CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

temperatura batterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/02/2015 alle: 00:36:18
ho montato un apparecchietto sulla mia batteria al gel per misurare varie cose e tra le varie cose che misura c'è la temperatura del polo positivo della batteria. ho notato che quando la batteria sta collegata al caricabatteria la temperatura è di 2 gradi superiore, passa da 8 gradi a 10 gradi. mi chiedo ora: sarà meglio in base a questo fatto tenerla sempre attaccata al caricabatteria quando il camper è rimessato o togliere la corrente esterna da 230V ?
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 19/02/2015 alle: 08:58:07
È normale che riscaldi un po' in fase di carica, ma i due gradi in più non la fanno mica bollire! Ho da sempre tenuto, con i caricabatterie "moderni", gli accumulatori in mantenimento e con il desolfatatore applicato. Mai un problema! [8][8][;)] Buoni chilometri a tutti!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/02/2015 alle: 12:12:01
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 19/02/2015  08:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si è normale ma i due gradi in più ci sono anche nella fase di mantenimento della carica (dove entrano sempre 0.17A credo di ricordare). per questo mi chiedo se è meglio tenere il caricabatteria staccato dalla corrente in rimessaggio o tenere la corrente allacciata.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 19/02/2015 alle: 13:56:28
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/02/2015  00:36:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i CB moderni dovrebbero poter rimanere collegati H24, ma personalmente NON lo farei MAI se il mezzo è in rimessaggio per questioni di sicurezza, oltre che nel tempo a mio parere rischiare di fare danni. Da sempre io consiglio di non lasciare il mezzo attaccato... www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/02/2015 alle: 14:03:44
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/02/2015  13:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho già letto altre volte il tuo consiglio di staccare per motivi di sicurezza ... la mia riflessione però la faccio solo in base a quel che è meglio per la batteria: meglio stare staccata alla corrente a centralina spenta e un consumo di 0.065A o meglio stare attaccata con 0.17A che entrano in centralina e la batteria sta 2 gradi più calda ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 19/02/2015 alle: 21:35:11
Le indicazioni del produttore del mio caricabatterie, recitano: "...raggiunto il livello di carica massima, il dispositivo passa alla fase di mantenimento. In questo stato l'accumulatore può rimanere permanentemente collegato". Per abitudine, se non utilizzo il mezzo, faccio lavorare un po' le BS scollegando la 220V ed adoperando qualche utilizzatore. Con la 220V inserita sempre il desolfatatore. [;)] Buoni chilometri a tutti!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 19/02/2015 alle: 21:42:19
Dimenticavo... le mie sono batterie serie, di quelle da un Euro ad Ah! Con le vostre non so se è possibile un simile trattamento!! [:D][:D][:D] Buoni chilometri a tutti!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/02/2015 alle: 02:27:33
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 19/02/2015  21:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , dopo il sesso degli angeli , siamo arrivati anche al punto in cui ci si chiede semmai trombano o limonano [?][:0][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 20/02/2015 alle: 08:11:37
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/02/2015  14:03:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è un problema che non mi pongo... la mia quando è in rimessaggio è SCOLLEGATA dall'impianto attraverso lo staccabatteria, per cui non si scarica se non per quel 3% al mese, ma che ripristino in 24/48H ogni 30/40gg ricollegando tutto. Minima spesa, massima resa[;)] www.susezzapasa.it
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 20/02/2015 alle: 08:19:33
Ma... il problema della solfatazione nei fermi più o meno lunghi, è un problema reale o di lana caprina? Io sono uno di quelli che lascia il camper sempre collegato. Qual'è il rischio nel lasciare il camper sempre attaccato? Il caricabatterie stacca a fine carica e l'impianto (originale e non smanattato) ha le sue protezioni in caso di problemi. Io non vedo tutti questi rischi, ma... nella peggiore delle ipotesi, cosa potrebbe succedere?
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 20/02/2015 alle: 08:36:52
Ah... dimenticavo. Avrei anch'io dei sensori per la temperatura (generici con sondino) da montare per poter vedere la temperatura delle batterie. E' quindi utile montarli?

