In risposta al messaggio di enzo44 del 03/10/2016 alle 23:09:29
Come è ovvio che sia il condizionatore serve d'estate, comunque, a mio modesto parere, d'inverno il Telair con pompa di calore è sicuramente migliore sia come prestazioni che come efficenza, la resistenza del Dometic, 800W, non è sicuramente sufficente a scaldare un mezzo di qualsivoglia dimensione, certo sotto i 4/5 C° il Telair non funziona ma neanche il Dometic e quindi bisogna dar fuoco al combustibile sia esso gas o gasolio personalmente preferisco quest'ultimo ma questo è un'altro discorso. Un saluto Enzo
Enzo, sono d'accordo con Immortale, anche se è ovvio che il clima serva d'estate in inverno è di supporto alla Truma; come dicevo nelle mezze stagione per me il dometic è stato di ottimo aiuto!
In risposta al messaggio di Nash88 del 04/10/2016 alle 09:10:26
Enzo, sono d'accordo con Immortale, anche se è ovvio che il clima serva d'estate in inverno è di supporto alla Truma; come dicevo nelle mezze stagione per me il dometic è stato di ottimo aiuto! La domanda, quindi èforse piu' di natura tecnica, ovvero la pompa di calore del Telair ( chiedo ai possessori, se qui ci sono ) avrà forse un sensore che blocca l'utilizzo al di sotto dei 4°, oppure sarà come quella dei clima di casa che ad ogni modo, al di sotto tale temperatura, con un ritardo... parte? Dometic avendo una resistenza funziona a qualunque temperatura! La sosta libera non piace troppo, nè a noi nè al nostro camper.
Credo che non ci sia nessun sensore, è il funzionamento della pompa di calore che sotto una certa temperatura non può andare.
In risposta al messaggio di mtravel del 04/10/2016 alle 09:30:51
Credo che non ci sia nessun sensore, è il funzionamento della pompa di calore che sotto una certa temperatura non può andare. Del resto succhia calore dall'esterno, se fuori fa freddo,ammesso che abbia capito il principio, come fa a funzionare ? Max
.... io sicuramente non ho chiaro il principio di funzionamento della pompa, altrimenti non lo avrei chiesto...
In risposta al messaggio di Nash88 del 03/10/2016 alle 19:38:21
Buonasera a tutti, dovendo sostituire il mio datato Dometic, proveniente dal precedente camper, ho delle perplessità sulla scelta dei nuovi modelli: Dometic Fresh Jet 1700 con resistenza Telair Super Silent 5400 conpompa di calore la mia perplessità riguarda l'eventuale utilizzo invernale... mi rivolgo quindi ai possessori di Telair... come funziona questa pompa di calore? È effettivamente una pompa di calore oppure è molto simile alla resistenza del Dometic? Leggevo che tale pompa sotto i 4* gradi non funziona... è vero? La resistenza so benissimo come funziona... diciamo che aiuta leggermente nelle mezze stagioni... nulla di più Insomma... sarei grato a chi ha avuto esperienza con questo modello, mi illuminasse😃 Grazie mille! buona serata!! Nash
Ciao,
In risposta al messaggio di enricobig del 04/10/2016 alle 13:31:43
Ciao, io ho un Dometic 2200 che uso anche in inverno. Diciamo che se non è troppo freddo scalda a sufficienza, in caso di freddo intenso è un buon ausilio al riscaldamento della stufa (peraltro canalizzato anche nei serbatoietc.) La resistenza originale da 1200 w si è infatti deformata ed interrotta l'ho sostituita con una nuova fatta su misura da chi costruisce resistenze da 900 W poiché a detta degli esperti quella originale era troppo potente per le dimensioni. Anche con quella da 900 W mi trovo abbastanza bene. Ciao Enrico
non credo che la deformazione della resistenza sia stata causata da un errore di progetto ma sia stata causata dal passaggio di insufficiente aria causa imbrattamento filtro in uscita o griglie in ingresso che abbinato alla minima velocità ne aumentano le possibilità , comunque 1.200 o 900 W per una resa quasi irrisoria non li ho mai digeriti però per quel poco che rendono hanno il vantaggio di funzionare anche sotto zero ma a mio modesto parare sarebbe solo energia in gran parte sprecata
In risposta al messaggio di ecostar del 04/10/2016 alle 13:09:30
non possiedo un condi per camper ma li conosco come le mie tasche , il funzionamento di quel clima e climatizzatori analoghi durante il funzionamento denominato pompa di calore sta nel fatto che il sistema inverte il ciclodel circuito refrigerante , detta terra terra dalla parte condensante esterna uscirà aria fredda mentre nella parte evaporatrice interna uscirà aria calda , capirai che con temperature ambiente esterne di circa 3-4 gradi la parte condensante ricevendo aria più fredda di quella ambiente esterna tenderà a ghiacciarsi e il sistema andrà in protezione causa ghiaccio iniziando un ciclo di sghiacciamento e via di seguito , più la temperatura esterna si avvicina allo zero termico più il sistema sarà in protezione sghiacciamento fino al blocco totale causa ghiaccio sul condensatore che ne blocca lo scambio termico , in funzione pompa di calore il consumo energetico è pari al consumo della funzione estiva invertita , tra pompa di calore e resistenza elettrica pur con i suoi limiti è meglio il pompa di calore ma utilizzabile con temperature ambiente esterne non prossime allo zero termico mario
Buonasera ragazzi,
( grazie mille!)
