con chi me lo ha installato. Ti consiglio di: leggere bene ed attentamente il manuale d'uso ed installazione, molto ben fatto e chiaro verificare che il tensionamento dei tiranti sia fatto con chiave dinamometrica altrimenti il rumore può salire alle stelle Okkio, okkio, okkio a cosa metti sotto la guarnizione, l'animale che me l'ha montato ha messo un silicone del piffero, duro come una pietra, ed invece deve essere un prodotto tipo terostat. Attento ad eventuali forellini che possono essere rimasti dalla precedente installazione dell'oblò (se questo è il tuo caso) Per il resto il prodotto va molto bene, ed ancor meglio il servizio di assistenza telair; se non fosse stato per la loro cortesia e pazienza, col fischio che sarei riuscito a metterlo in funzione correttamente. La pompa di calore quando ti avvicini allo zero comincia a fare davvero pochino. Adesso è troppo tardi e forse mi sono dimenticato qualcosa Fossi in te lo monterei tranquillamente, ma con molta molta molta cura a tutti i particolari scritti nel manuale.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
danielecot72
danielecot72
21/12/2006 93
Inserito il 27/11/2010 alle: 10:00:22
[:D]Ciao Tony! ho istallato il condizionatore telair 5300h un paio di mesi fà, io l'istallazione lo fatta da solo, posso dirti che effettivamente non è molto difficile, premetto che non ho forato il tetto ma ho utilizzato il foro dell'oblo. La difficolta maggiore è stata far passare il filo dell'alimentazzione che dal condizionatore arriva al magnetotermico termico da 10 A che ho istallato nella presa della 220 volt, in fine visto che non sono riuscito a o far passare il filo all'interno del tetto ho messo una canalina di circa 30 cm per arrivare dietro il comando della centralina. Detto questo ho messo uno strato di terostat e ho seguito le istruzioni che devo dire sono molto chiare, l'unica cosa che devi fare attenzione è stringere le vite a 0,2 Nm utilizzando una chiave dinamometrica. Posso dirti che il condizzionatore, a mio parere è molto utile,e se hai un po di dimistichezza con il fai da te puoi risparmiare un bel po di euri... Buoni km a tutti [:D] Daniele
17
Amos93
Amos93
14/06/2008 4323
Inserito il 27/11/2010 alle: 23:40:08
Voglio ringraziare gli amiciid="orange"> di COL per le esaurienti risposte. [:p] Queste, unite al fatto che il mio camper è un semintegrale lungo mt.6,30, mi fanno ben sperare che il Telair sarà un buon acquisto e se prima ne ero convinto ora lo sono di più. Grazie e buoni viaggi....TONYid="red"> [:)] [;)]
15
linopiet
linopiet
17/02/2010 168
Inserito il 27/11/2010 alle: 23:57:54
Anche io l'ho installato questa estate. Lo ho collaudato in un viaggio in Spagna ad Agosto e ne sono molto soddisfatto. Di notte all'interno un po di rumore si sente. Ma si dorme benissimo e ad una certa ora lo spegni per il freddo. Io ho montato anche l'inverter dedicato che ti consente di usarlo anche in viaggio se hai un alternatore maggiorato da almeno 120A
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 28/11/2010 alle: 07:52:08
quote:Risposta al messaggio di linopiet inserito in data 27/11/2010  23:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ce l'ho con l'inverter, una domanda: quanto rende il tuo in viaggio? e non ti fa un rumore diverso? Grazie!
15
linopiet
linopiet
17/02/2010 168
Inserito il 28/11/2010 alle: 11:55:52
Il rumore è lo stesso di quando lo uso con la 220. Io però ho fatto montare l'inverter consigliato da loro con la centralina e il clima box perchè mi dissero che con altri inverter ci poteva essere in aumento del rumore. A quanto ne sò dipende dalla qualità dell'onda che l'inverter riesce a riprodurre. Il rendimento è buono. Io l'ho usato di giorno in Spagna con 40 gradi all'esterno ed i bambini dietro viaggiavano bene. Ovviamente avevo in funzione anche il clima della cabina.
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 28/11/2010  07:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
linopiet
linopiet
17/02/2010 168
Inserito il 04/03/2011 alle: 08:12:53
I 3A bastano se sono veramente 3 A nel senso che alcuni dichiarano 3A e poi sono meno. Per quanto attiene al rumore il rumore si sente ma la tolleranza al rumore è individuale. La manutenzione è semplice e in definitiva io mi trovo bene perchè se fai un lungo viaggio in estate, almeno di notte devi dormire
quote:Risposta al messaggio di Amos93 inserito in data 26/11/2010  18:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
scibile1
scibile1
-
Inserito il 04/03/2011 alle: 11:04:02
"Io però ho fatto montare l'inverter consigliato da loro con la centralina e il clima box perchè mi dissero che con altri inverter ci poteva essere in aumento del rumore. A quanto ne sò dipende dalla qualità dell'onda che l'inverter riesce a riprodurre. Il rendimento è buono. Io l'ho usato di giorno in Spagna con 40 gradi all'esterno ed i bambini dietro viaggiavano bene. " Ciao, posso chiederti quanto è costato il tutto? Climatizzatore, inverter (con le caratteristiche per favore), centralina e clima box. Grazie. Marco.
15
linopiet
linopiet
17/02/2010 168
Inserito il 04/03/2011 alle: 12:16:40
L'inverter consigliato da loro è questo:

