In risposta al messaggio di MarcoV2 del 01/04/2023 alle 19:01:49"Per la telefonia, telefono liscio e via: se non riesci neppure a telefonare puoi montare ciò che vuoi, non riuscirai mai a navigare decentemente."
Ho usato un buon numero di router ad uso teleassistenza con antenne esterne + cavo o avvitate direttamente. Teoricamente, essendo montati all'interno di quadri elettrici metallici e in cabine o sale con molto cemento armatointorno, l'antenna esterna dovrebbe dare grossi vantaggi. In pratica o il cavo è veramente corto, e per corto intendo una manciata di centimetri, o non c'è differenza apprezzabile. Riassumendo, sempre nella mia modesta esperienza, più che a pensare a ripetitori che sporcano il segnale, la soluzione migliore per la connettività è installare un buon router in prossimità del tetto, antenna esterna ma cavo antenna cortissimo. Per la telefonia, telefono liscio e via: se non riesci neppure a telefonare puoi montare ciò che vuoi, non riuscirai mai a navigare decentemente.
In risposta al messaggio di wippet del 01/04/2023 alle 23:37:46"Quindi si rende necessaria una tete wifi di grande efficienza."
Mi sento fortunato....frequento Paesi dove il segnale e' al 99,99% eccellente davvero dovunque. In particolare, per Svezia e Finlandia e' una scelta obbligata quella di coprire accuratamente l'intero territorio: il perche'e semplice! Le distanze sono elevatissime, ma la densita' di popolazione e' notoriamente molto bassa, non sufficiente a giustificare la posa di cavi telefonici aerei e men che meno interrati. Quindi si rende necessaria una tete wifi di grande efficienza. Non a caso la svedese Ericsson e' tra i maggiori produttori mondiali di antenne per telecomunicazioni.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/04/2023 alle 09:32:50Si, si, efficienza era intesa a tutti i livelli....di copertura, di potenza ecc.ecc.ecc.
Quindi si rende necessaria una tete wifi di grande efficienza. In realta' non e' un problema di efficienza ma di potenza. Credo che in Italia la potenza di trasmissione delle celle sia la piu' bassa d' Europa. E' ovvio chese aumenti la potenza aumenta anche il segnale. Ma forse, una volta tanto, siamo tra i piu' virtuosi. Ricordo che le onde radio non sono particolarmente salutari. E che con le onde a frequenze vicine a quelle dei telefoni ci scongeliamo le patatine (forni a microonde).
In risposta al messaggio di wippet del 02/04/2023 alle 11:16:40In zone con grandi spazi e pochi utenti si possono permettere di usare potenze elevate.
Si, si, efficienza era intesa a tutti i livelli....di copertura, di potenza ecc.ecc.ecc. Insomma, quella roba li' che quando sei a Utsjoki e ti necessita internet, funziona senza problemi, eh?