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Tempo di intervento termocoppia Truma 3002

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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/04/2008 alle: 11:38:25
Salve. Purtroppo ho notato che, da quando ho tolto la bagagliera sul tetto ed ho installato il camino antivento Truma, la stufa si spegne col vento. [:(!][:(!][}:)][}:)][V][V] In viaggio no, ma da fermo si.....grrrrr.... mentre prima poteva soffiare la bora a 200Km/h che non si spegneva. [xx(][:(] Forse cio' e' dovuto al fatto che non c'e' piu' la bagagliera a "fermare" il vento, mah... vedro' cosa fare. Comunque, cio' che mi preoccupa e' il tempo di intervento della termocoppia, che si attesta sui 2 minuti abbondanti, [:0] tempo secondo me esageratamente lungo e sufficiente ad impestare il camper di odore di gas. Domando: anche voi riscontrate questo tempo lungo ? Durante questo tempo il piezoelettrico tenta di riavviare la fiamma, ma se il vento continua si rischia di accumulare gas per uno/due minuti, con conseguente riaccensione finale tipo Hiroshima.... [:0][:0][:(!]

Modificato da mauring il 10/04/2008 alle 11:48:48
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 10/04/2008 alle: 12:32:48
quote:Originally posted by mauring
Salve. Purtroppo ho notato che, da quando ho tolto la bagagliera sul tetto ed ho installato il camino antivento Truma, la stufa si spegne col vento. [:(!][:(!][}:)][}:)][V][V] In viaggio no, ma da fermo si.....grrrrr.... mentre prima poteva soffiare la bora a 200Km/h che non si spegneva. [xx(][:(] Forse cio' e' dovuto al fatto che non c'e' piu' la bagagliera a "fermare" il vento, mah... vedro' cosa fare. Comunque, cio' che mi preoccupa e' il tempo di intervento della termocoppia, che si attesta sui 2 minuti abbondanti, [:0] tempo secondo me esageratamente lungo e sufficiente ad impestare il camper di odore di gas. Domando: anche voi riscontrate questo tempo lungo ? Durante questo tempo il piezoelettrico tenta di riavviare la fiamma, ma se il vento continua si rischia di accumulare gas per uno/due minuti, con conseguente riaccensione finale tipo Hiroshima.... [:0][:0][:(!] >
> Che tipo di camino hai montato sulla 3002 ? Io ho montato lo spoilerino metallico in alluminio e non ho mai avuto un problema di spegnimento anche con vento non dico fortissimo ma abbastanza forte per intenderci tale da sballottare il camper...
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/04/2008 alle: 14:22:09
quote:Originally posted by Marxello Che tipo di camino hai montato sulla 3002 ? Io ho montato lo spoilerino metallico in alluminio e non ho mai avuto un problema di spegnimento anche con vento non dico fortissimo ma abbastanza forte per intenderci tale da sballottare il camper... >
> E' il cosiddetto "camino antivento", un grosso funghetto che dovrebbe essere fatto apposta, e invece.... [:(!] Pero' almeno in corsa la fiamma non fa una piega. Quello che mi preoccupa e' il ritardato intervento della termocoppia.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/04/2008 alle: 15:20:44
mauring , l'intervento per il distacco della termocopia dopo che si è spenta la fiamma cha la riscalda non dovrebbe essere superiore a 30 secondi , 2 minuti sono decisamente anomali , potrebbe essere che il bulbo ti rimanga per un certo tempo incollato anche senza avere quei pochi microvolt generati dal calore della termocopia . Mi sembra strano che sulla truma 3000 o similare il piezo riesca ad accendere la fiamma pilota in automatico senza il tuo intervento manuale , forse ho letto male o sono rimasto indietro con quel tipo di stufa. Per il funzionamento in viaggio non faccio nessun commento , personalmente sono decisamente contrario nel viaggiare con gas aperto indipendentemente che ci sia il secumotion o no . Saluti a tutti Mario
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 10/04/2008 alle: 15:51:16
io per evitare che il vento lo spegne metto un tubo da 160 + o - di diametro e lungo meno sui 20 centimetri attorno al camino e non ho piu problemi, a proposito la scelta di tubo lo fatto in base a quello che ho trovato tra gli scarti di un cantiere e ora funziona bene senza aver speso nulla e metto il tubo sopra solo quando c'è vento ciao romeo
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billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 10/04/2008 alle: 15:58:15
Sulla mia 3002 per riaccendere devi premere a fondo il pomello della temperatura, se non fai cio' non puoi riarmare la termocoppia. Il gas che esce durante la fase di raffreddamento della termocoppia, non entra nella cellula xche' la camera di combustione è aperta solo verso l'esterno. Sul manuale c'è scritto che in caso di spegnimento o di mancata accensione, bisogna attendere qualche minuto prima di ritentare (pena un botto che fa volare il camino , aggiungo io) Per il problema vento, credo si tratti di sfortuna. 2 min. sembrano troppi anche a me, xo' in effetti non li ho mai misurati e non mi si è mai spenta x il vento.
quote:Originally posted by mauring
Salve. Purtroppo ho notato che, da quando ho tolto la bagagliera sul tetto ed ho installato il camino antivento Truma, la stufa si spegne col vento. [:(!][:(!][}:)][}:)][V][V] In viaggio no, ma da fermo si.....grrrrr.... mentre prima poteva soffiare la bora a 200Km/h che non si spegneva. [xx(][:(] Forse cio' e' dovuto al fatto che non c'e' piu' la bagagliera a "fermare" il vento, mah... vedro' cosa fare. Comunque, cio' che mi preoccupa e' il tempo di intervento della termocoppia, che si attesta sui 2 minuti abbondanti, [:0] tempo secondo me esageratamente lungo e sufficiente ad impestare il camper di odore di gas. Domando: anche voi riscontrate questo tempo lungo ? Durante questo tempo il piezoelettrico tenta di riavviare la fiamma, ma se il vento continua si rischia di accumulare gas per uno/due minuti, con conseguente riaccensione finale tipo Hiroshima.... [:0][:0][:(!] >
>
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/04/2008 alle: 16:13:07
quote:Originally posted by vespucci
io per evitare che il vento lo spegne metto un tubo da 160 + o - di diametro e lungo meno sui 20 centimetri attorno al camino e non ho piu problemi, a proposito la scelta di tubo lo fatto in base a quello che ho trovato tra gli scarti di un cantiere e ora funziona bene senza aver speso nulla e metto il tubo sopra solo quando c'è vento ciao romeo >
> Complimenti è un'ottima soluzione e credo sia la più efficace , magari se lo metti fisso eviti di perderlo , una bella verniciata e vaiiiii Mario
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/04/2008 alle: 16:55:38
quote:Originally posted by Elnaghstar Mi sembra strano che sulla truma 3000 o similare il piezo riesca ad accendere la fiamma pilota in automatico senza il tuo intervento manuale , forse ho letto male o sono rimasto indietro con quel tipo di stufa. >
> Quando la fiamma si spegne, il piezo si attiva da solo e continua a ticchettare. Per spegnerlo devo mettere la manopola a zero. Non e' normale ? Dovrebbe ticchettare solo a manopola premuta ? [?]
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 10/04/2008 alle: 17:10:18
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Elnaghstar Mi sembra strano che sulla truma 3000 o similare il piezo riesca ad accendere la fiamma pilota in automatico senza il tuo intervento manuale , forse ho letto male o sono rimasto indietro con quel tipo di stufa. >
> Quando la fiamma si spegne, il piezo si attiva da solo e continua a ticchettare. Per spegnerlo devo mettere la manopola a zero. Non e' normale ? Dovrebbe ticchettare solo a manopola premuta ? [?]
>
> anche a me fa così continua a fare il ticchettio delle scintille fin quando non si riaccende il tutto dopo che ho aggiuto un kit di modifica previsto credo dalla truma che fa diventare l'accenditore a batteria e non piu manuale ciao romeo
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 10/04/2008 alle: 17:13:03
secondo me è normale che in automatico la centralina tenti di riaccenderlo, ci riesce solo se la termocoppia non ha ancora inibito il passaggio del gas. Quoto elnaghstar, secondo me 2 min è veramente troppo. Come li calcoli i 2 min? Senti il classico "tac"?
