In risposta al messaggio di maxweb del 02/08/2026 alle 20:11:49ciao
Eccomi, ce l'ho io. L'ho fatto montare sul van che ho ritirato pochi giorni fa e che non ho ancora utilizzato. È quindi decisamente presto per comunicare le prime impressioni. L'ho solo messo in funzione per alcuni minutial fine di testarne il corretto funzionamento. Posso solo dirvi, per il momento, quali sono stati i motivi che mi hanno fatto preferire questa soluzione, sebbene più costosa, rispetto a quella del classico condizionatore da tetto, che avevo sul mezzo precedente. Innanzitutto, come qualcuno ha già detto, facendo questa scelta ho mantenuto l'oblò in coda, sopra la zona notte, conservando quindi la possibilità di installare un utilissimo Maxxfan o Plus Fan. Ho evitato di alzare il baricentro del camper risparmiando, nel contempo, qualche kg di peso. Non ho aumentato l'altezza del mezzo. Con l'Ultra Confort la zona che viene raffreddata di più è quella del living, quindi quella che - almeno per me - ha più bisogno di aria fresca. La posizione dell'Ultra Confort evita, nel caso di un uso notturno dello stesso, il fastidio dell'aria fredda sparata sul letto. Rispetto al condizionatore da tetto, la rumorosità è nettamente inferiore. L'Ultra Confort, come del resto anche il Telair Silent che avevo sul camper precedente, è a pompa di calore, quindi può essere utilizzato sia per raffreddare che riscaldare il mezzo (in quest'ultimo caso solo se la temperatura esterna non scende sotto i 4 gradi centigradi). L'opzione Wi-Fi, da me scelta al momento dell'ordine, mi consente inoltre di gestire completamente il condizionatore anche da remoto (ho un router internet nel camper). Da un punto di vista puramente estetico posso dire che si integra molto bene con la plancia delle basi meccaniche Stellantis. Altro per ora non mi viene in mente. Vi aggiornerò dopo le prime prove sul campo. Buoni viaggi a tutti!
In risposta al messaggio di baffonero del 02/08/2026 alle 21:54:53Ciao, l'Ultra Confort lo ha montato Pesaresi Camper di Senigallia, il concessionario dove ho acquistato il nuovo van (Pössl Summit 640).
ciao è possibile sapere il prezzo se non sono indiscreto Da chi lo hai fatto montare? su che mezzo lo hai montato?
In risposta al messaggio di baffonero del 02/08/2026 alle 14:04:346000 btu non è affatto male, è la potenza di un classico dometic freshjet 1700, anzi, quest'ultimo mi pare sia 5900 btu. In ogni caso c'è anche l'ultra comfort 8000 da 7500btu ma come tutti i clima un po più potenti non si riesce ad usare sulle colonnine da 3A
La sua posizione non aiuta a raffreddare molto ma il motivo principale è che sono solo 6000 btu. Per quanto mi riguarda credo che sia l'unica soluzione percorribile per me ho un van h3 con letti a castello dietro e metterloal posto dell'oblo postrriore ho paura di avere i pinguini sul letto superiore e quindi poco utilizzabile altrimenti dovrei fare un nuovo foro nella zona corridoio e metterlo li ma dovrei togliere il pannello e sopratutto essere sicuro delle pisizioni dei rinforzi della carrozzeria
http://www.m48.it