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tempertura congelatore frigo

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carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 01/09/2009 alle: 14:52:35
vorrei conoscere la temperaura che riesce a sviluppare i congelatori dei nuovi frigo a colonna , mobtati sui camper, grazie Andy
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 01/09/2009 alle: 18:18:00
La tempertura interna sui trivalenti e decisamente vincolata da quella esterna e da quanto è pieno il frigo e reparto freezer La differenza di temperatura tra quella esterna e quella interna del frigo che può raggiungere è di circa 20C° mentre quella nel reparto freezer è di circa 43C° , naturalmente come ti ho detto oltre alle temperature esterne è da considerare anche da quanto è carico il frigo/freezer e da quante volte lo si apre Mario
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Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 01/09/2009 alle: 18:24:13
La settimana scorsa, il freezer continuava a fare un meno 20° C a Corvara (a gas ovviamente). Saluti Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
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transitt
transitt
23/10/2007 424
Inserito il 01/09/2009 alle: 18:33:21
ciao di norma caricando il frigo normalmente e temperratura esterna 30-35 gradi il frigo deve mantenere una temperatura costante di circa +6 a +10 gradi e la parte congelatore circa tra -20 - 10 gradi queste temperature sono da considerarsi dopo che il frigo entra in esercizio a pieno ritmo dopo circa 2 giorni e senza esagerare nell'aprirlo e con cibi immessi al suo interno da lmeno 24 ore dati riscontrati almeno sul mio dometic 150 lt con 2 termometri fissi all'interno ciao vincenzo
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 02/09/2009 alle: 09:29:41
Noi abbiamo controllato spesso la temperatura dei due scomparti frigo questa estate in Grecia,con i due sensori che ho posizionato prima di partire. Il termometro ha la possibilità di vedere le minime e massime di entrambi i sensori. La parte congelatore oscillava da -18° a -22° La parte frigo ha avuto "minime" di +3° e "massime" di +6° Il frigo è un Electrolux doppia porta del 2000, quindi non posso che essere ultra soddisfatto considerando che in agosto in Grecia il sole picchia duro... Gianluca
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11/01/2007 37097
Inserito il 02/09/2009 alle: 10:19:54
Sarà ma con temperature esterne di +35C° e frigo abbastanza carico io nel mio frigo quelle temperature che avete confermato non le ho mai lette e non solo il mio ma + o - erano uguali nei frigo dei vr che erano con noi , beati voi ma nutro forti dubbi e stento a crederlo , bisognerebbe sapere come e dove avete misurato e a quale temperatura esterna , certo che se la temperatura esterna fosse stata di + 25C° le temperature interne al frigo cambiano drasticamente , non voletemene ma se bisogna dare una informazione il piu precisa possibile e corretta tale deve essere , ribadisco che in linea di massima il delta T tra temperatura esterna e interna per un frigo trivalente ben funzionante è di circa - 20/22 C° nel vano frigo e - 43/45 C° nel fano freezer e qui non si scappa Mario
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 02/09/2009 alle: 10:49:00
Mi spiace che stenti a crederlo,Mario,ma i dati che ho riportato corrispondono a quanto scritto. Vicino Toroni eravamo in una baietta all'ombra degli eucalipti e abbiamo dovuto abbassare la regolazione altrimenti nel vano frigo la verdura gelava..... Molti degli equipaggi conosciuti durante le vacanze avevano problemi con il frigo,anche su mezzi recenti e qualcuno ipotizzava che le birre che offrivo fossero tenute nel freezer. Non sono tutte rose e fiori però,visto che questa situazione l'ho raggiunta dopo non poche tribolazioni e numerose borse di cibo gettate perchè deteriorate dal mancato raffreddamento. Quando acquistammo il camper usato,il frigo sembrava funzionare bene perchè era novembre e le temperature esterne aiutavano molto. Una settimana in Corsica a Giugno ci fece ricredere e cominciammo a nutrire forti dubbi. Il successivo mese in Sardegna ci confermò il tutto! Il latte non durava per più di uno/due giorni e per bere qualcosa di fresco era meglio andare al bar... A settembre/ottobre,seguendo i consigli di un centro Electrolux feci un pò di pulizie al bruciatore,soffiai a destra e sinistra e sembrava che tutto fosse