CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

telone e condensa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/01/2009 alle: 17:08:07
quote:Originally posted by mastroenrico
Ho sia il deumidificatore che la 220 v, ma pur lasciandolo acceso per una giornata non ha trovato traccia di umidità. Peraltro umidità interna derivante dal suo uso non ce n'è perchè non lo uso da novembre e non ha nessun tipo di infiltrazione come risultante da controllo. Non sono completamente d'accordo sul discorso della traspirabilità del telone. Mi spiego: il telo è traspirante e questo è un dato di fatto, ma lo è solamente sui lati e non sul tetto che inoltre essendo più grande del camper stesso scende un po' sui lati tendendo a formare sulla parte superiore una vera e propria cappa chiusa. E' perlappunto li' che ho messo gli occhielli, torno torno al portabagagli in modo che l'aria circoli anche tra tetto e telo. Poi, è vero che il telo traspira ma è comunque un ostacolo alla rapida evaporazione dell'umidità come ho potuto constatare nei giorni passati. I mezzi accanto al mio pur fradici dell'umidità della notte verso le 9 erano già completamente asciutti mentre il mio sulle pareti esterne sotto il telone manteneva le gocce d'acqua fino al pomeriggio. Non vedo comunque come degli occhielli in plastica fatti apposta per i teli possano rovinarli, non sono abbastanza grandi per lasciar passare grandine e anche se entra qualche goccia di acqua poco male visto che i lati non sono comunque impermeabili. Per l'estate ho pensato di ricavare delle aperture più grandi con possibilità di essere aperte o chiuse, per evitare il surriscaldamento dovuto alla forte insolazione sul telo grigio. Tanto per dirne una sui nefasti effetti del sole sugli oggetti, il telone acquistato a maggio era di un bel grigio medio con le scritte Fiamma in rosso carico sui quattro lati; oggi a pochi mesi di distanza è grigio chiaro e le scritte " Fiamma" quasi non si leggono più. La corda elastica che avevo acquistato per tenerlo ben chiuso alla base, oggi non è più neanche lontanamente elastica. Se non altro tutti questi effetti li ho risparmiati alle guarnizioni e alla carrozzeria del mezzo e almeno mi consolo dei disagi di altro genere. Chi ha la fortuna di avere il mezzo al coperto giustamente non è interessato dalle questioni telo o non telo, ma chi come me deve tenerlo allo scoperto e poi a Roma, dove le temperature estive sono tremende, deve studiarle tutte per avere una sistemazione decente. I prezzi al coperto sono proibitivi e comunque esauriti da tempo, da me già ci sono una ventina di mezzi in attesa quindi per ora devo perseverare. Sole o condensa? questo è il dilemma. >
> ciao, ...come ti ho suggerito devi tenere tutto chiuso....non deve essere aperto nulla tranne le prese d'aria standard ma oblo finestre ecc. tutto tappato ...altrimenti su specchi e altre superfici fredde interne può formarsi facilmente umidità. io Sono ad Ariccia in mezzo al bosco di castagni a 500m di quota...altro che umidità...sembra di essere sott'acqua e condensa sul telo si forma non appena cala la luce del sole....non c'è scampo....altro che l'midità di Roma... COn tutto chiuso è difficilissimo che possa formarsi condensa, pootresti dotare gli oblo, se già non lo sono di chiusura anche con il telo termico (quello degli oscuranti), per aumentare l'isolamento termico. Sul mio l'unico oblo dove non riesco a mettere il telo termico è quello del bagno, ed è capitato che una sola situazione che sullo specchio cera un velo di umido....la plastica dell'oblo non fornisce il necessario isolamento termico e quindi .... ...altro non saprei dirti...per gli occhielli non credo sia la soluzione poichè il telo traspira da solo anche sul tetto ..che è solo più spesso, ma comunque traspirante.... ...hai ragione quando parli del sole e soprattutto i raggi UV sono loro il vero nemico delle sigillature e parti siliconiche e dello sbiadimento dei colori....tieni il telo che preserva il mezzo... ciao
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 21/01/2009 alle: 18:18:53
quoto... aggiungo che io sui miei oblò già usavo da prima di acquistare il telo gli oscuranti termici della F...ma (come il telo[:D])... sono ottimi perchè preservano dagli spifferi e coibentano... forse è anche per questo che non ho tracce di condensa all'interno?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15226
