CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Telo copricamper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 20/02/2016 alle: 13:33:30
Il rimessaggio ce l'ho lontano e il mezzo voglio tenerlo vicino. Così, per comodità. Quando voglio decido e parto, senza tante difficoltà.
Lo tengo in giardino, sotto casa.
Nel posto dove non dà fastidio ho la distanza dal confine con i vicini di circa 7 mt.
Quindi niente tettoie o box, neanche in pvc.
Ho pensato allora, per proteggerlo da polvere, raggi solari, pioggia e neve ai teli copricamper. Quelli traspiranti.
Ho capito che non tutti sono propensi per via dell'umidità e della condensa.
E poi sono difficoltosi da mettere e togliere?
Cioè: voglio tenere il camper comodo ma se poi devo impazzire per toglierlo e metterlo allora non ne vale più la pena.
Cosa ne pensate?

----------

Il fine giustifica il mezzo
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 20/02/2016 alle: 16:30:39
Per me non ne vale la pena.
-Teli fatti bene sono costosi
-Anche i migliori lasciano passare un po' di acqua/neve e creano condensa
-Mettere e levare il telo è complicato, serve una scala e spesso 2 persone
-Ma , soprattutto, a furia di sfregare la carrozzeria, questa si segna (anche il telo puo' rompersi)

Quindi, modestamente , ti suggerisco una qualunque forma di copertura NON fissata al camper....anche un banalissimo graticcio con rampicanti/edera/etc
9
dadoapm78
dadoapm78
05/01/2016 155
Inserito il 20/02/2016 alle: 16:41:33
stesso dilemma tuo.. ho sentito parlare molto bene del telo Brunner..qualcuno può parlarci della sua esperienza? inoltre riparano dalla grandine?
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 21/02/2016 alle: 19:19:56
Quello della Brunner ce l'ha in offerta (mi pare a circa 170 euro) il mio rivenditore.
Ne parlano bene.
Quasi quasi lo provo.
Circa la grandine non so. Forse non protegge. Ma i tetti non sono antigrandine? Ma si, non mi importa tanto, ho l'assicurazione.
------

Modificato da urbani 1 il 21/02/2016 alle 19:21:51
13
Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Inserito il 21/02/2016 alle: 20:23:07
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/02/2016 alle 13:33:30

Il rimessaggio ce l'ho lontano e il mezzo voglio tenerlo vicino. Così, per comodità. Quando voglio decido e parto, senza tante difficoltà. Lo tengo in giardino, sotto casa. Nel posto dove non dà fastidio ho la distanza
dal confine con i vicini di circa 7 mt. Quindi niente tettoie o box, neanche in pvc. Ho pensato allora, per proteggerlo da polvere, raggi solari, pioggia e neve ai teli copricamper. Quelli traspiranti. Ho capito che non tutti sono propensi per via dell'umidità e della condensa. E poi sono difficoltosi da mettere e togliere? Cioè: voglio tenere il camper comodo ma se poi devo impazzire per toglierlo e metterlo allora non ne vale più la pena. Cosa ne pensate?   Il fine giustifica il mezzo
...

Buona sera a tutti
io mi ritengo fortunato xche ho il garage dove metterlo.
pero'. Ti suggerisco se è' possibile fare come ho consigliato ad un mio amico, ha montato una serra  da coltivazione  aperta  su due lati,
A messo una siepe, vasi di fiori, un pochino di orto, e poi ci ha infilato il camper......
per ora nessuno a protestato,  certo non devi avere un mansardato....

Viaggio su furgonato sprinter4x4---------------------evviva le vacanze--Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 21/02/2016 alle: 21:27:11
No, non ho un mansardato. Ma se calcoliamo antenna e condizionatore sul tetto sempre circa sempre tre metri di altezza è.
E lungo quasi sette e mezzo.
Cioè....per ingombrare ingombra.
Comunque grazie del consiglio.
Ne tengo presente.