http://www.materafreetime.com/i...

ovviamente ti consiglio di pensare bene all'utilizzo che vuoi dal clima. In teoria potresti optare anche per un generatore della stessa casa del condizionatore, che ti potrebbe consentire il funzionamento anche da fermo, in sosta libera. L'inverter deve essere di buona qualità perchè altrimenti il condizionatore fa molto rumore e non funziona bene. Non escludo che ci possano essere anche inverter più economici, sempre ad onda pura, ma questo è quello da loro consigliato. Io lo ho acquistato e montato tutto presso il mio concessionario di zona, insieme al condizionatore,ad un prezzo un po più basso di quello del link. Cordialmente Lino.
quote:Risposta al messaggio di scibile1 inserito in data 04/03/2011  11:04:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>
15
fulmine68
fulmine68
30/01/2010 144
Inserito il 16/03/2011 alle: 21:52:50
buonasera a tutti, ho fatto montare la scorsa settimana il telair 5300. ho provato per ora sola la pompa di calore. Quando e' in funzione all' interno della cellula fa molto rumore. Mi viene il dubbio che abbiamo serrato troppo le viti. Da manuale sembra che vadano serrate a 2nm. Ho chiesto presso un' utensileria ma le chiavi dinamometriche disponibili partono da 4NM. c'e' un modo alternativo per verificare il corretto serraggio delle viti senza la chiave dinamometrica? non ho ancora smontato il diffusore, di che tipo sono le viti (brugola,esagonali, ect..)?. grazie per l' aiuto.[V]
19
welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 17/03/2011 alle: 13:32:54
probabilmente e' una mezza utensileria,esiste una chiave dinamonetrica a cacciavite da 0-6 Nm,costa circa 180-200 euro,se abiti o passi vicino imola te la presto volentieri per un controllo...
15
fulmine68
fulmine68
30/01/2010 144
Inserito il 21/03/2011 alle: 19:55:27
grazie welcome9, cerco un ferramenta che mi possa imprestare una chiave dinamometrica. Le testa delle viti sono a taglio o esagonali?. se il controllo del serraggio lo faccio fra qualche giorno comprometto la guarnizione?. Ultima domanda, ho usato la sola pomapa di calore con temperatura esterna di 13 gradi. la temperatura visualizzata sul condizionatore era' di 26 gradi mentre il termometro che ho nella cellula, solitamente preciso, misurava 20 gradi. hai lo stesso problema?. inoltre quando il condizionatore raggiunge la temperatura si ferma per qualche minuto e poi riprende. e' normale? non dovrebbe avere un delta come la stufa?. grazie mille per eventuale dritte. mirko.[V]
15
fulmine68
fulmine68
30/01/2010 144
Inserito il 23/03/2011 alle: 19:03:29
quote:Risposta al messaggio di fulmine68 inserito in data 21/03/2011  19:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per cortesia urge aiuto. grazie, Mirko
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 24/03/2011 alle: 10:57:28
quote:Risposta al messaggio di Amos93 inserito in data 26/11/2010  18:05:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso chiederti perchè non hai scelto il dometic 1600 plus? alterego del telair grazie
norbiato
norbiato
-
Inserito il 24/03/2011 alle: 16:31:49
fulmine: di dove sei? io ne ho 2 di diamaometriche, che coppia di serraggio e' richiesta? Quella mia piccola va da 0,4 Nm a 15 Nm.

Modificato da norbiato il 24/03/2011 alle 16:33:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link