Inserito il 05/04/2009 alle: 14:56:28
Ben tornato Prof! Spero che tutto si stia evolvendo nella migliore delle ipotesi.
Tornando alle prove che hai fatto, oltre a quanto osservato da Marco (Emme48) circa l'assoluta impossibilità di poter quantizzare gli Ah accumulati in una batteria e, in riferimento alla percentuale, quantizzare il 100% di quella percentuale, mi farebbe piacere conoscere il momento in cui hai fatto le misurazioni.
Non c'è nessuno strumento che dice quanta energia è accumulata in una batteria; quando uno strumento dice 80%, non si riferisce certamente all'80% della capacità nominale ma, se questa percentuale fosse possibile rilevare, si riferirebbe comunque alla capacità teorica attuale: da nuova potrà essere il 90-95% della potenza di targa, ma ben presto può scendere anche all'80%; l'80% di una batteria che ha perso il 20% della capacità (per usura, obsolescenza, ecc.), vuol dire essere a circa il 60% della potenza di targa. Quindi, gli Ah che hanno provocato questa situazione sono meno che nella situazione di batteria nuova.
Ma, più importante di quel dato che io personalmente ritengo assolutamente campato in aria (il costruttore installa quello strumento per far contento il cliente ignaro, in quanto uno strumento del genere non esiste), ti consiglio di fare una verifica diversa, anche questa non affidabile ma più vicina alla realtà di quella che fornisce quello strumento. Leggi la tensione con un voltmetro digitale a batteria a riposo (almeno un'ora di inattività assoluta), poi carica la batteria (o le batterie se sono più di una) con il generatore e, quando ti risulta carica al 100%, spegni tutto ed aspetta un'ora: rileggi la tensione e, se questa è pari o superiore a 12.7v, quel tuo strumento è tarato bene sulla tensione, altrimenti è pure starato.
Comunque, anche questa prova non ti dice quanti Ah hai immagazzinato, ma quanto è carica la batteria rispetto alla potenza nominale attuale; se la tensione, sempre con impianto a riposo, dopo uno o due giorni è ancora agli stessi valori, la batteria è ancora affidabile ma se già scende di due o tre decimi di volt, la batteria sta perdendo affidabilità.
Questo perchè ricaricare una batteria giù del 20% in un'ora o, magari, anche in due ore, mi sembra tecnicamente impossibile sia per la carica in se stessa che per la salute della batteria.
Elio