CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Telair o Dometic

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
15
danicoach
danicoach
02/09/2010 226
Inserito il 22/09/2010 alle: 00:30:59
Esimi signori buonasera! Mi trovo montato sul camper appena acquistato un condizionatore Telair (non so il modello) a fronte di un molto più diffuso Dometic. Cosa devo aspettarmi in senso peggiorativo e cosa in migliorativo? Grassie, come sempre... daniele
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 22/09/2010 alle: 07:22:56
Prima di tutto, non è possibile dare un giudizio generico sulla resa di un condizionatore senza sapere dove è montato. Noi abbiamo fatto installare quest'anno un 5300h sul nostro SB690 (7m). Il funzionamento direi ottimo e con 3A da colonnina, mai un problema anche con frigo a 220. Pennichella al fresco di pomeriggio nel camper, sotto il sole 35° mentre i bambini facevano i loro compiti senza lamentarsi per il caldo? Non ha prezzo! Abbiamo sofferto un pochino per la rumorosità, ma ho scoperto, grazie all'ottimo servizio di assistenza Telair, che l'installatore aveva fatto un lavoro a dir poco inqualificabile ed il rumore eccessivo era dovuto a lui (nel territorio comunale di Seveso, il mio camper non ci passerà mai più). Poco male, ho smontato tutto e seguito le istruzioni molto ben fatte del manuale, ed il Silent 5300H è tornato silente! Ora attendo di usare la pompa di calore, che, mi sembra, il dometic non abbia. Di più, ninzò!

Modificato da mamomamo il 22/09/2010 alle 07:24:44
20
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 23/09/2010 alle: 22:53:36
ho montato a luglio il silent 5300 per poter rendere la vacanza una gioia e non una sofferenza per il caldo a mia figlia di 5 mesi, devo dire che mi darei un calcio sulle [8][8]per non averlo montato prima, ora di pranzo: fuori circa 35 gradi,dentro il camper (6,40) io mia moglie mia figlia di 9 anni e l'ultima di 5 mesi, termostato impostato a 27 gradi si stava da dio e il condiz. teneva la temp. senza sforzi ,nessun problema con le colonnine e consuma come il dometic 5200, nel complesso un ottimo prodotto[;)].
15
cicciobenzina
cicciobenzina
17/09/2010 56
Inserito il 25/09/2010 alle: 08:31:27
ciao a tutti è da un bel pò che leggo gli argomenti pubblicati da voi tutti e sono veramente contento perchè trovo risposte a domande che non saprei a chi fare , comunque ho acquistato un pegaso garage usato ma tenuto veramente bene ( solo la porta del bagno è leggermente imbarcata) comunque tutto sommato ok (per ora) sarei intenzionato ad installare un clima o condizionatore o un evaporativo il mio problema sta che da chi vado o mi sconsiglia uno o l'altro io sarei più per il 12 v evaporativo ma c'è chi me lo sconsiglia lo vorrei per il motivo dei 12 v e per non montare un generatore . sicuramente monterò i pannelli solari ed un inverter e anche su questo vorrei un consiglio da chi li possiede ed eventualmente il costo vi ringrazio ancora saluti da alessandro padova
20
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 25/09/2010 alle: 15:56:55
io ho montato il telair 5200 che consuma intorno ai 650watt, non ho generatore ma solo il panello solare che uso esclusivamente per ricaricarmi le batterie,in viaggio ho il clima motore e non ho mai avuto problemi a far partire il telair ne in AA ne in camping, avendo 2 bambine di cui una di 6 mesi non è mia intanzione farle passare le vacanze sotto al sole chiuse dentro in camper in un parcheggio solo per risparmiare i soldi per l'AA, mi appoggio quando possibile alle strutture e pianifico i miei viaggi tenendo conto dei loro bisogni (giocare all'aperto,bici,mangiare all'aria aperta), in compenso ora posso scegliere anche strutture che non hanno spazi ombregiati perche' con il condiz. posso mangiare e riposare al suo interno beatamente al fresco. ho escluso l'evaporativo da subito perchè sinceramente non mi convince e leggendo sul forum sono piu' i dubbi che le certezze.
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 25/09/2010 alle: 17:43:59
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 22/09/2010  07:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, scusa x curiosità cosa aveva combinato ? Dato che l'hai smontato e rimontato ... l'operazione è facile ? vorrei montarmelo io ... l'alimentazione del 220 da dove la prendi ?
15
cicciobenzina
cicciobenzina
17/09/2010 56
Inserito il 25/09/2010 alle: 22:16:25
grazie mille
15
chevalier
chevalier
06/09/2010 25
Inserito il 26/09/2010 alle: 22:02:08
ciao a tutti ho sentito parlate dei nuovi condizionatori ( forma a palla)a basso consumo energetico usati da autotrenisti e che fonzionano autonomamente fino a 4 ore dallo spegnimento del veicolo, poi come gli altri. sono gia in uso sui camper ne spete qlc? grazie luciano
17
baldri01
baldri01
06/06/2008 71
Inserito il 26/09/2010 alle: 22:06:50
ciao, io ho un telair silent 7300 l'inconveniente è che fa un baccano del diavolo. Alla faccia del silent.
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 27/09/2010 alle: 23:45:09
quote:Risposta al messaggio di baldri01 inserito in data 26/09/2010  22:06:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il mio faceva lo stesso! Il problema potrebbe essere nel serraggio dei tiranti, non effettuato con chiave dinamometrica. Verifica e facci sapere! Chiama la Telair, Sig.Rinaldi è una persona a dir poco squisita!
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 28/09/2010 alle: 00:03:10
[quote]Risposta al messaggio di maxmetanol inserito in data 25/09/2010  17:43:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quo La prima volta che l'ho acceso con abbondante umidità, tempo 5 minuti ed ha cominciato a gocciolare acqua dal soffitto! non solo dalle bocchette del condizionatore, ma anche dai fori rimasti dalla precedente installazione della plafoniera! Morale: sbagliato montaggio con infiltrazione eclatante di condensa; Invece del terostat sotto la guarnizione ha messo il silicone bianco da muratori Non ha messo la coibentazione attorno al convogliatore di aria fredda Ha serrato i dati alla cieca, causando un rumore assai più alto del dovuto Anzichè piegare le alette del convogliatore, le ha tagliate, lasciando quelle più corte come erano (doveva fare il contrario). Inoltre ha preteso di essere pagato senza f...ura e, non mi ha lasciato ne' manuale d'uso (che ho scaricato dal sito Telair) ne' garanzia, (che avrò comunque da Telair). Last but not least, rientrato il 18 agosto, avuto appuntamento per sistemazione 14 settembre! E ovviamente avrei dovuto portarlo da lui con il tetto marcio! L'unica cosa in grazia di Dio che ha fatto, il collegamento per funzionare anche ad inverter, ma ho scoperto che il flusso dell'aria lo rende ininfluente. Di questo, però, non gliene faccio una colpa, il condizionatore funziona ad Inverter (col motore in moto) come a 220V da colonnina. Rileggi il mio post precedente e stai alla larga da quel territorio comunale! Sufficiente? [img][/img][img][/img]

Modificato da mamomamo il 28/09/2010 alle 00:05:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
29 minuti fa
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
04/05/26 - 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
04/05/26 - 12:14
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link