CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Telecamera Posteriore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
alegen14
alegen14
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 16:15:01
Ciao a tutti. Questa estate in ferie facendo retromarcia ho centrato un cartello segnaletico messo di taglio, operazione che ha generato una “presa d’aria” sulla parete posteriore del mio Adria Coral 660SP. Ho deciso quindi di montare una telecamera posteriore per la retromarcia. Indipendentemente dal tipo di telecamera che monterò e dalla sua collocazione, penserei di alimentarla direttamente con la batteria di servizio, lasciando perdere l’opzione di prendere la corrente dalla luce posteriore di ingombro o dalla luce della retromarcia (avrei intenzione di usarla anche in marcia come specchietto retrovisore vero e proprio). Quindi da qualche parte va messo un interruttore per accendere e spengere la telecamera. Qualcuno mi suggerisce qualche soluzione che sia comoda, semplice da realizzare e non tanto “invasiva”? Per quanto riguarda il tipo di telecamera, sostanzialmente ci sono quelle con staffa e coperchio incorporato, che vanno montate sulla carrozzeria, e quelle a cilindro, che si possono montare anche sul paraurti. Quali sono pregi e difetti delle due soluzioni? Grazie e buoni km.
19
giorgiobu
giorgiobu
24/07/2006 52
Inserito il 29/08/2007 alle: 17:00:07
Salve, non è sicuramente la soluzione "migliore", ma io ho fatto così: Comprato su ebay lcd da 7" su aletta parasole, idem per la camera "a cilindro" a colori. La camera è attaccata al contenitore in plastica del terzo stop (attraverso il foro dell'alimentazione dello stop ho fatto passare alimentazione e cavo del segnale che attraversano tutto il camper dal cruscotto a dietro - buona parte del percorso è "sotto" assieme a tutti gli altri cavi). Anche se la camera la dichiarano impermeabile, l'ho "affogata" col mastice nel contenitore di plastica bianco di un deodorante opportunamente sagomato e bucato. In plancia ho utilizzato uno dei tanti interruttori non utilizzati. Vantaggi: accendo e spengo quando voglio io (no al collegamento con la retromarcia). Il monitor non si vede all'esterno (dietro aletta parasole) Errori: avrei dovuto comprare un camera grandangolo 110° magari con led infrarossi. Adesso può servire solo per la retomarcia e non come specchietto retrovisore (ma in fondo serve veramente?, o diventereebbe più un pericolo che altro?). Sto aspettando che non funzioni per sostituirla, ma niente da fare, continua a funzionare! Soluzioni scartate: collegamento WiFi, tanto la devi alimentare... Motorini vari per spostare l'angolo di visione. Inserimento nel paraurti, angolo di visione troppo limitato, con un grandangolo forse.. Stammi bene, giorgio

Modificato da giorgiobu il 29/08/2007 alle 17:03:00
alegen14
alegen14
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 17:20:29
la telecamera wireless l'avevo scartata per lo stesso motivo in effetti sarei orientato su una di quelle a "cilindro" con angolo di visione a 120° e led disposto in modo anulare non ho capito bene come l'hai inserita nello stop, però è una soluzione interessente che per ora non avevo valutato nel paraurti in effetti mi va un pò precisa a meno di non metterla di lato alla targa ma preferirei metterla nel mezzo non è che hai una foto? in particolare nel cruscotto quale interruttore hai usato? ciao
19
giorgiobu
giorgiobu
24/07/2006 52
Inserito il 30/08/2007 alle: 17:15:25
Salve, ho scoperto di aver perso le foto con cui mi autodocumentavo il lavoro. Pazienza. Questa è nuova. > in particolare nel cruscotto quale interruttore hai usato? cruscotto ford transit 135, a sinistra ci sono due interruttori non utilizzati e tappati: buco in uno dei "tappi" ed inserito interruttore tondo (alimenta camera e lcd) che trovi in un qualsiasi negozio dri ricambi elettronici > non ho capito bene come l'hai inserita nello stop, vedi foto. La prima versione era perfetta dal punto di vista estetico, ma era statica e puntava "al centro" non servendo praticamente a nulla (ricordati il mio problema di aver comprato una camera non grandangolo). La versione attuale, che devo ancora rifinire dal punto di vista estetico, ha il vantaggio che posso regolarla (stringendo i bulloncini). Stammi bene giorgio

Modificato da giorgiobu il 30/08/2007 alle 17:27:22
elsa68
elsa68
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 18:00:27
quote:Originally posted by alegen1410
Ciao a tutti. Quindi da qualche parte va messo un interruttore per accendere e spengere la telecamera. >
> ma il display o schermo,non ha un interruttore per conto suo?[:X]
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
alegen14
alegen14
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 18:42:26
