CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Telecamera retromarcia - Laika ecovip 2.1 classic

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 21/04/2008 alle: 14:03:10
Ciao a tutti. Ho provato a cercare sul argomenti precedenti, ma non ho trovato una risposta esauriente. Vorrei montare una telecamera di retromarcia CCD sul mio mezzo Laika Ecovip 2.1 classic del 2005. Qualcuno mi può dare una breve illustrazione passo-passo di come si può fare? (dove parte e dove arriva la predisposizione, dove e come collegare la telecamera, come alimentare la telecamera ed il monitor, dove mettere il monitor, come sono gli spinotti della predisposizione, se è attivata la connessione con la retro,...). Grazie a chiunque mi possa aiutare.. Se poi avete telecamere e monitor da consigliare sono ben accetti. Lorenzo

Modificato da mons il 21/04/2008 alle 14:03:39
19
carmiba
carmiba
16/02/2006 181
Inserito il 21/04/2008 alle: 14:50:27
sul collegamento non ti posso consigliare ma sulla telecamera si, vai sul mio sito

www.techno-ent.it

saluti
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 21/04/2008 alle: 18:20:25
Per mons, i fili normalmente arrivano dietro al terzo stop, per il montaggio della telecamera dipende se vuoi forare la parte alta , (secondo me non è mai da fare), oppure puoi fare una piastra da incollare dove fissi la retrocamera, per il fili io sono entrato nel camper dal foro dove passano già i fili dell'antenna tv, poi da li sono passato dentro il mobilio sino ad arrivare al cruscotto, ho preso alimentazione da un cavo che uso per il cb che arriva direttamente dalla batteria, il monito lo sto posizionando dove c'è il leggio del ducato, che ho smontato e mi accingo a modificare come quello che vedi in qualche sito internet, li fisso il monitor a 7". Se ti serve altre info chiedi pure.
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 21/04/2008 alle: 19:07:16
Non considerarlo come dato certo (in quanto non verificato personalmente) ma mi risulta "avendolo sentito dal capofficina del mio concessionario" che i Laika hanno la predisposizione che va dall'interno della plafoniera in cabina alla terza luce stop.Per le connessioni non saprei dirti,io al tuo posto "mostrandomi interessato" chiederei al concessionario di poter visionare quale sistema eventualmente mi monterebbero.Sono certo che loro hanno pronti alla vendita quelli già abbinabili.Spero di essere stato chiaro,ciao.
17
moandrea72
moandrea72
07/04/2008 152
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:08:41
Ciao lorenzo io ti posso consigliare come prodotto la CW-086 molto valida, ottima sotto tutti gli aspetti ed in più è bianca. La puoi vedere qui :

http://www.aelwebstore.it/catal...

Oppure qui :

http://www.giocamper.it/negozio...

Mi permetto di farti notare tra i due la differenza del "listino" che all'occhio fa apparire uno sconto maggiore !! E' solo un consiglio, ma navigando e cercando i prodotti che mi interessano spesso mi imbatto in sconti più alti, ma con partenze più alte : in conclusione io guardo il prezzo finale e la percentuale di sconto non mi interessa più di tanto. Ciao e a te la scelta. Andrea [;)] Scusa mi sono dimentico, mi sembra che i Laika siano già predisposti ed abbiamo il cablaggio fino in plancia. Io per esempio la retrocamera, così come il monitor li ho collegati al +12 sotto chiave.

