CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tempo di intervento termocoppia Truma 3002

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/04/2008 alle: 11:38:25
Salve. Purtroppo ho notato che, da quando ho tolto la bagagliera sul tetto ed ho installato il camino antivento Truma, la stufa si spegne col vento. [:(!][:(!][}:)][}:)][V][V] In viaggio no, ma da fermo si.....grrrrr.... mentre prima poteva soffiare la bora a 200Km/h che non si spegneva. [xx(][:(] Forse cio' e' dovuto al fatto che non c'e' piu' la bagagliera a "fermare" il vento, mah... vedro' cosa fare. Comunque, cio' che mi preoccupa e' il tempo di intervento della termocoppia, che si attesta sui 2 minuti abbondanti, [:0] tempo secondo me esageratamente lungo e sufficiente ad impestare il camper di odore di gas. Domando: anche voi riscontrate questo tempo lungo ? Durante questo tempo il piezoelettrico tenta di riavviare la fiamma, ma se il vento continua si rischia di accumulare gas per uno/due minuti, con conseguente riaccensione finale tipo Hiroshima.... [:0][:0][:(!]

Modificato da mauring il 10/04/2008 alle 11:48:48
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 10/04/2008 alle: 12:32:48
quote:Originally posted by mauring
Salve. Purtroppo ho notato che, da quando ho tolto la bagagliera sul tetto ed ho installato il camino antivento Truma, la stufa si spegne col vento. [:(!][:(!][}:)][}:)][V][V] In viaggio no, ma da fermo si.....grrrrr.... mentre prima poteva soffiare la bora a 200Km/h che non si spegneva. [xx(][:(] Forse cio' e' dovuto al fatto che non c'e' piu' la bagagliera a "fermare" il vento, mah... vedro' cosa fare. Comunque, cio' che mi preoccupa e' il tempo di intervento della termocoppia, che si attesta sui 2 minuti abbondanti, [:0] tempo secondo me esageratamente lungo e sufficiente ad impestare il camper di odore di gas. Domando: anche voi riscontrate questo tempo lungo ? Durante questo tempo il piezoelettrico tenta di riavviare la fiamma, ma se il vento continua si rischia di accumulare gas per uno/due minuti, con conseguente riaccensione finale tipo Hiroshima.... [:0][:0][:(!] >
> Che tipo di camino hai montato sulla 3002 ? Io ho montato lo spoilerino metallico in alluminio e non ho mai avuto un problema di spegnimento anche con vento non dico fortissimo ma abbastanza forte per intenderci tale da sballottare il camper...
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/04/2008 alle: 14:22:09
quote:Originally posted by Marxello Che tipo di camino hai montato sulla 3002 ? Io ho montato lo spoilerino metallico in alluminio e non ho mai avuto un problema di spegnimento anche con vento non dico fortissimo ma abbastanza forte per intenderci tale da sballottare il camper... >
> E' il cosiddetto "camino antivento", un grosso funghetto che dovrebbe essere fatto apposta, e invece.... [:(!] Pero' almeno in corsa la fiamma non fa una piega. Quello che mi preoccupa e' il ritardato intervento della termocoppia.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Inserito il 10/04/2008 alle: 15:20:44
mauring , l'intervento per il distacco della termocopia dopo che si è spenta la fiamma cha la riscalda non dovrebbe essere superiore a 30 secondi , 2 minuti sono decisamente anomali , potrebbe essere che il bulbo ti rimanga per un certo tempo incollato anche senza avere quei pochi microvolt generati dal calore della termocopia . Mi sembra strano che sulla truma 3000 o similare il piezo riesca ad accendere la fiamma pilota in automatico senza il tuo intervento manuale , forse ho letto male o sono rimasto indietro con quel tipo di stufa. Per il funzionamento in viaggio non faccio nessun commento , personalmente sono decisamente contrario nel viaggiare con gas aperto indipendentemente che ci sia il secumotion o no . Saluti a tutti Mario
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6647
Inserito il 10/04/2008 alle: 15:51:16
io per evitare che il vento lo spegne metto un tubo da 160 + o - di diametro e lungo meno sui 20 centimetri attorno al camino e non ho piu problemi, a proposito la scelta di tubo lo fatto in base a quello che ho trovato tra gli scarti di un cantiere e ora funziona bene senza aver speso nulla e metto il tubo sopra solo quando c'è vento ciao romeo
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 10/04/2008 alle: 15:58:15
Sulla mia 3002 per riaccendere devi premere a fondo il pomello della temperatura, se non fai cio' non puoi riarmare la termocoppia. Il gas che esce durante la fase di raffreddamento della termocoppia, non entra nella cellula xche' la camera di combustione è aperta solo verso l'esterno. Sul manuale c'è scritto che in caso di spegnimento o di mancata accensione, bisogna attendere qualche minuto prima di ritentare (pena un botto che fa volare il camino , aggiungo io) Per il problema vento, credo si tratti di sfortuna. 2 min. sembrano troppi anche a me, xo' in effetti non li ho mai misurati e non mi si è mai spenta x il vento.
