CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Telo fiamma che fa passare acqua: a che serve?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 17/09/2015 alle: 19:02:26
Complimenti ancora /te li avevo già fatti in passato) .
bella la idea del sistema a pantografo. Adatta soprattuto per coperture frequenti per le quali assembalre strutture posticce sul tetto del camper è un fastidio in più ed una perdita di tempo. il pantografo invece in un attimo è in posizione.

Personalmente però il camper lo coprirei una volta sola da fine ottobre per riaprirlo a fine febbraio quindi il rialzo a pantografo che hai costruito non mi serve fisso e stabile sul camper.. per esempio di la un utente per fare il rialzo in mezzo al camper usa..... UNA CANOA GONFIABILE!!!!!  (che idea.... eh?)

per quanto riguarda la paleria avrei trovato anche un sito italiano

http://www.ebay.it/itm/Meru-Glass-Fibre-Segment-Paleria/221844840299?rt=nc&_soffid=5&_soffType=PromotionalShipping&_trksid=p5731.m3795

ma quello che mancherebbe è dove piantare il palo, visto che ci troviamo a tre metri dal suolo ma soprattutto sul tetto del camper... che non si può bucare... (bisognrebbe fare dei supporti) e poi una volta fatti tanti ARCHI con i pali... mi manca il COME tenerli uniti insieme, in verticale, cioè che non si adagino sul tetto del camper come delle fette di salame su un vassoio, ma che rimangano IN PIEDI verticali, e belli saldi tra loro, tanto da essere capaci di sostenere un TELO.... magari spinto dal vento...

nella tenda ci sono i passanti... nel telo no... e poi il camper è lungo.... temo in un volo in massa...
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Inserito il 17/09/2015 alle: 22:10:07
In risposta al messaggio di claudik del 17/09/2015 alle 19:02:26

Complimenti ancora /te li avevo già fatti in passato) . bella la idea del sistema a pantografo. Adatta soprattuto per coperture frequenti per le quali assembalre strutture posticce sul tetto del camper è un fastidio in
più ed una perdita di tempo. il pantografo invece in un attimo è in posizione. Personalmente però il camper lo coprirei una volta sola da fine ottobre per riaprirlo a fine febbraio quindi il rialzo a pantografo che hai costruito non mi serve fisso e stabile sul camper.. per esempio di la un utente per fare il rialzo in mezzo al camper usa..... UNA CANOA GONFIABILE!!!!!  (che idea.... eh?) per quanto riguarda la paleria avrei trovato anche un sito italiano ma quello che mancherebbe è dove piantare il palo, visto che ci troviamo a tre metri dal suolo ma soprattutto sul tetto del camper... che non si può bucare... (bisognrebbe fare dei supporti) e poi una volta fatti tanti ARCHI con i pali... mi manca il COME tenerli uniti insieme, in verticale, cioè che non si adagino sul tetto del camper come delle fette di salame su un vassoio, ma che rimangano IN PIEDI verticali, e belli saldi tra loro, tanto da essere capaci di sostenere un TELO.... magari spinto dal vento... nella tenda ci sono i passanti... nel telo no... e poi il camper è lungo.... temo in un volo in massa...
...
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">o al camper usa.... UNA CANOA GONFIABILE!  (che idea... eh?)
wink
laikista ecovipparo doc di camperonline
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 17/09/2015 alle: 23:31:32
....Lupus (Romanus) in fabula...smiley
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 18/09/2015 alle: 08:28:20
io torno alal domanda iniziale di Claudik, conviene o no avere un telo cosi' o meglio nulla?
Qualcuno ha sentito qualche altro parere di qualch concessionario? Per capire se è solo il mio che lo consiglia....

gio_miller
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/09/2015 alle: 12:15:05
In risposta al messaggio di claudik del 17/09/2015 alle 19:02:26

Complimenti ancora /te li avevo già fatti in passato) . bella la idea del sistema a pantografo. Adatta soprattuto per coperture frequenti per le quali assembalre strutture posticce sul tetto del camper è un fastidio in
più ed una perdita di tempo. il pantografo invece in un attimo è in posizione. Personalmente però il camper lo coprirei una volta sola da fine ottobre per riaprirlo a fine febbraio quindi il rialzo a pantografo che hai costruito non mi serve fisso e stabile sul camper.. per esempio di la un utente per fare il rialzo in mezzo al camper usa..... UNA CANOA GONFIABILE!!!!!  (che idea.... eh?) per quanto riguarda la paleria avrei trovato anche un sito italiano ma quello che mancherebbe è dove piantare il palo, visto che ci troviamo a tre metri dal suolo ma soprattutto sul tetto del camper... che non si può bucare... (bisognrebbe fare dei supporti) e poi una volta fatti tanti ARCHI con i pali... mi manca il COME tenerli uniti insieme, in verticale, cioè che non si adagino sul tetto del camper come delle fette di salame su un vassoio, ma che rimangano IN PIEDI verticali, e belli saldi tra loro, tanto da essere capaci di sostenere un TELO.... magari spinto dal vento... nella tenda ci sono i passanti... nel telo no... e poi il camper è lungo.... temo in un volo in massa...
...