rientrato nella norma,non considerando appunto la temperatura esterna. L'estate successiva eravamo nelle stesse condizioni ed ero sul punto di prendere il frigo ed il centro Electrolux a martellate. A Rimini contattai una ditta romana che trasformava i frigo trivalenti in quadrivalenti (o bivalenti) con l'installazione di un compressore Danfoss(avevo conosciuto un camperista in Sardegna con questo compressore ed i risutati erano sbalorditivi). Con superficialità passai anche dallo stand Electrolux dove per puro caso parlai con un tecnico tedesco che con calma ascoltò le mie trafile ed andando contro tutte le regole del caso,mi consigliò una modifica che prevedeva la sostituzione dell'ugello del bruciatore con uno che oltre ad essere di diametro diverso,non era neppure previsto per quel frigo. La sua spiegazione e la serietà con la quale mi illustrava le problematiche (in inglese ed in italiano stentato) mi convinsero e non senza difficoltà trovai il pezzo in oggetto. M I R A C O L O Il frigo funzionava a meraviglia in autunno ed io non vedevo l'ora che arrivasse il caldo per il test finale.... Nelle due settimane che mia moglie passò al mare con i bimbi il frigo raffreddava come non mai e nell'agosto per l'ennesimo tour ellenico confermo la validità dell'operazione. Tornai anche l'anno successivo a Rimini per ricercare e ringraziare il tecnico,però senza successo. Il consumo di gas è aumentato in modo considerevole,ma chissenefrega!! Risparmio ugualmente non buttando via più niente dal frigo... Sostanziale anche la modifica per l'alimentazione a 12v che permette al frigo di raffreddare bene anche in viaggio. Scusa la lungaggine,ma era per dare qualche speranza a chi come me non sopporta le birre "tiepide"... Gianluca

Modificato da sport15 il 02/09/2009 alle 10:49:48
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 02/09/2009 alle: 11:20:05
Gianluca , se si trattasse del solo ugello a questo pundo mi chiedo perchè non provveda direttamente Electrolux , mi spiace ma i miei dubbi aumentano , son convinto che dare troppo calore o troppa fiamma si peggiora il rendimento ma potrei benissimo sbagliarmi , comunque il tuo frigo tienilo stretto stretto perchè se realmente ha quella resa sarebbe un caso piu unico che raro Mario
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 02/09/2009 alle: 12:44:49
A detta di colui che mi ha consigliato tale operazione,non si tratta di dare più calore,ma di compensare il diverso potere calorifico del gpl da autotrazione(che io uso) al gas normalmente messo nelle bombole. Poi probabilmente sarà un frigo particolarmente ben riuscito. Non conosco il tuo luogo di residenza,comunque a scanso di equivoci, se passi da Greve in Chianti sarò ben lieto di "farti toccare con mano" l'interno del frigo. Gianluca
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 02/09/2009 alle: 13:09:35
Ti ringrazio dell'invito ma spero prima o poi di incontraci , naturalmente il discorso frigo sarà messo in disparte e calda o fresca che sia si aprirà un buona bottiglia di buon lambrusco Il gpl da autotrazione è identico a quello in bombole mobili , la differenza sta che quello da autotrazione generalmente lo trovi solo con miscela di butano mentre quello in bombole mobili lo trovi anche con miscela di propano , il potere calorifico per entrambi differisce di poco ed è trascurabile , comunque sia se usi gpl da trazione esso non compromette la resa del frigorifero anzi anche se trascurabile in proporzione avrai piu calorie disponibili Mario
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Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 02/09/2009 alle: 13:14:24
X sport15
quote:Sostanziale anche la modifica per l'alimentazione a 12v che permette al frigo di raffreddare bene anche in viaggio. >
> quale sarebbe questa modifica? Grazie Moreno
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sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 02/09/2009 alle: 13:28:24
La modifica consiste nel far arrivare la giusta tensione al frigo durante la marcia. Misura la tensione che ti arriva al frigo con il motore acceso e poi valuta. Devi misurarla esattamente ai connettori che alimentano il frigo e non all'arrivo al relè che poi da corrente al frigo quando accendi il motore. In genere difficilmente si arriva ai 12v necessari al corretto funzionamento della resistenza. In questo caso si crea una nuova linea di alimentazione direttamente dalla bm con nuovo relè maggiorato. Questa modifica non è farina del mio sacco e tutte istruzioni esatte le puoi trovare qua:

http://www.m48.it/frigo12.htm

buon lavoro Gianluca
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carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 02/09/2009 alle: 14:37:41
grazie a tutti mi sono fatto una cultura sui frigo, mi serv per consevare un nedicinale in frezeer a - 2O durante i miei viaggi ciao e ancora grazie andy
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 02/09/2009 alle: 15:17:33
ciao Mario, ...confermo anche io quello che dice Sport, sul mio Ev 8.1 è montato un Dometic doppia porta AES da 135lt, penso sia lo stesso del tuo EV2.1 visto l'anno di produzione e in Grecia questa estate con temperature elevate non ho mai riscontrato problemi. Questo con tutte le alimentazioni, salvo con 220V laddove la colonnina forniva una tensione inferiore ai 220-230V (vedi traghetto). Sei sicuro che il salto di temperatura differenziale da te citato sia di soli 20°C?...mi sembra un po poco ...con le temperature medie estive tra 35-40°, avresti nominalmente all'interno del frigo 15-20° cioe le derrate ivi contenute sarebbero inservibili. Ripeto che il frigo dei nostri camper funziona "meravigliosamente" bene e soprattutto a 12v...il mio ghiaccia tutto nel giro di poco più di un'ora....[:D] (13,8V ai capi della resistenza [;)]) c[8D]iao
21
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 02/09/2009 alle: 15:25:26
Perfetto,stesse condizioni! Meno male che non sono il solo. Sono tornato dalla Grecia da due giorni ed il frigo è sempre acceso a gas,parcheggiato a casa all'ombra. Ho telefonato adesso a casa per chiedere alla moglie,che dopo avermi mandato in c..lo perchè dormiva...mi ha letto le due temperature: cella-26° e frigo +2° . Poche cose dentro e temperatura esterna di +31°. Gianluca
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 02/09/2009 alle: 15:35:38
quote:Risposta al messaggio di HotMistral inserito in data 02/09/2009  15:17:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami una domanda ma tu parti con il frigo già freddo e ti mantiene la temperatura in viaggio, non che parti a frigo caldo e te lo raffredda in viaggio dopo un'ora!!!! Saluti Simone.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 02/09/2009 alle: 16:07:42
quote:Risposta al messaggio di Reludwig inserito in data 02/09/2009  15:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, ..ti posso dire che essendo un AES non ho possibilità di scegliere l'alimentazione quindi quando accendo il motore va a 12V...e per farti un esempio di utilizzo ...Abito ad Ariccia RM e vado al mare a Sperlonga 90 km quindi diciamo 1,5 ore di percorrenza con temperature medie elevate. Parto di solito con frigo spento e caldo in quanto il camper è parcheggiato in pendenza e non funzionerebbe senza livellare il tutto...metto nella ghiacciaia a volte dei cibi presi direttamente dal congelatore ...quindi belli freddi... ..be all'arrivo controllo lo stato di tali cibarie e son belle dure e ghiacciate. SIcuramente saranno ad una temp + alta ripetto al congelatore di casa ma sempre tale da mantenerle congelate. Altro esempio, vado spesso nel Salento a Giugno e mi capita di comprare carne locale, ...be messa nel congelatore del camper nel giro di poco tempo è dura come il ,marmo...con funzionamento spesso a 12V...non sto mai fermo un momento..[:D] ...non so se sono fortunato ma il frigo in questione è una bomba....però ho misurato una tensione di 13,8V ai capi della resistenza....quindi se correttamente alimentata il frigo funziona alla grande.... Io non ho fatto nessuna modifica, mamm Laika aveva già predisposto correttamente l'impianto....ma volendo fare la modifica suggerita da Sport non ci vuole nulla ...[:)] c[8D]iao
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erregi
erregi
03/07/2007 166
Inserito il 02/09/2009 alle: 18:20:37
Ciao Gianluca Questo ugello che ti ha risolto il problema dove lo si puo' reperire? Grazie[:)] Giovanni
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 02/09/2009 alle: 19:44:27