quote:Originally posted by mauring
Salve. Purtroppo ho notato che, da quando ho tolto la bagagliera sul tetto ed ho installato il camino antivento Truma, la stufa si spegne col vento. [:(!][:(!][}:)][}:)][V][V] In viaggio no, ma da fermo si.....grrrrr.... mentre prima poteva soffiare la bora a 200Km/h che non si spegneva. [xx(][:(] Forse cio' e' dovuto al fatto che non c'e' piu' la bagagliera a "fermare" il vento, mah... vedro' cosa fare. Comunque, cio' che mi preoccupa e' il tempo di intervento della termocoppia, che si attesta sui 2 minuti abbondanti, [:0] tempo secondo me esageratamente lungo e sufficiente ad impestare il camper di odore di gas. Domando: anche voi riscontrate questo tempo lungo ? Durante questo tempo il piezoelettrico tenta di riavviare la fiamma, ma se il vento continua si rischia di accumulare gas per uno/due minuti, con conseguente riaccensione finale tipo Hiroshima.... [:0][:0][:(!] >
>
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Inserito il 10/04/2008 alle: 16:13:07
quote:Originally posted by vespucci
io per evitare che il vento lo spegne metto un tubo da 160 + o - di diametro e lungo meno sui 20 centimetri attorno al camino e non ho piu problemi, a proposito la scelta di tubo lo fatto in base a quello che ho trovato tra gli scarti di un cantiere e ora funziona bene senza aver speso nulla e metto il tubo sopra solo quando c'è vento ciao romeo >
> Complimenti è un'ottima soluzione e credo sia la più efficace , magari se lo metti fisso eviti di perderlo , una bella verniciata e vaiiiii Mario
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/04/2008 alle: 16:55:38
quote:Originally posted by Elnaghstar Mi sembra strano che sulla truma 3000 o similare il piezo riesca ad accendere la fiamma pilota in automatico senza il tuo intervento manuale , forse ho letto male o sono rimasto indietro con quel tipo di stufa. >
> Quando la fiamma si spegne, il piezo si attiva da solo e continua a ticchettare. Per spegnerlo devo mettere la manopola a zero. Non e' normale ? Dovrebbe ticchettare solo a manopola premuta ? [?]
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6647
Inserito il 10/04/2008 alle: 17:10:18
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Elnaghstar Mi sembra strano che sulla truma 3000 o similare il piezo riesca ad accendere la fiamma pilota in automatico senza il tuo intervento manuale , forse ho letto male o sono rimasto indietro con quel tipo di stufa. >
> Quando la fiamma si spegne, il piezo si attiva da solo e continua a ticchettare. Per spegnerlo devo mettere la manopola a zero. Non e' normale ? Dovrebbe ticchettare solo a manopola premuta ? [?]
>
> anche a me fa così continua a fare il ticchettio delle scintille fin quando non si riaccende il tutto dopo che ho aggiuto un kit di modifica previsto credo dalla truma che fa diventare l'accenditore a batteria e non piu manuale ciao romeo
20
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 10/04/2008 alle: 17:13:03
secondo me è normale che in automatico la centralina tenti di riaccenderlo, ci riesce solo se la termocoppia non ha ancora inibito il passaggio del gas. Quoto elnaghstar, secondo me 2 min è veramente troppo. Come li calcoli i 2 min? Senti il classico "tac"?
