CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Televisore in camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 11/10/2009 alle: 11:08:00
Ciao a tutti, vorrei montare un televisore sul mio camper, ma ho le idee molto confuse. Il mezzo è già dotato di antenna (tradizionale, una specie di u.f.o. a forma di fungo con tre "punte" che escono in metallo) e di presa di corrente doppia (12V e 220). Ora, se io compre un televisore (quale? i costi variano notevolmente), lo attacco e si vede? Come la mettiamo col fatto che dal 2010 si passa sul digitale? Devo cambiare antenna? Grazie Michele
16
MiStcamper
MiStcamper
25/04/2009 3935
Inserito il 11/10/2009 alle: 11:22:26
devi comperare un televisore lcd che funge a 12 volt,per il digitale puoi acquistare i vari decoder in commercio e li applichi tramite scart,per alimentare il decoder puoi usare un inverter.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 11/10/2009 alle: 11:30:31
Consiglio l'acquisto di un tv che funzioni a 12V e che abbia già il ricevitore digitale (oltre all'analogico), lantenna che hai descritto non è il massimo, comunque funziona anche con il digitale terrestre. Ciao Antonio
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 11/10/2009 alle: 11:31:07
E se comprassi un televisore con decoder integrato? Non mi servirebbe l'inverter, giusto? Ma il digitale terrestre si "becca" con le antenne normali? M
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63204
Inserito il 11/10/2009 alle: 11:44:05
quote:Risposta al messaggio di topowild inserito in data 11/10/2009  11:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' come ti hanno detto TV LCD con decoder integrato, puoi trovarli anche a 12 Volt. L'antenna è la stessa però tieni presente che il digitale terrestre è (e sarà) diffuso nelle città, dove parcheggiamo noi i camper, quando si riesce a fare plein air, difficile trovare il segnale. Il Digitale o funziona o no, non è come l'analogico. Una buona antenna è il portabagagli del camper, attacca l'anima, il filo rigido per intenderci (non la calza) ssul portabagagli e avrai l'antenna Se proprio vuoi vedere ovunque la TV l'unica soluzione è la parabola.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 11/10/2009 alle: 11:55:27
quote:Risposta al messaggio di topowild inserito in data 11/10/2009  11:31:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giustissimo. guarda che ce ne sono alcuni che hanno anche il lettore DVD integrato e sono anche a 12 volts. ma attenzione perchè a volte i 12v dichiarati devono essere stabilizzati e voi sapete che nel camper la tensione delle BS può raggiungere anche i 14v (es. motore in moto) Gianni
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 11/10/2009 alle: 11:57:44
Ok, ma quali sono le marche più "serie" fra i produttori di televisori a 12 volt? A MondoNatura ho visto di tutto, da 99 € a oltre 500... Quindi dici che se vado in Trentino questo inverno devo usare i canali analogici? Ciao M
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/10/2009 alle: 12:08:50
Innanzittuto i nuovi televisori, quelli in vendita, devono avere il decoder digitale terrestre integrato; i televisori privi di decoder digitale terrestre integrato sono fuori commercio e non più legalmente vendibili al pubblico. Molti degli attuali televisori in commercio hanno l'alimentazione esterna e vengono alimentati a 12vcc tramite il trasformatore/raddrizzatore. E' sufficiente acquistarne uno con questo tipo di alimentazione e non c'è bisogno di altro. Sono 'quasi' tutti dotati di stabilizzatore interno per cui i 14.4vcc della batteria in carica, normalmente, non provoca problemi. L'unico accorgimento è verificare la polarità del collegamento perchè non sempre sono col positivo centrale. Elio
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 11/10/2009 alle: 12:23:07
Caro Elio, c'ho il camper da 20 giorni, non mi parlare di polarità spolarizzate ché non ci capisco nulla... [V][V] La mia esigenza è comprare un televisore nei prossimi giorni, e di prendere qualcosa che funzioni con l'antenna che ho ora (analogica) e che non diventi materiale da discarica già dall'anno prossimo, quando tutto passerà al digitale. Dalle tue parole mi pare di capire che potrei comprare qualunque tv e abbinarla a un trasformatore a 12 volt. Ma così non vado a spendere di più che con un semplice tv che nasce a 12V? Ciao M
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/10/2009 alle: 14:37:20
Forse mi sono spiegato male. Televisore e digitale terrestre: se compri un tv nuovo, qualsiasi tipo sia, deve avere, per legge, il decoder digitale terrestre integrato. Primo punto. Secondo punto: molti televisori in vendita, specie quelli "piatti", anche se per uso domestico, alimentati a 230v, hanno il trasformatore a parte, fuori, e, dall'alimentatore c'è un cavetto - a 12vcc - che alimenta il televisore. Quindi, in casa si usa con questo accessorio (alimentatore esterno, che, in pratica, è un trasformatore/raddrizzatore 230vac - 12vcc) mentre, per il camper, si può usare collegando direttamente il televisore ai 12vcc della batteria servizi. L'avvertenza era che, occorrendo costruirsi un cavetto con uno spinotto che "entri" nello spinotto sul pannello tv, si ponesse attenzione al positivo e negativo che devono combaciare; a questo proposito, giù sulla presa 12vcc del tc dovrebbe esserci il logo. Terzo punto, l'antenna, di cui non ti avevo fatto cenno: l'antenna, per il digitale terrestre, è la stessa dell'analogico, solo che il segnale che questa manda al televisore deve essere perfetto mentre nell'analogico poteva essere anche scadente. Come si risolve? Innanzittutto con una buona antenna ma, ancor di più, aver la fortuna di trovarsi in un luogo con un ottimo segnale disponibile. Se il segnale non c'è, non c'è nessuna antenna che può inventarselo. Elio
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 11/10/2009 alle: 14:40:40
veramente i televisori in vendita fino ad ora li ho trovati con i due sistemi,cioè analogico e digitale selezionabili dal telecomando per cui problemi da quel lato li sono zero,diciamo che se vuoi risparmiare compri un tv da casa e ci abbini un'inverter,ricordati però che come consumi energetici non sono da poco se intendi passarci le serate ma questo è un'altro discorso;l'altro discorso è che in ogni caso del "terrestre"(che funziona con le comuni antenne)digitale o analogico non sempre riesci a vedere tutto e bene,nel caso del digitale se il segnale è pessimo non vedi proprio nulla mentre con l'analogico qualcosa vedi,male ma lo vedi.io sono passato da un 5" b/n omindirezionale ad un lettore dvd 9" con kit satellitare portatile perchè in montagna è l'unica cosa che vai sul sicuro e senza troppa spesa.saluti luca
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 11/10/2009 alle: 15:26:35
vai su