Quote:
nella tenda ci sono i passanti... nel telo no... e poi il camper è lungo... temo in un volo in massa...

Il suggerimento di provare a usare i pali di fibra ovviamente dava per scontato che qualche lavoretto (inserimento di passanti, incroci fra i pali di fibra in modo che si autosostentino, ...) si dovesse mettere in conto.

Secondo me la struttura da realizzare con la fibra di vetro deve stare sotto il telone, e non sopra di esso, e deve essere indipendente dal telone stesso. Tanto il telone (che è piuttosto lungo - arriva fino a terra e non guasterebbe che fosse un po' più in alto)  viene tenuto in posizione dalle fettucce passanti sotto il telaio del camper, nonché dai cordini che ci sono lungo il perimetro di base.

Ispirandoti alla forma di una canoa (o meglio di una barca), dovresti realizzare innanzitutto un rettangolo con delle fettucce di nylon -con occhielli ai 4 angoli e nei punti dove infilerai la paleria. I pali in fibra si fissano tra loro con anelli di velcro nei punti in cui si incrociano. Monti tutto a terra, poi la struttura (leggera, mica 50 Kg!!!)  la appoggi sopra il camper, magari agganciandola ad eventuale portapacchi (non so come è fatto il tuo camper). Poi sormonti tutto con il telone, serri fettucce e cordini e non si sposta più niente.

E' uno dei tanti studi che ho fatto per tenere sopraelevato il telone. Nel mio caso, ho notato che a rimessaggio ho due alberi nei due angoli della mia piazzuola, e tendendo una corda fra i due alberi (a 380 cm da terra), e facendo partire una seconda corda dal punto di mezzo fra i due alberi, posso sospendere (con anelli di fettuccia cuciti al telone) il telone Fiamma in modo che si realizzi il tetto a due falde che prima avevo ipotizzato (con i due pezzi di styrofoam a libro), senza più avere bisogno dei due pezzi di Styrofoam.

Per tutte le cose, non c'è un'unica ricetta per la minestra...dipende dagli ingredienti che hai!

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/09/2015 alle: 12:30:53
Dimenticavo: il tetto con la sommità a spiovente (2 falde, pantografo, canoa, con paleria in fibra) ha un altro vantaggio: l'eventuale neve che ci cade sopra viene giù praticamente da sola con l'inclinazione e un aiutino ogni tanto del vento -o di un colpo di scopa-

Rispondo così indirettamente a giomiller: secondo me il telone serve, per tutti i motivi elencati sopra (antiUV, antiSMOG, antiNEVE,...)

ARICIAO DA dASH (kAZ, M'è SCAPPATO IL BlocMaius)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)

13
FVG60
FVG60
03/10/2012 38
Inserito il 18/09/2015 alle: 13:48:19
Ritornando alla domanda iniziale, un telo deve fare il telo, quindi non deve far passare acqua e sporcizia, mantenere il camper asciutto e cosa molto importante non provocare condensa all'interno del camper!
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 18/09/2015 alle: 22:58:57
In risposta al messaggio di FVG60 del 18/09/2015 alle 13:48:19

Ritornando alla domanda iniziale, un telo deve fare il telo, quindi non deve far passare acqua e sporcizia, mantenere il camper asciutto e cosa molto importante non provocare condensa all'interno del camper!

la risposta già è stata data, il telo in questione è traspirante, quindi anche se non piove, la sera con l'escursione termica, sul camper si fa la condensa, l'ho constatato con i miei occhi... la mattina appena scalda l'aria la condensa se ne va... se non fosse così la condensa si formerebbe lo stesso ma poi rimarrebbe li ... il telo in questione serve per proteggere dagli agenti atmosferici quali smog, polvere e raggi uv che ingialliscono le plastiche, inoltre non fa formare le antiestetiche righe nere... se si vuole il camper bello asciutto ci vuole un capannone...  

____________________________________La libertà a volte è dietro l''angolo...
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 22/09/2015 alle: 19:03:27
dopo una settimana abbondante di telo sono andato a vedere come stava il camper..... ovviamente bene, dato che è traspirante. Anche troppo traspirante...

Quello che ho constato la notevole presenza DI RAGNI.

Ragni di tutte le forme e di tutte le dimensioni, gambe sottili, piccoli, grossi, tozzi, esili, marroni neri, trasparenti, rossi, striati.... sia sopra che SOTTO il telo.... (dove poi col tempo troverò il classico BOZZO FILATO di colore BIANCO dove fanno il nido..

Anche con il telo per il fuoristrada accade questo....