Modificato da moandrea72 il 21/04/2008 alle 21:10:28
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 22/04/2008 alle: 11:54:38
Grazie a tutti delle risposte. Senza cominciare a smontare tutto qualcuno mi sa dire che connettori audio/video sono già presenti di fabbrica nel terzo stop e nella plafoniera? L'alimentazione +12V arriva già sotto la plafoniera e nel 3° stop?? Grazie mille. Lorenzo
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 22/04/2008 alle: 13:25:47
quote:Originally posted by mons
Grazie a tutti delle risposte. Senza cominciare a smontare tutto qualcuno mi sa dire che connettori audio/video sono già presenti di fabbrica nel terzo stop e nella plafoniera? L'alimentazione +12V arriva già sotto la plafoniera e nel 3° stop?? Grazie mille. Lorenzo >
> Il connettore al 3° stop è un mini-din che dovrai pertanto tagliare (la CW086 prevede degli RCA. In plafoniera non ricordo bene, ma mi sembra che i filisiano sciolti senza alcun tipo di connettore (puoi comunque controllare togliendo il coperchio dele luci di cortesia, annaspando all'interno troverai i fili fermati dal terostat). Buon lavoro!
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 22/04/2008 alle: 14:15:45
Grazie. E l'alimentazione arriva da qualche parte?? Lorenzo
sifb
sifb
-
Inserito il 22/04/2008 alle: 16:14:15
Anch'io sono interessato a montare la stessa telecamera sullo stesso camper (Laika ev2.1). A questo link https://www.camperonline.it/for... puoi trovare altre indicazioni sul fatto che il Laika è già cablato. Io, per ora, sto posticipando per i motivi seguenti 1) non ho capito come si smonta il terzo stop: a me sembra tutto bello sigillato e non mi sembra così facile da rimuovere per cercare il cavo predisposto da Laika (però non sono ancora preso la scala e sono andato a vedere da vicino) 2) ho un pò paura a bucare il camper per fissare la telecamera e mi piace il suggerimento di fissarla su piastra e poi incollarla (ma ... tiene? e che colla bisogna usare?) 3) non ho ancora individuato bene il monitor da usare: ne ho visto uno sempre da Giocamper che ha l'aspetto di uno specchietto retrovisore - e che quindi andrebbe a fagiolo visto che il cablaggio Laika arriva proprio alla plafoniera, vicino allo specchietto retrovisore- qualcuno ha qualche consiglio in merito? Buoni KM, sifb
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 22/04/2008 alle: 17:58:15
Grazie Sifb (scusami se ti chiamo con il Nick), ho levato la plafoniera ed in effetti ho trovato il cavo annegato nel terostat. Al terzo stop non sono arrivato per ora neanch'io. Penso che la soluzione migliore sia quella della staffa in acciao da fissare alla base del terzo stop (senza forare per carità!!). questo anche perchè la parete in alto ha la piega e se non scendi con la telecamera non riesci ad inquadrare bene! L'unica mia domanda è come effettuare i collegamenti... Se il cavo disponibile è un DIN (me l'ha confermato Laika --> mi ha risposto in meno di 4 ore --> ragazzi che servizio!!!) e la telecamera ed il monitor sono in RCA come li collego? Probabilmente ci sono degli adattatori, ma questi lavorano per il video e l'audio...e per la 12V?? Penso anch'io che la soluzione migliore sia quella del monitor da fissare allo specchietto --> pochi fili in giro per il cruscotto e molta comodità di visione.. Se prosegui nella tua ricerca ...fammi sapere. Ciao e grazie. Lorenzo
17
clap58
clap58
28/03/2008 47
Inserito il 21/05/2008 alle: 15:30:56
...Penso che la soluzione migliore sia quella della staffa in acciao da fissare alla base del terzo stop (senza forare per carità!!). >
> Una domanda da profano: ho il camper (Ecovip1 nuovo) in officina sul quale stanno montando una retrocamera. Consigli di non forare. Ma poichè mi hanno montato la tenda, il pannello solare, non hanno già forato la cellula?

Modificato da clap58 il 21/05/2008 alle 15:31:54
19
Trisky Blues
Trisky Blues
14/11/2006 389
Inserito il 22/05/2008 alle: 12:14:04
quote:Originally posted by clap58
...Penso che la soluzione migliore sia quella della staffa in acciao da fissare alla base del terzo stop (senza forare per carità!!). >
> Una domanda da profano: ho il camper (Ecovip1 nuovo) in officina sul quale stanno montando una retrocamera. Consigli di non forare. Ma poichè mi hanno montato la tenda, il pannello solare, non hanno già forato la cellula?
>
> si, ma non hanno usato sempre lo stesso buco![;)][:D][;)]...accessori nuovi, buchi nuovi! Da me è comunque installata bucando la parete: con una buova sigillatura, che magari avrai l'accortezza di verificare periodicamente, credo non ci siano problemi.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 17/07/2008 alle: 14:49:35
Proprio stamattina , ho installato una retrocamera su un Laika Ecovip 2.1 . Il cavo e un coassiale , io l'ho adattato alla mia retrocamera , tagliando il connettore originale dalle 2 parti , e ho saldato il classico spinotto RCA . Per info ... sono a disposizione . Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link