www.ebay.it

scrivi su cerca "lcd 12v" e ti appare tra i tanti un UNITED 15,4 HDMI DVBT DVD DIVX, io l'ho pagato 180,00 euro + spedizione..va bene ed essendo tft ottimo angolo di visualizzazione!!!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/10/2009 alle: 15:44:50
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 11/10/2009  14:40:40

veramente i televisori in vendita fino ad ora li ho trovati con i due sistemi...>
>Quindi senz'altro con il digitale terrestre integrato... avevo scritto qualcosa di diverso? Quel "veramente" sembra che abbia scritto qualcosa di sbagliato. Elio
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 11/10/2009 alle: 15:53:05
Direi che Elio ha già spiegato tutto perfettamente.. Aggiungo solamente che gli accessori che ha descritto, cioè alimentatore esterno da 220VAC a 12VDC, piccola antenna a calamita per il digitale terrestre, antenna telescopica per l'analogico, cavetto per alimentazione da accendisigari, telecomando e a volte anche auricolari sono spesso compresi nella confezione di TV per auto/camper. IO per esempio come seconda TV ho preso questa... Sistemata a parete nella camera da letto, dove non si vedeva l'altra TV.

Modificato da MauriBetta il 11/10/2009 alle 15:54:47
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 11/10/2009 alle: 20:02:17
veramente adesso come adesso se, ripeto se vai a comprare in televisore lo trovi con i due sistemi di ricezione,che poi uno selezioni le impostazioni che vuole questo è un'altro discorso,sempre che sappia quello che stà facendo ovviamente, per cui posso dire che topowind non ha nessun problema sull'acquisto,se poi dalle sue parti l'analogico è ancora attivo si può divertire a vedere cosa vede con i due sistemi prima di buttare soldi dal camper.saluti luca
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 12/10/2009 alle: 10:08:56
Credo che, allora, la cosa migliore sia un tv con DVD e decoder integrato. Sapete dirmi quale modello ha un buon rapporto qualità/prezzo? Grazie Michele
16
giodisan
giodisan
07/03/2009 128
Inserito il 12/10/2009 alle: 10:18:35
Scusate l'ignoranza [:I], ma quali sono le problematiche nell'istallare un TV a 220V collegato ad un inverter, peraltro già istallato, invece del TV a 12V [:0] ? Questo semplicemente perchè a quello che vedo in giro i 12V sono più costosi rispetto a quelli a 220V [;)]. Grazie per i chiarimenti. Giodisan
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/10/2009 alle: 12:13:13
Secondo la mia modesta opinione, poter alimentare direttamente il televisore con i 12vcc dell'impianto di bordo comporta un minor costo energetico (nessuna trasformazione 12vcc - 230vac e, all'interno del tv, 230vac - 12vcc); comporta l'evitare il blocco dell'inverter per bassa tensione; comporta un impianto più semplice, senza cavi 230v in giro sul camper. Elio
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 12/10/2009 alle: 13:57:19
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 12/10/2009  12:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volevo solo permettermi di ricordare che non è detto che tutti i TV domestici possano adattarsi all'alimentazione gnd,+12v del camper: alcuni hanno alimentatori che forniscono tensioni duali -12,gnd,+12 o addirittura 15 volt. Quindi va fatta attenzione che l'apparecchio abbia alimentazione compatibile anche con quella disponibile in camper, prima di finalizzare l'acquisto guardate bene spinotto e tensione di alimentazione diversamente sarà un problema poi farselo cambiare dicendo che ci siamo sbagliati. Dodo
er rico
er rico
-
Inserito il 12/10/2009 alle: 16:09:47
contatta Soundmachine che forse ha avanzato qualcosa dalla cordata enrico
18
maclean
maclean
30/04/2007 1044
Inserito il 12/10/2009 alle: 16:28:06
Io ho un "combo" Nortek, tv analogica e digitale + lettore DVD, schermo 7" 16/9, ottima micro-antenna caricata a base magnetica compresa. Ha anche ingressi USB, SD, composito (decoder sat o altro) ecc. Funziona benissimo e l'ho pagato 149€. Se sei un teledipendente e vuoi uno schermo più grande... come non detto.

http://www.nortekonline.com/EME...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link