-------

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/02/2016 alle: 14:18:50
Io ho il telo Brunner, prima avevo ConfezioniAndrea: entrambi sono traspiranti e il camper dopo 5 anni sembra uscito di vetrina. I pareri che ho sempre sentito sono stati contrastanti ma alla fine devo preservare un mezzo che mi è costato molto, chi se ne frega dello "sbattimento" per toglierlo e metterlo!

Condensa non ne ho mai avuta seppur abitando in un luogo MOLTO umido. Ce l'ho avuta con il precedente camper con un telo NON traspirante.

Certo, la rottura è togliere/mettere: con il tempo ci si "specializza" ed io (ad esempio) impiego *da solo* 5-10 minuti per ogni operazione. Il trucco è non fare come consigliato, cioè di mettere il telo di lato e tirarlo su; io adotto il metodo del "tappeto arrotolato". tiro su le pareti sul tetto e poi lo arrotolo spostandomi di lato al camper con la scala. In questo modo si evitano anche gli sfregamenti.

Efficace lo è eccome: i vicini che tengono i camper all'aperto, prima o poi, hanno avuto a che fare con le infiltrazioni. Il mio, controllato ogni anno, non ha mai evidenziato nessun tipo di problema in tal senso.

Se posso dare un consiglio, per quello che costa, prenderei il Brunner. Devo ancora vedere come si comporta con il sole estivo ma questo inverno è stato eccezionale.

Ciao
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 23/02/2016 alle: 12:54:45
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 22/02/2016 alle 14:18:50

Io ho il telo Brunner, prima avevo ConfezioniAndrea: entrambi sono traspiranti e il camper dopo 5 anni sembra uscito di vetrina. I pareri che ho sempre sentito sono stati contrastanti ma alla fine devo preservare un mezzo
che mi è costato molto, chi se ne frega dello sbattimento per toglierlo e metterlo! Condensa non ne ho mai avuta seppur abitando in un luogo MOLTO umido. Ce l'ho avuta con il precedente camper con un telo NON traspirante. Certo, la rottura è togliere/mettere: con il tempo ci si specializza ed io (ad esempio) impiego *da solo* 5-10 minuti per ogni operazione. Il trucco è non fare come consigliato, cioè di mettere il telo di lato e tirarlo su; io adotto il metodo del tappeto arrotolato. tiro su le pareti sul tetto e poi lo arrotolo spostandomi di lato al camper con la scala. In questo modo si evitano anche gli sfregamenti. Efficace lo è eccome: i vicini che tengono i camper all'aperto, prima o poi, hanno avuto a che fare con le infiltrazioni. Il mio, controllato ogni anno, non ha mai evidenziato nessun tipo di problema in tal senso. Se posso dare un consiglio, per quello che costa, prenderei il Brunner. Devo ancora vedere come si comporta con il sole estivo ma questo inverno è stato eccezionale. Ciao Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

nei giorni scorsi sono passato velocemente da CSM è ho provato a chiedere informazioni sui teli (Brunner e Fiamma). IL commesso mi diceva che il Brunner lascia passare più acqua. MI parlava anche che occorre lasciare aperto un po' i finestrini... ma sinceramente non ho capito bene ed essendo di fretta non ho approfondito

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 23/02/2016 alle: 13:30:50
Il Brunner è fatto fi un materiale un po' particolare: sembra quasi un neoprene molto sottile con piccoli fori. Io l'ho tenuto sotto l'acqua ed ho visto che tende a "scivolare" lasciando asciutto dove è passata; insomma si comporta come un materiale idrorepellente. Probabilmente se si lascia che si formino le pozze sul tetto, in breve tempo l'acqua può passare. E' per questo motivo che il camper è posizionato sopra i cunei.

Quello che importa è che il telo ripari dal ghiaccio in inverno e dal sole in estate: in entrambi i casi si preservano le sigillature.

