In risposta al messaggio di cluendo del 02/10/2020 alle 15:52:37Ciao cluendo, anch'io sto usando un telo da quando ho acquistato il mio primo camper(usato) dal 2015. Ho optato per un prodotto che avevo già visto ad altri camper, forse più costoso di altre marche, ma che mi aveva dato una buona impressione. Per altro viene prodotto nella mia città, così alcuni aggiustamenti, li ho fatti fare in fase di costruzione. Tenendo presente che il telo mi arriva a mezze ruote, al posto di normali occhielli fatti dello stesso tessuto, ho fatto mettere questi
Mi rispondo da solo . alla prima prova di acqua e vento copiosi le cose sono andate bene! Tetto completamente asciutto con un solo rivoletto dall' oblò della mansarda. tra tetto e telo ho frapposto 5 cassette di polistirolodel pesce messe di costa ed anche una sull estremo della parte orizzontale della mansarda così che il telo non aderisca alla parete obliqua dell' oblò. Come pensavo il vento forte ha fatto scivolare la custodia che ho trovato penzoloni sulla parete laterale....devo studiare un sistema...
In risposta al messaggio di ljppj del 02/10/2020 alle 20:52:20Interessato anche io all'euroteli.
Ciao cluendo, anch'io sto usando un telo da quando ho acquistato il mio primo camper(usato) dal 2015. Ho optato per un prodotto che avevo già visto ad altri camper, forse più costoso di altre marche, ma che mi aveva datouna buona impressione. Per altro viene prodotto nella mia città, così alcuni aggiustamenti, li ho fatti fare in fase di costruzione. Tenendo presente che il telo mi arriva a mezze ruote, al posto di normali occhielli fatti dello stesso tessuto, ho fatto mettere questi che solitamente li monta sui teli copribarca. Per di più, oltre a quelli laterali, ne ho fatti mettere due lato muso e due dietro, collegandoli a sua volta in senso longitudinale. In questa maniera, non ho mai avuto problemi con il vento, (fino ad oggi), e credimi nella mia città, Livorno, libeccio e scirocco, certe volte soffiano veramente forte. Saluti e buoni km.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 27/10/2020 alle 11:13:36Ciao Dbdcm 5, mi dispiace ma non ho mai preso in considerazione la possibilità di poterlo mettere in due. È un problema esclusivamente mio, per cui ogni volta salgo sopra per stenderlo o toglierlo. Devo dire che ho la fortuna di avere di fianco al mezzo un terrazzo, dove lo appoggio quando è tolto, così da non doverlo mai tirarlo su da terra. Qualcuno sostiene che l'operazione di posa o viceversa, sia abbastanza veloce, personalmente ci impiego circa 15min o poco più, visto che devo salirci e che la furia non è mai una buona alleata di un buon lavoro.
Interessato anche io all'euroteli. Pensi sia possibile, facendo inserire degli occhielli tipo i tuoi in appositi punti, metterlo in due persone utilizzando due aste, una per lato, sollevandolo sopra la cabina e tirandolo fino al posteriore o viceversa? Io avrei un mansardato,
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 27/10/2020 alle 11:13:36Un telo lo metti da solo facilmente.
Interessato anche io all'euroteli. Pensi sia possibile, facendo inserire degli occhielli tipo i tuoi in appositi punti, metterlo in due persone utilizzando due aste, una per lato, sollevandolo sopra la cabina e tirandolo fino al posteriore o viceversa? Io avrei un mansardato,
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 29/10/2020 alle 19:01:13così faccio io
Un telo lo metti da solo facilmente. Si toglie così: tirare su le pareti laterali sopra al tetto, andare sull'anteriore (o posteriore) e con uno scaleo ci si muove lateralmente avvolgendolo come un tappeto. Si mette così:si mette il Tappeto arrotolato sul posteriore (nel punto dove si era tirato giù) e si srotola. Alla fine si tirano giù le pareti laterali. Totale per entrambe le operazioni: 5 minuti. Ripeto: da solo.
In risposta al messaggio di cluendo del 29/10/2020 alle 12:29:05con le cassette hai dato modo di creare turbolenze,ti consiglio di aggiungere tiranti di corda elasticizzata sotto camper da un lato all'altro,non è tassativo usare solo i fissaggi preposti,puoi migliorare e modificare.
Aggiorno: con vento forte, cassette posizionate anche sulla parete inclinata della mansarda ho ritrovato il camper scoperchiato... Nel senso che il telo era venuto via. Il mezzo è lungo 6.50 e ha coda e muso una corda di fissaggio pareti laterali 3 per lato. Tutto fissato a dovere!
In risposta al messaggio di cluendo del 01/10/2020 alle 10:39:41Non ho mai voluto mettere le coperture perché a causa del vento lo sfregamento tra telo e parete camper lungo andare tendono a graffiare il camper
L'ho preso! Dopo averci pensato a lungo ho optato per una soluzione di qualità ed economicamente non troppo impegnativa nel caso in cui mi scocciassi di metterlo: la copertura del tetto. Ho scelto un telo traspirante (Non so se si puo citare la marca) è l' unica perplessità nel montaggio è che la custodia per riporlo è cucita al telo ! Nel modello integrale può non rappresentare un problema in quanto arriva a terra e non a contatto, come nel mio caso, della finestra della dinette centrale. Ora prima di scucirla vorrei sapere se qualcuno ha questo tipo di telo e come ha risolto. Io per adesso l'ho infilata sotto la copertura rigiratoa con la parte felpata a contatto con il camper, ma temo che alla prima ventolata si sposti cluendo