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 10/04/2008 alle: 21:18:38
ciao la stufa va smontaTA E CONTROLLATA al banco se effettivamente dura 2 minuti o è difettosa o più probabile rimane incollata la eletrocalamita forse per un travaso di liquido e va sistemato. il camino antivento è singolo o sono due dischi uno sotto il cappello e uno sopra? ciao carlo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Inserito il 10/04/2008 alle: 22:46:01
Personalmente credo sia più sicuro premere la manopola manualmente per accendere prima la fiammella pilota della stufa e solo dopo averla rilasciata parte il bruciatore principale , supponiamo che la stufa per qualsiasi motivo si spenga e immediatamente in automatico entra in funzione la scintilla di accensione che magari per i primi tentativi di accensione entro 15/20 secondi vanno a vuoto e il bruciatore si accende appena dopo vi garantisco che il botto è assicurato . Queste stufe non hanno la lenta accensione e se per caso la manopola di regolazione si trova in una posizione che permetta al bruciatore di funzionare al massimo della sua potenza il classico botto e perdita del camino è inevitabile , naturalmente tutto questo succede prima che intervenga la termocopia , se invece la termocopia fosse già intervenuta si è costretti alla riaccensione manuale che ritengo senza dubbio la più sicura . Io la penso in questo modo ma potrei anche sbagliarmi , credo che camperdoctor conosca molto bene queste stufe e sicuramente sarà più preciso . Mario

Modificato da ecostar il 10/04/2008 alle 22:50:04
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/04/2008 alle: 09:23:12
quote:Originally posted by bigt Come li calcoli i 2 min? Senti il classico "tac"? >
> Per calcolarli e' facile: dopo che la stufa e' rimasta accesa parecchio, chiudi tutta la manopola. A questo punto attendi 30 secondi, poi la rigiri, senza premerla, su una posizione alta. Il piezo si attiva e se la termocoppia da' il consenso fuoriesce anche il gas, quindi si accende la fiamma. Se si accende, ripeti il tentativo aspettando di piu', finche' la fiamma non si riaccende piu' (termocoppia intervenuta). Provate, dài, e poi mi sapete dire. [;)]

Modificato da mauring il 11/04/2008 alle 09:24:06
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Inserito il 11/04/2008 alle: 11:09:09
mauring , senza fare tutte quelle manovre penso sia più semplice e affidabile attendere il classico tac di avvenuto distacco della termocopia , è un tac abbastanza sordo ma se ascolti attentamente si sente . Mario
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/04/2008 alle: 11:56:50
quote:Originally posted by Elnaghstar
mauring , senza fare tutte quelle manovre penso sia più semplice e affidabile attendere il classico tac di avvenuto distacco della termocopia , è un tac abbastanza sordo ma se ascolti attentamente si sente . Mario >
> Mah... sara' perche' ho fatto le prove con la famiglia (e quindi casino....) a bordo, ma quel "tac" non mi e' sembrato di udirlo. Comunque, provero' ad ascoltare bene col silenzio. [;)]
20
Kata1
Kata1
14/05/2006 179
Inserito il 11/04/2008 alle: 12:03:03
Non conosco la norma di riferimento per le stufe dei veicoli ricreazionali ma per le stufe a gas domestiche la valvola deve interrompere il flusso di gas entro 60 sec dallo spegnimento della fiamma. Normalmente tra 30 e 40 secondi sulle stufe che ho visto io, giusto il tempo necessario perchè la termocoppia si raffreddi al punto che la corrente generata non eccita più l'elettromagnete del sistema di sicurezza della valvola gas. Se non sbaglio della Trumatic S esistono diverse versioni con e senza accenditore automatico e anche la versione per la Germania pensata per il funzionamento in marcia. Bisognerebbe capire prima la versione e poi fare le dovute considerazioni aggiuntive. Ciao Gianni Il "TAC" comunque dovrebbe sentirsi distintamente.
21
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 11/04/2008 alle: 14:09:09
quote:Originally posted by Kata1
Non conosco la norma di riferimento per le stufe dei veicoli ricreazionali ma per le stufe a gas domestiche la valvola deve interrompere il flusso di gas entro 60 sec dallo spegnimento della fiamma. Normalmente tra 30 e 40 secondi sulle stufe che ho visto io, giusto il tempo necessario perchè la termocoppia si raffreddi al punto che la corrente generata non eccita più l'elettromagnete del sistema di sicurezza della valvola gas. Se non sbaglio della Trumatic S esistono diverse versioni con e senza accenditore automatico e anche la versione per la Germania pensata per il funzionamento in marcia. Bisognerebbe capire prima la versione e poi fare le dovute considerazioni aggiuntive. Ciao Gianni Il "TAC" comunque dovrebbe sentirsi distintamente. >
>le stufe trumatic hanno tutte lo stesso tipo di intervento della termocoppia circa 30\40 secondi i modelli si differiscono per il tipo di accenditore non per le caratteristiche della stufa, anche la versione tedesca che ha una seconda termocoppia interviene come le altre la seconda termocoppia apre se il calore è ecessivo sul mantello indice di una ventilazione rotta. il problema secondo mè sta nell'eletromagnete che sarà sporco di gas liquido e quindi rimane incollato. va fatta controllare. carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Oggi alle 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Oggi alle 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Oggi alle 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Oggi alle 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Oggi alle 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Oggi alle 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Oggi alle 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Oggi alle 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link