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Telecomando valvola elasi :-)

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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 03/08/2012 alle: 12:31:47
Ciao a tutti, sto per partire e mi e' venuta un'idea su come riarmare la valvola elasi in caso di apertura accidentale (botta, stacco batteria ecc.) Tutto questo perche' per accedere alla valvola devo svuotare mezzo gavone/mini garage. Il cordino si puo' "tirare" stando in cellula. Quando torno pero' mi prefiggo di fare qualcosa di piu' professionale. [:D] Renzo.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24178
Inserito il 03/08/2012 alle: 14:11:21
C'è un filo inutilizzato sulla valvola Elasi. Tramite una resistenza da 470 ohm mettici un LED. Si accenderà quando la valvola è aperta. Marco.
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 03/08/2012 alle: 16:35:40
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/08/2012  14:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Marco, lo so del filo marrone, vuoi che non faccia tesoro delle tue informazioni? [;)] Solo che probabilmente non faro' a tempo, come ho gia' scritto, voglio fare qualcosa di piu' performante, led e cicalino per la valvola aperta, il comando di chiusura anziche' col cordino metterei un "filo dei freni" per bici con relativa guaina, e poi il comando per aprirla, che poi basta togliergli l'alimentazione. Renzo.
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maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 03/08/2012 alle: 18:41:25
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 03/08/2012  12:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche la mia è in una posizione poco comoda quando la devo riarmare, bravo, mi sa che ti rubo l'idea... [;)] ============== Buon Viaggio Maurizio
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24178
Inserito il 03/08/2012 alle: 18:58:51
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 03/08/2012  16:35:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, serve proprio uno spago. Il filo di acciaio potrebbe non far lavorare bene la valvola. Marco.
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 03/08/2012 alle: 19:07:28
Perché non fai un sistema tipico del camperista? Motore elettrico (a 220V con inverter) comandato da remoto via wi-fi dal palmare o direttamente dall'autoradio mettendo un piccolo pannello solare dedicato per non gravare sulla BS. [:D]
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 03/08/2012 alle: 20:26:34
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/08/2012  19:07:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Diego, potrebbe essere un'idea [:D] ma credo che desistero' dato che non ho un palmare... @Marco, il filo d'acciaio terminerebbe sul pomello della elasi sempre con quell'anellino di filo sottile, e' scontato che una volta "tirato" va subito spinto per lasciare lasco l'anello. Comunque domani carico il camper, se mi avanza qualche mezzoretta, svuoto il gavone [:(] e metto il led con cicalino, sempre "volante" ovviamente. Comunque mi confermi che esce un positivo quando la valvola e' aperta, per cui "scarica". Renzo.
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Emme48
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13/01/2006 24178
Inserito il 03/08/2012 alle: 20:41:43
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 03/08/2012  20:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, positivo. E' un +12 diretto dall'alimentazione della valvola, un microswitch insomma. Ricordati la resistenza, meglio da 680 ohm. Marco.
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renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 03/08/2012 alle: 20:48:48
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/08/2012  20:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie! Dopo vado in cantina e preparo il circuitino. Renzo.
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bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 03/08/2012 alle: 21:25:10
Io non sono ancora riuscito a trovare una soluzione soddisfacente per evitare di dover riarmare la valvola "elasi" quando stacco le batterie (e cioè ogni volta che lascio il camper in rimessaggio). A me poi è ubicata in una posizione ancor più infelice, perchè - oltre a dover svuotare il "mini garage" - devo anche sdraiarmi dentro e...contorcermi come un'anguilla (col fisico che mi ritrovo !). Per fortuna il camper non lo uso quasi mai durante la stagione invernale, per cui durante il resto dell'anno ricorro ad un fermo che ne impedisce l'apertura. A fine stagione lo tiro via e lascio svuotare il serbatoio. Ma chissà perchè hanno inventato questa diavoleria ! Prima di questo, ho avuto altri tre camper e nessuno era dotato di questa valvola (eppure non ho mai avuto problemi con l'acqua calda, anzi veniva erogata in maniera istantanea, mentre ora mi tocca attendere qualche minuto).
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Emme48
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13/01/2006 24178
Inserito il 03/08/2012 alle: 21:34:13
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 03/08/2012  21:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La valvola serve in inverno per salvare il boiler e la pompa se ti dimentichi di svuotare l'impianto. Se hai un pannello solare NON staccare nessuna batteria. MArco.