Quella dei finestrini sinceramente non mi sento di condividerla: mai tenuti aperti e di condensa nemmeno l'ombra. Bisogna vedere se il commesso parla per sentito dire o su prove oggettive che ha fatto. I teli buoni, traspiranti, NON devono formare condensa. Al contrario di quelli totalmente impermeabili, come ad esempio il Cover Top dell'altra marca che hai citato che è - né più e né meno - un telo occhiellato che viene venduto anche nei Brico.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
10
swelby
swelby
03/11/2015 14
Inserito il 14/03/2016 alle: 19:53:02
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/02/2016 alle 13:33:30

Il rimessaggio ce l'ho lontano e il mezzo voglio tenerlo vicino. Così, per comodità. Quando voglio decido e parto, senza tante difficoltà. Lo tengo in giardino, sotto casa. Nel posto dove non dà fastidio ho la distanza
dal confine con i vicini di circa 7 mt. Quindi niente tettoie o box, neanche in pvc. Ho pensato allora, per proteggerlo da polvere, raggi solari, pioggia e neve ai teli copricamper. Quelli traspiranti. Ho capito che non tutti sono propensi per via dell'umidità e della condensa. E poi sono difficoltosi da mettere e togliere? Cioè: voglio tenere il camper comodo ma se poi devo impazzire per toglierlo e metterlo allora non ne vale più la pena. Cosa ne pensate?   Il fine giustifica il mezzo
...

Guarda proprio ieri sono stato in un rimessaggio ci saranno stati penso tra i 150-200 camper ,soltanto una decina avevano il telo anche io ero andato in paranoia pur di poter proteggere il camper dagli agenti atmosferici ,poi chiedendo un po in giro mi hanno quasi risposto tutti che è costoso ,non sempre fa il suo lavoro,quando tira il vento ecc.ecc.
se tu hai lo spazio puoi fare anche una copertura mobile ce ne sono di tanti tipi anche a soffietto vai su internet e vedrai.
buoni km 
10
celio
celio
22/04/2015 206
Inserito il 14/03/2016 alle: 20:49:48
Sono sempre stato dubbioso sul fatto di coprire con telo,ma devo confermare che dopo 4 mesi  ne è valsa la spesa coprirlo.
Il telo utilizzato è di conf.Andrea,solo copritetto.
la conformazione del camper agevola il passaggio di aria.
ogni tanto bisogna allentare le cinghie per permettere al telo di sollevarsi leggermente con il naturale passaggio d'aria.

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 14/03/2016 alle: 21:00:22

Confermo.
Anch'io ho il telo, un CampVanCover (Confezioni Andrea), e checchè se ne dica, il telo protegge, eccome se protegge, mantiene il mezzo illibato, dopo 3 camper sempre posteggiati all'aperto (parcheggio condominiale), devo dire che il telo evita la formazione di righe nere ed ogni volta che lo scopro è sempre candido e comke nuovo, nemmeno un filo di polvere, polvere che in qualsiasi altra condizione (rimessato o riparato sotto una tettoia) ti ritroveresti bella aderente ai vetri ed alla carrozzeria

Il telo deve essere ASSOLUTAMENTE tutto coprente, evita quelli "solo tetto", lo avevo, dove non arrivava iniziavano le righe nere, inoltre con il vento le cinghie sbattevano sulla carrozzeria e strisciavano sulle bandelle, ed il telo stesso  si gonfiava come un pallone.... da evitare.
Il telo totale se ben allacciato ripara perfettamente, il lato interno è in panno, per cui anche se striscia non si riga nulla, mai trovata una riga o un segnaccio

I pro li ho detti, ora veniamo ai contro:
Montarlo e smontarlo è una vera rottura di bolas, ma in due ci si fa l'abitudine e in 10 minuti si fa tutto

Occorre fare attenzione a quando lo si appoggia a terra prima si "lanciarlo", se raccoglie qualche sassolino... sono guai, per cui occorre avere un secondo telo da stendere a terra, sul quale arrotolare o srotolare il telo di copertura

