quote:Originally posted by mauring> Che tipo di camino hai montato sulla 3002 ? Io ho montato lo spoilerino metallico in alluminio e non ho mai avuto un problema di spegnimento anche con vento non dico fortissimo ma abbastanza forte per intenderci tale da sballottare il camper...
Salve. Purtroppo ho notato che, da quando ho tolto la bagagliera sul tetto ed ho installato il camino antivento Truma, la stufa si spegne col vento. [:(!][:(!][}:)][}:)][V][V] In viaggio no, ma da fermo si.....grrrrr.... mentre prima poteva soffiare la bora a 200Km/h che non si spegneva. [xx(][:(] Forse cio' e' dovuto al fatto che non c'e' piu' la bagagliera a "fermare" il vento, mah... vedro' cosa fare. Comunque, cio' che mi preoccupa e' il tempo di intervento della termocoppia, che si attesta sui 2 minuti abbondanti, [:0] tempo secondo me esageratamente lungo e sufficiente ad impestare il camper di odore di gas. Domando: anche voi riscontrate questo tempo lungo ? Durante questo tempo il piezoelettrico tenta di riavviare la fiamma, ma se il vento continua si rischia di accumulare gas per uno/due minuti, con conseguente riaccensione finale tipo Hiroshima.... [:0][:0][:(!] >
quote:Originally posted by Marxello Che tipo di camino hai montato sulla 3002 ? Io ho montato lo spoilerino metallico in alluminio e non ho mai avuto un problema di spegnimento anche con vento non dico fortissimo ma abbastanza forte per intenderci tale da sballottare il camper... >> E' il cosiddetto "camino antivento", un grosso funghetto che dovrebbe essere fatto apposta, e invece.... [:(!] Pero' almeno in corsa la fiamma non fa una piega. Quello che mi preoccupa e' il ritardato intervento della termocoppia.
quote:Originally posted by mauring>
Salve. Purtroppo ho notato che, da quando ho tolto la bagagliera sul tetto ed ho installato il camino antivento Truma, la stufa si spegne col vento. [:(!][:(!][}:)][}:)][V][V] In viaggio no, ma da fermo si.....grrrrr.... mentre prima poteva soffiare la bora a 200Km/h che non si spegneva. [xx(][:(] Forse cio' e' dovuto al fatto che non c'e' piu' la bagagliera a "fermare" il vento, mah... vedro' cosa fare. Comunque, cio' che mi preoccupa e' il tempo di intervento della termocoppia, che si attesta sui 2 minuti abbondanti, [:0] tempo secondo me esageratamente lungo e sufficiente ad impestare il camper di odore di gas. Domando: anche voi riscontrate questo tempo lungo ? Durante questo tempo il piezoelettrico tenta di riavviare la fiamma, ma se il vento continua si rischia di accumulare gas per uno/due minuti, con conseguente riaccensione finale tipo Hiroshima.... [:0][:0][:(!] >
quote:Originally posted by vespucci> Complimenti è un'ottima soluzione e credo sia la più efficace , magari se lo metti fisso eviti di perderlo , una bella verniciata e vaiiiii Mario
io per evitare che il vento lo spegne metto un tubo da 160 + o - di diametro e lungo meno sui 20 centimetri attorno al camino e non ho piu problemi, a proposito la scelta di tubo lo fatto in base a quello che ho trovato tra gli scarti di un cantiere e ora funziona bene senza aver speso nulla e metto il tubo sopra solo quando c'è vento ciao romeo >
quote:Originally posted by Elnaghstar Mi sembra strano che sulla truma 3000 o similare il piezo riesca ad accendere la fiamma pilota in automatico senza il tuo intervento manuale , forse ho letto male o sono rimasto indietro con quel tipo di stufa. >> Quando la fiamma si spegne, il piezo si attiva da solo e continua a ticchettare. Per spegnerlo devo mettere la manopola a zero. Non e' normale ? Dovrebbe ticchettare solo a manopola premuta ? [?]
quote:Originally posted by mauring> anche a me fa così continua a fare il ticchettio delle scintille fin quando non si riaccende il tutto dopo che ho aggiuto un kit di modifica previsto credo dalla truma che fa diventare l'accenditore a batteria e non piu manuale ciao romeo
quote:Originally posted by Elnaghstar Mi sembra strano che sulla truma 3000 o similare il piezo riesca ad accendere la fiamma pilota in automatico senza il tuo intervento manuale , forse ho letto male o sono rimasto indietro con quel tipo di stufa. >> Quando la fiamma si spegne, il piezo si attiva da solo e continua a ticchettare. Per spegnerlo devo mettere la manopola a zero. Non e' normale ? Dovrebbe ticchettare solo a manopola premuta ? [?]
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quote:Originally posted by bigt Come li calcoli i 2 min? Senti il classico "tac"? >> Per calcolarli e' facile: dopo che la stufa e' rimasta accesa parecchio, chiudi tutta la manopola. A questo punto attendi 30 secondi, poi la rigiri, senza premerla, su una posizione alta. Il piezo si attiva e se la termocoppia da' il consenso fuoriesce anche il gas, quindi si accende la fiamma. Se si accende, ripeti il tentativo aspettando di piu', finche' la fiamma non si riaccende piu' (termocoppia intervenuta). Provate, dài, e poi mi sapete dire. [;)]
quote:Originally posted by Elnaghstar> Mah... sara' perche' ho fatto le prove con la famiglia (e quindi casino....) a bordo, ma quel "tac" non mi e' sembrato di udirlo. Comunque, provero' ad ascoltare bene col silenzio. [;)]
mauring , senza fare tutte quelle manovre penso sia più semplice e affidabile attendere il classico tac di avvenuto distacco della termocopia , è un tac abbastanza sordo ma se ascolti attentamente si sente . Mario >
quote:Originally posted by Kata1>le stufe trumatic hanno tutte lo stesso tipo di intervento della termocoppia circa 30\40 secondi i modelli si differiscono per il tipo di accenditore non per le caratteristiche della stufa, anche la versione tedesca che ha una seconda termocoppia interviene come le altre la seconda termocoppia apre se il calore è ecessivo sul mantello indice di una ventilazione rotta. il problema secondo mè sta nell'eletromagnete che sarà sporco di gas liquido e quindi rimane incollato. va fatta controllare. carlo
Non conosco la norma di riferimento per le stufe dei veicoli ricreazionali ma per le stufe a gas domestiche la valvola deve interrompere il flusso di gas entro 60 sec dallo spegnimento della fiamma. Normalmente tra 30 e 40 secondi sulle stufe che ho visto io, giusto il tempo necessario perchè la termocoppia si raffreddi al punto che la corrente generata non eccita più l'elettromagnete del sistema di sicurezza della valvola gas. Se non sbaglio della Trumatic S esistono diverse versioni con e senza accenditore automatico e anche la versione per la Germania pensata per il funzionamento in marcia. Bisognerebbe capire prima la versione e poi fare le dovute considerazioni aggiuntive. Ciao Gianni Il "TAC" comunque dovrebbe sentirsi distintamente. >