Inserito il 21/01/2009 alle: 19:54:44
mastroenrico, ti confermo anch'io che il telo è traspirante sul tetto credo chi i fori a occhiello ti porteranno solo sporcizia e polvere sul camper, strana la cosa che hai condensa interna e il deumidificatore non ne rileva. IVO
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 26/01/2009 alle: 09:47:51
Ragazzi sto impazzendo. Se non ne vengo a capo mi piglia uno sbocco di sangue. Ho seguito tutti i vostri consigli uno per settimana: Camper sigillato.............Condensa. Camper areato................Condensa. Camper con telone e areato...Condensa. Camper con telone ma sigillato............Condensa. Telone integro...........Condensa. Telone con occhielli......Condensa. Tutte queste variabili provate sia con sole che con pioggia. Sto studiando tutto quel che c'è da sapere sulla condensa, sono diventato una autorità in materia. Oramai vado quotidianamente al rimessaggio ad asciugare le superfici con la pelle di daino. Ieri, Domenica, ci sono stato alle 8,00 e c'era condensa e poi alle 18,00 e c'era condensa. Insomma la scienza ci dice che essa si forma quando una massa di aria ad una determinata temperatura viene in contatto con una superficie più fredda che ne abbassa il punto di rugiada e provoca la condensa dell'umidità in eccesso. Ogni sito riguardante l'argomento consiglia una adeguata aerazione dell'ambiente per eliminare il problema. Quello che conta è l'umidità relativa, cioè la quantità di acqua che può essere contenuta in un metro cubo di aria. Essa è ovviamente funzione della temperatura che tanto è più alta quanto maggiore è l'umidità che può contenere. In una giornata fredda e piovosa avremo una umidità relativa sicuramente più bassa che in una giornata afosa . Tutte queste belle cose però si scontrano con la realtà dei fatti: o fa caldo o fa freddo , o tengo aperto o tengo chiuso la condensa la trovo sempre. Il mio camper va oltre la scienza.[}:)]

Modificato da mastroenrico il 26/01/2009 alle 11:04:03
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 26/01/2009 alle: 12:19:50
ciao, ...davvero incomprensibile....non so cosa dirti.... ...ultima cosa che mi viene in mente sono gli oblò....hai i teli termici a chiusura degli oblò?... ..negli ultimi giorni ho trovato anchio un filino di condensa sullo specchio del bagno...l'unico oblò sul quale non ho copertura termica.... ...comunque i teli di ultima produzione sono meno di qualità rispetto ad anni precedenti... ..avevo un premium del 2006...che purtroppo mi hanno sostituito in garanzia...per un non problema che avevo interpretato male.....che era un altra cosa molto più spesso e con felpatura interna... ..quello che mi hanno mandato qualche mese fa mi sembra veramente leggerino e senza felpatura....decisamente inferiore.....ed ecco che qualche fenomeno di condensa si è manifestato.... ....c'è da dire che quest'anno è veramente pesante con tutta questa pioggia.... c[8D]iao
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15226
Inserito il 26/01/2009 alle: 18:10:52
Deve esserci qualcosa che ci sfugge,o lo porti a benedire in qualche santuario o...... Io insisterei col deumidificatore e tutto chiuso, anchio un giorno tovai condensa in bagno,mi sembrò strano, asciugai con pannocarta e tutto finì lì. La condensa? prova ad ignorarla per un pò, vedi mai..... Un saluto e augui IVO.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/01/2009 alle: 18:27:49
Cosa dire che non sia già stato detto, Considerando che il telo è impermeabile sulla copertura superiore, poi voglia o non voglia è perimetralmente tutto intorno, fa effetto campana di vetro, io proporei che sul davanti e la parte dietro che sono le parti più strette di fare in modo: 1) tutte le pareti del telo distano almeno 30cm dal mezzo, 2) la parte anteriore e posteriore (la più stretta) sia aperta agli angoli. Cosa si ottiene in questo modo; per prima cosa l'aria o corrente d'aria è più intensa quindi più asciutta nel tempo, essendo lontana dalle pareti impedisce che le pareti abbiano un'escursione termica più repentina. Certamente che agli 4 angoli ci vorebbe una struttura in tubi leggero che mantengano sia la distanza sia le aperture verso il suolo. Il telo deve proteggere, no impedire chè l'aria quindi l'atmosfera si stabilizzi nel tempo nelle pareti del camper. Poi il camper deve essere leggermente con aperture aperte per permettere che l'umidità possa asciugarsi con le correnti d'aria.