Le corde per tirarselo dal lato opposto servono ma se sul tetto hai una parabola o qualcosa di ingombrante (clima), è quasi obbligatorio usare una scala ed aggiustarselo a mano mentre l'altro lo tira. Inoltre non è leggerissimo, per cui tirarlo affidandosi solo alle corde per me è una "sofferenza" sentirle stridere sugli angoli superiori del tetto, ma anche qui abbiamo messo a punto una procedura

Se hai un pannello solare ovviamente non carica, per cui o lo scopri parzialmente ogni 10/15gg oppure occorre l'allaccio alla 220v. Io ho in mente una modifica, dato che il vecchio telo da tetto color bianco trasparente, lasciava passare la luce ed il pannello caricava, pensavo di ritagliare il pezzo sopra al pannello ed attaccarci quello trasparente

La traspirazione non è mai ottimale, un pò di condensa sul tetto dopo che ha piovuto la si troverà sempre, io ho rimediato scoprendolo parzialmente ogni tanto, ovviamente se non piove.

E' consigliabile avere sul tetto qualcosa che lo renda spiovente (un paio di secchi opportunamente posizionati, meglio se qualcosa di morbido tipo una grossa camera d'aria gonfiata), altrimenti dopo che ha piovuto si formano delle pozze, che ci mettono un pò ad asciugare

Detto così non invoglia nessuno, ma da quando lo utilizzo le righe nere sono un ricordo, ed ogni volta che lo scopro il mezzo sembra sempre appena uscito dal concessionario, per cui per me la fatica vale assolutamente il risultato.
Dopo le uscite più "infangate" provvedo sempre a passare dal lavaggio, con l'acqua calda saponata, rimuovo il grosso e risciacquo con acqua demineralizzata a bassa pressione, asciugo e lo copro, ma se il camper non si è sporcato eccessivamente lo copro così com'è.

In conclusione, se scegli il telo fa che sia di qualità

Buona scelta

Davide

Modificato da nanonet il 14/03/2016 alle 21:11:24
15
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Inserito il 15/03/2016 alle: 01:53:02
In risposta al messaggio di nanonet del 14/03/2016 alle 21:00:22

Confermo. Anch'io ho il telo, un CampVanCover (Confezioni Andrea), e checchè se ne dica, il telo protegge, eccome se protegge, mantiene il mezzo illibato, dopo 3 camper sempre posteggiati all'aperto (parcheggio condominiale),
devo dire che il telo evita la formazione di righe nere ed ogni volta che lo scopro è sempre candido e comke nuovo, nemmeno un filo di polvere, polvere che in qualsiasi altra condizione (rimessato o riparato sotto una tettoia) ti ritroveresti bella aderente ai vetri ed alla carrozzeria Il telo deve essere ASSOLUTAMENTE tutto coprente, evita quelli solo tetto, lo avevo, dove non arrivava iniziavano le righe nere, inoltre con il vento le cinghie sbattevano sulla carrozzeria e strisciavano sulle bandelle, ed il telo stesso  si gonfiava come un pallone.... da evitare. Il telo totale se ben allacciato ripara perfettamente, il lato interno è in panno, per cui anche se striscia non si riga nulla, mai trovata una riga o un segnaccio I pro li ho detti, ora veniamo ai contro: Montarlo e smontarlo è una vera rottura di bolas, ma in due ci si fa l'abitudine e in 10 minuti si fa tutto Occorre fare attenzione a quando lo si appoggia a terra prima si lanciarlo, se raccoglie qualche sassolino... sono guai, per cui occorre avere un secondo telo da stendere a terra, sul quale arrotolare o srotolare il telo di copertura Le corde per tirarselo dal lato opposto servono ma se sul tetto hai una parabola o qualcosa di ingombrante (clima), è quasi obbligatorio usare una scala ed aggiustarselo a mano mentre l'altro lo tira. Inoltre non è leggerissimo, per cui tirarlo affidandosi solo alle corde per me è una sofferenza sentirle stridere sugli angoli superiori del tetto, ma anche qui abbiamo messo a punto una procedura Se hai un pannello solare ovviamente non carica, per cui o lo scopri parzialmente ogni 10/15gg oppure occorre l'allaccio alla 220v. Io ho in mente una modifica, dato che il vecchio telo da tetto color bianco trasparente, lasciava passare la luce ed il pannello caricava, pensavo di ritagliare il pezzo sopra al pannello ed attaccarci quello trasparente La traspirazione non è mai ottimale, un pò di condensa sul tetto dopo che ha piovuto la si troverà sempre, io ho rimediato scoprendolo parzialmente ogni tanto, ovviamente se non piove. E' consigliabile avere sul tetto qualcosa che lo renda spiovente (un paio di secchi opportunamente posizionati, meglio se qualcosa di morbido tipo una grossa camera d'aria gonfiata), altrimenti dopo che ha piovuto si formano delle pozze, che ci mettono un pò ad asciugare Detto così non invoglia nessuno, ma da quando lo utilizzo le righe nere sono un ricordo, ed ogni volta che lo scopro il mezzo sembra sempre appena uscito dal concessionario, per cui per me la fatica vale assolutamente il risultato. Dopo le uscite più infangate provvedo sempre a passare dal lavaggio, con l'acqua calda saponata, rimuovo il grosso e risciacquo con acqua demineralizzata a bassa pressione, asciugo e lo copro, ma se il camper non si è sporcato eccessivamente lo copro così com'è. In conclusione, se scegli il telo fa che sia di qualità Buona scelta   Davide
...

