CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Temperatura Eberspacher, si alza troppo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 07/01/2016 alle: 10:39:20
Ciao,
sono qui con l'ennesimo problema con l'airtronic D2..vediamo se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed ha idea di come risolverlo.

premessa: non ho il sensore di temperatura esterno, la stufa è all'interno di una cassapanca con 2 fori da 6 cm che permettono di aspirare aria dalla cellula e 2 fori che aspirano l'aria dall'esterno del mezzo

quando accendo l'aitronic la temperatura rilevata inizia a salire, se tengo aperta la cassapanca mantiene una giusta temperatura (ad esempio ieri imposto 21 e la rilevata oscilla tra 20 e 22 gradi, quindi perfetto), se chiudo la cassapanca la temperatura rilevata inizia a salire..

il fatto che con la cassapanca aperta sembra funzionare regolarmente mi fa pensare che forse non è il sensore di temperatura interno ad aver problemi, però è altrettanto vero che  aspirando aria dall'esterno, con le temperature rigide di questi giorni, dovrebbe rilevare temperature piu' basse...

Ora ho ordinato dei sensori esterni e sabato farò una prova con un tubo che aspira dall'esterno della cassapanca per vedere se il problema è un cattivo ricircolo...

qualcuno di voi ha altri suggerimenti?

Grazieeeeeee
Riccardo-
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 07/01/2016 alle: 16:13:13
Ciao Riccardo, forse ti sei spiegato male ma, se effetivamente nella cassapanca ci sono due fori che permettono al riscaldatore di aspirare aria dall'esterno, il tuo impianto è montato male, il sensore di temperatura è alloggiato in prossimità della bocchetta di aspirazione che, per garantire la giusta temperatura in cellula, deve aspirare aria di ricircolo proveniente dalla cellula stessa e non con aria proveniente dall'esterno che essendo fredda ritarda lo spegnimento del bruciatore con la conseguenza di  elevare la temperatura ambiente oltre il valore impostato. Ti consiglio di chiudere i fori verso l'esterno e sicuramente tutto funzionerà per il meglio. Un saluto Enzo
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 07/01/2016 alle: 16:25:11
Non capisco la funzione dei due fori verso l' esterno.
Sei sicuro che non siano dedicati al tubo per scarico fumi e tubo di aspirazione per aria dedicata alla combustione??
Il mio D3 pur essendo sottoscocca, ha un tubo nero che  viene da una cassapanca con una grata da 10 cm che aspira aria fredda dalla cabina, ma sempre interna alla cellula (ricircolo), e altro tubo nero che porta aria caldissima che entra in un secono foro e si dirama attraverso i tubi nella cellula.
Sotto il riscaldatore escono i due tubi di diametro simile ma molto piú piccoli che hanno la rispettiva funzione di scarico (marmitta) e aspirazione con filtro per aria di combustione.
Il sistema ha installato un solo sensore dentro la cellula,  un altro sensore é presente dentro il riscaldatore che rileva la temperatura aspirata dalla cellula (aria di ricircolo). Quello che comanda é il primo mentre il secondo interviene solo per protezione anti-surriscaldamento, se non erro.
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 07/01/2016 alle: 17:25:34
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/01/2016 alle 16:13:13

Ciao Riccardo, forse ti sei spiegato male ma, se effetivamente nella cassapanca ci sono due fori che permettono al riscaldatore di aspirare aria dall'esterno, il tuo impianto è montato male, il sensore di temperatura è
alloggiato in prossimità della bocchetta di aspirazione che, per garantire la giusta temperatura in cellula, deve aspirare aria di ricircolo proveniente dalla cellula stessa e non con aria proveniente dall'esterno che essendo fredda ritarda lo spegnimento del bruciatore con la conseguenza di  elevare la temperatura ambiente oltre il valore impostato. Ti consiglio di chiudere i fori verso l'esterno e sicuramente tutto funzionerà per il meglio. Un saluto Enzo
...

