quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 19/02/2015 08:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si è normale ma i due gradi in più ci sono anche nella fase di mantenimento della carica (dove entrano sempre 0.17A credo di ricordare). per questo mi chiedo se è meglio tenere il caricabatteria staccato dalla corrente in rimessaggio o tenere la corrente allacciata.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/02/2015 00:36:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i CB moderni dovrebbero poter rimanere collegati H24, ma personalmente NON lo farei MAI se il mezzo è in rimessaggio per questioni di sicurezza, oltre che nel tempo a mio parere rischiare di fare danni. Da sempre io consiglio di non lasciare il mezzo attaccato... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/02/2015 13:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho già letto altre volte il tuo consiglio di staccare per motivi di sicurezza ... la mia riflessione però la faccio solo in base a quel che è meglio per la batteria: meglio stare staccata alla corrente a centralina spenta e un consumo di 0.065A o meglio stare attaccata con 0.17A che entrano in centralina e la batteria sta 2 gradi più calda ?
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 19/02/2015 21:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , dopo il sesso degli angeli , siamo arrivati anche al punto in cui ci si chiede semmai trombano o limonano [?][:0][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/02/2015 14:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è un problema che non mi pongo... la mia quando è in rimessaggio è SCOLLEGATA dall'impianto attraverso lo staccabatteria, per cui non si scarica se non per quel 3% al mese, ma che ripristino in 24/48H ogni 30/40gg ricollegando tutto. Minima spesa, massima resa[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 20/02/2015 08:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me non interessano tutte le favole raccontate qui, come non mi interessa raggiungere il record di durata della batteria. Quando non va più la cambio. Il sistema di ricarica sicuro al 100% non esiste, per cui la CERTEZZA che tutto vada sempre bene non c'è, nemeno con tutte le protezioni... Il tuo caricabatterie come TUTTI gli altri NON SI STACCA a fine carica... entra semplicemente in stato di mantenimento, dove la tensione alle batterie si stabilizza a 13.5V, chiamata appunto tensione di mantenimeno. Questo, chiaramente, significa che alla batteria arriva SEMPRE tensione, che è MOLTO diverso dal dire che siamo al riparo da tutto. Nessuno, ma proprio nessuno può prevedere come si comporta una batteria collegata H24 per 365gg/anno. Se questa dovesse rompersi andando in corto come spesso accade, ci si ritroverebbe in una situazione imprevedibile. Invasione di vapori di acido nel mezzo e nella zona circostante è il minimo che possa capitare, poi si potrebbe passare alla perdita di acido ed infine all'incendio. Certo, che gli accessori installati possano essere lasciati accesi come il frigo di casa è una delle possibilità, ma il frigo di casa ha lo scopo di mantenere congelata la carne, il CB del mezzo non capisco perchè lo debba fare visto che comunque la batteria se scollegata non si scarica oltre il 3% al mese nelle batterie AGM... ovvio è che ognuno può fare ciò che gli pare, io ad esempio quando vado in vacanza per 20gg chiudo sempre a casa il gas, l'acqua e scollego tutte le utenze tranne il frigo... sarà inutile? forse, ma a me piace ridurre al massimo i rischi quando posso. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/02/2015 08:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. Hai perfettamente Laikone. io utilizzo uncaricabatterie al Gel per motorini (4a massimo, poi stacca)Le batterie a lento rilascio, se vanno giù, ciao ciao. Così facendo mantengo una situazione "stabile, senza sovraccarico ed in più attacca - stacca per i vari congegni che rimangono inseriti anche a centralina spenta. L'unica sare bbe staccarle tutte con scambiatore ma poi Combi, orologi, antifurto..tutto da ripristinare.