MA PERCHE UN TELO ATTIRA GLI (per me odiosi) aracnidi?????
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 22/09/2015 alle: 22:15:16
L'unico telo professionale che ti garantisce la tenuta e la salvaguardia è questo:

http://www.confezioniandrea.it/

gli altri sono schifezze
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 22/09/2015 alle: 23:16:01
In risposta al messaggio di penile26 del 22/09/2015 alle 22:15:16

L'unico telo professionale che ti garantisce la tenuta e la salvaguardia è questo: gli altri sono schifezze

Quanto ti è costato il telo in questione? Da quanto tempo ce l'hai? Così almeno si può dare la giusta considerazione, un saluto a tutti.
Ljppj
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 23/09/2015 alle: 03:06:18
ciao!
costa 300€, poi dipende dalla dimensione credo. Io lho ordinato via mail dal loro sito.
ce l'ho da due anni, ma prima di prenderlo sono andato a vederne parecchi che minimamente nemmeno gli assomigliano come fattura.
Mi trovo bene e ve lo consiglio.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 23/09/2015 alle: 16:08:53
È traspirante?  Se lo è e lo spero per te allora fa più o meno quello che fanno gli altri ... se è più robusto a livello di fattura dura di più nel tempo... per quanto riguarda i ragni anch'io notai la presenza di qualche ospite ma in verità molto pochi ... evidentemente oltre che piacere ai ragni il telo, sei in un posto dove naturalmente ce ne sono parecchi...

____________________________________La libertà a volte è dietro l''angolo...
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 23/09/2015 alle: 16:53:12
a me hanno detto che nn è traspirante, solo che essendoci le aperture aria gira
gio_miller
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 23/09/2015 alle: 19:19:08
il fatto è che senza telo OGNI TANTO vedo uno o MASSIMO DUE ragni sul camper... MA QUANDO LI VEDO... spesso infatti non c'è nulla.

col telo, invece, già solo dopo una decina di giorni, scoprendone solo il di dietro, ne avrò contati almeno otto. e SOLO DIETRO....
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 25/09/2015 alle: 08:32:09
Buongiorno
ieri sono stato dal mio concessionario (di fiducia) dove ho tirato fuori il discorso del telo fiamma
A prescindere che mi da le info sia che prendo gli accessori da lui o no, mi dice che il fiamma non permette il passaggio dell'acqua da esterno interno (in teoria mi dice che se lo prendi ai 4 lati e mett acqua, questa rimane. Se inverte invece no l'acqua passa attraverso)
Mi viene un dubbio Caludik, il telo che hai preso te quanti anni aveva? Puo' essere che opramai aveva fatto il suo tempo?
In zona "finestrelle luce" come era fatta la cucitura?
Lo chiedo perchè sarei interessato molto a prenderlo ma per come lo hai presentato te....mi è scappata la volgia :) !!!
Grazie

gio_miller
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 13/10/2015 alle: 18:50:21
AGGIORNAMENTO:
1) mi scuso con giomiller ma il suo messaggio l'ho visto solo ORA.
2) l'aggiornamento può essere di interesse anche suo:

sono sicuro che l'acqua passasse perchè
1) l'ho sentita toccando il telo dall'interno
2) l'ho vista scorrere copiosa lungo la fiancata dal lato che pende.... e sembrava un rubinetto lasciato aperto sul tetto del camper!
3) oggi qui ha piovuto MOLTO, al punto che alcuni campi apparivano allagati.. ebbene, ho alzato il telo e il camper appariva asciutto dal lato alto e con qualche gocciolina dal lato di pendenza. INSOMMA MOLTO PIU' ASCIUTTO di un mese fa. Eppure ha piovuto almeno 10 volte tanto.

ecco la teoria:

Non è che con la pioggia e la polvere i suoi microbuchi si tappano e quindi l'acqua filtra di meno, un po' come certi TELI DA GAZEBO di cui ho sentito parlare che sono certificati come PERMEABILI (quindi montabili senza permesso a costruire, non facendo cubatura coperta, ma con scia semplificate per la realizzazione di  ombeggiamento) ma che poi nel giro di poco tempo di fatto diventano IMpermeabili????

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 14/10/2015 alle: 08:12:05
 Nessun problema Claudik...figurati...non faccio parte di quelli che si offendono se non rispondono :) perchè ognuno ha i suoi "ritmi" e magari puo vedere forum per 3 gg di fila e poi nulla per 2 settimane
Il dal cellulare ho rinunciato a leggerlo!!!

Comunque grazie delle info...quindi sembra migliorare la cosa

Internamente (al camer) hai sentito odori di muffa ? Oblo lasciati aperti o chiusi?

Io per ora sto temporeggiando ancora per il telo (dove trovare una soluzione per staccare la batteria motore e poi mantenerla in carica..devo iniziare una ricerca).
Al momento muovendolo ogni 3-4 settimane ne copro ne stacco nulla, BS e  BM vengono ricaricate da pannello
Se copro e stacco BM ho paura che mi vada a terra BM....

gio_miller
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link