quote:Risposta al messaggio di giomiller inserito in data 30/03/2015 16:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
L'acqua non passa, mi sento di garantirtelo, ma non è che sia mai andato a verificare, a meno che non lo si sia strappato, e quindi non accorgersi di un piccolo foro.
Va anche detto che io lo monto per evitare il formarsi delle odiosissime righe nere, e ti posso garantire che è come averlo rimessato, perchè la superficie rimane bella pulita.
Per montarlo, nonostante ci sia chi ci ha fatto la mano, secondo me occorre un pochino di accortezza, teoricamente si lanciano le due corde lunghe al di là del mezzo, e poi le si tira, il telo ovviamente le segue e sempre in teoria te lo dovresti ritrovare in posizione.
In realtà è un pò diverso, perchè il telo è un pochetto pesante, e tirare quelle corde e sentire lo sforzo sugli spigoli del mezzo non mi piace un granchè, e poi occorre schivare la parabola, che sebbene ripiegata, fa si che il telo gli si infili sotto, e dopo occorre la scala per scostarlo, per cui se sento del "duro" nel tirare, non so mai se è il peso del telo o se sto strappando la parabola.
Per cui fine, anima in pace e con mia moglie abbimao già adottato la nostra tecnica, lancio delle corde, scaletta e con poco sforzo, aiuto il telo a superare il tetto, senza toccare la parabola o sforzare troppo le corde.
Altro aspetto, è quando stendi a terra il telo prima del lancio delle corde, il rischio di "caricare" dei sassolini è alto, e se durante il montaggio questi strisciano sulle pareti...?
Se il terreno è pulito ok, ma noi siamo su asfalto (parcheggio condominiale), e qualche sassolino c'è, per cui stendiamo un grande telo a terra, preventivamente pulito, sul quale stendiamo il telo del camper vero e proprio, e poi passiamo al montaggio.
E' più facile a farsi che a dirsi, però sono aspetti che vanno valutati.
Il nostro mezzo non sta coperto più di 2/3 settimane, perchè siamo sempre in giro, ma penso che non ci sia problema a lasciarlo anche un paio di mesi, ovviamente un controllino ogni tanto... sarebbe meglio.
Ultimo aspetto, una volta coperto, legarlo bene bene bene, perchè in caso di vento si gonfia (almeno il nostro, che arriva a metà camper, forse quello totale ne risente meno), una volta ci siamo trovati il mezzo quasi scoperto del tutto, se non era per una fettuccia legata ad un longherone, chissà dove lo avremmo trovato. Io lego le fettucce al telaio del mezzo, o agli ammortizzatori, insomma, evita di mettere i tiranti agganciati alle bandinelle in plastica lungo il profilo o ai bordi dei parafanghi, si potrebbero rompere o danneggiare, e poi lì i ganci non tengono bene.
Ciao

Davide
Modificato da nanonet il 30/03/2015 alle 17:29:11