Modificato da giuliano49 il 26/01/2009 alle 18:30:21
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 28/01/2009 alle: 10:38:38
Ragazzi , forse vi sarà sembrata una battuta ma io il camper a benedire ce l'ho portato davvero. Al santuario della Madonna del Divino Amore, che per noi Romani è una vera e propria istituzione, si portano tradizionalmente i mezzi a consacrare. Consideriamola come una specie di polizza assicurativa che non ha scadenza e non necessita neanche di tagliandi o raccomandate. Magari a volte quando ci complimentiamo con noi stessi per essere stati bravi ad evitare un incidente non ci rendiamo conto che è quella " polizza" che a scattare in automatico[;)] Purtroppo però non copre dai rischi condensa.[:D]
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 29/01/2009 alle: 19:48:52
Oggi ho devinitivamente accantonato il telo malefico, il rivestimento della mansarda era addirittura intriso d'acqua e gocciolava giù anche dagli oblò e dagli specchi del bagno.
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 29/01/2009 alle: 20:05:09
Ho il telo da meno di un anno, mai avuto problemi di condensa. siamo tornati dalle ferie di natale e dal 6 gennaio il camper è in rimessaggio con relativo telo. Per ogni evenienza ho anche un bel deumidificatore di quelli a pastiglie,questa sera ero in camper e la vaschetta del recupero dell'acqua aveva dentro meno di mezzo dito d'aqua in venti giorni. penso che sia piu' che buono, anche visto le temperature di questi ultimi giorni. Mi viene da pensare che alcune costruzioni sono soggette a condensa, propio per il modo in cui sono costruiti. Ciao
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15226
Inserito il 29/01/2009 alle: 20:20:03
Già mastroenrico che camper hai? IVO
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 30/01/2009 alle: 11:37:50
quote:Originally posted by mastroenrico
Oggi ho devinitivamente accantonato il telo malefico, il rivestimento della mansarda era addirittura intriso d'acqua e gocciolava giù anche dagli oblò e dagli specchi del bagno. >
> ciao, ...scusa ma che c'entra il telo???? ...hai detto sopra che anche senza è la stessa tragedia....il telo non è influente per il problema umidità.... ...scusa ma dove lo tieni il camper? ...mi pare che sei di Roma sud...fammi sapere dov'è il rimessaggio...magari insieme si riesce a svelare l'arcano...[:D] c[8D]iao
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 03/02/2009 alle: 09:22:45
Il camper è un Superbrig 680 TC del 2004 e il rimessaggio è il Romaporto 2000 sull'ardeatina. A proposito, ora quando accendo il riscaldamento in moto esce puzza di muffa dalle bocchette, probabilmente deve essere o il filtro o la muffa nei condotti. Sono stato tre giorni fuori nel w.e. di cui uno intero sotto la pioggia e due sotto zero e di infiltrazioni neanche a parlarne. La condensa ovviamente non l'ho avuta avendo il riscaldamento a palla.