allora, prima in quel vano c'era un vecchio webasto e la configurazione era stata fatta dai precedenti proprietari,
quando ho montato l'eber ho "chiuso" i 2 fori e collegato un tubo per aspirare direttamente dalla cellula...

poi avevo avuto dei problemi in montagna sia di bassa tensione, sia questa temperatura che si alzava, quindi ho momentaneamente riaperto i fori per vedere se aspirando aria fredda dall'esterno mi rilevava i gradi effettivi oppure si alzava...e per quanto fuori fosse sotto zero la stufa segnava altissime temperature...

quindi da come interpreto il tuo post aspirando aria dall'esterno è peggio (per la temperatura rilevata) che non tenerlo piu' isolato possibile?

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 07/01/2016 alle: 17:28:32
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/01/2016 alle 16:13:13

Ciao Riccardo, forse ti sei spiegato male ma, se effetivamente nella cassapanca ci sono due fori che permettono al riscaldatore di aspirare aria dall'esterno, il tuo impianto è montato male, il sensore di temperatura è
alloggiato in prossimità della bocchetta di aspirazione che, per garantire la giusta temperatura in cellula, deve aspirare aria di ricircolo proveniente dalla cellula stessa e non con aria proveniente dall'esterno che essendo fredda ritarda lo spegnimento del bruciatore con la conseguenza di  elevare la temperatura ambiente oltre il valore impostato. Ti consiglio di chiudere i fori verso l'esterno e sicuramente tutto funzionerà per il meglio. Un saluto Enzo
...

ne approfitto anche per chiederti un'altra cosa visto che sei esperto in tema, il sensore esterno per l'eber è un PTC o sempre NTC?

grazie mille
Riccardo

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 07/01/2016 alle: 17:31:21
In risposta al messaggio di salomogi del 07/01/2016 alle 16:25:11

Non capisco la funzione dei due fori verso l' esterno. Sei sicuro che non siano dedicati al tubo per scarico fumi e tubo di aspirazione per aria dedicata alla combustione?? Il mio D3 pur essendo sottoscocca, ha un tubo nero
che  viene da una cassapanca con una grata da 10 cm che aspira aria fredda dalla cabina, ma sempre interna alla cellula (ricircolo), e altro tubo nero che porta aria caldissima che entra in un secono foro e si dirama attraverso i tubi nella cellula. Sotto il riscaldatore escono i due tubi di diametro simile ma molto piú piccoli che hanno la rispettiva funzione di scarico (marmitta) e aspirazione con filtro per aria di combustione. Il sistema ha installato un solo sensore dentro la cellula,  un altro sensore é presente dentro il riscaldatore che rileva la temperatura aspirata dalla cellula (aria di ricircolo). Quello che comanda é il primo mentre il secondo interviene solo per protezione anti-surriscaldamento, se non erro.
...

in realtà non l'ho capita e non la capisco nemmeno io :)

prima c'era installato un webasto con questa configurazione (infatti andava sempre al massimo), poi ho provato a cambiare le cose, ma ora ho questo problema!
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 08/01/2016 alle: 16:13:27
In risposta al messaggio di dethron del 07/01/2016 alle 17:28:32

ne approfitto anche per chiederti un'altra cosa visto che sei esperto in tema, il sensore esterno per l'eber è un PTC o sempre NTC? grazie mille Riccardo  

dimenticavo di dire che la crescita della temperatura è esponenziale,
ad esempio domenica era partito da circa 7 gradi e in 10 minuti già segnava 20 gradi...è possibile che cresca in questo modo?
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 08/01/2016 alle: 19:13:20

Rileggendo meglio le tue descrizioni, mi pare di capire che il problema lo hai quando chiudi la cassapanca........che dovrebbe essere fornita di griglie di ventilazione, cioé esserci un foro nella parete della cassapanca da dove dovrebbe essere aspirata l'aria della cellula......
Altra ipotesi...sembra non esserci il controllo della sonda/ambiente interna ....potrebbe essere guasta/malfunzionante....(per es. sul mio D3 non é istallata alcuna sonda esterna)...cioé se la T si alza oltre il limite impostato, il sistema di controllo funziona male....
La sonda del D3 non si comporta come NTC della truma, che modula a seconda della resistenza/temperatura rilevata ma funziona a 3 step....cioe a velocita ALTA/MEDIA/LENTA.