In risposta al messaggio di ecostar del 05/10/2016 alle 00:47:49
hai fatto un po di confusione con il pompa di calore ma in linea di massima ne hai capito il principio, cerco comunque di rispiegartelo sperando di non contribuire nella confusione : Dometic non utilizza il sistema pompadi calore quindi il ciclo del circuito refrigerante non viene invertito , per produrre aria calda utilizza una classica resistenza e quando tale resistenza è in funzione il compressore rimane fermo e girano solo le ventole . il vantaggio di questo sistema è che funziona anche con temperature inferiori allo zero termico , di contro è che la resa in base al consumo è decisamente limitata il funzionamento con pompa di calore del Telair è come ti dissi basato sull'inversione del circuito refrigerante che sfrutta tutta la potenza del compressore anche nella stagione invernale , di contro è che in pompa di calore ha i suoi limiti di temperatura ambiente e da circa 3-4 gradi verso lo zero termico si attiva in automatico la funzione sghiacciamento con diminuzione di resa fino al blocco totale capirai che entrambi i sistemi hanno i loro pro e contro ed entrambi sono validi prodotti ma pur costando uno sproposito purtroppo sono rimasti indietro anni luce ma quello passa il convento , personalmente andrei con Telair ma non perchè funziona anche in pompa di calore ma per il semplice fatto che a pari potenza mi sembra leggermente meno rumoroso pur trattando + aria per quanto riguarda la parte riscaldamento direi che non ha importanza perchè entrambi i sistemi hanno i loro limiti e comunque a certe temperature esterne particolarmente basse la stufa e sua canalizzazione deve comunque essere in funzione , quindi un clima andrebbe valutato sul buon funzionamento e resa estiva con rumore + basso possibile Mario
Ciao Mario,
In risposta al messaggio di Nash88 del 05/10/2016 alle 23:21:25
Ciao Mario, ti ringrazio per la delucidazione, tutto chiaro!! il tecnico, Mi parlava comunque di pompa ma forse non di calore...perdonami ma non ricordo bene i nomi tecnici. Ho comunque ben chiaro il funzionamento edora le differenze tra le due macchine! Opterei per un Telair, un po' per cambiare casa, dato che con Dometic non ho avuto ottime esperienze, un po' per questa pompa di calore che mi ispira, soprattutto per le mezze stagioni, quando la stufa ancora è spenta, ed infine per la silenziosità, mi dicono che dovrebbe essere molto piu' silenzioso all'interno. Ti ringrazio per la disponibilità e la precisione d'informazione che mi hai fornito!! Ancora grazie! Buoni km e buona continuazione!! A presto Mattia
leggo ora il post e condivido la spiegazione tecnica di Ecostar, Per una questione "fisica" raggiunte certe temperature e per evitare blocchi dell'impianto, interviene una sonda che impedisce il funzionamento del compressore e pertanto non lavora più! In realtà nelle schede tecniche del mio modello (5300H) lo davano funzionante fino a -2°C ma sinceramente con la temperatura esterna di circa 2°C esce aria tiepida tendente a fredda!!
In risposta al messaggio di Nash88 del 09/10/2016 alle 00:27:29
Grazie mille Walker! Andro' in settimana per l'installazione, quindi quando la temperatura è superiore ai 2°, pensi possa riscaldare meglio della banale resistenza del Dometic? L'installatore ha entrambi i modelli,,,avendo già avuto due Dometic, sarei propenso per il Telair... Ciao, Buona domenica! Mattia
ciao,
In risposta al messaggio di lavorincorso del 09/10/2016 alle 21:08:54
ciao, la potenza erogata dalla pompa di calore del Telair è il doppio di quanto erogato dalla resistenza Dometic (1.6 kW vs 0.8 kW), tuttavia non so come si comporta la resistenza Dometic! il Telair a 2°C non è il maxdel confort, come dicevo nel messaggio precedente a quella temperatura esce aria tiepida tendente a fredda! Personalmente opterei sempre su Telair. ciao, walker
Credo di avere perfettamente capito! Guarda anche la resistenza a basse temperature è quasi inutile...anzi...mi va ad influenzare il sensore gradi della stufa...quindi, quando fa freddo...riscaldamento acceso e via!