In risposta al messaggio di robygreta del 24/07/2017 alle 20:13:38
mi sapreste dire cosa utilizzare come telo pavimento fuori dal camper sotto il tendalino?
Naturalmente se c'è un bel prato, è il massimo. Cerco sempre se possibile un prato.
In mancanza, ho una stuoia da 45 anni (hai letto bene: dal 1972) che prima usavo come stuoia sottotenda.
E' realizzata con piccoli tubi cavi di plastica, tenuti insieme con fili intrecciati di juta/canapa (che devono essere di ottima qualità, avendo resistito tutti questi anni). La struttura intrecciata fa sì che si possano piantare dei chiodi attraverso la stuoia senza rovinarla, utili in caso di vento (e piantati fino all'ultimo non ci si inciampa). Il colore verde non fa rimpoiangere troppo il prato.
Non sono molto d'accordo sul telo da pacciamatura: se piove, ti ritrovi con un enorme pozzangherone davanti al camper, con la mia stuoia questo non succede. Idem se c'è vento (e dico VENTO), i teli non vincolati al suolo volano via.
Fango e terriccio si staccano senza problemi, basta una spazzola a setole dure e una ferrea regola per ripiegarla:
Si piega in due, si pulisce la parte a vista, si piega ancora in due e si pulisce nuovamente la parte a vista; e così via finché non hai un rettangolo circa 50x40 che puoi riporre nella sua borsa. In questo modo quando la apri, la parte "sporca" andrà sempre a contatto con il suolo.
Una volta all'anno stendo un filo fra due alberi, ci appendo la stuoia con la parte sporca all'infuori, e ci dò con una pompa. Lavoro di pochi minuti, l'acqua scorre via rapidamente, se la giornata è giusta (secca e soleggiata) in un'ora posso ripiegare tutto.
Chissà quanto durerà ancora... Mi stgo guardando attorno, ma buone come quella stuoia non ne ho trovate.
Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare