quote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 17/08/2013 16:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> più o meno le temperature che escono dalla tua caldaietta domestica...[:D]
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 17/08/2013 21:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Be', per quanto riguarda i fumi la mia non dovrebbe superare la temperatura di ritorno ( max 80 gradi ) di più di 5 gradi, quindi 85 ( sempre gradi [:)]). Per la T interna non ho trovato nessun valore sul libretto ma riesco a toccare tutto con le mani senza ustionarmi quindi deve essere ben al di sotto degli 80. Magari il motivo è nella tecnologia della caldaia a condensazione...
quote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 18/08/2013 09:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a 80° non credo condensi [:D]
quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 18/08/2013 18:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Guarda, mi hai messo il dubbio e allora sono andato a prendere il libretto di impianto dove sono riportate le misurazioni che ha fatto il tecnico ed ho letto ( e mi sono pure sorpreso ) che la media di tre misurazioni della temperatura dei fumi è 38,2 gradi centigradi con una temperatura dell'aria comburente di 32,4 ( sempre media 3 misurazioni )...[:)]
quote:Risposta al messaggio di Franzino inserito in data 19/08/2013 18:28:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per avere un rendimento proficuo intorno al "100%" una caldaia a condensazione ( che recupera proprio il calore latente prodotto dai fumi) per impianto domestico non dovrebbe avere temperature dei fumi in uscita superiori alla temperatura o pinto di rugiada credo si attesti intorno ai 54 gradi...