Posta delle foto per capire come hanno installato il riscaldatore, i buchi e i tubi che escono dal riscaldatore,....se hanno fatto dei ''poci'' col webasto, anche il D2 funzionerá male....
Il riscaldatore NON deve aspirare l'aria dall''esterno per riscaldarla e immetterla nella cellula, perche potrebbe aspirare i gas combusti del riscaldatore e del motore del vr, con conseguenze immaginabili.

Modificato da salomogi il 08/01/2016 alle 19:15:55
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 11/01/2016 alle: 09:06:09
allora, intanto grazie a tutti, ho ripristinato il tutto come l'avevo montato inizialmente (fori verso l'esterno chiusi e aspirazione dalla cellula) e il problema sembra risolto, probabilmente c'era un insieme di concause (cavi che arrivavano dietro sottili, infatti mi aveva dato problemi di basso voltaggio e cavo del termostato arrotolato).

Credo che comunque monterò un sensore esterno,

grazie
Riccardo
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 11/01/2016 alle: 17:05:27
In risposta al messaggio di dethron del 11/01/2016 alle 09:06:09

allora, intanto grazie a tutti, ho ripristinato il tutto come l'avevo montato inizialmente (fori verso l'esterno chiusi e aspirazione dalla cellula) e il problema sembra risolto, probabilmente c'era un insieme di concause
(cavi che arrivavano dietro sottili, infatti mi aveva dato problemi di basso voltaggio e cavo del termostato arrotolato). Credo che comunque monterò un sensore esterno, grazie Riccardo
...

Ma il sensore esterno dove lo colleghi??
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 11/01/2016 alle: 17:22:27
In risposta al messaggio di salomogi del 11/01/2016 alle 17:05:27

Ma il sensore esterno dove lo colleghi??

il sensore esterno va collegato (in questo momento non ricordo i colori dei cavi) direttamente al riscaldatore, io come termostato ho l'easystart select che comunica con il riscaldatore attraverso il cavo della diagnostica, non so se in altri modelli va collegato al termostato.

cercando su un sito inglese ho trovato questo:

eberspacher / temperature sensor , external (PTC 2000 ohms) - 251774890300 (25.1774.89.0300)

questo mi fa pensare che sia un termistore PTC 2000 ohms...devo cercare se trovo qualche indicazione!
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 11/01/2016 alle: 17:29:28
ecco qua i dettagli del sensore esterno:

Temperature °C Resistance min. max.
0 1600 1660
5 1670 1730
10 1745 1800
15 1820 1870
20 1895 1950
25 1970 2030
30 2050 2110
35 2130 2190
40 2210 2280
45 2295 2370

mi pareva di averli visti venerdì questi valori,  quindi alla luce di ciò:

20° resistenza tra 1895 e 1950

se io metto una resistenza tra i 1800 e i 1900 il termostato dovrebbe rilevare circa 20 gradi (o meglio io farei rilevare quel valore alla stufa), quindi impostando 20/21 gradi la stufa va al minimo e piu' alzo la temperatura impostata dovrebbe passare a MEDIO e se alzo ancora dovrebbe andare al MASSIMO giusto?
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 11/01/2016 alle: 23:29:33
In risposta al messaggio di dethron del 11/01/2016 alle 17:29:28

ecco qua i dettagli del sensore esterno: Temperature °C Resistance min. max. 0 1600 1660 5 1670 1730 10 1745 1800 15 1820 1870 20 1895 1950 25 1970 2030 30 2050 2110 35 2130 2190 40 2210 2280 45 2295 2370 mi pareva di
averli visti venerdì questi valori,  quindi alla luce di ciò: 20° resistenza tra 1895 e 1950 se io metto una resistenza tra i 1800 e i 1900 il termostato dovrebbe rilevare circa 20 gradi (o meglio io farei rilevare quel valore alla stufa), quindi impostando 20/21 gradi la stufa va al minimo e piu' alzo la temperatura impostata dovrebbe passare a MEDIO e se alzo ancora dovrebbe andare al MASSIMO giusto?
...