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 10/04/2008 alle: 21:18:38
ciao la stufa va smontaTA E CONTROLLATA al banco se effettivamente dura 2 minuti o è difettosa o più probabile rimane incollata la eletrocalamita forse per un travaso di liquido e va sistemato. il camino antivento è singolo o sono due dischi uno sotto il cappello e uno sopra? ciao carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 10/04/2008 alle: 22:46:01
Personalmente credo sia più sicuro premere la manopola manualmente per accendere prima la fiammella pilota della stufa e solo dopo averla rilasciata parte il bruciatore principale , supponiamo che la stufa per qualsiasi motivo si spenga e immediatamente in automatico entra in funzione la scintilla di accensione che magari per i primi tentativi di accensione entro 15/20 secondi vanno a vuoto e il bruciatore si accende appena dopo vi garantisco che il botto è assicurato . Queste stufe non hanno la lenta accensione e se per caso la manopola di regolazione si trova in una posizione che permetta al bruciatore di funzionare al massimo della sua potenza il classico botto e perdita del camino è inevitabile , naturalmente tutto questo succede prima che intervenga la termocopia , se invece la termocopia fosse già intervenuta si è costretti alla riaccensione manuale che ritengo senza dubbio la più sicura . Io la penso in questo modo ma potrei anche sbagliarmi , credo che camperdoctor conosca molto bene queste stufe e sicuramente sarà più preciso . Mario

Modificato da ecostar il 10/04/2008 alle 22:50:04
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/04/2008 alle: 09:23:12
quote:Originally posted by bigt Come li calcoli i 2 min? Senti il classico "tac"? >
> Per calcolarli e' facile: dopo che la stufa e' rimasta accesa parecchio, chiudi tutta la manopola. A questo punto attendi 30 secondi, poi la rigiri, senza premerla, su una posizione alta. Il piezo si attiva e se la termocoppia da' il consenso fuoriesce anche il gas, quindi si accende la fiamma. Se si accende, ripeti il tentativo aspettando di piu', finche' la fiamma non si riaccende piu' (termocoppia intervenuta). Provate, dài, e poi mi sapete dire. [;)]

Modificato da mauring il 11/04/2008 alle 09:24:06
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 11/04/2008 alle: 11:09:09
mauring , senza fare tutte quelle manovre penso sia più semplice e affidabile attendere il classico tac di avvenuto distacco della termocopia , è un tac abbastanza sordo ma se ascolti attentamente si sente . Mario
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/04/2008 alle: 11:56:50
quote:Originally posted by Elnaghstar
mauring , senza fare tutte quelle manovre penso sia più semplice e affidabile attendere il classico tac di avvenuto distacco della termocopia , è un tac abbastanza sordo ma se ascolti attentamente si sente . Mario >
> Mah... sara' perche' ho fatto le prove con la famiglia (e quindi casino....) a bordo, ma quel "tac" non mi e' sembrato di udirlo. Comunque, provero' ad ascoltare bene col silenzio. [;)]
19
Kata1
Kata1
14/05/2006 178
Inserito il 11/04/2008 alle: 12:03:03
Non conosco la norma di riferimento per le stufe dei veicoli ricreazionali ma per le stufe a gas domestiche la valvola deve interrompere il flusso di gas entro 60 sec dallo spegnimento della fiamma. Normalmente tra 30 e 40 secondi sulle stufe che ho visto io, giusto il tempo necessario perchè la termocoppia si raffreddi al punto che la corrente generata non eccita più l'elettromagnete del sistema di sicurezza della valvola gas. Se non sbaglio della Trumatic S esistono diverse versioni con e senza accenditore automatico e anche la versione per la Germania pensata per il funzionamento in marcia. Bisognerebbe capire prima la versione e poi fare le dovute considerazioni aggiuntive. Ciao Gianni Il "TAC" comunque dovrebbe sentirsi distintamente.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 11/04/2008 alle: 14:09:09
quote:Originally posted by Kata1
Non conosco la norma di riferimento per le stufe dei veicoli ricreazionali ma per le stufe a gas domestiche la valvola deve interrompere il flusso di gas entro 60 sec dallo spegnimento della fiamma. Normalmente tra 30 e 40 secondi sulle stufe che ho visto io, giusto il tempo necessario perchè la termocoppia si raffreddi al punto che la corrente generata non eccita più l'elettromagnete del sistema di sicurezza della valvola gas. Se non sbaglio della Trumatic S esistono diverse versioni con e senza accenditore automatico e anche la versione per la Germania pensata per il funzionamento in marcia. Bisognerebbe capire prima la versione e poi fare le dovute considerazioni aggiuntive. Ciao Gianni Il "TAC" comunque dovrebbe sentirsi distintamente. >
>le stufe trumatic hanno tutte lo stesso tipo di intervento della termocoppia circa 30\40 secondi i modelli si differiscono per il tipo di accenditore non per le caratteristiche della stufa, anche la versione tedesca che ha una seconda termocoppia interviene come le altre la seconda termocoppia apre se il calore è ecessivo sul mantello indice di una ventilazione rotta. il problema secondo mè sta nell'eletromagnete che sarà sporco di gas liquido e quindi rimane incollato. va fatta controllare. carlo
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