infatti nel mio caso parlavo solo dell'interruttore per la telecamera come display ho comprato un tv lcd 7", con ingresso AV per la telecamera, che ha il suo interruttore in questo modo, indipendentemente dall'uso come monitor della telecamera, posso usarlo anche come televisore anche sul ducato ci sono in effetti pulsanti non utilizzati nella console centrale cercherò degli interruttori in qualche negozio ciao
gixxer
gixxer
-
Inserito il 30/08/2007 alle: 19:13:16
Per utilizzarla come "specchietto retrovisore" la dovresti montare in orizzontale magari dietro al paraurti posteriore per avere la dimensione come da specchio e dovresti avere la possibilità di invertire l'immagine perchè altrimenti quando vedi uno che ti sorpassa lo vedi dalla destra anzichè a sinistra. Con questa soluzione pero' perdi completamente la dimensione e la possibilità di constatare la distanza effettiva da un ostacolo quando fai retromarcia e il piu' delle volte rischieresti di fermarti a contatto avvenuto. Per renderti conto di cio' fai semplicemente la prova con una telecamera ed un monitor avvicinandoti e vedrai che è difficilissimo constatare la distanza, figurati sul mezzo in movimento durante una manovra. Se altresì la monti in alto e la regoli per vedere chi ti segue perdi la vista del paraurti o portabici posteriore e quindi non regoli la manovra. Se la regoli inquadrando il paraurti non vedi piu' lontano e quindi perdi chi ti segue in movimento. Questo parlando di telecamera con obiettivo normale. Con il grandangolo potresti vedere quasi tutto, posizionandola in alto, ma tieni presente che un grandangolo rimpicciolisce l'immagine e quindi anche lì occhio alle manovre. Io ho fatto tante prove ed alla fine la ho posizionata in alto sopra al terzo stop inquadrando il lembo esterno del paraurti ottenendo una misura di distanza inquadrata pari a circa tre metri. Per i collegamenti vedi tu, io l'ho collegata per ora alle luci di posizione, poi si puo' sempre cambiare. Ciao, Gixxer
alegen14
alegen14
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 08:59:58
Per quanto riguarda l’immagine al contrario, il display che ho comprato ha la funzione mirror sia in orizzontale che in verticale, come penso tutti i display lcd di recente produzione Visto il motivo da cui nasce l’esigenza della telecamera, è chiaro che la funzione primaria è quella di agevolare la manovra; usarla come specchietto sarebbe comunque un “di più”; inoltre, in effetti, può anche essere che sia un fastidio, soprattutto il fatto di tenere acceso un display luminoso vicino agli occhi (penserei di montare il monitor con una staffa autocostruita fissata alle viti delle alette parasole, per non fare altri buchi, quindi abbastanza vicino agli occhi del guidatore) Quindi mi sembra di capire, salvo prova, che il montaggio in alto con orientamento verso il basso sia da preferire In questo caso, sempre nell’ottica di evitare fori, potrebbe essere conveniente l’acquisto di una telecamera di quelle già montate sulla staffa e con coperchietto, magari di colore bianco; si potrebbe anche fissare al portabagagli invece che alla carrozzeria, e il cavo video potrebbe correre sul tetto e entrare dal foro già esistente del cavo dell’antenna tv Per quanto riguarda l’alimentazione, prendere la corrente dalla luce di ingombro alta sembra la soluzione più semplice, però in questo modo c’è il problema che i led si accendono automaticamente, quindi di notte si viaggerebbe sempre con i led accesi, e non mi sembra il massimo a livello di assorbimento, e anche di durata della telecamera L’utilizzo di un pulsante del cruscotto è più macchinoso perché c’è da portare i fili dietro la plancia però è più raffinato Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
Ieri alle: 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
Ieri alle: 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
Ieri alle: 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
Ieri alle: 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
Ieri alle: 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
Ieri alle: 10:56
Cellula abitativa
Aggiunta fusibile?
Nel mio Rimor Brig 648 ho fatto un paio di aggiunte sotto al pensile della cucina. In orig...
Yanosh
Ieri alle: 10:10
Viaggi all'estero
Partenza per l'Islanda
Il 19 o il 20 partiremo per l'Islanda, crediamo di aver fatto tutto quanto necessario il...
rubylove
Ieri alle: 06:39
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004, morto
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
06/05/26 - 22:39
Accessori
Centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
06/05/26 - 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
06/05/26 - 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
06/05/26 - 13:24
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link