Non posso esserti di aiuto in quanto non sono esperto di elettronica. A rigor di logica mi sembrerebbe corretto.
Bisogna eseguire prova in vitro per esserne sicuri. Sul mio D3 ho solo 1 sensore che é all interno sopra la dinette
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 12/01/2016 alle: 10:40:09
In risposta al messaggio di salomogi del 11/01/2016 alle 23:29:33

Non posso esserti di aiuto in quanto non sono esperto di elettronica. A rigor di logica mi sembrerebbe corretto. Bisogna eseguire prova in vitro per esserne sicuri. Sul mio D3 ho solo 1 sensore che é all interno sopra la dinette

esatto e dovrebbe essere quel sensore che ha i valori che ho riportato,
vediamo se per caso Enzo ci può dare un suo parere..

In questo modo eviterei troppi accendi/spegni in libera che mi fregano la batteria :)

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 12/01/2016 alle: 14:56:40
Ciao, il ragionamento sembra giusto, ma non penso che possa diminuire gli on/off del bruciatore il quale si spegne qundo il valore di temperatura rilevato è "Uguale" al valore impostato, per riaccendersi con un DT preimpostato da costruttore, comunque il sensore esterno va collegato sulla morsettiera del riscaldatore al pin 12 filo grigio, ad al pin 6 filomarrone/bianco, il valore impostato proveniente dal comando è il filo grigio/rosso che va il pin 7 della morsettiera, il segnale fa riferimento al pin 6. Un saluto Enzo
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 13/01/2016 alle: 09:15:37
In risposta al messaggio di enzo44 del 12/01/2016 alle 14:56:40

Ciao, il ragionamento sembra giusto, ma non penso che possa diminuire gli on/off del bruciatore il quale si spegne qundo il valore di temperatura rilevato è Uguale al valore impostato, per riaccendersi con un DT preimpostato
da costruttore, comunque il sensore esterno va collegato sulla morsettiera del riscaldatore al pin 12 filo grigio, ad al pin 6 filomarrone/bianco, il valore impostato proveniente dal comando è il filo grigio/rosso che va il pin 7 della morsettiera, il segnale fa riferimento al pin 6. Un saluto Enzo
...

Vorrei un attimo approfondire quel che ho letto in giro nei vari manuali, per capire se ho interpretato nel modo corretto il funzionamento della stufa:

- quando si collega un sensore esterno/ambiente si esclude il sensore temperatura interno
- quindi la temperatura rilevata proviene dal termostato
- in base alla temperatura rilevata cambia la potenza bassa/media/alta o si spegne

"imbrogliando" la D2 installando una resistenza che fa rilevare un valore ad esempio di 18° e impostando un valore di 19°, in teoria dovrebbe rimanere acceso perchè la temperatura rilevata non raggiunge mai la temperatura impostata, giusto?

Oppure c'è qualche altro sensore che interviene?

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 13/01/2016 alle: 09:38:42
In risposta al messaggio di dethron del 13/01/2016 alle 09:15:37

Vorrei un attimo approfondire quel che ho letto in giro nei vari manuali, per capire se ho interpretato nel modo corretto il funzionamento della stufa: - quando si collega un sensore esterno/ambiente si esclude il sensore
temperatura interno - quindi la temperatura rilevata proviene dal termostato - in base alla temperatura rilevata cambia la potenza bassa/media/alta o si spegne imbrogliando la D2 installando una resistenza che fa rilevare un valore ad esempio di 18° e impostando un valore di 19°, in teoria dovrebbe rimanere acceso perchè la temperatura rilevata non raggiunge mai la temperatura impostata, giusto? Oppure c'è qualche altro sensore che interviene?  
...