Rav4tdm9
Rav4tdm9
-
Inserito il 03/02/2009 alle: 10:31:37
Il telo in questione lo uso da poco,ma devo dire che non ho riscontrato nessun problema d'umidita'all'interno del camper. Tra il telo e camper ho posizionato dei cubi di polistirolo in modo da creare una camera d'aria, in piu' l'acqua non ristagna sul tetto. Io il camper non lo uso spesso, quindi e' fermo anche per due mesi, per questo sopra il telo posiziono un'altro telo non traspirante che copre solo il tetto, poi a filo della cornice del camper ho praticato 4 fori due per lato (telo non traspirante)dove ho infilato un tubo in plastica di 10 cmm di diametro (un tubo per buco).In questo modo l'aria circola tra i due teli il telo traspirante e' sempre asciutto.Boooooo!!!!!!!!! non so se avete capito?????????? Michele
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 03/02/2009 alle: 14:20:35
Il camper non lo usi anche per due mesi, ma ogni quanto lo controlli? Io per mesi pensavo che andasse tutto bene perchè effettivamente lo andavo a vedere solo il giorno che mi serviva, toglievo il telo e.......partenza. Finchè un giorno ci sono capitato di mattina ho alzato gli occhi e ho visto la condensa sugli specchi del bagno, allora ho toccato in giro e mi sono reso conto che la condensa era in tutti i posti freddi. Da allora lo monitorizzo ogni due giorni e ho visto che il fenomeno è costante. La mattina dentro è pieno di condensa che poi nel corso del pomeriggio rievapora. Finchè ci andavo soltanto di sera o il giorno della partenza mi sembrava sempre tutto a posto. Basta telo per qualche settimana, vediamo se era lui. E' vero che ho fatto già la prova a toglierlo ma non ho dato mai il tempo al mezzo di asciugarsi completamente. Ora dopo 24 ore di combi 6002 al massimo sono pronto per l'ennesimo esperimento.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 10/02/2009 alle: 08:43:28
Sono passati solo 7 giorni dall'aver tolto il telone e di condensa non c'è più traccia. Ma neanche un piccolo alone o una gocciolina. Se penso che ho passato mesi a smadonnare e raccogliere umidità sotto quel cavolo di telone. Sarà uscito male il mio, visto che ci sono alcuni che lo usano e che questo problema non lo hanno riscontrato ma certo mi dovevo interrogare prima su alcune cose; prima su tutte il fatto che nei rimessaggi che conosco ci sono migliaia di camper ( solo nel mio 800) e ho visto si e no 10 teloni in tutto. Nel mio rimessaggio siamo solo in due ad averlo. Dato che non si tratta di un costo eccessivo ( circa 300/320 euro) se non lo usa quasi nessuno qualche motivo pur ci sarà. In particolare ho parlato con un altro che mi ha scritto in privato dicendomi che lui lo usa da qualche mese ma non ha mai riscontrato il problema, gli ho chiesto ogni quanto lo monitorizza e la risposta è stata : una volta al mese. Ebbene è andato a controllare due o tre giorni di fila e la condensa l'ha trovata anche lui, prima non ci aveva mai fatto caso. Boh, forse dipenderà anche dalle zone diverse ma una cosa è certa, il mio la condensa la faceva a barili e se a Roma girando tutti i rimessaggi possibili di teloni ne vedi pochi qualcosa pur vorrà dire. Va beh, per ora il terribile accessorio è tornato nel suo sacco a riposare, vedremo se nella torrida estate la protezione dal sole sarà prevalente sui danni da umidità.
Rav4tdm9
Rav4tdm9
-
Inserito il 10/02/2009 alle: 12:03:09
Mi avevi impensierito con questa condensa,allora ci sono andato per tre giorni di fila mattino/sera e con pioggia il mio camper e' asciutto sia sui vetri della cabina, interno cellula, coperte insomma non trovo umidita'.Parlo sempre dell'interno. Mi dispiace per te questo e' sicuro. Comunque io ho acquistato il telo non per la pioggia ma quanto per il sole e polvere ,il parcheggio e' vicino ad una strada sterrata ,immagina come diventa durante il passagio di altri mezzi. Michele
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 10/02/2009 alle: 15:16:29
Anche io lo avevo preso per quello, il mio rimessaggio è adiacente ad una strada sterrata percorsa giornalmente da decine e decine di betoniere che fanno avanti e indietro per caricare. L'ho usato durante l'estate perchè temo più i raggi del sole che la pioggia e non mi ha dato problemi se non una eccessiva temperatura interna; a volte si superavano i 50° e si è scollata l'impiallicciatura delle dinette. Ovviamente un telo grigio al sole fa diventare rovente quello che c'è sotto. Forse per questo non ho visto tracce di condensa fino a questo autunno. Pazienza anche se si sporca, tanto vicino al rimessaggio c'è un comodissimo lavaggio self service che con pochi gettoni mi consente di ripulirlo . Sono contento che a te non abbia dato problemi il telo e mi dispiace se ti ho allarmato ma sono sicuro che con la scusa di adare a controllarlo ti sarai anche divertito ad andarci.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link