In risposta al messaggio di enzo44 del 07/01/2016 alle 16:13:13
Ciao Riccardo, forse ti sei spiegato male ma, se effetivamente nella cassapanca ci sono due fori che permettono al riscaldatore di aspirare aria dall'esterno, il tuo impianto è montato male, il sensore di temperatura èalloggiato in prossimità della bocchetta di aspirazione che, per garantire la giusta temperatura in cellula, deve aspirare aria di ricircolo proveniente dalla cellula stessa e non con aria proveniente dall'esterno che essendo fredda ritarda lo spegnimento del bruciatore con la conseguenza di elevare la temperatura ambiente oltre il valore impostato. Ti consiglio di chiudere i fori verso l'esterno e sicuramente tutto funzionerà per il meglio. Un saluto Enzo
allora, prima in quel vano c'era un vecchio webasto e la configurazione era stata fatta dai precedenti proprietari,
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/01/2016 alle 16:13:13
Ciao Riccardo, forse ti sei spiegato male ma, se effetivamente nella cassapanca ci sono due fori che permettono al riscaldatore di aspirare aria dall'esterno, il tuo impianto è montato male, il sensore di temperatura èalloggiato in prossimità della bocchetta di aspirazione che, per garantire la giusta temperatura in cellula, deve aspirare aria di ricircolo proveniente dalla cellula stessa e non con aria proveniente dall'esterno che essendo fredda ritarda lo spegnimento del bruciatore con la conseguenza di elevare la temperatura ambiente oltre il valore impostato. Ti consiglio di chiudere i fori verso l'esterno e sicuramente tutto funzionerà per il meglio. Un saluto Enzo
ne approfitto anche per chiederti un'altra cosa visto che sei esperto in tema, il sensore esterno per l'eber è un PTC o sempre NTC?
In risposta al messaggio di salomogi del 07/01/2016 alle 16:25:11
Non capisco la funzione dei due fori verso l' esterno. Sei sicuro che non siano dedicati al tubo per scarico fumi e tubo di aspirazione per aria dedicata alla combustione?? Il mio D3 pur essendo sottoscocca, ha un tubo neroche viene da una cassapanca con una grata da 10 cm che aspira aria fredda dalla cabina, ma sempre interna alla cellula (ricircolo), e altro tubo nero che porta aria caldissima che entra in un secono foro e si dirama attraverso i tubi nella cellula. Sotto il riscaldatore escono i due tubi di diametro simile ma molto piú piccoli che hanno la rispettiva funzione di scarico (marmitta) e aspirazione con filtro per aria di combustione. Il sistema ha installato un solo sensore dentro la cellula, un altro sensore é presente dentro il riscaldatore che rileva la temperatura aspirata dalla cellula (aria di ricircolo). Quello che comanda é il primo mentre il secondo interviene solo per protezione anti-surriscaldamento, se non erro.
in realtà non l'ho capita e non la capisco nemmeno io :)
In risposta al messaggio di dethron del 07/01/2016 alle 17:28:32
ne approfitto anche per chiederti un'altra cosa visto che sei esperto in tema, il sensore esterno per l'eber è un PTC o sempre NTC? grazie mille Riccardo
dimenticavo di dire che la crescita della temperatura è esponenziale,
In risposta al messaggio di dethron del 11/01/2016 alle 09:06:09
allora, intanto grazie a tutti, ho ripristinato il tutto come l'avevo montato inizialmente (fori verso l'esterno chiusi e aspirazione dalla cellula) e il problema sembra risolto, probabilmente c'era un insieme di concause(cavi che arrivavano dietro sottili, infatti mi aveva dato problemi di basso voltaggio e cavo del termostato arrotolato). Credo che comunque monterò un sensore esterno, grazie Riccardo
Ma il sensore esterno dove lo colleghi??
In risposta al messaggio di salomogi del 11/01/2016 alle 17:05:27
Ma il sensore esterno dove lo colleghi??
il sensore esterno va collegato (in questo momento non ricordo i colori dei cavi) direttamente al riscaldatore, io come termostato ho l'easystart select che comunica con il riscaldatore attraverso il cavo della diagnostica, non so se in altri modelli va collegato al termostato.
