In risposta al messaggio di morodirho del 06/07/2015 alle 19:06:42
ho usato il telo copricamper per due anni prima di costruire un box a casa mia,e non ho avuto il minimo problema,è di una ditta di Livorno di cui non ricordo il nome.Lo tengo ancora in cantina per ogni evenienza. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
dovrebbe essere l'euroteli,io ce l'ho integrale per coprire il matrix,dopo tre anni il camper sembra ancora nuovo ed anche il telo è in ottime condizioni.
In risposta al messaggio di mr70it del 07/07/2015 alle 09:53:32
una cosa che non capito è se il materiale del telo conta o vanno bene tutti per proteggere dal sole ed acqua
c'è poco da capire!!!!!
il telo deve essere impermeabile ,resistente ai raggi UV., e anticondensa!!! In risposta al messaggio di fernando63 del 07/07/2015 alle 11:21:26
c'è poco da capire!!!!! il telo deve essere impermeabile ,resistente ai raggi UV., e anticondensa!!! Poi se hai il portapacchi devi mettere del poliuretano ci sono fogli da 5 cm di spessore, questo per evitare che la pioggiacrei una piscina sul tetto,dove i tubolari del portapacchi creerebbero il bordo, il problema è che si formerebbe un pauroso carico di acqua sul tetto
''si formerebbe un pauroso carico d'acqua sul tetto'', e quindi??,
In risposta al messaggio di fernando63 del 07/07/2015 alle 11:21:26
c'è poco da capire!!!!! il telo deve essere impermeabile ,resistente ai raggi UV., e anticondensa!!! Poi se hai il portapacchi devi mettere del poliuretano ci sono fogli da 5 cm di spessore, questo per evitare che la pioggiacrei una piscina sul tetto,dove i tubolari del portapacchi creerebbero il bordo, il problema è che si formerebbe un pauroso carico di acqua sul tetto
adesso che ci penso sul tetto ho l'antenna per la tv (che non uso) che è abbastanza ingombrante, poi il pannello solare
In risposta al messaggio di mandrake75 del 06/07/2015 alle 22:42:02
Lo vorrei acquistare pure io ma ho il problema di non possedre la scala posteriore,oltretutto ho il pannello solare che con il telo non farebbe più il suo lavoro. Michele
Ciao,ad essere sincero anch'io avevo questo dilemma ma ho notato che la spia di ricarica del pannello durante il giorno è accesa e quindi in ricarica,ciao a tutti.
In risposta al messaggio di mr70it del 07/07/2015 alle 14:20:54
adesso che ci penso sul tetto ho l'antenna per la tv (che non uso) che è abbastanza ingombrante, poi il pannello solare tra quello che qualcuno mi ha suggerito da 600 euro e quello che avevo trovato io a 220 euro ci sarà una differenza!!!
La differenza me l'ha fatta notare il titolare,(anche se chiaramente ognuno tira l'acqua al suo mulino), e cioè sfregando con le punte di forbici da sarta un pezzo di telo che usa contro un altro pezzo di una ditta molto più famosa ma di minor costo. Non so di dove sei,ma se tu abitassi abbastanza vicino potresti fare una girata a Livorno, mal che vada puoi sempre farti una bella mangiata di " cacciucco", e se lo vuoi vedere montato puoi passare prima da casa mia,ciao
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 08/07/2015 alle 14:37:10
Io ho sempre usato il telo. Se qualcuno lo sconsiglia, probabilmente o non l'ha mai avuto o ha usato un semplice occhiellato da 2 lire. Devo inoltre dire che non ho mai avuto problemi con l'acqua sul tetto: più volte hoavuto dei veri e propri laghi ma appena tolto... le superfici erano asciuttissime! Quindi secondo me ha poco senso tenere il telo sollevato: se è anticondensa non ci saranno mai problemi. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
ciao francesco,sono daccordo con te sul fatto di teli di buona qualità,ho usato spinelli,confezioni andrea,ultimo euroteli,il fatto di alzare il telo da sotto non è per la condensa,ma per impedire che all'interno del portapacchi si formi un deposito d'acqua consistente che andrebbe a gravare sul tetto,chi dice di condensa,usa coperture da poco.
In risposta al messaggio di FVG60 del 08/07/2015 alle 22:07:19
Secondo il mio parere ci sono molte variabili nell'uso del telo, zone umide con forti escursioni termiche non sono facili da domare contro la formazione di condensa, zone più asciutte o semplicemente un camper posizionatoall'ombra avrà tutto il tempo di livellare la temperatura tra notturna e diurna senza produrre condensa. Poi questi teli traspiranti se si deposita lo sporco, polveri sottili ecc. rimangono traspiranti?
io lo lavo una volta all'anno con l'idropulitrice,come tutte le cose occorre manutenzione