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 03/08/2012 alle: 21:46:10
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 03/08/2012  20:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> So che non è il tuo caso, ma i camperisti hanno spesso la pericolosa tendenza a complicarsi oltremodo la vita... [;)]
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renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 03/08/2012 alle: 21:57:29
Per chi non e' al corrente, esiste un telecomado previsto dalla Truma, pero' non ho idea di quanto costi. Si tratta di aggiungere sul corpo della valvola un "pistoncino" ad aria (credo), il telecomando, collegato con dei fili ed un tubicino, ha un bottone che premuto in successione, pompa aria e riarma la valvola, sempre sul telecomando e' presente un pulsante che serve per aprire la valvola ed un led verde che ne segnala la chiusura. Il bottone mi ricorda un po' quello della vecchia 600 per il lavavetri [:D] Una ulteriore cosa che fa la valvola, detta da Marco tempo fa' e confermatami da Carlo (camperdoctor), e' che funziona anche da valvola di sicurezza per sovrapressione > 3.5 Bar, quindi e' utile non bloccarla mai quando si usa il boiler, non come ho fatto io l'anno scorso pensando che d'estate si potesse tranquillamente bloccare con una clips. Renzo.

Modificato da renzo07 il 03/08/2012 alle 22:12:11
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bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 03/08/2012 alle: 22:16:14
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 03/08/2012  21:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora mi fai preoccupare: capisco che la valvola ha la funzione di scaricare anche in caso di eccesso di pressione. Mi chiedo, però, da che cosa possa essere provocato un eccesso di pressione, visto che d'estate il boiler lo accendo soltanto per qualche minuto, giusto il tempo per lavarci. Corro ugualmente qualche rischio tenendo la valvola bloccata ? Ma perchè nei vecchi impianti era tutto molto più semplice ?
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renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 03/08/2012 alle: 23:22:24
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 03/08/2012  22:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Beh, anch'io "ero rimasto preoccupato" dopo averlo saputo, e' per quello che ho fatto quell'accrocchio. Credo che la trumatic abbia un termostato (40 e 60 gradi se non ricordo male) che una volta raggiunta la temperatura, spegne il bruciatore, se invece il termostato si guasta... Penso che i vecchi boiler abbiano sempre una valvola di sicurezza, c'e' negli scaldabagni, nei compressori ecc... Qui hanno complicato le cose ma hai la sicurezza che d'inverno se ti dimentichi di svuotarlo ci pensa lei. Ciao, Renzo.
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bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 04/08/2012 alle: 07:28:55
Sarà che io abito nel Sud Italia, ma nei camper precedenti non ho mai svuotato il boiler durante l'inverno ed in tanti anni non mi è mai successo niente. Eppure, seppur molto di rado, anche da noi capita che le temperature scendano intorno allo zero. Comunque, a parte questo, corro qualche rischio bloccando la valvola Elasi, anche se faccio un uso molto limitato del boiler ?
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Emme48
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13/01/2006 24178
Inserito il 04/08/2012 alle: 07:45:54
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 03/08/2012  22:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se si blocca il pressostato dell'autoclave rischi la sovrapressione. Bloccare un meccanismo di sicurezza credo sia in assoluto l'idea meno geniale che esista. Marco.
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bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 04/08/2012 alle: 08:19:18
Perdona la mia ignoranza: ma cos'è il "pressostato dell'autoclave" ? Non so se può servire, ma io ho una semplicissima pompa ad immersione.
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omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Inserito il 04/08/2012 alle: 12:03:26
Pressioni interne pericolose, ovviamente per l'integrità del boiler [:D], si possono verificare anche per semplice dilatazione del liquido nel passaggio da freddo a caldo, in particolare nel riscaldamento fino a 60°C e oltre, nel caso non si prelevi nel frattempo anche un minimo di acqua calda. In caso di superamento, per qualsiasi motivo, della pressione massima di esercizio (per la mia Combi4 pari a 2,8 bar) interviene la valvola scaricando acqua in modo discontinuo. Danilo
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Modificato da omnibus il 04/08/2012 alle 12:54:34
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13/01/2006 24178
Inserito il 04/08/2012 alle: 13:53:35
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 04/08/2012  08:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel tuo caso la pressione non può salire. Io ho comprato una valvola Elasi da installare sul mio furgonato e qualcosa l'ho pagata. In pratica ho speso per avere uba sicurezza contro la possibilità che il gelo faccia danni. Se sapevo che c'è gente che la sabota magari facevo un'offerta e risparmiavo qualcosa... Marco.
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