Stesso comportamento. Approvo, confermo e aggiungo ottima protezione dagli effetti dannosi del sole.
Ciao
21
adalberto
adalberto
19/03/2004 482
Inserito il 15/03/2016 alle: 08:57:38
Ho il telo della fiamma maxi x un mansardato di 7 mt,che mettevo e toglievo da solo con l'aiuto di una scopa per evitare troppi spostamenti con la scala, no condensa, buona tenuta alla pioggia ed allo sporco, accantonato per l'avanzare dell'età.
"Il futuro appartiene a coloro che hanno il coraggio di credere alla bellezza dei propri sogni." Eleonor Roosevelt
Tequi
Tequi
-
Inserito il 15/03/2016 alle: 10:22:21
Ogni volta che leggo queste discussioni mi prende un senso di colpa che la metà basta... ho il telo di confezioni andrea acquistato quando ho rifatto il camper che è ancora chiuso dentro la sua bella sacca.. blush
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 15/03/2016 alle: 12:35:06
In risposta al messaggio di Tequi del 15/03/2016 alle 10:22:21

Ogni volta che leggo queste discussioni mi prende un senso di colpa che la metà basta... ho il telo di confezioni andrea acquistato quando ho rifatto il camper che è ancora chiuso dentro la sua bella sacca.. Tequi

Hai ragione, il primo scoglio è "digerire" l'aspetto del saccone che contiene il telo, una vola aperto e srotolato l'ansia aumenta, il primo tentativo di copertura generalmente richiede un certo tempo.... tanto che è facile farsi prendere dallo sconforto, tanto da chiederti: "ogni volta sta' menata?"

Tempo tre o quattro "coperture" ed una certa strategia (la scopa è utilissima), e tutto si risolve, ma la soddisfazione più grande arriva col tempo (ed è per questo che dico di avere pazienza e perseverare), ritrovarsi sempre il camper splendente non ha prezzo...

Ciao
Davide
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 15/03/2016 alle: 12:49:37
Ciao a tutti, concordo con nanonet, non c'è cosa più appagante, una volta deciso di partire e togli il telo, quella di ritrovarsi il mezzo tutto pulito e pronto all'uso. È anche vero che sia una noia ogni volta togliere e poi rimettere, ma finché sarò in grado di farlo pagherò volentieri questo "dazio".
Un saluto a tutti e buoni km,
Paolo
Ljppj
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link