Ciao, premetto che non ho mai fatto le prove che intendi fare, comunque il tuo ragionamento sembra giusto, il riscaldatore non raggiungerà mai la temperatura impostata, di conseguenza non potrà mai spengersi, lo hai "ingannato", con questa configurazione potresti avere un innalzamento della temperatura ambiente, fuori dal controllo termostatico, non credo sia la soluzione  ottimale, lo stesso risultato puoi averlo alzando progressivamente  il termostato ambiente. Un saluto Enzo
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 13/01/2016 alle: 09:52:52
In risposta al messaggio di enzo44 del 13/01/2016 alle 09:38:42

Ciao, premetto che non ho mai fatto le prove che intendi fare, comunque il tuo ragionamento sembra giusto, il riscaldatore non raggiungerà mai la temperatura impostata, di conseguenza non potrà mai spengersi, lo hai ingannato,
con questa configurazione potresti avere un innalzamento della temperatura ambiente, fuori dal controllo termostatico, non credo sia la soluzione  ottimale, lo stesso risultato puoi averlo alzando progressivamente  il termostato ambiente. Un saluto Enzo
...

ottimo grazie mille!
ogni tanto mi vengono idee strane :)

magari questo weekend faccio un paio di prove se riesco a recuperare la resistenza!
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 08/02/2016 alle: 12:39:24
Ciao,

allora dopo un weekend di prova confermo che con una resistenza da 2k il sistema rileva la temperatura di 25 e impostando la temperatura a 24 la stufa va al minimo senza spegnersi, mettendo a 25/26 va alla potenza media, in questo modo non si è mai spento e così posso "risparmiare" energia.

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 21/03/2016 alle: 09:16:46
eccomi di nuovo con un quesito, dopo 48 ore di montagna, per capire se ho problemi oppure se è regolare il funzionamento:

allora come indicato inizialmente la stufa è in una cassapanca, dove passa anche il primo tratto di tubo nero e poi con una y si divide per portare aria in bagno e 2 bocchettoni in cellula, durante il funzionamento la stufa è parecchio calda (se la tocco sento caldo, ma non mi ustiono) e chiaramente pure il tubo nero nel tratto iniziale è caldo.

Ho notato che il coperchio della panca che è di legno spesso circa 1 centimetro  tende a scaldarsi tanto (giustamente l'aria calda va verso l'alto), mentre ai lati della panca, che è leggermente piu' grossa, non si notano riscaldamenti strani.

E' normale che il coperchio della panca inizi a scaldarsi con il funzionamento al minimo della stufa dopo circa 5 ore?(a logica essendoci un tubo caldo e il corpo della stufa che scalda, stile "termosifone", direi di si...)
dopo averla fatta funzionare per 15 ore tra venerdì e sabato e 16 ore tra sabato e domenica non ha mai rilevato anomalie o errori da surriscaldamento.

Grazie dei suggerimenti, così posso dormire piu' tranquillo (magari mettendo dell'isolante nel coperchio..

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 21/03/2016 alle: 23:00:31
Ciao ,io avendo nella panca dove passano i tubi le batterie servizio, ho isolato i tubi con del neoprene da termosifoni,funziona alla grande,non concordo con te sul ingannare la sonda,il sistema termostato sonda servono per garantire il conford,anzi direi che Eberspacher usi un PID,tante che a variazioni di termostato non corrisponde variazione immediata della potenza, quindi calcola un integrale tenero conto della derivata/proporzionale,ottimo sarebbe con sonda esterna alla cellula (non so se c'è la versione predisposta il mio D4 no), se il tuo e problema è l energia,risolvi quello,ma seposso darti un consiglio lascia lavorare le sonde,trova il punto giusto del termostato( cosa da fare con pazienza e spostamenti millimetrici attendendo qualche minuto da uno all altro) e goditi il riscaldatore che è eccellente.

Saluti Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link