Modificato da Gasoline il 20/02/2015 alle 08:37:12
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 20/02/2015 alle: 08:45:51
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 20/02/2015  08:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a me non interessano tutte le favole raccontate qui, come non mi interessa raggiungere il record di durata della batteria. Quando non va più la cambio. Il sistema di ricarica sicuro al 100% non esiste, per cui la CERTEZZA che tutto vada sempre bene non c'è, nemeno con tutte le protezioni... Il tuo caricabatterie come TUTTI gli altri NON SI STACCA a fine carica... entra semplicemente in stato di mantenimento, dove la tensione alle batterie si stabilizza a 13.5V, chiamata appunto tensione di mantenimeno. Questo, chiaramente, significa che alla batteria arriva SEMPRE tensione, che è MOLTO diverso dal dire che siamo al riparo da tutto. Nessuno, ma proprio nessuno può prevedere come si comporta una batteria collegata H24 per 365gg/anno. Se questa dovesse rompersi andando in corto come spesso accade, ci si ritroverebbe in una situazione imprevedibile. Invasione di vapori di acido nel mezzo e nella zona circostante è il minimo che possa capitare, poi si potrebbe passare alla perdita di acido ed infine all'incendio. Certo, che gli accessori installati possano essere lasciati accesi come il frigo di casa è una delle possibilità, ma il frigo di casa ha lo scopo di mantenere congelata la carne, il CB del mezzo non capisco perchè lo debba fare visto che comunque la batteria se scollegata non si scarica oltre il 3% al mese nelle batterie AGM... ovvio è che ognuno può fare ciò che gli pare, io ad esempio quando vado in vacanza per 20gg chiudo sempre a casa il gas, l'acqua e scollego tutte le utenze tranne il frigo... sarà inutile? forse, ma a me piace ridurre al massimo i rischi quando posso. www.susezzapasa.it
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 20/02/2015 alle: 09:18:34
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/02/2015  08:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. Hai perfettamente Laikone. io utilizzo uncaricabatterie al Gel per motorini (4a massimo, poi stacca)Le batterie a lento rilascio, se vanno giù, ciao ciao. Così facendo mantengo una situazione "stabile, senza sovraccarico ed in più attacca - stacca per i vari congegni che rimangono inseriti anche a centralina spenta. L'unica sare bbe staccarle tutte con scambiatore ma poi Combi, orologi, antifurto..tutto da ripristinare.
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 20/02/2015 alle: 09:32:18
Per la "sicurezza", che non esiste di certo in maniera assoluta, credo sia sufficiente utilizzare i dispositivi secondo la loro naturale destinazione d'uso. Buoni chilometri a tutti!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/02/2015 alle: 13:44:53
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 20/02/2015  08:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Ma... il problema della solfatazione nei fermi più o meno lunghi, è un problema reale o di lana caprina? // Il problema della solfatazione è reale , a batterie scariche , quindi mai lasciarle scaricare e mai lasciarle scariche [^] // Ah... dimenticavo. Avrei anch'io dei sensori per la temperatura (generici con sondino) da montare per poter vedere la temperatura delle batterie. E' quindi utile montarli? // Le batterie al piombo soffrono le temperature troppo alte e quelle troppo basse diciamo che il loro range ideale è compreso fra 10° e 25° un sensore temperatura non serve a molto , se non a indicarti la precisa temperatura ad esempio del vano batteria , ma poi cosa fai [?] ..se è al freddo gli metti una copertina [?] ..e se sente troppo caldo gli accendi il clima [?][:D] Diverso è se il caricabatterie avesse un sensore temperatura che limita o alza la tensione in ricarica , così come è in alcuni regolatori di tensione per impianto fotovoltaico ..in questo caso la temperatura è importante e la ricarica è mirata [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/02/2015 alle: 13:54:08
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/02/2015  13:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la solfatazione inizia a partire da quanto in percentuale di scarica ? al 50% ? al 20% scariche solfatano già ? con la centralina spenta (senza staccabatteria) l'assorbimento a centralina spenta nel mio camper mi svuota esattamente metà batteria.