In risposta al messaggio di dethron del 11/01/2016 alle 17:29:28
ecco qua i dettagli del sensore esterno: Temperature °C Resistance min. max. 0 1600 1660 5 1670 1730 10 1745 1800 15 1820 1870 20 1895 1950 25 1970 2030 30 2050 2110 35 2130 2190 40 2210 2280 45 2295 2370 mi pareva diaverli visti venerdì questi valori, quindi alla luce di ciò: 20° resistenza tra 1895 e 1950 se io metto una resistenza tra i 1800 e i 1900 il termostato dovrebbe rilevare circa 20 gradi (o meglio io farei rilevare quel valore alla stufa), quindi impostando 20/21 gradi la stufa va al minimo e piu' alzo la temperatura impostata dovrebbe passare a MEDIO e se alzo ancora dovrebbe andare al MASSIMO giusto?
Non posso esserti di aiuto in quanto non sono esperto di elettronica. A rigor di logica mi sembrerebbe corretto.
In risposta al messaggio di salomogi del 11/01/2016 alle 23:29:33
Non posso esserti di aiuto in quanto non sono esperto di elettronica. A rigor di logica mi sembrerebbe corretto. Bisogna eseguire prova in vitro per esserne sicuri. Sul mio D3 ho solo 1 sensore che é all interno sopra la dinette
esatto e dovrebbe essere quel sensore che ha i valori che ho riportato,
In risposta al messaggio di enzo44 del 12/01/2016 alle 14:56:40
Ciao, il ragionamento sembra giusto, ma non penso che possa diminuire gli on/off del bruciatore il quale si spegne qundo il valore di temperatura rilevato è Uguale al valore impostato, per riaccendersi con un DT preimpostatoda costruttore, comunque il sensore esterno va collegato sulla morsettiera del riscaldatore al pin 12 filo grigio, ad al pin 6 filomarrone/bianco, il valore impostato proveniente dal comando è il filo grigio/rosso che va il pin 7 della morsettiera, il segnale fa riferimento al pin 6. Un saluto Enzo
Vorrei un attimo approfondire quel che ho letto in giro nei vari manuali, per capire se ho interpretato nel modo corretto il funzionamento della stufa:
In risposta al messaggio di dethron del 13/01/2016 alle 09:15:37
Vorrei un attimo approfondire quel che ho letto in giro nei vari manuali, per capire se ho interpretato nel modo corretto il funzionamento della stufa: - quando si collega un sensore esterno/ambiente si esclude il sensoretemperatura interno - quindi la temperatura rilevata proviene dal termostato - in base alla temperatura rilevata cambia la potenza bassa/media/alta o si spegne imbrogliando la D2 installando una resistenza che fa rilevare un valore ad esempio di 18° e impostando un valore di 19°, in teoria dovrebbe rimanere acceso perchè la temperatura rilevata non raggiunge mai la temperatura impostata, giusto? Oppure c'è qualche altro sensore che interviene?
Ciao, premetto che non ho mai fatto le prove che intendi fare, comunque il tuo ragionamento sembra giusto, il riscaldatore non raggiungerà mai la temperatura impostata, di conseguenza non potrà mai spengersi, lo hai "ingannato", con questa configurazione potresti avere un innalzamento della temperatura ambiente, fuori dal controllo termostatico, non credo sia la soluzione ottimale, lo stesso risultato puoi averlo alzando progressivamente il termostato ambiente. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 13/01/2016 alle 09:38:42
Ciao, premetto che non ho mai fatto le prove che intendi fare, comunque il tuo ragionamento sembra giusto, il riscaldatore non raggiungerà mai la temperatura impostata, di conseguenza non potrà mai spengersi, lo hai ingannato,con questa configurazione potresti avere un innalzamento della temperatura ambiente, fuori dal controllo termostatico, non credo sia la soluzione ottimale, lo stesso risultato puoi averlo alzando progressivamente il termostato ambiente. Un saluto Enzo
ottimo grazie mille!