Ciao Hot , ti posso assicurare che il delta T è quello , magari sono stato leggermente scarso ma in tutti i casi raramente supera i 22 C° nel vano frigo e 45 nel vano frezzer , le misure delle temperature interne andrebbero rilevate con apposito termometro a ventola ma nel tardo pomeriggio e con temperature esterne al frigo di circa 35 C° praticamente dopo aver preleveto e ripristinato quello che si è consumato da qualche ora , se invece il frigo non viene mai aperto senza ripristinare nulla esso durante la notte con temperature esterna di circa 28 C° raggiunge temperature interne decisamente piu basse e le stesse bene o male le mantiene anche di giorno , ma basta aprirlo prelevando qualcosa con relativo ripristino e il reparto frigo con le temperature esterne diurne elencate sale di temperatura e mai raggiungerà 6/7 gradi se non durante la notte , supponiamo che anche di notte la temperatura esterna rimanga di 35 C° , al mattino ti ritroverai con il reparto frigo a + 13 C° e il frezzer a - 10 C° , purtroppo questo è un dato di fatto che non mi sto inventando , Naturalmente tutto questo è con frigo ben funzionante a gas mediamente provvisto di alimenti e bevande , questo è valido anche per le altre 2 alimentazioni ma l'impianto e cablaggii elettrici devono essere adeguati con qualche riserva sui 12V Assicurare che sia possibile conservre dei medicinali ad una temperatura di - 20C° in un frigo/frezzer come i trivalenti dei nostri vr francamente non me la sento anzi direi di non provarci se non con altre temperature esterne decisamente sotto i +35 gradi Ciao Mario
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HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 03/09/2009 alle: 11:27:10
ciao Mario, ...non metto in dubbio la tua sapienza ed esperienza...e non ho mai effettuato misure di temperatura cosi sofisticate da te menzionate.... Ma nella mia esperienza su vari camper....non ho mai buttato nulla salvo una volta lo scorso anno a Sperlonga, quindi con l'attuale frigo AES, suppongo come il tuo, dove mi attaccai alla colonnina di una AA e tornato al camper dopo una giornata di sole coecente, passata in spiaggia, era praticamente caldo all'interno....da buttare due litri di latte fresco...appena munto (da una azienda agricola della vicinanze...[:D]), e i cremini completamente sciolti nella cella freezer.... ...Mi è preso un colpo ....orca miseria ...frigo andato....misuro la tensione di ingresso......205V!!!!!!....te credo che non freddava nulla.... per il resto mai avuto problemi......che te devo dì.... c[8D]iao ps:...ma quando vieni a mangia la porchetta...e il vinello de li castelli fresco di AES?...ah..ah..ah..ah
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ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 03/09/2009 alle: 14:03:57
Ciao Hot , nessun problema figurati , si sta solamente dialogando pacificamente , sai a volte mi intestardico e magari prendo un senso unico al contrario rispondendo anche con eccesso di pignoleria , tornando al frigo anche il mio funziona bene e il suo lavoro lo svolge egregiamente ma al di sopra di certe temperature diurne non bisogna pretendere piu i tanto , comunque anchio non ho mai buttato nulla e anche a 12V in viaggio nessun problema , non ho mai provato a conservare latte appena munto perchè se lo bevessi dopo poco tempo sarei sul cesso per 24 ore finendo anche l'acqua e per evitare usiamo latte scremato a media conservazione , anche nel frezeer non ho mai buttato nulla chiaccioli compresi , magari questi ultimi con temperature esterne elevate e il figlio che continua ad aprirlo per controllare essi non erano ben ghiacciati come nel frezzer di casa ma comunque sufficentemente ghiacciati l'unica cosa che non ho mai capito del mio frigo è quella di avere anche la possibilità di selezionarlo manualmente a 12V a vr fermo e ho notato che anche su altri ecovip del 2004 è uguale , secondo mè serve solamente per scaricare la bs e nient'altro mentre in caso di avaria della resistenza a 12V torna comodo la selezione manuale a gas anche in viaggio , è ovvio che quest'ultima possibilità e meglio non utilizzarla mai La porchetta accompagnata dal vinello dei castelli fresco di AES a 8C° sarebbe il massimo , porcaccia miseria prima o poi una abbuffata in compagnia deve saltare fuori e ti farei assaggiare il nostro ottimo malvasia e gutturnio caldo di AES [:)][:D][:D] accompagnati da una coppa piacentina nostrana e prosciutto crudo di parma ma di quelli paesani e tutto il resto come contorno , naturalmente un posto a tavola sarà riservato anche a Gianluca (sport15) A proposito , ho sempre un debito aperto nei tuoi confronti per tutti i tuoi saggi consigli riservatomi inerenti all'ecovip ma prima o poi spero di chiuderlo al meglio un abbraccio Mario

Modificato da ecostar il 03/09/2009 alle 14:10:38
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