Modificato da sergiozh il 20/02/2015 alle 14:23:36
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 20/02/2015 alle: 15:22:58
Un rivenditore di sole batterie (credo che un minimo di conoscenza ce l'abbia) mi ha consigliato di non lasciarle sempre collegate alla 220, perchè se il carica batterie per qualsiasi motivo non dovesse rilevare che la batteria è completamente carica... ps: camper acquistato usato (inizio luglio), quest'estate ad agosto scoppiata la batteria (vecchiotta) dopo circa 48 ore collegato alla 220 in campeggio, per "fortuna" ero a bordo e son corso a staccare la 220, ma se succede in rimessaggio e la correttente continua ad arrivare?
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 20/02/2015 alle: 15:29:23
quote:Risposta al messaggio di dethron inserito in data 20/02/2015  15:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. Allora, in campeggio, di corrente ne usi quindi, i problemi sono relativi (specie d'inverno). in rimessaggio, scusa il termine, ci vuole solo un demente a tenerla attaccata. già scritto..forse non hai letto tutti i post..piccolo caricabatteria da motorino (4Amper) e, al limite, carica 220 il giorno prima di partire. io lo faccio solo quando vado in sett.bianca fuori campeggio e ci dormo sopra per sicurezza!Tanto mi faccio cremare[:)]
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 20/02/2015 alle: 15:31:02
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/02/2015  08:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho mai cambiato batterie... ma a parte ciò, e solo per sapere: quindi sul camper non abbiamo nessuna protezione (elettronica, termica o a livello di fusibili) che agisca e stacchi una batteria prima di "esplodere" (inondando l'abitacolo di acidi) o prima di andare in corto e mandare in fiamme il camper?
10
Michellini
Michellini
09/02/2015 193
Inserito il 20/02/2015 alle: 15:43:03
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 20/02/2015  15:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. Dipende sempre dal camper.premesso e scontato questo, sì, c'è dal salva-vita, ai megnetotermici, ai fusibili ma, è pur sempre una macchina..può rompersi qualcosa no? esempio stupido:in macchina non scendi in folle..usi il cambio, se si rompe un tubo della benzina non prendi fuoco se va sul motore, etc. quindi, la miglior sicurezza è la testa!A casa, quando vai in vacanza non chiudi il gas? uguale, anche un tubo del gas eè da tenere sotto controllo, non c'è solo la luce che, alla fine, in confronto, è la meno pericolosa.Ho visto scoppiare un bombola, sfiga, ma può accadere. A me, con il caldo è scoppiato proprio un tubo del gas..non è successo niente ma, quando ho aperto il gavone, massimo cagotto per via di possibili scintille. prima, sempre, la testa.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 20/02/2015 alle: 17:16:35
quote:Risposta al messaggio di Gasoline inserito in data 20/02/2015  15:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai mai caricato una batteria con il classico caricabatterie da banco? Il concetto è il medesimo, ma seppure di poco più rischioso. Di solito i CB da casa non hanno grandi potenze (8-10A) anche se comunque sono in grado di fare danni... Quelli installati sui nostri mezzi di solito sono da 15-20A, non mi risulta vi sia un fusibile di protezione sui cavi del CB tra batteria e CB appunto. Vi è il classico magnetotermico sulla 220V, ma per questo caso mi sento di dire che sia prossimo all'inutilità. Se la batteria si scalda fino a rompersi perchè mai dovrebbe intervenire? Ma il concetto Gasoline è un altro: Perchè mantenere in carica una batteria già carica? Io consiglio SEMPRE di montare uno staccabatteria che ISOLA la batteria quando il mezzo è in rimessaggio, eliminado così TUTTE le cause che andrebbero a scaricare la batteria. Rimerrebbe SOLO l'autoscarica del 3% al mese sulle AGM... per cui non vedo proprio la necessità, oltre a spendere soldi per l'Enel... www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link