Inserito il 09/09/2010 alle: 20:33:20
Io avevo preso quello integrale della Fiamma. Non illudiamoci, stenderlo sopra un camper, specie se mansardato, non e' proprio una passeggiata. Ci vuole tempo, una bella scala e ... non bisogna soffrire di vertigini. Poi e' meglio mettere qualcosa per distanziare il telo dal tetto (che abbia o no il portapacchi, conviene separare il telo dal tetto comunque), e anche questo lavoro richiede tempo, una bella scala e ... non bisogna soffrire di vertigini. Quando iniziano le giornate calde e soleggiate, sotto, il camper raggiunge temperature elevate, ed e' consigliabile arrotolare la parte laterale e aprire le finestre per aereare ed abbassare la temperatura all'interno del camper (io ce l'ho in giardino sotto casa e mi veniva abbastanza comodo). Dopo un po' di tempo (nel mio caso sei mesi) ha iniziato a non tenere piu' l'acqua. Ho comprato un secondo telo (verde) tipo il top della Fiamma ed ho iniziato a metterlo sopra quello della Fiamma, mi sono ulteriormente incasinato nel coprire il mezzo (due teli piu' i distanziatori), ma almeno teneva l'acqua ed era ben coperto. Con l'arrivo dei primi caldi, pero', sotto i due teli (e per giunta uno verde) la temperatura si e' ulteriormente alzata, raggiungendo livelli preoccupanti. In piu' se lo tieni ben coperto e fermo per un periodo lungo, diciamo qualche mese, c'e' il pericolo che, specie in inverno, qualche topino trovi di suo gradimento il vano motore per fare un bel nido con relativa cucciolata (io me ne sono accorto in tempo e ho fatto sloggiare l'intruso in tempo). Tieni conto che , come gia' detto, ho il camper in giardino sotto casa e quindi sempre sotto controllo, se fosse stato in rimessaggio non so come sarebbe andato a finire.
Per concludere, all'inizio lo avrei consigliato, ora non piu'.
Approfittando di lavori di ristrutturazione che sto per iniziare a casa, mi faro' costruire una bella tettoia e lo mettero' sotto e amen !
Saluti,
Barbamath.
P.S. per completezza di informazione ti informo che ho contattato (con non poche difficolta') la Fiamma, la quale si e' detta disposta a cambiarmi il telo, previa spedizione di quello vecchio (e' nella garanzia dei due anni), ma non sono ancora riuscito a contattare il responsabile, e poi non mi alletta molto preparare il paccone da spedire !!
Il telo (o meglio i teli) giacciono ormai da qualche mese in garage !!