quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/08/2012 14:11:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marco, lo so del filo marrone, vuoi che non faccia tesoro delle tue informazioni? [;)] Solo che probabilmente non faro' a tempo, come ho gia' scritto, voglio fare qualcosa di piu' performante, led e cicalino per la valvola aperta, il comando di chiusura anziche' col cordino metterei un "filo dei freni" per bici con relativa guaina, e poi il comando per aprirla, che poi basta togliergli l'alimentazione. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 03/08/2012 12:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche la mia è in una posizione poco comoda quando la devo riarmare, bravo, mi sa che ti rubo l'idea... [;)] ============== Buon Viaggio Maurizio
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 03/08/2012 16:35:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, serve proprio uno spago. Il filo di acciaio potrebbe non far lavorare bene la valvola. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/08/2012 19:07:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Diego, potrebbe essere un'idea [:D] ma credo che desistero' dato che non ho un palmare... @Marco, il filo d'acciaio terminerebbe sul pomello della elasi sempre con quell'anellino di filo sottile, e' scontato che una volta "tirato" va subito spinto per lasciare lasco l'anello. Comunque domani carico il camper, se mi avanza qualche mezzoretta, svuoto il gavone [:(] e metto il led con cicalino, sempre "volante" ovviamente. Comunque mi confermi che esce un positivo quando la valvola e' aperta, per cui "scarica". Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 03/08/2012 20:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, positivo. E' un +12 diretto dall'alimentazione della valvola, un microswitch insomma. Ricordati la resistenza, meglio da 680 ohm. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/08/2012 20:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie! Dopo vado in cantina e preparo il circuitino. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 03/08/2012 21:25:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La valvola serve in inverno per salvare il boiler e la pompa se ti dimentichi di svuotare l'impianto. Se hai un pannello solare NON staccare nessuna batteria. MArco.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 03/08/2012 20:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> So che non è il tuo caso, ma i camperisti hanno spesso la pericolosa tendenza a complicarsi oltremodo la vita... [;)]
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 03/08/2012 21:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora mi fai preoccupare: capisco che la valvola ha la funzione di scaricare anche in caso di eccesso di pressione. Mi chiedo, però, da che cosa possa essere provocato un eccesso di pressione, visto che d'estate il boiler lo accendo soltanto per qualche minuto, giusto il tempo per lavarci. Corro ugualmente qualche rischio tenendo la valvola bloccata ? Ma perchè nei vecchi impianti era tutto molto più semplice ?
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 03/08/2012 22:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Beh, anch'io "ero rimasto preoccupato" dopo averlo saputo, e' per quello che ho fatto quell'accrocchio. Credo che la trumatic abbia un termostato (40 e 60 gradi se non ricordo male) che una volta raggiunta la temperatura, spegne il bruciatore, se invece il termostato si guasta... Penso che i vecchi boiler abbiano sempre una valvola di sicurezza, c'e' negli scaldabagni, nei compressori ecc... Qui hanno complicato le cose ma hai la sicurezza che d'inverno se ti dimentichi di svuotarlo ci pensa lei. Ciao, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 03/08/2012 22:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si blocca il pressostato dell'autoclave rischi la sovrapressione. Bloccare un meccanismo di sicurezza credo sia in assoluto l'idea meno geniale che esista. Marco.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 04/08/2012 08:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel tuo caso la pressione non può salire. Io ho comprato una valvola Elasi da installare sul mio furgonato e qualcosa l'ho pagata. In pratica ho speso per avere uba sicurezza contro la possibilità che il gelo faccia danni. Se sapevo che c'è gente che la sabota magari facevo un'offerta e risparmiavo qualcosa... Marco.