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 20/02/2015 08:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Ma... il problema della solfatazione nei fermi più o meno lunghi, è un problema reale o di lana caprina? // Il problema della solfatazione è reale , a batterie scariche , quindi mai lasciarle scaricare e mai lasciarle scariche [^] // Ah... dimenticavo. Avrei anch'io dei sensori per la temperatura (generici con sondino) da montare per poter vedere la temperatura delle batterie. E' quindi utile montarli? // Le batterie al piombo soffrono le temperature troppo alte e quelle troppo basse diciamo che il loro range ideale è compreso fra 10° e 25° un sensore temperatura non serve a molto , se non a indicarti la precisa temperatura ad esempio del vano batteria , ma poi cosa fai [?] ..se è al freddo gli metti una copertina [?] ..e se sente troppo caldo gli accendi il clima [?][:D] Diverso è se il caricabatterie avesse un sensore temperatura che limita o alza la tensione in ricarica , così come è in alcuni regolatori di tensione per impianto fotovoltaico ..in questo caso la temperatura è importante e la ricarica è mirata [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/02/2015 13:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la solfatazione inizia a partire da quanto in percentuale di scarica ? al 50% ? al 20% scariche solfatano già ? con la centralina spenta (senza staccabatteria) l'assorbimento a centralina spenta nel mio camper mi svuota esattamente metà batteria.
quote:Risposta al messaggio di dethron inserito in data 20/02/2015 15:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. Allora, in campeggio, di corrente ne usi quindi, i problemi sono relativi (specie d'inverno). in rimessaggio, scusa il termine, ci vuole solo un demente a tenerla attaccata. già scritto..forse non hai letto tutti i post..piccolo caricabatteria da motorino (4Amper) e, al limite, carica 220 il giorno prima di partire. io lo faccio solo quando vado in sett.bianca fuori campeggio e ci dormo sopra per sicurezza!Tanto mi faccio cremare[:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/02/2015 08:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai cambiato batterie... ma a parte ciò, e solo per sapere: quindi sul camper non abbiamo nessuna protezione (elettronica, termica o a livello di fusibili) che agisca e stacchi una batteria prima di "esplodere" (inondando l'abitacolo di acidi) o prima di andare in corto e mandare in fiamme il camper?
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 20/02/2015 15:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. Dipende sempre dal camper.premesso e scontato questo, sì, c'è dal salva-vita, ai megnetotermici, ai fusibili ma, è pur sempre una macchina..può rompersi qualcosa no? esempio stupido:in macchina non scendi in folle..usi il cambio, se si rompe un tubo della benzina non prendi fuoco se va sul motore, etc. quindi, la miglior sicurezza è la testa!A casa, quando vai in vacanza non chiudi il gas? uguale, anche un tubo del gas eè da tenere sotto controllo, non c'è solo la luce che, alla fine, in confronto, è la meno pericolosa.Ho visto scoppiare un bombola, sfiga, ma può accadere. A me, con il caldo è scoppiato proprio un tubo del gas..non è successo niente ma, quando ho aperto il gavone, massimo cagotto per via di possibili scintille. prima, sempre, la testa.
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 20/02/2015 15:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai mai caricato una batteria con il classico caricabatterie da banco? Il concetto è il medesimo, ma seppure di poco più rischioso. Di solito i CB da casa non hanno grandi potenze (8-10A) anche se comunque sono in grado di fare danni... Quelli installati sui nostri mezzi di solito sono da 15-20A, non mi risulta vi sia un fusibile di protezione sui cavi del CB tra batteria e CB appunto. Vi è il classico magnetotermico sulla 220V, ma per questo caso mi sento di dire che sia prossimo all'inutilità. Se la batteria si scalda fino a rompersi perchè mai dovrebbe intervenire? Ma il concetto Gasoline è un altro: Perchè mantenere in carica una batteria già carica? Io consiglio SEMPRE di montare uno staccabatteria che ISOLA la batteria quando il mezzo è in rimessaggio, eliminado così TUTTE le cause che andrebbero a scaricare la batteria. Rimerrebbe SOLO l'autoscarica del 3% al mese sulle AGM... per cui non vedo proprio la necessità, oltre a spendere soldi per l'Enel... www.susezzapasa.it