http://www.cbe.it/component/pag...
ti dico che il tempo lo gestisce lui. Infatti la fine della fase "bulk" - come si vede dal grafico - non dipende dal tempo ma dipende da quanta corrente assorbe la batteria il che dipende dal tipo di batteria, da quanto è grossa, da quanta corrente può dare il caricabatterie, dallo stato di caricaa iniziale e dalla temperatura. E' quindi il caricabatterie che passerà in "stand by" oppure in "mantenimento" al momento giusto. Diciamo comunque che in 12 ore una elevata percentuale di carica potrebbe essere reintegrata nelle BS. Per il discorso motore invece dipende da come è fatto l'impianto. Si va dalle 4 ore indicative in presenza di un booster al "mai" se l'impianto elettrico fa schifo e alla BS arrivano meno di 13 volt Spesso questo dipende dall'assorbimento del frigo e dai cablaggi risicati. Marco.quote:Originally posted by elfetto> Grazie per la risposta,volevo anche chiedere potrebbe creare danno collegare il camper alla 220 per 4 o 5 ore algiorno?
Su questo ramo le mie idee discordano un pochino da quelle di Marco: per me, per essere sicuri di avere la batteria servizi carica, occorono almeno 24 ore a 230v, almeno un giorno e mezzo di viaggio diurno (e riposo notturno) dall'alternatore; diciamo un 15 ore. Se le batterie servizi sono due, in parallelo, occorre un tempo quasi superiore; se non sono in parallelo, il doppio preciso. Questo presupponendo batterie un po' giù e caricabatterie/alternatore tradizionali, ovvero non maggiorati. Ho avuto modo di controllare, appunto, la carica delle batterie servizi sul mio precedente mezzo e questi sono stati i tempi, controllando continuamente la tensione ai morsetti della batteria. Elio >
quote:Originally posted by gripas> Purtroppo nella maggior parte dei mezzi sotto 220v, la BM non viene caricata , se carica o no devi provare con un tester sui morsetti della BM se hai circa 13,80v(deve essere la stessa che sulla BS) Ciao Moreno
...e intanto non so se mi ricarica la bm,vi ringrazio in anticipo >
quote:Originally posted by gripas>Se il caricabatterie è in grado di caricare completamente la batteria, 48 ore bastano. Elio
...ma quanto tempo deve stare attaccato alla 220 per caricare la bs,bastano 2 giorni completi?>